Scrivere un consigliere efficace

 

Con l'aiuto di uno degli argomenti nella sezione MT5 di questo forum, è nata l'idea di creare un Expert Advisor effettivamente funzionante e che generi un vero profitto. L'idea è questa: io inizio, do le ragioni del perché, poi faccio un codice di partenza, spiego tutte le sfumature che dovete sapere, voi lo testate, vedete come funziona il robot e, se trovate dei difetti, lo richiamate. Lo aggiustiamo, lo testiamo di nuovo, lo cerchiamo... E così via, fino a trovare il "non chiarificatore".

Chiamerò il mio Expert Advisor "Binarnic". Il nome del file sarà il seguente: Binarnic_1.0.

Voglio sottolineare questo punto e dirvi perché: dato che nessuno è autorizzato a fare modifiche al codice del mio EA, voglio che le versioni del mio codice non siano mischiate con quelle di altri utenti del forum. Per esempio, un utente di nome Ivan vuole cambiare il mio codice. Fa delle modifiche, ma chiama il suo file Binarnic_Ivan_1.1. Con questo approccio, diventa chiaro che ha preso il mio file Binarnic_1.0, gli ha fatto delle modifiche e il risultato è la versione successiva del file - " Binarnic_Ivan_1.1".

Penso che tutti sarebbero d'accordo con queste semplici regole, perché sono ragionevoli.

 
Qualcosa di multi-valuta e non legato ai tempi
 
Vitaly Murlenko:

Con l'aiuto di uno degli argomenti nella sezione MT5 di questo forum, è nata l'idea di creare un Expert Advisor effettivamente funzionante che generi un vero profitto. L'idea è questa: io inizio, do le ragioni, poi faccio un codice di partenza, spiego tutte le sfumature che dovete conoscere, voi lo testate, guardate come funziona il robot e, se trovate dei difetti, me lo dite. Lo aggiustiamo, lo testiamo di nuovo, lo cerchiamo... E così via fino ad ottenere una "non autorizzazione".

Buona sera e buon umore a tutti!

L'idea di un "non-slivatore" è interessante in sé, ma ci sono molti "Ma!".

Comunque, iniziate, cercherò di aiutarvi.

Saluti, Vladimir.

 

Raccogliamo il materiale di base sulla base del quale realizzeremo il codice di Expert Advisor. Ecco uno screenshot di un altro errore del mio trading di opzioni binarie:

Trading contro la tendenza

Notate questa tendenza al ribasso. Quante candele rosse ci sono? Ne ho contati 12. Chiamiamole "candele di tendenza" e quelle verdi sono "candele controtendenza". Quante candele controtendenza ci sono? 2? 3? 4?

Questo ci dà l'idea di fare trading come segue: disegniamo una linea di tendenza sul grafico (può inclinarsi solo verso il basso o verso l'alto - non faremo ancora trading in un canale orizzontale). Apriamo un lotto iniziale (minimo) su ogni candela. Una volta che la linea di tendenza è rotta (il prezzo di chiusura della prima candela sarà dietro la linea di tendenza), chiudiamo automaticamente tutti gli ordini e fermiamo il trading.

Definiamo i termini breakout e penetrazione. Per esempio, un breakout verso l'alto e un pierce up.

Se il prezzo di chiusura della prima candela è superiore al livello di cui abbiamo bisogno, diremo che questo livello è stato sfondato. Se l'ombra della prima candela è sopra il livello necessario ma il prezzo di chiusura è sotto di esso, il breakout è fallito e abbiamo una foratura.

Una ripartizione verso l'alto

In questa immagine, la prossima candela verde ha chiuso sopra il livello blu del massimo locale. Questo livello ha sfondato. Ora la foratura:

Foratura

In questa immagine, il massimo della candela verde è sopra il livello blu, ma il prezzo di chiusura della candela è inferiore. Si scopre che l'ombra della candela, come l'ago di una siringa, ha appena perforato il livello, ma il corpo della candela non poteva penetrare il livello - il corpo della candela è sotto il livello.

 
Vitaly Murlenko #:

Raccogliamo il materiale di base sulla base del quale realizzeremo il codice di Expert Advisor. Ecco uno screenshot di un altro errore nel mio trading di opzioni binarie:

...

Se è così, dovrebbe essere scritto per mt5, in modo da poterlo testare e sviluppare ulteriormente. Non ha senso iniziare qualcosa per mt4, le capacità dei tester sono estremamente limitate.

 
Vitaly Murlenko #:

Raccogliamo il materiale di base sulla base del quale realizzeremo il codice di Expert Advisor. Ecco uno screenshot di un altro errore del mio trading di opzioni binarie:

Fate attenzione a questa tendenza al ribasso. Quante candele rosse ci sono? Ne ho contati 12. Chiamiamole "candele di tendenza" e quelle verdi sono "candele controtendenza". Quante candele controtendenza ci sono? 2? 3? 4?

Questo ci dà l'idea di fare trading come segue: disegniamo una linea di tendenza sul grafico (può inclinarsi solo verso il basso o verso l'alto - non faremo trading in un canale orizzontale al momento). Apriamo un lotto iniziale (minimo) su ogni candela. Una volta che la linea di tendenza è rotta (il prezzo di chiusura della prima candela sarà dietro la linea di tendenza), chiudiamo automaticamente tutti gli ordini e fermiamo il trading.

Vitaly, queste osservazioni possono essere prese come base per il codice "start-up".

Cordiali saluti, Vladimir.

 
La mia pratica dimostra che in termini di statistiche sul grafico, tutto può succedere. Pertanto, per questo sistema di trading (chiamiamolo "Trading lungo la linea di tendenza"), sceglieremo deliberatamente per ogni caso specifico tali grafici e su tali timeframes, dove la tendenza è chiaramente visibile, e il numero di candele di tendenza è maggiore del numero di candele in controtendenza. Per esempio, ho visto molte volte i grafici (di solito sono coppie incrociate) che mostrano la seguente tendenza: un'altra candela di tendenza (relativamente lunga), poi tre o cinque candele in controtendenza (corte), poi 1-2 candele di tendenza lunghe di nuovo, e poi un altro rimbalzo in 5 candele in controtendenza. Di conseguenza, ci sono 3-5 candele in controtendenza per una candela di tendenza. Su una tale coppia di valute questa tendenza tende a ripetersi e un tale grafico non è adatto al trading per il momento. Tuttavia, il rapporto di candele di tendenza/controtendenza può essere diverso in un timeframe superiore/inferiore. Pertanto, prima di disegnare la linea di tendenza sul grafico, dovremmo analizzare attentamente lo strumento di trading che stiamo per utilizzare nel trading.
 
Vitaly Murlenko #:
La mia pratica dimostra che tutto può succedere in termini di statistiche sul grafico. Ecco perché in questo sistema di trading (chiamiamolo "Trading lungo la linea di tendenza"), sceglieremo intenzionalmente tali grafici per ogni caso specifico e su tali timeframe dove la tendenza è chiaramente visibile, e la quantità di candele di tendenza è superiore alla quantità di candele in controtendenza. Per esempio, ho visto molte volte i grafici (di solito sono coppie incrociate) che mostrano la seguente tendenza: un'altra candela di tendenza (relativamente lunga), poi tre o cinque candele in controtendenza (corte), poi 1-2 candele di tendenza lunghe di nuovo, e poi un altro rimbalzo in 5 candele in controtendenza. Di conseguenza, ci sono 3-5 candele in controtendenza per una candela di tendenza. Su una tale coppia di valute questa tendenza tende a ripetersi e un tale grafico non è adatto al trading per il momento. Tuttavia, il rapporto di candele di tendenza/controtendenza può essere diverso in un timeframe superiore/inferiore. Pertanto, prima di disegnare la linea di tendenza sul grafico, dovremmo analizzare attentamente lo strumento di trading che stiamo per utilizzare nel trading.

Prova a guardare i grafici da un'altra angolazione, come quella che ho io. Il grafico qui sotto è su un timeframe di cinque minuti e sembra completamente diverso quando è compresso fino in fondo. È molto più facile vedere la tendenza e disegnare la linea di tendenza.

Saluti, Vladimir.


 
Nessuno ha ancora battuto MAcD
 

A proposito, Vitaly, voglio sottolineare che creare un EA basato su indicatori è una perdita di tempo. Questa è la mia opinione personale e può non coincidere affatto con altre opinioni. Tuttavia, c'è una semplice verità - un indicatore riflette il movimento del prezzo ma il prezzo si muove dopo l'indicatore.

Saluti, Vladimir.

 
MrBrooklin #:

Prova a guardare i grafici da un'altra angolazione, come quella che ho io. Il grafico qui sotto è su un timeframe di cinque minuti e sembra completamente diverso quando è compresso fino in fondo. È molto più facile vedere la tendenza e disegnare la linea di tendenza.

Sinceramente, Vladimir.


Possiamo rimuovere il rumore eccessivo (senza offesa per gli zampognari) e ottenere il grafico con la struttura dell'onda chiaramente visibile.


Motivazione: