Prima vacca sacra: "Se la tendenza è iniziata, continuerà"

 

Ciao a tutti. L'argomento di questo thread è una nota, stanca e persino banale affermazione classica. A prima vista, suona più o meno come "se metti lo zucchero nel tè, diventerà dolce". D'altra parte, nessuno dubita che sia vero. Così si scopre che tutti sappiamo che è vero, ma solo pochi di noi possono usare questa verità, perché non la capiamo bene.

Qualcuno di voi, cari utenti del forum, ha provato ad analizzare questa frase, e non solo ignorarla e metterla da qualche parte ai margini della vostra coscienza? E se avete provato, cosa significa esattamente per voi?

La caratteristica principale di un'affermazione vera e pratica è che ci sono necessariamente condizioni in cui viene violata. (Questa frase sembra essere stata detta da un famoso matematico e filosofo). Le condizioni per rompere l'asserzione di verità sembrano quasi ovvie: se improvvisamente le nostre tendenze diventano troppo brusche e di breve durata, allora non saremo in grado di trarne profitto perché semplicemente non riusciremo a recuperare. Supponiamo che il mercato non diventi così nel prossimo futuro.

Cerchiamo però di decifrare questa frase banale. "Se qualche condizione complessa X è soddisfatta, possiamo chiamarla provvisoriamente l'inizio della tendenza. La condizione Х davvero deve essere abbastanza forte da permettere alle quotazioni di ottenere un calcio serio e di uscire dalla palude piatta - in modo sostenibile e per un certo periodo di tempo". Questa è la tendenza che è continuata.

Non tutte le nuove mosse si trasformano in una tendenza, lo sappiamo molto bene. Questo calcio non dovrebbe essere una semplice condizione singola, ma complessa: non è così facile disinnescare uno stato piatto quasi-stazionario, anche se non molto stabile, in una catastrofe vera e propria chiamata tendenza. Perché questo è il caso? Non lo so, ma la mia ipotesi è che lo stato piatto della coppia sia strutturalmente più complesso dello stato di tendenza. Ho scritto prima che distinguo almeno tre stati piatti qualitativamente diversi. Ma la tendenza è di un solo tipo, semplice come un chiodo. In fisica, un salto nella complessità del sistema è chiamato transizione di fase.

Un'altra cosa che distingue un trend da un flat è una distinta dipendenza locale tra barre vicine.

In breve, si può parlare di tutto questo per molto tempo, ma sarebbe meglio prendere un set di plastilina per bambini e modellare il tema del ramo in plastilina. Gli scientologist mi capiranno: si crede che modellare nell'argilla permetta una comprensione corretta, affidabile e serendipitosa del concetto che si sta dimostrando. Quando lavoravo per un'organizzazione di Scientology, dovevo modellare nella creta concetti come 'responsabilità', 'verità', ecc. Ho il sospetto di averli modellati in malo modo :) Ma mi chiedo ancora quanto più efficace avrebbe potuto essere il commerciante se non fosse stato troppo pigro e avesse scolpito il soggetto in argilla?

Naturalmente, non sto suggerendo a nessuno qui di farlo, ma ecco la mia domanda: come intendete voi stessi questa quasi banalità?

La risposta in stile "una tendenza è quando l'oscillazione veloce incrocia quella lenta in questo o quel modo, RSI fa questo, MACD fa quello, ecc" non va bene, perché non si capisce cosa sia esattamente una tendenza. Nelle vostre risposte mi aspetto di vedere logica, non un banale empirismo, basato su una combinazione di indicatori standard.

Quindi, i tre concetti sono: "tendenza", "iniziato", "continuato". Come li capisci nel contesto dell'argomento del ramo?

Si noti, a proposito, che questa massima non funziona se applicata a un processo di Wiener ordinario. Sì, in un processo Wiener ci sono aree che possono essere chiamate tendenze locali, ma, ahimè, a lungo termine non possono fare soldi su di loro. E la dichiarazione stessa afferma effettivamente la possibilità di guadagnare su una tendenza!

P.S. A proposito, perché non diciamo "se il piatto è iniziato, continuerà"?

 

Come una notte fuori? Interessante. Ma nessun pensiero intelligente sull'argomento.

A proposito, non credo che il recente calo sia stato una tendenza. E non ha continuato, come potete vedere. È stato rapido e di breve durata. Era esattamente la fase di correzione che passava. E la tendenza al rialzo continuerà. Probabilmente, perché non è ancora arrivato alla fine. E stanno finendo non dirò dove. Troppo semplice. È solo che il prezzo non ci è ancora arrivato. Vedremo molti piatti, ma la tendenza è al rialzo.

A proposito, non sono d'accordo che una tendenza sia semplice come un chiodo. La tendenza può essere debole, ma ostinatamente strisciante, raccogliendo molte fermate di coloro che stanno aspettando l'inversione, e può essere forte e veloce, si può anche avere paura che sta per finire e si può non entrare, ma va oltre.

 
Una tendenza è quando i modelli AR addestrati su un piatto iniziano a mentire vistosamente.
 

Cercando di trovare un appartamento su soia in Alpari - tutto quello che vedo è una sequenza di particelle elementari


 
Mathemat >> :

1. Se la tendenza è iniziata, continuerà...

2. P.S. A proposito, perché non diciamo: "se il piatto è iniziato, continuerà"?

Immediatamente un'analogia:

Se un thread è stato appena creato, allora tutti i post di quel thread non andranno oltre l'argomento di comunicazione predeterminato...

È questo il caso? Molto probabilmente ci sarà necessariamente una digressione nell'argomento - un off-topic. E poi la comunicazione continuerà di nuovo in tema... forse.

Ci sarà il flubbing, il flamming nel thread? Come si può dire in anticipo se la comunicazione continuerà sull'argomento...

E se l'off-topic è iniziato, continuerà? Succede spesso anche in questo forum, quando alla N-esima pagina dell'argomento, già si dimentica il nome dell'argomento e si inizia a discutere di tutto il mondo, ma non dell'essenza dell'argomento. Ma dopo un po', di regola, appare di nuovo un messaggio corrispondente al contenuto dell'argomento...

 
Mathemat писал(а) >> Se una tendenza è iniziata, continuerà

Non è affatto un fatto. Oppure bisogna sapere esattamente l'inizio della tendenza - e questo non è per niente facile .....

 
zxc >> :

Immediatamente un'analogia:

Se un argomento è appena creato, allora tutti i post in quell'argomento non...


>> ...un post che sia pertinente al contenuto dell'argomento...

si capisce subito che il dottore!


+10
 
Mathemat >> :

Se una tendenza è iniziata, continuerà

Una cosa è quasi certa: se una tendenza è iniziata, ad un certo punto finirà.

L'unica domanda è quando? Come si impara a determinare la durata della vita di una tendenza appena nata?

Non spaventare l'inizio, mostra la fine! (c) Proverbio

 

Un piatto è anche una tendenza, solo che la sua pendenza è vicina allo zero. Pertanto, sarebbe logico dire che anche il piatto continuerà.


Ecco un grafico come questo. Puoi trovare qui l'inizio e la fine della tendenza? Notate come i livelli hanno funzionato chiaramente.




Ed è un vagabondaggio casuale di acqua pura, l'ho appena generato.

Quindi la tendenza continuerà o no?

Avete ragione di credere che la tendenza che state osservando abbia una componente non casuale? Se sì, allora è più probabile che la tendenza continui. In caso contrario, una passeggiata casuale è ancora una passeggiata casuale.

 
Mathemat >> :

Ma nessuno dubita che sia vero.

E come dubitano... Infatti - l'altro lato del mio argomento: https://forum.mql4.com/ru/23962

Si spera che almeno non ci sia qualche fluttuazione su argomenti completamente mancini qui.

Il mio imho: il mercato è quasi sempre casuale.

In generale, pensate al fatto che se ci fosse una tendenza, sarebbe possibile valutare, almeno sulla storia, il livello di "rumore" in un momento specifico e separarlo dalla componente di tendenza. Ma gli autori di vari libri (scusate, non ricordo esattamente dove l'ho letto - qualcuno ha fatto degli esperimenti) hanno l'opinione che la tendenza è una componente MOLTO piccola del movimento dei prezzi. Cioè, anche se vediamo un forte salto di prezzo, non è l'influenza di una tendenza.

In generale, il trend/flat aveva senso all'inizio del XX secolo - da allora un sacco di ragazzi intelligenti si sono fatti furbi e i semplici maghi non funzionano più. :)

 
Mathemat писал(а) >>

Se la tendenza è iniziata, continuerà...

Finché l'offerta non si abitua alla domanda...

Mathemat ha scritto >>.

"Se metti lo zucchero nel tè, diventa dolce"

e se ci metti molto zucchero, è uno sciroppo. E non sarà più tè!