HAMA PAD - Un semplice approccio di trading - pagina 57

 

Capisco cosa intendi e di recente ho avuto anch'io problemi con le persone che dicevano "spread non incluso", ma il fatto che gli spread da persona a persona possono variare così tanto rende migliore, credo, postare i risultati senza spread. Sta alla persona che legge e analizza i numeri decidere il proprio spread e se il trade sarebbe o non sarebbe stato redditizio per lei.

 

Ciao,

Deepdrunk, i tuoi grafici sono basati sui prezzi di offerta?

Se per esempio compro a 1.2500 e chiudo a 1.2510, qual è il profitto netto?

Esempio USDCHF:

Comprato a 1.2538 e chiuso a 1.2540. Questo è + 2. Ma il profitto netto è (il mio spread è di 4 pip):

1,2538 + 4 = 1,2542. Chiuso a 1,2540. Risultato = -2.

Abbiamo avuto un'altra entrata su EURUSD a 1,2674 (10:30CET).

Un'altra su USDCHF. Comprare a 1,2549 (10:45CET)

SF

 

Ciao Safareig,

tu dici:

Deepdrunk, are you charts based on bid prices?

If I say, I buy at 1,2500 and I close at 1,2510, what's the net profit here?

USDCHF example:

Bought at 1,2538 and closed at 1,2540. That is + 2. But net profit is (my spread is 4 pips):

1,2538 + 4 = 1,2542. Closed at 1,2540. Result = -2.

We had another entry on EURUSD at 1,2674 (10:30CET).

Another one on USDCHF. Buy at 1,2549 (10:45CET)

Per semplificare le cose, se vai lungo usdchf a 1.2538 + 4 pips di spread che non è 1.2538 è 1.2542, il prezzo ASK.

Per chiudere la posizione lunga la chiudi sul prezzo BID.

Questo fa confusione, forse sono un po' vecchiotto ma se compro compro al prezzo ASK e vendo al prezzo BID ed è semplice come questo e penso che tutti noi dovremmo usare questo modo per postare.

Long a ASK, short a BID e nessuna confusione sullo spread.

Creztor dice che abbiamo diferenti spreads, ok abbiamo ma abbiamo anche diferente BID spesso così che non è la ragione per cui dovremmo contare solo usando il prezzo BID.

Inoltre se diciamo che il massimo era 1.2755 (per qualche cross) dovrebbe essere il massimo del BID (perché siamo in posizione lunga quando parliamo di massimo e questa potrebbe essere la nostra migliore uscita, NON 1.2758 che è ASK).

Inversione per le posizioni short, siamo short e diciamo che il minimo era 1.2525; dovrebbe essere il prezzo ASK perché 1.2522 non può essere la nostra uscita da short.

Potete vedere nell'immagine qui sotto come è impostato dalla piattaforma Saxo bank ed è l'unico modo per parlare di prezzi.

File:
untitled.gif  64 kb
 

Profondo,

Sempre, quando pubblichiamo i segnali prendiamo i prezzi di offerta, perché i prezzi di offerta sono quelli che avete nei vostri grafici.

Non parliamo di spread. Diamo per scontato che lo sappiamo tutti. Oggi l'ho detto perché volevo sottolineare che era una perdita.

Questo è tutto.

SF

 

La mia opinione su Hama Pad

Penso che qui ci sia una critica salutare...

Il motivo? Se dare l'impressione che questo sistema è la gallina dalle uova d'oro allora ci sono sistemi su questo forum che possono essere contati a quelli che ti faranno un miliardario.

Il motore dell'HMA PAD (indicatori che si possono trovare in questo topic https://www.mql5.com/en/forum/general) è l'incrocio del prezzo con un canale. Un apraco che ho scambiato 7-8 anni fa e l'ho chiamato il sistema snake (per la forma del canale).

È un approccio che funziona bene in mercati con un buon trending. Ma il 95% dei sistemi di trend following funzionano bene in trend significativi.

Il problema inizia quando il prezzo è in un mercato di consolidamento. Si comincerà a sentire che si compra sui top e si vende sui bottom.

Per risolvere questo problema (filtrare i cattivi trade o i falsi movimenti) è stato aggiunto un indicatore RAVI.

Ma se ora si dà un'occhiata al set up completo, si vedrà che nel momento in cui c'è un'entrata permessa dall'indicatore RAVI, il resto degli indicatori HAMA sono sempre in posizione. Ciò significa che gli indicatori HAMA non sono più il motore di questo set up ma lo è l'indicatore RAVI. Ma se guardiamo ancora più da vicino si può vedere che l'indicatore RAVI fa il suo filtraggio così bene che vi porterà in ritardo della maggior parte delle entrate. Ancora di più in diverse occasioni si perde alcune belle mosse.

Questo significa che gli indicatori HAMA non sono più il motore di questo set up ma lo è l'indicatore RAVI. E gli indicatori HAMA sono lì solo per aiutarti ad uscire.

Un buon sistema di trend following che usa i filtri deve essere in simbiosi tra loro. Dovete sentire e vedere che si stanno aiutando a vicenda nei momenti giusti o che sono necessari. Devono essere complementari.

Mi dispiace ma questo non è assolutamente il caso di questo set up. Sono 2 cose diverse o configurazioni in cui una è quasi sempre a posto quando l'altra si innesca, il che rende la prima piuttosto inutile. E il secondo può essere visto come l'unico che fa le discissioni per le entrate senza l'aiuto del primo.

L'HAMA PAD è solo una semplice strategia di trend following.

Una strategia come questa non vi darà MAI (se seguita al 100% secondo le regole) un hitrate superiore al 45% su un lungo periodo di tempo.

Non che questo sia un problema perché il 99% dei sistemi di trend following hanno un hitrate inferiore al 45%, ma allora bisogna avere un trade vincente medio che sia almeno 3 volte più grande del trade perdente medio.

E qui iniziano i problemi... su un time frame di cinque minuti questo è impossibile da raggiungere perché i costi di trading entrano troppo in gioco.

Su ha bisogno di avere un profitto NETTO (spread incluso) di 30pips e non più di 10pips di perdita (spread incluso) per essere redditizio su un lungo periodo di tempo.

È realistico?... No, non lo è. Su un time frame di 5 minuti non è possibile avere una media di trade vincente di 30pips netti perché c'è troppo rumore che ti farà uscire prematuramente.

Una perdita media di 10pips è realistica? No, non lo è. Quando si include lo spread si vedrà che su un time frame di 5 minuti la media delle perdite sarà più alta.

Anche l'autore è consapevole di questi problemi. Questo è il motivo per cui sta giocando con tutti i tipi di indicatori. In ogni grafico che pubblica si può vedere un altro set up o indicatore.

Quindi quali sono le regole dell'HAMA PAD?...Un grafico mostra 15 minuti senza ravi. Un altro è di 5 minuti con le bande BB, poi un altro con MCdots ecc ecc.

L'autore ti chiede di compilare un modulo dove ti chiede anche quanti figli hai per essere puntuale e organizzato. Ma se si tratta di regole e indicatori nulla è chiaro puntuale e organizzato.

Ho l'impressione che alcuni di voi siano seduti qui come galline senza testa ad aspettare la gallina dalle uova d'oro.

Prendete questo set up alla prova invece di investire il vostro tempo in qualcosa di inutile. Prendete le regole e gli indicatori (HAMA con RAVI) e analizzate tutti i mesi di dati. Esaminate ogni giorno. E scrivi in excel i risultati di ogni trade. Assicurati di avere circa 200-300 scambi. Poi aggiungete tutti i vostri risultati. Poi guarda qual è il tuo vincitore medio e qual è il tuo trade perdente medio. E guarda quale sarà il tuo hitrate positivo.

Sono sicuro che la maggior parte di voi sarà delusa.

Ma non mi sorprenderebbe, dopo che qualcuno di voi avrà postato questi risultati, che l'autore aggiunga improvvisamente qualcosa al set up, in modo che le regole vengano cambiate di nuovo e si possa ricominciare tutto da capo.

La mia conclusione: Gli indicatori HAMA non sono altro che un aiuto per visualizzare l'azione del prezzo in modo fluido...ma per fare un sistema completo con regole da seguire al 100% che siano redditizie per un lungo periodo di tempo...????......Come ho detto: Se c'è un bel trend questo sistema non avrà problemi a seguire i movimenti dei prezzi.

Ma nel momento in cui si arriva in un mercato di consolidamento le perdite saranno numerose.

So che alcuni di voi ora mi salteranno addosso ma se aprite gli occhi e pensate con una mente aperta e come ho detto, se dubitate delle mie parole, portate questo sistema alla prova vedrete quello che sto cercando di spiegare...

Se l'autore di questo topic fosse stato chiaro in ogni possibile aspetto di questo set up, allora non mi sarei preoccupato di dare un contributo.

Ma cercare di far credere alla gente che questo è un sistema di oche dalle uova d'oro è davvero esagerato. Ancora di più, aiuta solo a frustrare di nuovo i neofiti che leggono questo argomento e leggono i risultati e sono speranzosi. Una volta che iniziano a fare trading, falliscono e pensano che sia colpa loro. Il trading è già un lavoro pieno di frustrazioni. Quindi, come autore, bisogna fare tutto il possibile affinché la gente non si senta frustrata. Questo si può fare indicando i trabocchetti o le trappole. Non indicando le cosiddette uova d'oro.

Ho visto nella mia carriera più autori che sono solo interessati in argomenti pieni di chears e woow e hoera per la soddisfazione personale che autori che sono veramente pazzi e corretti al 100% e che cercano di essere veramente utili dando preziose informazioni CORRETTE che le persone possono VERAMENTE AIUTARE nelle loro vite di trading future.

saluti...iGoR

 

Sto testando questo sistema da un paio di settimane (su un conto demo).

Mi sento piuttosto a mio agio nell'entrare in operazioni proprio al momento della rottura del prezzo e puntando a circa 10-12 pips alla volta. Ho scoperto che mi vengono date molte possibilità nel corso della giornata per raggiungere questo obiettivo. Nel complesso, mi sento bene con esso, ma testerò ancora un po' prima di entrare nel conto reale.

 

Ok, ho capito, voi tutti parlate di prezzo di offerta e poi dimenticate i miei post su questo.

Per me dire alto è BID, dire basso è ASK, dire lungo è ASk dire corto è BID. è il linguaggio dei traders, proprio come lungo, corto, swap, interesse, lavarage.....

Igor non potrei essere più d'accordo con il tuo post, in ogni modo questa cosa HAMA è buona impostazione grafico non direi sistema come tutti noi dobbiamo aggiungere il nostro expirience e discrezione in qualsiasi sistema come nessun sistema è perfetto stesso.

Ravi è un buon indicatore ma io sto usando pochi altri filtri come bbsqeeze, delta, adx e pochi altri grafici da time frame più alti prima di entrare su quelli più bassi (hama o altro).

Se usiamo qualsiasi sistema su tempi bassi (5,15) alla cieca solo il nostro broker sarà soddisfatto di guadagnare spread da noi.

BTW con tutto il rispetto per FXCrusier e tutti gli altri che hanno fatto questo sistema, mettete la media mobile 5 e 34 esponenziale sul vostro grafico e otterrete quasi gli stessi segnali di HAMA.

E per favore non fraintendetemi, non sto dicendo che HAMA non sia buono, la media mobile 5 e 34 sono spesso usate come entrata da molti grandi trader e io ne conosco pochi.

Mio cugino che mi ha invitato a fare trading sta ancora usando MA 5 e MA 34, RSI con MA di RSI, alcune linee di supporto, resistenza e tendenza e sta facendo buoni profitti, ma io non posso fare trading in questo modo, non ho i nervi e i soldi come lui per tenere posizioni cattive abbastanza a lungo o per tenere posizioni buone abbastanza a lungo...

Non so cosa sto cercando di dire qui ma cerchiamo solo di migliorare questo grafico HAMA molto bello per ottenere il massimo da esso.

 

Ciao

che tipo di indicatori è McDots- oscilator?

dove posso trovare qualcosa su di esso?

thx

 

Ciao,

Ecco il punto MACD che ho, ma mangia la CPU soprattutto sui time frame inferiori

File:
macd_dot.mq4  4 kb
 

scusate, è questo e mangia CPU

File:
bb_macd.mq4  5 kb
Motivazione: