Perché è meglio MT5 di MT4? Ha meno limitazioni?

 

Bene, a causa della conversazione di questo thread, ho ritenuto opportuno aprirne uno nuovo per esporre i pro e i contro di MT4 rispetto a MT5, e perché considero MT5 migliore.

Fondamentalmente,
MT5 ha molte più caratteristiche interessanti che aiutano nel trading, e MT4 ha troppe limitazioni a mio parere.

Citiamo alcune di esse qui di seguito.


  • MT5 è più veloce di MT4. È una piattaforma a 64-bit, multi-threaded. MT4 è una piattaforma a 32-bit, mono-threaded con un limite di memoria di 2 Gb (o 4 Gb se la usi su un sistema operativo a 64-bit, nel qual caso viene emulato un sistema a 32-bit, che non è ottimale) .È importante, soprattutto per fare backtesting, poiché se il vostro file di dati storici supera questo limite (cosa che accade soprattutto se usate dati in tick), dovete dividere questo file in diverse parti e fare un backtest individuale di ogni parte . Se usate i dati in tick di solito questo limite di memoria viene superato con uno storico di 2 anni o giù di lì,ma può essere superato anche se usate dati standard a barre M1.
  • MT5 è una piattaforma Multi-Mercato , il che significa che si può operare in entrambi
    • Mercati centralizzati (Borse valori, mercati futures, ecc.) dove è possibile scambiare azioni, indici, materie prime, futures su tutti, ecc, e
    • Mercatinon centralizzati, come Forex e altri mercati OTC.

In MT4 puoi fare trading solo nei mercati OTC (principalmente Forex). Se si scambiano altri asset attraverso MT4, questi sono CFD, che sono emessi da broker OTC per una sorta di mercato interno solo per i loro clienti, quindi agiscono come market maker in questi asset (ti fanno la contropartita).

  • A causa di questo, in MT5 è possibile ottenere dati reali sul volume scambiato, e non solo dati sul volume in tick. In MT4 non è possibile. Il volume in tick indica il numero di variazioni di prezzo che si sono verificate nel corso della barra. Nient'altro. Non si conosce il volume reale (contratti, o lotti) che è stato scambiato.
  • In MT5 puoi scaricare e consultare lo storico dei tick dal tuo broker. In MT4 non è possibile, puoi solo salvare i dati in tick da solo (con l'aiuto di qualche strumento) , maha molte limitazioni. Devi avere la piattaforma accesa 24 ore al giorno, ecomunque non potrai MAI conservare tutti i tick, per molte ragioni.

Perché questo è importante? È una cosa molto semplice. Ci sono molti trader che usano strumenti come Market Profile, Delta Volume, ecc. ecc.

Beh, in MT4 non si può mai sapere quale sia stato esattamente il prezzo più scambiato o il cluster nell'intervallo selezionato. Devi fare un'approssimazione/stima usando solo le barre M1. Per esempio, se sei nel timefame M15 dovresti analizzare le 15 barre M1 in quella sezione, vedere i loro prezzi massimi e minimi e il volume in tick di ognuna di esse e assegnare quel volume in parti uguali (o usare il criterio che vuoi) a ognuno dei prezzi o cluster tra i prezzi massimi e minimi di quella barra M1. E così, cercate di calcolare approssimativamente quanto potrebbe essere scambiato ad ogni prezzo. I dati reali non si sanno mai, bisogna stimarli.

Ecco perché in MT4 questi tipi di strumenti non sono molto utili. Ci sono molte persone che li usano senza sapere tutte queste cose, e credono che ti offrono il vero POC / VWAP / Profilo, livelli. Ma non è così. In MT4 non consiglio di usare questi strumenti.


  • In MT5 hai accesso al nastro (Times & Sales), quindi puoi creare indicatori Order Flow, Cumulative Delta, ecc. In MT4 non è così.
  • In MT5 puoi fare il backtesting dei robot con lecondizioni più vicine possibili al mercato reale in modo nativo (dati reali in tick, spread reali variabili, lag, slippage, ecc) . In MT4 non è possibile in modo nativo. Puoi solo se paghi per un software di terze parti. Se è così, devi anche scaricare i dati storici da alcune fonti (ce ne sono molte poche, quasi tutti usano la stessa fonte), trasformarli in formato MT4 e aprire la piattaforma attraverso questo software di terze parti per poter patchare il comportamento di MT4.Ci vogliono molte ore per completare questo processo, e bisogna ripeterlo ogni volta che si vogliono incorporare nuovi dati.
    Tutti noi abbiamo visto centinaia di robot che hanno ottenuto risultati spettacolari nel backtesting, ma quando operano sul conto reale i risultati sono pessimi. Questo è principalmente perché sono stati fatti con condizioni che non hanno nulla a che fare con le condizioni reali del mercato.
  • In MT5 puoi fare il backtesting delle strategie Multi-Symbol nativamente. In MT4 non si può.
  • In MT5 non è possibile importare i propri dati storici, in MT4 è possibile.
    Davvero, quante fonti di dati tick hai a disposizione in MT4 da importare?, Dukascopy e Integral / Pepperstone? Solo loro due per lo più, giusto? .
    Quasi tutti usano i dati di Dukascopy, e quasi nessuno ha i veri dati in tick del proprio broker, ha così tanta importanza?
    Chi ha i dati in tick reali del proprio broker?

    Per me non è molto importante perché in MT5 se hai i dati del tuo broker.
    Anche se non è possibile importare quelli di Dukascopy.


    Sono tutti clienti di Dukascopy?
    O tutti vogliono i dati del proprio broker?"


    Penso che quasi tutti vogliano i dati del proprio broker e non quelli di Dukascopy.
    In MT5 puoi avere i dati in tick del tuo broker e non devi importare quelli di Dukascopy.


    Se sei un cliente di FxPro, ActivTrades o RoboForex, a cosa ti servono i dati tick di Dukascopy?
    Te lo dico io, perché in MT4 non avevi i dati tick, quindi se volevi i dati tick era possibile solo se importavi i dati Dukascopy, ma in MT5 non c'è bisogno dei dati Dukascopy, perché puoi avere i dati tick del tuo broker
    .

    Quindi, secondo me, non è una caratteristica rilevante in MT5.

  • In MT5 non puoi creare grafici offline . In MT4 è possibile.Secondo me questa è la cosa più importante (forse l'unica) che manca alla MT5.


Queste sono solo alcune limitazioni tra tutte quelle che MT4 ha.

Da continuare.


Osservazioni.



When are you planning to move on MT5 ?
When are you planning to move on MT5 ?
  • www.mql5.com
I am planning to do it in this week ? in a month within 3 months within 6 months within a year within 2 years within 5 years Never...
 
Jose Francisco Casado Fernandez: Bene, a causa della conversazione di questo thread, ho ritenuto opportuno aprirne uno nuovo per esporre i pro e i contro di MT4 rispetto a MT5, e perché considero MT5 migliore.

In risposta al tuo post che è stato cancellato nel thread "altro", riguardo alla tua domanda a @Ovo Cz sulle caratteristiche mancanti in MT4, credo che la sua risposta sarebbe probabilmente in relazione a "Offline Charts", che MT5 non ha.

Potrebbe sembrarti che non sia una caratteristica molto importante, ma purtroppo è molto importante per molti trader che usano grafici non timeframe. Molti utenti di Renko, Point & Figure, Constant Range Bars, Kase Bars, Tick Volume Bars e altri, usano i "Offline Charts" per questo, perché è un grafico normale su cui possono mettere tutti i normali indicatori, che siano Bande di Bollinger, Frattali, ATR o qualsiasi indicatore personalizzato.

Inoltre, dato che si tratta di un grafico "normale", possono anche calarci sopra normali EAs che faranno trading su quei grafici non timeframe senza alcuna difficoltà.

In MT5, tuttavia, non c'è questa funzione e l'unica possibilità è l'uso di un indicatore personalizzato che visualizza, ad esempio, le barre Renko, ma poiché si tratta di un indicatore e non di un grafico normale, non si può liberamente posizionare su di esso qualsiasi altro indicatore che si desidera utilizzare, né si può eseguire qualsiasi EA normale su di esso e sarebbe necessario che tale EA sia appositamente costruito per esso.

Sui forum russi si è parlato del fatto che questo sarebbe stato implementato in MT5, ma questo discorso risale a più di un anno o due fa, quindi comincio a dubitare che sarà mai implementato.

NB! Si prega di notare che questo post è principalmente solo per informarvi di questo fatto e non un segno per iniziare qualsiasi discussione accesa su di esso. È semplicemente un post FYI (For Your Information).

 

MT5 è molto lento

l'immissione di ordini è molto più veloce in mt4

 
Osiris:

MT5 è molto lento

l'immissione di ordini è molto più veloce in mt4

Non credo che sia così. Penso che sia proprio il contrario. Puoi provare quello che dici? Saluti e molte grazie per il tuo commento.
 
Osiris:

MT5 è molto lento

l'immissione di ordini è molto più veloce in mt4

La MT4 è molto lenta rispetto alla MT5.
Possiamo fare HFT in MT5 (se necessario per esempio) ma non possiamo farlo in MT4 - ci sono pochi articoli su questo con cifre, statistiche e prove.
Questo è il motivo per cui molti broker stanno iniziando a proporre la MT5 soprattutto per il mercato azionario, ad esempio.

 

Esempio:

Форум по трейдингу, автоматическим торговым системам и тестированию торговых стратегий

Richieste asincrone al server

Renat Fatkhullin, 2016.09.25 20:01

Sì, in MQL4 è stato a lungo disponibile per 8 ordini commerciali simultanei degli esperti. E il tt non sarà diminuito.

È possibile fornire 100-200 transazioni commerciali al secondo da 8 esperti paralleli In condizioni ideali su MT4.

La MT5 anche da un solo esperto in modo sincrono e costante senza molto sforzo può fare 1000 transazioni di vendita al secondo. Se più robot, diverse migliaia di transazioni al secondo. Se i metodi asincroni, è anche diverse migliaia al secondo.

Ecco un esempio di 1000 transazioni successive in 1 secondo sul server MetaTrader 5 MetaQuotes-Demo:


Il codice è tratto dall'articolo Confronto tra MQL5 e QLUA - perché il trading in MQL5 a 28 volte più veloce?

 
Fernando Carreiro:

la sua risposta sarebbe probabilmente in relazione ai "grafici offline", che MT5 non ha.

Può sembrare che non sia una caratteristica molto importante, ma purtroppo è molto importante per molti trader che usano grafici non timeframe. Molti utenti di Renko, Point & Figure, Constant Range Bars, Kase Bars, Tick Volume Bars e altri, usano i "Offline Charts" per questo, perché è un grafico normale su cui possono mettere tutti i normali indicatori, che siano Bande di Bollinger, Frattali, ATR o qualsiasi indicatore personalizzato.

Sui forum russi si è parlato del fatto che questo sarebbe stato implementato in MT5, ma questo discorso risale a più di un anno o due fa, quindi comincio a dubitare che sarà mai implementato.

NB! Si prega di notare che questo post è principalmente solo per informarvi di questo fatto e non un segno per iniziare qualsiasi discussione accesa su di esso. È semplicemente un post FYI (For Your Information).


Fernando, non so se lo sai, ma apprezzo molto la tua opinione. Per questo mi ha ferito molto quello che hai detto nell'altro thread. Non me lo aspettavo da te. Non penso di essere una persona dalla mentalità chiusa. Stavo esprimendo la mia opinione, proprio come tutte le altre persone che sono intervenute in quel thread. Proprio come te.

So che non sei una persona dalla mentalità chiusa e penso che non sei ancorato alla MT4. Sei aperto ad ammettere i pro e i contro di MT4 e MT5.

Ho usato MT4 per molti anni, ma è arrivato un momento in cui, almeno per me, MT5 ha portato molti più vantaggi di quelli forniti da MT4. Ecco perché sono passato alla MT5.

Ti ho visto rispondere a molti thread sui dubbi, e credo che tu sia una persona molto preziosa per questo forum. Sicuramente più di me.


Penso che tu abbia assolutamente ragione in quello di cui stai parlando qui, è davvero l'unica caratteristica che ha Mt4 e non ha MT5 (per quanto ne so). Ed è strettamente legato al fatto che ho detto che non può importare dati storici esterni in MT5. So che questo può essere importante per molti trader, ma, per favore, vorrei che tu riconoscessi che è solo una caratteristica, e che MT5 ha altre 6 o 7 caratteristiche molto interessanti che non ha MT4. In questo caso penso che sarebbe 7 contro 1.

Sì, so che è stato annunciato che gli sviluppatori di MetaQuotes stavano lavorando su questo problema, ma non ci sono ancora notizie. Spero che possano implementarlo il prima possibile.


In ogni caso, io ho la mia opinione, e ognuno la sua. Credo che la mia sia valida come qualsiasi altra, ma oggettivamente, vorrei, per favore, almeno tu, riconoscere che MT5 ha più caratteristiche e meno limitazioni di MT4, con la mano nel cuore e oggettivamente.

Ma questo è solo un desiderio, non dovete riconoscere nulla. Puoi avere la tua opinione e tenerla per sempre.


D'altra parte, so che sei un ottimo programmatore. Non sono intelligente come Albert Einstein, ma sono comunque riuscito ad adattarmi e ad imparare il linguaggio mql5. Quindi penso che anche tu possa farlo. Penso che tu possa programmare in mql5 uguale o meglio di me, (se al momento non puoi).

Non abbiate paura o frustrazione per mql5. Se hai bisogno di qualcosa, sono qui per cercare di aiutarti, e anche molti altri programmatori. Comunque, non credo che tu ne abbia bisogno, perché probabilmente ne sai già più di me su mql5.


Grazie mille per aver contribuito con la tua opinione in questo thread.

Saluti e un grande abbraccio.


PS: Ti amo, ma solo in termini figurativi, niente di essere innamorati o cose del genere, hahahahaha.

 
Jose Francisco Casado Fernandez: Fernando, non so se lo sai, ma apprezzo molto la tua opinione. Per questo mi ha ferito molto quello che hai detto nell'altro thread. Non me lo aspettavo da te. Non penso di essere una persona dalla mentalità chiusa. Stavo esprimendo la mia opinione, proprio come tutte le altre persone che sono intervenute in quel thread. Proprio come te.
So che non sei una persona di mentalità chiusa e penso che non sei ancorato a MT4. Sei aperto ad ammettere i pro e i contro di MT4 e MT5.


Ho usato la MT4 per molti anni, ma è arrivato un momento in cui, almeno per me, la MT5 ha portato molti più vantaggi della MT4. Ecco perché sono passato alla MT5.

Ti ho visto rispondere a molti thread sui dubbi, e credo che tu sia una persona molto preziosa per questo forum. Sicuramente più di me.

Penso che tu abbia assolutamente ragione in quello di cui stai parlando qui, è davvero l'unica caratteristica che ha Mt4 e non ha MT5 (per quanto ne so). Ed è strettamente legato al fatto che ho detto che non può importare dati storici esterni in MT5. So che questo può essere importante per molti trader, ma, per favore, vorrei che tu riconoscessi che è solo una caratteristica, e che MT5 ha altre 6 o 7 caratteristiche molto interessanti che non ha MT4. In questo caso penso che sarebbe 7 contro 1.

Sì, so che è stato annunciato che gli sviluppatori di MetaQuotes stavano lavorando su questo problema, ma non ci sono ancora notizie. Spero che possano implementarlo il prima possibile.

In ogni caso, io ho la mia opinione e ognuno la sua. Credo che la mia sia valida come qualsiasi altra, ma oggettivamente, vorrei, per favore, almeno tu, riconoscere che MT5 ha più caratteristiche e meno limitazioni di MT4, con la mano nel cuore e oggettivamente.

Ma questo è solo un desiderio, non dovete riconoscere nulla. Puoi avere la tua opinione e tenerla per sempre.

D'altra parte, so che sei un ottimo programmatore. Non sono intelligente come Albert Einstein, ma sono comunque riuscito ad adattarmi e ad imparare il linguaggio mql5. Quindi penso che anche tu possa farlo. Penso che tu possa programmare in mql5 uguale o meglio di me, (se al momento non puoi).

Non abbiate paura o frustrazione per mql5. Se hai bisogno di qualcosa, sono qui per cercare di aiutarti, e anche molti altri programmatori. Comunque, non credo che tu ne abbia bisogno, perché probabilmente ne sai già più di me su mql5.

Grazie mille per aver contribuito con la tua opinione in questo thread. Saluti e un grande abbraccio. PS: Ti amo, ma solo in termini figurativi, niente di essere innamorati o cose del genere, hahahahaha.

Come ho detto nel mio post, era solo un F.Y.I. dovuto al fatto che il tuo post è stato cancellato e che @Ovo Cz non avrebbe risposto alla tua domanda, non sapendo del tuo post originale.

So già come codificare in MQL5 molto bene grazie e le mie capacità in entrambi sono alla pari. Tuttavia, attualmente codifico i miei EA e indicatori per lavorare su entrambe le versioni con lo stesso codice sorgente. Si compila su entrambe e funziona su entrambe! Non codifico esclusivamente in una sola versione alla volta. Codifico per entrambe simultaneamente ed è qui che entrano in gioco le differenze "frustranti". Non ci sono molti codificatori che possono dire che il loro codice funziona su entrambe le versioni! Quindi, sì, devo essere molto consapevole delle differenze e non posso vederle indipendentemente l'una dall'altra.

Non sto discutendo o contestando i pro o i contro di MT5 vs MT4. Volevo semplicemente farvi capire che non si può dire ciecamente che la MT5 è meglio della MT4. Gli utenti hanno gusti e priorità diverse. Non fa differenza per loro se la MT5 ha più funzioni della MT4, se non le usano o non ne hanno bisogno. Basano le loro preferenze sulle caratteristiche che usano o di cui hanno bisogno. Voglio solo che accettiate che per molti utenti la MT4 è meglio della MT5. Nessuna delle due parti ha torto o ragione. Entrambi i punti di vista sono validi a prescindere da chi ha più funzioni o meno.

 
Fernando Carreiro:

Come ho detto nel mio post, era solo un F.Y.I. dovuto al fatto che il tuo post è stato cancellato e che @Ovo Cz non avrebbe risposto alla tua domanda, non sapendo del tuo post originale.

So già come codificare in MQL5 molto bene grazie e le mie competenze in entrambi sono alla pari. Tuttavia, attualmente codifico i miei EA e indicatori per lavorare su entrambe le versioni con lo stesso codice sorgente. Si compila su entrambe e funziona su entrambe! Non codifico esclusivamente in una sola versione alla volta. Codifico per entrambe simultaneamente ed è qui che entrano in gioco le differenze "frustranti". Non ci sono molti codificatori che possono dire che il loro codice funziona su entrambe le versioni! Quindi, sì, devo essere molto consapevole delle differenze e non posso vederle indipendentemente l'una dall'altra.

Non sto discutendo o contestando i pro o i contro di MT5 vs MT4. Volevo semplicemente farvi capire che non si può dire ciecamente che la MT5 è meglio della MT4. Gli utenti hanno gusti e priorità diverse. Non fa differenza per loro se la MT5 ha più funzioni della MT4, se non le usano o non ne hanno bisogno. Basano le loro preferenze sulle caratteristiche che usano o di cui hanno bisogno. Voglio solo che accettiate che per molti utenti la MT4 è meglio della MT5. Nessuna delle due parti ha torto o ragione. Entrambi i punti di vista sono validi a prescindere da chi ha più funzioni o meno.

Penso che il mio post sia più positivo del tuo, hahahahaha. Penso che molti trader non conoscano davvero le reali differenze. So che tu le conosci. Molte grazie per la tua opinione. Penso ancora che MT5 ha solo uno svantaggio rispetto a MT4. Vuoi che modifichi il mio primo post per includerlo? Se è così, lo includerò.

Grazie.

 
Sergey Golubev:

La MT4 è molto lenta rispetto alla MT5.
Possiamo fare HFT in MT5 (se necessario per esempio) ma non possiamo farlo in MT4 - ci sono pochi articoli su questo con cifre, statistiche e prove.
Questo è il motivo per cui molti broker stanno iniziando a proporre la MT5 soprattutto per il mercato azionario, ad esempio.

Sì, hai ragione. MT5 è più veloce. Non c'è dubbio su questo. Molte grazie per le vostre opinioni. Sono sempre benvenuti. Saluti e un grande abbraccio.
 
Jose Francisco Casado Fernandez: Penso che il mio post sia più positivo del tuo, hahahahaha. Penso che molti trader non conoscano davvero le differenze reali. So che tu le conosci. Molte grazie per la tua opinione. Penso ancora che MT5 ha solo uno svantaggio rispetto a MT4. Vuoi che modifichi il mio primo post per includerlo? Se è così, lo includerò.

Sta a te decidere se vuoi cambiare il tuo post o no, ma in relazione alle caratteristiche che MT4 ha che MT5 non ha, ne conto almeno 4.

Comunque non voglio davvero discutere ulteriormente questo argomento, perché creerebbe solo un'altra flame war e non credo proprio che MetaQuotes sia molto interessata a vedere la loro ammiraglia MT5 troppo criticata.

Lasciamo le cose come sono.

Motivazione: