L'indicatore del sistema Sultonov - pagina 27

 

Ricordo che Axiom (Alexey Yudin) ha risolto un sistema di equazioni sul forum Alpari molto tempo fa. Sembrava essere bravo a trovare punti di equilibrio. La stessa questione è stata discussa da Sitnikova nella sua dissertazione e da Maryasov

..................................................... un estratto

Come ho detto prima, il mio sistema è composto da due blocchi.

Il primo trova stati instabili nel mercato, cioè stati di deviazione dall'equilibrio.


Il sistema di equazioni di base del modello a blocchi

C'(t)=x1(t)*C(t) + x2(t)*C(t)*V(t) + x3(t)*C(t)*I(t);

V'(t)=y1(t)*V(t)*C(t) + y2(t)*V(t) + y3(t)*V(t)*I(t);

I'(t)=z1(t)*I(t)*C(t) + z2(t)*I(t)*V(t) + z3(t)*I(t),

dove C è il prezzo dichiusura dell'intervallo, V è il volume di scambio, I è l'interesse del mercato,

e le famiglie di funzioni x, y, z sono parametri non pesati che determinano il grado di influenza e di interrelazione dei parametri principali sul mercato.


Lascerò il metodo della sua soluzione e analisi senza descriverlo, perché richiederebbe molto tempo e avrebbe solo un valore accademico. Noterò il risultato principale. Dei cinque punti di equilibrio di questo sistema il più

punto prezioso è

C5=(-x2(t)*y3(t)*z3(t)-x3(t)*y2(t)*z2(t)+x1(t)*y3(t)*z2(t))/

(x2(t)*y3(t)*z1(t)+x3(t)*y1(t)*z2(t)),

V5=(-x3(t)*y1(t)*z3(t)+x3(t)*y2(t)*z1(t)-x1(t)*y3(t)*z1(t))/

(x2(t)*y3(t)*z1(t)+x3(t)*y1(t)*z2(t)),

I5=(-x1(t)*y1(t)*z1(t)+x2(t)*y1(t)*z3(t)-x2(t)*y2(t))/

(x2(t)*y3(t)*z1(t)+x3(t)*y1(t)*z2(t)).

Durante il piatto si trova quasi sulla curva del prezzo e quando la tendenza cambia, si allontana da essa, a giudicare dalla distanza si può vedere la forza di un ulteriore movimento. Dal valore di C5 stimo il fattore di instabilità del mercato. Il sistema calcola C5 per un intervallo avanti, cioè fa una previsione. Naturalmente, può essere calcolata per due e tre intervalli, ecc., ma poiché il sistema è ipersensibile ai cambiamenti nelle condizioni iniziali per ogni successivo passo di calcolo, solo una previsione a un passo sarà di valore pratico.


Il secondo blocco è usato per accompagnare una posizione già aperta.

E qui non sono assolutamente d'accordo con Bars che i metodi di filtraggio digitale sono inutili per prevedere il comportamento del mercato. :grin:

Usa questi metodi in modo preciso.

Taglia i cicli di mercato nell'intervallo di 10-40 giorni e costruisce "zone di surriscaldamento" come bande che limitano le fluttuazioni della curva del ciclo. È un'idea ben nota di Vladimir Kravchuk. Ho una correzione per la volatilità. La decisione di chiudere una posizione viene presa in base al comportamento della curva del ciclo in queste zone. Questo blocco permette di calcolare un potenziale arresto "fuori portata" all'apertura della posizione.

Potete leggere maggiori dettagli sul filtraggio digitale qui http://fx.qrz.ru. Trovo questa risorsa molto buona anche se non uso i loro sviluppi. Ho i miei programmi di filtraggio e di stima della densità spettrale.

Questa è una breve descrizione del mio sistema. Se avete delle domande, sarò felice di rispondere. :grin:


Gli estratti, se ne avete bisogno, li stendo. O online.
 
Yousufkhodja Sultonov:

Eugene, questo non è il caso quando con alcuni modi mentali o non mentali si potrebbero semplificare le formule di calcolo per determinare tutti i cinque coefficienti sconosciuti di SLAE con il mio metodo. Tutte le semplificazioni possibili hanno raggiunto il loro limite logico e minimo - tutti i calcoli all'interno di tutti i cicli sono eseguiti da una catena lineare di formule utilizzando una cella di memoria. Questa situazione, come dicono gli scacchisti, si chiama stato di tiro alla fune, quando ogni tentativo di semplificare la situazione porta inevitabilmente alla sua complicazione. E un tentativo di saltare dal mio metodo al metodo gaussiano porta a una triplice complicazione, e al metodo della matrice di Cramer porta a una quadruplicazione dei calcoli. Pertanto, dovreste sopportare l'apparente complessità del metodo di cui sopra e cercare di padroneggiarlo. Non ci sono altri metodi. Non consiglio a nessuno di fare esperimenti su questo.

Non sto dicendo di semplificare. Ho detto di scrivere in linguaggio umano.

 
Yousufkhodja Sultonov:

E il tentativo di saltare dal mio metodo al metodo gaussiano porta a una triplicazione dei calcoli, e al metodo della matrice di Cramer porta a una quadruplicazione dei calcoli. Pertanto, dovreste sopportare le apparenti difficoltà del metodo di cui sopra e cercare di padroneggiarlo. Non ci sono altri metodi. Non consiglio a nessuno di fare esperimenti su questo.

Non ci sono difficoltà! SLAU del quinto ordine è risolto con il solito metodo matriciale nello stesso Excel. Prendiamo una matrice 5x5 di coefficienti, troviamo l'inverso di essa (usando MOBR()), moltiplichiamo per una matrice 5x1 di termini liberi (usando MUMNAGE()) - e otteniamo un vettore di risultati 5x1. Tutto avviene istantaneamente. Quali "complicazioni nei calcoli"? Sono sicuro che puoi risolvere facilmente gli SLAE del decimo ordine in Excel.

 
Yousufkhodja Sultonov:

...Questa situazione, come dicono gli scacchisti, si chiama stato di tiro alla fune, dove ogni tentativo di semplificare la situazione porta inevitabilmente alla sua complicazione...

Non per semplificare, ma per migliorare, e non porta alla complicazione, ma al deterioramento.

 
Vizard_:

attraversare le linee?

Che sfortuna...

 
Ora che ho pubblicato qui il TOR per l'EA e il codice per l'indicatore Ezel, sto aspettando un'iniziativa reciproca da parte dei programmatori per creare i codici per l'indicatore e l'EA.
 
Yousufkhodja Sultonov:
Ora che ho postato qui TOR per EA e codice di indicatore su Ezel, sto aspettando un'iniziativa reciproca dai programmatori per creare codici di indicatore e EA.
Yousufkhodja Sultonov:

Cominciamo, allora.

Che sfiga! Sono molto deluso. Perché hai accettato di fare la tua programmazione allora? Ho perso un paio d'ore del mio tempo per questo.

Non hai capito che imparare a codificare in MQL5 era una questione di vita o di morte (creativa) per te nella tua situazione attuale. Hai fatto la tua scelta. Beh, la libertà di scelta è sacra.

Avete avuto la possibilità di vedere da soli l'invalidità del percorso attraverso lo SLAU. È impossibile prendere qualcosa lì. Assolutamente!

Maxim aveva ragione.


Avete un'idea di cosa state cercando in termini di interpretazione geometrica?

Per un sistema di 4 equazioni lineari con 4 variabili, stai cercando il punto di intersezione di 4 spazi tridimensionali nello spazio a 4 dimensioni.

Con ogni nuova barra, tale punto si troverà in una posizione completamente nuova nello spazio quadridimensionale. La traiettoria di un tale punto con ogni nuova barra sarà completamente caotica.

È più facile rappresentarlo nel sistema di 3 equazioni lineari con 3 variabili dove dobbiamo trovare il punto di intersezione di 3 piani:


Ad ogni nuova barra (calcolo) si toglie un piano (il più vecchio) e se ne aggiunge uno nuovo. Il punto di intersezione sarà ora in un posto completamente diverso.

Sentiti libero di cestinare la tua teoria.

Buona fortuna a te nella tua ricerca di un ingenuo programmatore alle prime armi... :))

 
Nikolai Semko:

Che sfiga! Sono molto deluso. Perché hai accettato di fare la tua programmazione allora? Ho perso un paio d'ore del mio tempo per questo.

Non hai capito che imparare a codificare in MQL5 era una questione di vita o di morte (creativa) per te nella tua situazione attuale. Hai fatto la tua scelta. Beh, la libertà di scelta è sacra.

Avete avuto la possibilità di vedere da soli l'invalidità del percorso attraverso lo SLAU. È impossibile prendere qualcosa lì. Assolutamente!

Maxim aveva ragione.


Avete un'idea di cosa state cercando in termini di interpretazione geometrica?

Per un sistema di 4 equazioni lineari con 4 variabili, si sta cercando il punto di intersezione di 4 spazi tridimensionali nello spazio a 4 dimensioni.

Con ogni nuova barra tale punto si troverà in una posizione completamente nuova nello spazio a 4 dimensioni. La traiettoria di un tale punto con ogni nuova barra sarà completamente caotica.

È più facile rappresentarlo nel sistema di 3 equazioni lineari con 3 variabili dove dobbiamo trovare il punto di intersezione di 3 piani:


Ad ogni nuova barra (calcolo) si toglie un piano (il più vecchio) e se ne aggiunge uno nuovo. Il punto di intersezione sarà ora in un posto completamente diverso.

Sentiti libero di cestinare la tua teoria.

Buona fortuna a te nella tua ricerca di un ingenuo programmatore alle prime armi... :))

Tecnicamente, si chiama perdita! Yusuf ha chiesto aiuto in primo luogo, e questo sei tu che lo costringi a scrivere l'indicatore da solo.
 
Thebesta777:
Si chiama fusione tecnica! Yusuf ha chiesto aiuto in primo luogo, e questo sei tu che lo costringi a scrivere l'indicatore da solo.

Questo pensatore non ha tempo per aiutare. Sta studiando il Lavoratore del nucleo. Non distrarmi!

 
Nikolai Semko:

La traiettoria di un tale punto con ogni nuova barra sarà completamente caotica.

Perché?

Motivazione: