[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 232

 

MaStak, non ricordo la formula di regressione a memoria. Sì e anche qui manca qualcosa.

Idea generale:

Dati gli array x_i, y_i, i=0...n-1 (con dimensioni uguali). È necessario prendere k-ty di polinomio cubico in modo che tutto sia massimamente di tipo-top. Di solito questo è un metodo dei minimi quadrati: la somma dei quadrati delle deviazioni del polinomio dai valori reali deve essere minima.

Scriviamo la somma:

somma( y_i - (a_0 + a_1*x_i + a_2*x_i^2 + a_3*x_i^3) )^2 -> min

Ora, differenziando per ogni a_i, equipariamo le derivate a zero. Otteniamo esattamente 4 equazioni lineari con 4 incognite. Non lo descriverò in dettaglio, è facile.

2 C-4: Sì, è così che funziona (C permette tutto). Ma ucciderei un tale codificatore sul posto o lo costringerei a mantenere la sua creatività per tutta la vita.

Infatti tutti i corpi dei cicli qui sono scritti in intestazioni for().

P.S. Probabilmente non lo ucciderei. Come compito "Scrivi questo codice in una forma leggibile", andrà bene.

 

Quindi?

int a=10000, c=2800, b=0, d=0, e=0, g=0;
int f[2801];

per (;(b-c)!=0;b++)
{
f[b]=a/5;
}

for(; g=c^2;c=c-14)
{
d=0;
e=d%a;
printf("%.4d",e+d/a;)

b=c;
d=d+f[b]^a;
f[b]=d%(g-1);
d=d/(g-1);

for(;(--b!=0); d=d^b)
{
d=d+f[b]^a;
f[b]=d%(g-1);
d=d/(g-1);
}
}

che compressione efficace, però )
 
Mathemat писал(а) >>

P.S. Probabilmente non lo ucciderei. Come compito "Scrivi questo codice in una forma leggibile all'uomo", va bene.

Leggibile non è sempre pratico. Soprattutto quando nessuno ha bisogno di leggerlo. Allora, io compilavo i moduli in VB.

Ho fatto una procedura, l'ho schiacciata e dimenticata, e ora la sto usando :)

 
Il compito non è scrivere questo codice in modo leggibile, ma capire come si ottiene il risultato. Se compilate questo codice e guardate il risultato, capirete cosa intendo.
 
C-4 >>:
.... что я имею в виду.

E .... ???


 
C-4 >>:
Задача состоит не в том, что бы расписать этот код в удобочитаемом виде, а понять, как получается результат, который получается. Если вы скомпилируете этот код и посмотрите на результат его работы, то вы поймете что я имею в виду.

C-4, quindi qual è il problema? Probabilmente il trucco principale è che in C, non solo le espressioni, ma anche gli operatori possono avere un significato logico.

E come si può capire come si ottiene il risultato, se prima non è scritto in una forma leggibile?

 
Capite davvero il meccanismo di calcolo del pi greco in questo programma, visto che non pensate che ci sia qualcosa di speciale? Come fa questo programma a calcolare il Pi greco, con quale metodo, come funziona? Personalmente, mi vengono le palle per i rulli quando vedo un insieme di tali simboli X[,%,d,],;,^,,+,-,!
 

In effetti, qualcosa di molto simile al Pi...

Beh, in realtà ci sono molti algoritmi per calcolare rapidamente il Pi greco. MaStak ha decifrato tutto, prova lui.

Relativamente di recente, qualche cinese o indiano ha pubblicato un modo per calcolare la cifra Pi greco in una data posizione decimale in notazione esadecimale.

 

No, la mia trascrizione non ha funzionato :(

Apparentemente l'ordine delle operazioni deve essere diverso.

È tutta una questione di priorità delle operazioni.


Infatti, un tizio greco ha detto che Pi=66/21

 
C-4 писал(а) >>
Ti è davvero chiaro il meccanismo di calcolo del numero Pi greco in questo programma, visto che non pensi che ci sia qualcosa di speciale? Come fa questo programma a calcolare il pi greco, con quale metodo, come funziona? Personalmente, mi vengono le palle per i rulli quando vedo un insieme di tali simboli X[,%,d,],;,^,,+,-,!

I linguaggi dovrebbero essere scritti in modo tale che i programmatori si sentano a loro agio e siano facili da lavorare. E il numero Pi greco dovrebbe essere impostato come una costante. Quando scrivevo moduli in VB per i miei calcoli tecnici, ci mettevo tutto, dal numero e al numero di Faraday, per non disturbare :)

-

Ecco un esempio di quello che ho fatto per VB:

-

Dim x1...x100 As integer 'dichiara 100 variabili da x1 a x100 in una volta;

Х! X' calcola il fattoriale di x;

x+5% 'operazione con una percentuale di un numero;

Dim x1(double, integer) As komplex'dichiara un numero complesso;

ecc.

Motivazione: