Intelligenza artificiale 2020 - ci sono progressi? - pagina 12

 
Vitaliy Maznev:

Probabilmente parlo molto, cercherò di fare meno affermazioni e più domande. C'è questo, lo ammetto.

 
Aleksandr Yakovlev:

Farò la mia parte in questa discussione.

grande vantaggio

 
Aleksandr Yakovlev:

Come esseri umani sappiamo di cosa sono fatti il vetro, il silicio, il ferro, l'acqua e altri materiali fisici.

Sappiamo di cosa siamo fatti noi stessi. Possiamo smontare tutto in molecole e atomi.

Ma c'è un ostacolo. Non sappiamo cosa sia l'elettricità.

Di cosa è fatto, la sua struttura, non si può vedere al microscopio, ecc.

Beh, sì, Alexander. Se si usa un microscopio per misurare e analizzare le proprietà dell'elettricità, si va molto lontano e per molto tempo, non ci sono discussioni.

C'è l'opinione che l'elettricità sia energia. Una forma di energia. Probabilmente non è fatta di molecole, quindi non ha molto senso affrontarla da questo punto di vista. D'altra parte, l'elettricità è stata misurata, generata e utilizzata anche per i bisogni domestici. Inoltre si è scoperto che gli stessi neuroni trasmettono informazioni attraverso impulsi energetici che si manifestano tra l'altro nella componente elettromagnetica.

Ho una domanda per voi: quali dati mancano sull'elettricità e per quali scopi? Cosa pensi che sia necessario sapere sull'elettricità? Che cosa è sconosciuto? E cosa ha a che fare questo con l'IA?

 
Aleksei Stepanenko:

Probabilmente parlo molto, cercherò di fare meno affermazioni e più domande. C'è questo, lo ammetto.

Non sto cercando di discutere o rimproverare. Non voglio dire di meno e chiedere di più. Ma vale sicuramente la pena di scavare un po' più a fondo prima di saltare alle conclusioni. Sei giovane, ma hai già così tante barriere percepite... Con una tale auto-riflessività, come si può vivere in questa società umana già limitata? :)

 
Vitaliy Maznev:


Ho una domanda per voi: quali dati mancano sull'elettricità e per quali scopi? Cosa pensi di dover sapere sull'elettricità? Che cosa è sconosciuto? E cosa ha a che fare questo con l'IA?

Ho una contro-domanda per te.

Cosa ti definisce? Esattamente come persona. Carne, fluidi, ossa, materia grigia nella testa?

O forse sono i processi elettrici nella tua testa che definiscono il tuo io?

 
Aleksandr Yakovlev:

Ho una contro-domanda per te.

Cosa ti definisce come persona? La carne, i fluidi, le ossa, la materia grigia nella tua testa?

O forse sono i processi elettrici nella tua testa che definiscono il tuo io?

La domanda non è del tutto corretta. Nessuno di questi è il sé mentale se stiamo parlando specificamente di consapevolezza e percezione. Tuttavia, il SNC è anche diagnosticato attraverso le fluttuazioni elettromagnetiche con gli encefalogrammi. E con gli stessi metodi si può influenzare l'essere. Ci sono persino interi campi scientifici dedicati alle regolazioni e alle manipolazioni della psiche e dei riflessi. I.P. Pavlov, I.V. Smirnov, Jose Delgado e molti altri se ne sono occupati.

Se cercate una risposta alla domanda "dove si trova il sé psichico?", vi risponderei così: il sé psichico è nella sfera dell'energia. L'essere non ha solo una componente fisica (organica) ma anche una forma energetica. E i suddetti scienziati e sviluppatori, in linea di principio, procedevano approssimativamente da questo. Manipolavano i riflessi, i nervi e la psiche per mezzo di impulsi elettromagnetici, radiazioni, ecc.

Se qualcosa non è chiaro, o non è completamente espresso, chiedete pure.

 
Nikolai Karetnikov:

Peter,

se il tuo inglese è buono, ti consiglio il canale youtube di Alex Friedman.

In poche parole, il termine AI è stato smontato dai marketer, ci sono fotocamere per cellulari con AI, i sistemi di riconoscimento facciale sono anche AI, gli MFP con AI identificano il tipo di documento che viene scansionato (ordine, promemoria, fattura, ecc., ecc.). Ecco un altro esempio impressionante dell'uso dell'IA stretta da Google https://www.youtube.com/watch?v=D5VN56jQMWM&feature=youtu.be&t=59. Sberbank ha recentemente avuto un servizio simile di avviso telefonico per le offerte speciali.

L'intelligenza artificiale ristretta non ha sorpreso nessuno per molto tempo. Non c'è nessun passo avanti nell'intelligenza artificiale in senso lato o nell'IA generale e non è previsto.

Grazie per il link. Un sacco di video, esplorerò il contenuto con costanza.

A proposito: ad oggi, non esiste un'IA in senso globale. C'è un certo complesso di software che esegue le singole funzioni di intelligenza, composto da diversi blocchi speciali: database tematici e strutturati (sono anche basi di conoscenza o grafi di conoscenza), interprete del linguaggio umano che trasforma le richieste umane in chiamate di programmazione di funzionalità interne o informazioni, con restituzione all'utente in forma intera, a blocchi, senza riduzione di espressione e generalizzazione di significato. In altre parole, l'utente riceve sempre un testo o un discorso preparato in anticipo e invariato. Operatore linguistico di richieste (processore linguistico NLP) - ha un'interfaccia di testo o discorso e trasforma il discorso in comandi, ma non può riconvertire i suoi dati in diverse forme linguistiche usando la loro compressione con conservazione del significato. Pertanto, i chatbot sono molto inefficienti nei call center. Numerosi tipi di essi utilizzano una o due tecnologie comuni nelle più diverse applicazioni che si trovano oggi sul mercato. Ci sono anche le reti neurali (che non ho ancora capito), ma anche il loro principio può essere facilmente descritto.

Cosa manca al momento? - Un analogo del processo di pensiero modulato nel software. Perché no? - Perché nessuno capisce bene questo processo - è straordinariamente complesso e contraddittorio, il che confonde gli sviluppatori. È come afferrare e descrivere accuratamente la struttura di un torrente delle cascate del Niagara mentre lo si guarda per ore e ore. È lo stesso con il pensiero umano - un vortice infinito di pensieri in cui è difficile capire e afferrare i modelli.

Sono felice di dire che un grande passo avanti nell'IA è in arrivo, e sarà un'IA "pensante". Sono convinto che sia possibile svelare l'algoritmo del pensiero.

 
Реter Konow:

Cosa manca oggi? - Un analogo del processo di pensiero modulato nel software. Perché no? - Perché nessuno lo capisce veramente- è straordinariamente complesso e contraddittorio.

Mi chiedo: cosa c'è di complicato nel processo di pensiero? Soprattutto nel processo di pensiero di cui soffre la società. Non sono un codificatore. Posso immaginare certe difficoltà nello scrivere il codice. Ma fondamentalmente non posso identificare alcuna difficoltà di pensiero. Aiutami con questo.

 
ConservatoryFixed:
Sì.

Non ho trovato nulla su cui discutere. Devo essere d'accordo che la velocità di sviluppo dell'IA dipende dall'interesse della gente e dal clamore intorno all'argomento. Tuttavia, questa tecnologia è sistemica, il che significa che, come i computer, i telefoni cellulari e la tecnologia atomica, diventerà parte integrante della civiltà e "sostituirà protesicamente" un numero incredibile di funzioni umane. Non c'è scampo da questo "specchio", perché la missione esistenziale stessa dell'uomo è l'autocoscienza, mentre l'IA è la sua incarnazione fisica.

 
Vitaliy Maznev:

Mi chiedo: cosa c'è esattamente di difficile nel processo di pensiero? Soprattutto nel processo del tipo di pensiero di cui soffre la società. Non sono un codificatore. Posso supporre certe difficoltà nello scrivere il codice. Ma fondamentalmente non posso identificare alcuna difficoltà di pensiero. Aiutami con questo.

Non posso essere d'aiuto - io stesso non lo capisco ancora molto bene. Tutto quello che so è che l'algoritmo pensante esiste e noi siamo intelligenti perché esiste.

Motivazione: