[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 536

 
Mi stai prendendo in giro. Allora almeno per la distanza, non per la differenza di funzioni.
 
yosuf:

Ecco un altro problema che sono riuscito a risolvere e se qualcuno ha una soluzione pronta, confrontiamoci:

Abbiamo bisogno di trovare formule per determinare univocamente i coefficienti a,b e c di un'equazione con due incognite con il metodo gaussiano MNC, se la necessaria e non vincolata serie di dati grezzi sui valori di Y è nota con i corrispondenti valori di X e Z:

Y = a + bX + cZ


Yusuf, mi sembra che dovresti già occuparti dei "compiti del secolo" per i quali ti danno mille sterline.
 
911:

Yusuf, mi sembra che dovresti occuparti dei "compiti del secolo" per i quali ti danno mille sterline.
Questo problema, anche se non è "antico", è applicato e si trova in diversi luoghi. Finora la soluzione è nota sotto forma di un sistema di equazioni normali, il che è estremamente scomodo.
 
Neutron:

Ha senso.

Puoi scrivere un'identità: N^6=7*10^9 dove N è il numero medio di persone che conosci da un grande campione. Quindi N=exp{10/6*ln(10)}=46 persone.


Uh... ho ancora meno:

N^6=7*10^9

N = radice(7*10^9, 6) = 43,7370687 persone.

Ho controllato, 43.7370687^6 è davvero uguale a 7.000.000.000 :)

 
yosuf: Finora, la soluzione è nota sotto forma di un sistema di equazioni normali, che è eccezionalmente scomodo.
Yusuf, cosa c'è di eccezionalmente scomodo in questo sistema? È perché avete dimenticato come risolverlo?
 
Neutron:


Posso spiegare la decisione in modo più dettagliato?

 
Mathemat:
Yusuf, qual è l'inconveniente eccezionale di questo sistema? È che avete dimenticato come risolverlo?
Naturalmente è conveniente viaggiare da San Pietroburgo a Mosca via Vladivostok ogni volta.
 

Non hai risposto alla domanda.

La soluzione a questo problema è su internet, cercatela (cioè il sistema è risolto). Il solito ISC.

 
yosuf:

Ecco un altro problema che sono riuscito a risolvere e se qualcuno ha una soluzione pronta, confrontiamoci:

Abbiamo bisogno di trovare formule per determinare univocamente i coefficienti a,b e c di un'equazione con due incognite con il metodo gaussiano MNC, se la necessaria e illimitata serie di dati grezzi sui valori di Y è nota con i corrispondenti valori di X e Z:

Y = a + bX + cZ

Il problema in questa formulazione è standard per una rete neurale - l'errore MNC sul campione è minimizzato. In questo caso, c'è un perseptron lineare a tre ingressi con un bias sul terzo ingresso. Questo è essenzialmente un metodo di soluzione iterativa numerica. Come legare la gaussiana qui (o no)?

Non ci si può preoccupare in questo caso di NS e risolvere il problema con una semplice enumerazione di coefficienti a,b,c minimizzando l'errore di campionamento.

Intero:

Mi vergogno, non capisco la logica della tua decisione... Da dove viene il numero 6? Perché ci sono sei vicini?
 
Mathemat:

Non hai risposto alla domanda.

La soluzione a questo problema è su internet, cercatela (cioè il sistema è risolto). Il solito ISC.

Ho cercato a lungo sul web, tutto finisce con un sistema di equazioni normali, poi si fa riferimento ai metodi di matrice Gauss o Cramer. E la soluzione è molto semplice ed elegante, come nel caso della regressione a un fattore, ma apparentemente, i matematici erano troppo pigri per raggiungere questa semplice soluzione. Tuttavia, è vero che è difficile arrivare alle cose semplici.
Motivazione: