Algoritmi e sistemi di trading basati sulle strategie del gioco degli scacchi - pagina 2

 
figurelli:

laplacianlab, grazie per aver condiviso ed essere qui, sono d'accordo con te, ma la mia idea era portare un modo per dimostrare il concetto che questo argomento è valido.

L'idea è: questo incontro non è impossibile e chi conosce con assoluta certezza i risultati di questo incontro?

Ok, un brainstorming... Vuoi dire un esercizio di immaginazione. Quando riusciranno a prevedere il futuro in quella riunione, allora vorranno creare la società segreta più potente del mondo... Ma si renderanno presto conto che hanno bisogno di qualcuno in grado di implementare il software di cui hanno bisogno, magariTorvalds o Gates!

 
laplacianlab:

Ok, un brainstorming... Vuoi dire un esercizio di immaginazione. Quando riusciranno a prevedere il futuro in quella riunione, allora vorranno creare la società segreta più potente del mondo... Ma si renderanno presto conto che hanno bisogno di qualcuno in grado di implementare il software di cui hanno bisogno, magariTorvalds o Gates!

Sì, ma un brainstorming che porta a idee di tattiche e strategie scacchistiche che possiamo codificare (regola 4 del topic).

 
figurelli:
Sì, ma un brainstorming che porta a idee di tattica e strategia scacchistica che possiamo codificare (regola 4 del topic).

Ok, quindi porto un'idea specifica. IMO, i pezzi di questo gioco sono gli eventi più importanti oggi.

Re: Il crollo economico
Regina: La crisi del debito pubblico nei paesi occidentali
Torre 1: La crescita della Cina nei prossimi anni
Torre 2: I movimenti sociali nei paesi occidentali
Alfiere 1: La prossima mini era glaciale
Alfiere 2: L'influenza nelle persone delle prossime idee della scuola austriaca
...

Questa è solo una visione, la mia particolare visione in questo momento. Ma è facile definire la mappatura "pezzo -> evento" in base a ciò che l'Intuizione Collettiva (utenti MQL5, esperti, ecc.) pensa. Questa conoscenza può essere catturata in un database attraverso alcuni sondaggi, giochi, ecc. L'obiettivo è catturare gli eventi più rilevanti nel mondo secondo ciò che la folla crede, cioè i pezzi del gioco.

Penso che questo approccio vada bene per il FOREX (EURUSD, ecc.) e le materie prime (oro, ecc.).

 
laplacianlab:
Ok, quindi porto un'idea specifica. IMO, i pezzi di questo gioco sono gli eventi più importanti oggi.

Re: Il crollo economico
Regina: La crisi del debito pubblico nei paesi occidentali
Torre 1: La crescita della Cina nei prossimi anni
Torre 2: I movimenti sociali nei paesi occidentali
Alfiere 1: La prossima mini era glaciale
Alfiere 2: L'influenza nelle persone delle prossime idee della scuola austriaca
...

Questa è solo una visione, la mia particolare visione in questo momento. Ma è facile definire la mappatura "pezzo -> evento" in base a ciò che l'Intuizione Collettiva (utenti MQL5, esperti, ecc.) pensa. Questa conoscenza può essere catturata in un database attraverso alcuni sondaggi, giochi, ecc. L'obiettivo è catturare gli eventi più rilevanti nel mondo secondo ciò che la folla crede, cioè i pezzi del gioco.

Penso che questo approccio vada bene per il FOREX (EURUSD, ecc.) e le materie prime (oro, ecc.).

Il problema di questo approccio, tuttavia, è la mancata corrispondenza che esiste tra l'intuizione collettiva e la realtà.

 
laplacianlab:

Il problema di questo approccio, tuttavia, è la mancata corrispondenza che esiste tra l'intuizione collettiva e la realtà.

laplacianlab, tempo fa ho creato qualcosa di simile, ma associando i pezzi degli scacchi agli indicatori, come RSI, MACD, ecc.

Forse mi sbaglio, e mi dispiace deluderti, ma IMO questo tipo di approccio appartiene al sogno utopico di creare un'API per integrare direttamente scacchi e MT5.

Per esempio, Queen Sacrifice è una nota tattica di scacchi (la descriverò meglio nel prossimo post).

"Le possibili ragioni per un finto sacrificio della regina includono:

- uno scacco matto forzato dopo che l'avversario prende la regina;

- una compensazione materiale più che adeguata (per esempio, una torre e due cavalieri) dopo una continuazione forzata;

- la liberazione della strada per la promozione di un pedone verso una regina sostitutiva;

- la successiva cattura della regina avversaria, con conseguente guadagno di posizione o materiale". - Fonte: Wikipedia

Ora immaginate di essere Soros o Buffett, ascoltando Kasparov e Carlson che parlano di visioni tattiche, possibili ragioni e variazioni su questa tattica.

Quindi, il punto è: quali idee derivano dalla tattica scacchistica del sacrificio della regina che porta a idee di tattiche e strategie scacchistiche che possiamo codificare?




Queen sacrifice - Wikipedia, the free encyclopedia
Queen sacrifice - Wikipedia, the free encyclopedia
  • en.wikipedia.org
In chess, a queen sacrifice is a move giving up a queen in return for tactical or positional compensation. In his book The Art of Sacrifice in Chess, Rudolf Spielmann distinguishes between real and sham sacrifices. A sham sacrifice leads to a forced and immediate benefit for the sacrificer, usually in the form of a quick checkmate (or...
 
La tattica del sacrificio

Negli scacchi, un sacrificio è una mossa che rinuncia a un pezzo nella speranza di ottenere una compensazione tattica o posizionale in altre forme. Un sacrificio potrebbe anche essere uno scambio deliberato di un pezzo degli scacchi di valore superiore per un pezzo avversario di valore inferiore. Fonte: Wikipedia


La tattica del sacrificio:applicazione di questa tattica nei sistemi di trading

Quando si apre un trade utilizzando lo stoploss, è possibile regolare lo stoploss, probabilmente quando i prezzi sono vicini al break even, utilizzando una tattica chiamata trailing stop.

Ma se il mercato si muove nella direzione opposta, cioè contro di voi, come reagirete? Cambierete lo stoploss? Chiuderai (sacrificherai) il trade?

Se il vostro sistema di trading può rilevare un nuovo scenario di mercato, in una posizione perdente, perché non chiudere il trade e sacrificare, aspettando un nuovo momento?

Sacrifice - Wikipedia, the free encyclopedia
Sacrifice - Wikipedia, the free encyclopedia
  • en.wikipedia.org
Sacrifice is the offering of food, objects or the lives of animals to a higher purpose, in particular divine beings, as an act of propitiation or worship. While sacrifice often implies ritual killing, the term offering (Latin oblatio) can be used for bloodless sacrifices of cereal food or artifacts. For offerings of liquids (beverages) by...
 
Informazioni sulla tattica del sacrificio:applicazione di questa tattica nei sistemi di trading

Un altro esempio di tattica del sacrificio lo possiamo trovare in The Zurich Axioms (da Max Gunther), Assioma numero tre: quando sorgono problemi, vendi velocemente.

Ma la realtà è che la maggior parte degli algoritmi, dopo aver inviato un ordine con stoploss/takeprofit, aspetterà solo che si verifichi una di queste condizioni.

Ma se sorgono problemi, come il rilevamento di un cambiamento di tendenza o un rischio di margin call, a volte sacrificare la posizione corrente è una strategia migliore.

Alcuni EAs nei vecchi e buoni campionati MQ avevano una sorta di Panic Mode, che fanno questo, dato che l'EA non poteva essere cambiato e qualche grosso problema veniva rilevato dagli algoritmi principali.

 
figurelli:
A proposito della tattica del sacrificio:applicare questa tattica nei sistemi di trading

Un altro esempio di tattica del sacrificio lo possiamo trovare in The Zurich Axioms (da Max Gunther), Assioma numero tre: quando sorgono problemi, vendi velocemente.

Ma la realtà è che la maggior parte degli algoritmi, dopo aver inviato un ordine con stoploss/takeprofit, aspetterà solo che si verifichi una di queste condizioni.

Ma se sorgono problemi, come il rilevamento di un cambiamento di tendenza o un rischio di margin call, a volte sacrificare la posizione corrente è una strategia migliore.

Alcuni EAs nei vecchi e buoni campionati MQ avevano una sorta di Panic Mode, che fanno questo, dato che l'EA non poteva essere cambiato e qualche grosso problema veniva rilevato dagli algoritmi principali.

Dopo la tua spiegazione ti capisco meglio, quindi se vuoi posso darti la mia opinione.

Il tuo gioco è molto difficile. Personalmente non vedo alcun uso pratico su un EA basato sugli scacchi, a meno che tu non lo codifichi solo per divertimento. Questa è la mia umile opinione.

Se vuoi che il tuo sistema di trading basato sugli scacchi funzioni, oltre ai pezzi degli scacchi che ti ho indicato, dovresti anche cercare le corrispondenze tra il comportamento e l'influenza dei pezzi degli scacchi tra di loro sul tavolo degli scacchi, e gli eventi economici sull'asset.

Per esempio:

"Movimento diagonale dell'alfiere 1 sul tavolo A" -> "X movimento della mini era glaciale su Oro". Per favore, non che ora io assuma che tu, il giocatore, sia il grafico oro.

Questo sarebbe qualcosa come un omomorfismo molto, molto, astratto (ma io non lo so!, dico questa parola omorfismo ora, ma un matematico dovrebbe aiutare). Cioè, l'Alfiere ADT dovrebbe essere equivalente al tuo nuovo ADT MIA per poter spostare il Mini Ice Age in diagonale di 4 caselle.

A questo punto, penso che "l'equivalenza tra le due cose -gioco di scacchi originale e il tuo nuovo gioco-" sia così diferente che le interdipendenze tra le sotto-cose sono interrotte.

Quindi, in poche parole:

1. Il tuo robot basato sugli scacchi è un semplice esercizio ludico, allora nessun problema, usa gli algoritmi scacchistici che vuoi, osserva i risultati e condividili con noi.

2. Cercate di identificare una nuova serie di regole di gioco per i vostri nuovi pezzi e pensate ad un livello più astratto.

 

Ho appena trovato questa notizia curiosa, forse può aiutare in qualche modo a rompere i paradigmi.

Sei bravo a scacchi? Un fondo d'investimento potrebbe volerti assumere

"Gli scacchi aiutano nel trading, ha detto il signor Weinstein. Per diventare un buon giocatore di scacchi, ha imparato a concentrarsi su come prendeva le decisioni perché non poteva calcolare i risultati di tutte le sue possibili mosse. Imparare a gestire questa incertezza o rischio è stato utile. Quando si fa un investimento, "si può avere l'80% di possibilità di avere ragione. E poi viene fuori il 20 per cento", ha detto. "Ma in realtà è il processo che hai usato per prendere la decisione".

Altri giochi di strategia sono prominenti nella finanza. Warren E. Buffett, l'amministratore delegato della Berkshire Hathaway, è un abile giocatore di bridge; e David Einhorn, presidente di Greenlight Capital, che ha scommesso contro Lehman Brothers nel 2008, è arrivato 18° nell'evento principale delle World Series of Poker del 2006".

Warren Buffett News - The New York Times
Warren Buffett News - The New York Times
  • www.nytimes.com
We mega-rich should not continue to get extraordinary tax breaks while most Americans struggle to make ends meet.
 

Mossa tranquilla

Una mossa tranquilla è qualsiasi mossa che non risulta in un pezzo minacciato o catturato.

http://www.chessgames.com/perl/chesscollection?cid=1006153

Quando i trader sono in grado di aspettare pazientemente i loro obiettivi, sono come i giocatori di scacchi posizionali che sembrano perdere il loro turno quando, in realtà, stanno migliorando la loro posizione sulla tavola.

Deadly Quiet Moves
  • www.chessgames.com
Deadly Quiet Moves Compiled by MorphyMatt
Motivazione: