Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 12

 
Mathemat:

Leggete il mio post, l'ho completato. Leggete attentamente.


Sì, ecco, ho finito di ricalcolare).
 

A proposito, ecco la risposta al tagliacerchi:

Vero, è troppo piccolo per vedere qualcosa :)

P.S. Non ricordo se c'era o no (peso 4):

In una terra magica vivevano cavalieri coraggiosi, draghi feroci e belle principesse. I cavalieri uccisero i draghi, i draghi mangiarono le principesse e le principesse torturarono a morte i cavalieri. In totale c'erano 100 cavalieri, 99 principesse e 101 draghi. Un antico incantesimo lanciato su tutti vieta di uccidere chi ha ucciso un numero dispari di vittime. Ora c'è solo un abitante rimasto in questa terra. Chi è e perché?

 
TheXpert: La principessa è fuori questione :) sono dei duri bastardi :)
Provalo. Vengono mangiati dai draghi e non si preoccupano della loro sopravvivenza.
 
TheXpert: Ops... Drago Taki.
Uno scenario di annientamento reciproco non prova nulla, lo sai. Devi dimostrare che non può essere altrimenti in qualsiasi scenario che lascia uno/una/uno solo.
 
Mathemat:
Uno scenario di annichilimento reciproco non prova nulla, vedete. Devi dimostrare che non può essere altrimenti.
Sì, c'è una prova. Lo strofinerò :)
 
TheXpert:
Sì, c'è una prova. Lo strofinerò :)
Bene, lo faccio. Lasciate che gli altri pensino.
 

(Peso 4)

Su un tabellone 1x81 inizialmente vuoto, due megabrainers giocano una partita.

Il primo MM mette una fiche bianca o una nera su qualsiasi campo del tabellone ogni turno. Il secondo MM può scambiare qualsiasi due pezzi sulla tavola o saltare la sua mossa.
Se dopo 81 mosse di ogni giocatore i pezzi sulla tavola sono posizionati simmetricamente, il secondo MM vince, altrimenti vince il primo MM.
Chi vincerà?
 
Mathemat:

(Peso 4)

Su un tabellone 1x81 inizialmente vuoto, due megabrainers giocano una partita.

Il primo MM mette una fiche bianca o una nera su qualsiasi campo del tabellone ogni turno. Il secondo MM può scambiare due fiches qualsiasi sulla tavola o saltare la sua mossa.
Se dopo 81 mosse di ogni giocatore le fiches sulla tavola sono posizionate simmetricamente, il secondo giocatore vince, altrimenti vince il primo giocatore.
Chi vince?

A cosa servono quattro punti? È un omaggio. :)

Giochiamo una partita migliore. Per esempio, su una tavola ridotta di 11x1 (non cambia il punto).


Io sono il secondo. ;)

 
MetaDriver:

Il secondo è mio. ;)

Sei così subdolo :) Tutto quello che devi fare è mantenere la differenza 1 se non c'è nessuna pietra al centro e 0 se c'è.
 
TheXpert:
Sei così subdolo :) Devi solo mantenere la differenza 1 se non c'è nessuna pietra al centro, e 0 se c'è.
Sì, devi minimizzare l'asimmetria ad ogni mossa. Se non c'è una pietra centrale, lo zero non funziona sempre, ma prima o poi dovrai mettere anche la prima al centro.
Motivazione: