Algoritmi e sistemi di trading basati sulle strategie del gioco degli scacchi

 

Se ti piacciono gli scacchi, che ne dici di una partita in cui giochi contro il mercato?

Ma fate attenzione, il Mercato è un Gran Maestro forte come Garry Kasparov e Magnus Carlsen che giocano insieme contro di noi!

Credo che ci siano diverse tattiche e strategie del gioco degli scacchi che possono essere adattate ad un sistema di trading.

Così ho deciso di creare questo argomento per unire alcune strategie del gioco degli scacchi con i sistemi di trading.

Ho argomenti simili in altre lingue, ma sono concentrati in giochi generali (portoghese) e calcio (spagnolo).

L'idea qui in questo argomento è studiare le tattiche e le strategie degli scacchi e trovare un modo per indirizzarle al mercato.

E, perché no (il mio sogno), giocare la prima partita contro il mercato nel prossimo futuro!!!

Le regole del topic sono:

1) Seguire leregole delForum;

2) Dimenticare i paradigmi ;-)

3) Non dimenticate che il risultato principale qui deve essere idee di tattica e strategia scacchistica che possiamo codificare, comunque idee concettuali/astratte sono benvenute, poiché possono aiutarci ad affrontare il sogno.

4) Qualsiasi informazione riguardante la connessione tra Scacchi e Trading, che possa essere d'aiuto è benvenuta, come notizie, articoli, libri, algoritmi, idee, ecc.

5) Al 01/22/2014 ho proposto un'architettura del sogno, come illustrato di seguito. Questo sarà rilevante per il reverse engineering delle tattiche e strategie scacchistiche. Comunque, chiunque può proporre una nuova architettura dei sogni, che deve affrontare questi 3 passi:

  • Dream Step 1: Immagina una partita TU (il tuo sistema) x Mercato (solo EUR/USD, per esempio, qualsiasi timeframe)
  • Dream Step2: Come decidi quale pezzo muovere (e dove) usando il grafico EUR/USD/news/ecc.
  • Dream Step3: Come il grafico EUR/USD/news/etc. indicherà il movimento del mercato virtuale (quale pezzo e dove)?
  • Dream Step 4: Come le mosse dei pezzi vengono convertite in un trade reale?

 

Questo è un esempio di concetti e semplici algoritmi che possiamo lavorare, basati sugli scacchi.Siamo lontani da una vera partita contro il mercato. Comunque, penso che questo possa aiutare come brainstorming.

La tattica del blocco

Un blocco è una tattica difensiva. Se i tuoi pezzi sono stati attaccati e non puoi muovere quel pezzo dalla sua posizione attuale, o non vuoi farlo, puoi bloccare l'attacco con un altro pezzo, come un Pedone (come illustrato sotto).




La tattica del blocco:applicare questa tattica nei sistemi di trading

Possiamo usare la stessa tattica nei sistemi di trading, se capiamo alcune condizioni di mercato rischiose.

Per esempio, puoi bloccare il tuo sistema di trading da qualche tipo di notizia del calendario economico, che in qualche modo avrà un impatto sulla tua strategia.

La maggior parte dei trader sono ciechi sulle notizie, e alcuni di loro usano le notizie come stile di trading.

Ma quanto usare un algoritmo di blocco per evitare il rischio di notizie, come la Tattica del Blocco di Scacchi?

 

idea interessante. discutiamo!

Non riesco a vedere la connessione diretta e l'utilizzo in quanto:

1) per quanto ne so, tutti o la maggior parte dei programmi di scacchi lavorano sul principio della forza bruta:
a) controllando la posizione rispetto alla libreria (di aperture per lo più)
b) la valutazione di ogni possibile posizione è fatta ponderando la posizione dei pezzi degli scacchi rispetto ai campi della scacchiera
c) la logica aggiuntiva è usata solo dove può essere ben descritta, come lo scacco matto con due alfieri
così i programmi di scacchi non hanno algoritmi di intelligenza dei giochi inclusi, stanno solo valutando possibili posizioni e in base a questa valutazione scelgono la mossa.

2) blocchi, attacchi ecc. sono termini usati per descrivere la strategia ai principianti. I maestri non considerano questi elementi, ma cercano una posizione in cui avranno un vantaggio strategico che li metterà in una posizione in cui l'avversario non sarà in grado di difendersi dalla perdita.

 
graziani:

idea interessante. discutiamo!

Non riesco a vedere la connessione diretta e l'uso come:

1) Per quanto ne so, tutti o la maggior parte dei programmi di scacchi lavorano sul principio della forza bruta:
a) controllare la posizione rispetto alla libreria (di aperture per lo più)
b) la valutazione di ogni possibile posizione è fatta ponderando la posizione dei pezzi degli scacchi rispetto ai campi della scacchiera
c) la logica aggiuntiva è usata solo dove può essere ben descritta, come lo scacco matto con due alfieri
Quindi i programmi di scacchi non hanno un algoritmo di intelligenza dei giochi incluso, stanno solo valutando le posizioni possibili e in base a questa valutazione scelgono la mossa.

2) blocchi, attacchi ecc. sono termini usati per descrivere la strategia ai principianti. I maestri non considerano questi elementi, ma cercano una posizione in cui avranno un vantaggio strategico che li metterà in una posizione in cui l'avversario non sarà in grado di difendersi dalle perdite.

graziani, grazie per aver condiviso, le tue idee sono molto gradite.

Sì, hai ragione, le connessioni sono complesse, ma credo che possiamo evolvere in queste direzioni. Discutiamo e cerchiamo di trovare le connessioni, se davvero esistono.

Riguardo alla tua analisi, io la vedo come (per favore correggi se sbaglio):

1) Analisi sulla costruzione di giochi di scacchi. Questo è molto buono, dal momento che è ricco di algoritmi, e anche noi possiamo esplorare.
2) Analisi sulle tattiche e strategie scacchistiche.

Bene, in questo senso, sono totalmente d'accordo su 1), e vedo diversi blocchi di costruzione simili quando confrontiamo i sistemi di scacchi con i sistemi di trading. Per esempio, a) controllare la posizione rispetto alla libreria, ci sono diverse strategie che lo fanno, principalmente usando i modelli di candela. Questo è solo un esempio, vedo grandi punti da discutere su tutti i tuoi articoli.

Circa 2), hai ragione sul concetto e la visione strategica, ma possiamo esplorare i livelli tattici e strategici, giusto? Quindi, la mia idea è usare termini popolari di facile consiglio su tattiche complesse, per esempio grandi maestri come Kasparov possono creare strategie di blocco complesse per i loro avversari. Ma sarebbe bello avere i concetti, le idee e i termini che pensate siano corretti, quindi per favore andate avanti.

Dalla tua grande spiegazione al punto 2), forse possiamo vedere una connessione tra la cattiva visione dei principianti degli scacchi e i principianti del trading. Possono i trader principianti cercare una posizione di trading in cui avranno un vantaggio strategico? E quanti trader ci pensano?

Grazie ancora.

 
figurelli:

Credo che ci siano diverse tattiche e strategie del gioco degli scacchi che possono essere adattate ad un sistema di trading.

Così ho deciso di creare questo argomento per unire alcune strategie del gioco degli scacchi con i sistemi di trading.

Ho argomenti simili in altre lingue, ma sono concentrati in giochi generali (portoghese) e calcio (spagnolo).

Ma se ti piacciono gli scacchi, proviamo a "giocare" insieme contro il mercato! Ma attenzione, il mercato è un grande maestro così come Garry Kasparov e Magnus Carlsen che giocano insieme contro di noi!

L'idea qui in questo topic è proprio studiare gli scacchi, quindi le regole specifiche del topic sono:

1) Seguire leregole del forum;

2) L'idea principale è portare tattiche e strategie dagli scacchi che in qualche modo potrebbero essere modellate negli algoritmi di trading;

3) E' possibile portare alcune immagini della scacchiera (per esempio, con frecce o descrizioni grafiche) per facilitare la comprensione o qualsiasi altra immagine o video per illustrare le vostre idee;

Non vedo proprio come si possano usare (anche adattate) alcune tattiche o strategie dagli scacchi al trading. Sono cose molto diverse in vari modi:

  • Gli scacchi sono un gioco che implica 2 persone (o 1 computer e 1 persona), che giocano una dopo l'altra ogni turno. Il trading è una persona o un computer contro un mercato (molte persone/computer) che giocano tutti allo stesso tempo.
  • In ogni turno ci sono decine di possibilità di movimento negli scacchi. Ad ogni turno ci sono solo 2 possibilità che il mercato si muova in alto o in basso.
  • Nel trading si ha lo spread (e/o la commissione/canone), è una componente importante del "gioco". Quale può essere l'equivalente negli scacchi?
  • Il trading implica "giocare" con i tuoi soldi, il che porta ad un'altra componente del "gioco": la psicologia. Naturalmente anche negli scacchi la psicologia può giocare un ruolo importante, ma non c'è denaro implicato (almeno direttamente). La psicologia del gioco 1 contro 1 rispetto a 1 contro il mercato, mi sembra fondamentalmente diversa. Ovviamente se 1 computer è implicito, non c'è psicologia.

Comunque, può essere una discussione interessante e sono curioso di vedere dove può portare.


 
figurelli:

Credo che ci siano diverse tattiche e strategie del gioco degli scacchi che possono essere adattate a un sistema di trading.


Buon punto, dibattito interessante!

Penso di sì, ci sono alcune somiglianze tra gli scacchi e il trading, ma da una visione molto, molto, astratta, IMHO.

(1) Per noi umani, gli scacchi sono qualcosa come un sistema caotico deterministico, proprio come il comportamento umano.

(2) Sia negli scacchi che nel trading si è nel modo giusto quando si applicano processi cognitivi strategici. Voglio dire, bisogna prima concepire una strategia (il che non è facile, sono necessarie sintesi e pensiero divergente) e poi bisogna essere in grado di dividere la propria idea ed eseguirla con flessibilità, usando le risorse che si hanno al momento.

Da questo punto, però, le equivalenze tra strategia (e tattica) di scacchi/trading sono piuttosto soggettive! Per esempio, per me, tali strategie di trading consisterebbero nell'ipotizzare scenari economici attuali che possono innescare importanti movimenti di prezzo. In questo senso, il debito pubblico dei paesi occidentali è la regina, la corruzione mondiale è una torre (ci sono molti paesi bloccati a causa di questo), le rivoluzioni sociali sono un'altra torre, la prossima mini era glaciale è un alfiere, ecc.
 
angevoyageur:

Non vedo proprio come si possano usare (anche adattate) alcune tattiche o strategie dagli scacchi al trading. Sono cose molto diverse in vari modi:

  • Gli scacchi sono un gioco che implica 2 persone (o 1 computer e 1 persona), che giocano una dopo l'altra ogni turno. Il trading è una persona o un computer contro un mercato (molte persone/computer) che giocano tutti allo stesso tempo.
Questo non è un problema! Glieventi mondiali (enorme debito pubblico, crescita della Cina, rivoluzioni sociali, cambiamento climatico) sono pezzi bianchi/neri . E tu sei l'altro colore, cioè i tuoi pezzi sono i tuoi movimenti, quello che pensi che succederà.
 
figurelli:

La seconda è la realtà, cioè il nostro potere di creare un brainstorming. Per spiegare questo, ho creato uno scenario utopico dove Kasparov, Soros, Buffet e Carlsen sono in una sala riunioni a parlare di strategie.

Cosa possiamo aspettarci come idee di trading per Soros e Buffet dopo questa fantastica riunione utopica? Il mio intuito dice: troppo. Allora perché non provare, visto che probabilmente abbiamo qui dei grandi giocatori di scacchi (non è il mio caso).


Non è vero? Per quanto ne so, molti software di scacchi usano enormi database (Karpov, Kasparov, Carlsen, Polgar) per prendere decisioni umane. Quindi il tuo EA potrebbe memorizzare i pensieri e le previsioni di quegli esperti. Intendi questo?
 

figurelli:

...

La seconda è la realtà, cioè il nostro potere di creare un brainstorming. Per spiegarlo, ho creato uno scenario utopico in cui Kasparov, Soros, Buffet e Carlsen sono in una sala riunioni a parlare di tattiche e strategie di scacchi/trading.


Cosa possiamo aspettarci come idee di trading per Soros e Buffet dopo questo fantastico incontro utopico? Il mio intuito dice: troppo. Allora perché non provare, visto che probabilmente abbiamo qui dei grandi giocatori di scacchi (non è il mio caso).

...

Forse, dopo questo incontro, Soros e Buffet torneranno a casa senza nuove idee (tempo di business perso), ma, come hai detto prima, può essere una discussione interessante e sono anche curioso di vedere dove può portare.

Capisco...ma dopo 8 post, non ho ancora nessuna nuova idea da applicare al trading
 
laplacianlab:
Non è vero? Per quanto ne so, molti software di scacchi usano enormi database (Karpov, Kasparov, Carlsen, Polgar) per prendere decisioni umane. Quindi il tuo EA potrebbe memorizzare i pensieri e le previsioni di quegli esperti. Intendi questo?

laplacianlab, grazie per aver condiviso ed essere qui, sono d'accordo con te, ma la mia idea era portare un modo per dimostrare il concetto che questo argomento è valido.

L'idea è: questo incontro non è impossibile e chi conosce con assoluta certezza i risultati di questo incontro?

Quindi cerchiamo di fare qualcosa di simile, visto che questi ragazzi famosi sono molto occupati ;-)

 
angevoyageur:
Capisco...ma dopo 8 post, non ho ancora nessuna nuova idea da applicare al trading
Infatti, quindi immagina il numero di post se avessimo diverse idee qui ;-)

Comunque, per favore rileggi il secondo post (Block Tactics) e l'applicazione al blocco delle notizie di trading.

Sembra semplice, ma io lo uso con algoritmi di text mining in tempo reale, e funziona bene.
Motivazione: