Apprendimento automatico per i robot

 

Ciao a tutti, sto facendo machine learning (ML) di EAs e indicatori e ho deciso di portare i miei esperimenti al pubblico per la discussione.

Gli esperimenti includono la generazione di compiti iniziali - modelli, apprendimento automatico, creazione di robot - EAs o indicatori, e testarli.

Per provarlo, ho già eseguito tutti i passi descritti nel thread corrispondente del forum MO e ho anche invitato i partecipanti, ma purtroppo non ha avuto risonanza lì, apparentemente le discussioni teoriche e scientifiche dell'argomento sono più interessanti lì. https://www.mql5.com/ru/forum/86386/page1035#comment_8231641

Pertanto, ho deciso di creare un nuovo thread nella sezione dei robot e provare di nuovo, questa volta invitando tutti, compresi quelli non legati al DOD, a partecipare all'esperimento.
Ancora una volta, nessuna abilità speciale o conoscenza nel campo del MO o della programmazione è richiesta per partecipare all'esperimento, solo l'autotrading.

Ora si passa all'organizzazione e alla discussione degli esperimenti:

  • Ogni autore volenteroso crea dei template con i segnali di trading della propria strategia e li pubblica in questo thread.
  • Io elaboro modelli, creo Expert Advisors o indicatori e li metto qui compilati.
  • Tutti gli altri sono liberi di scaricare modelli e robot, testarli e dare la loro opinione di esperti.

Per rispettare il diritto d'autore, tutti i robot di trading saranno bloccati per l'uso solo su MetaQuotes-Demo. Si può anche limitare il loro utilizzo su strumenti di trading specificati dagli autori.
Le valutazioni possono essere impostate sui risultati dei test e solo gli autori possono ricevere i codici sorgente.

Nel tentativo di motivarvi a partecipare all'esperimento, vi mostro gli screenshot del test in avanti dell'EA_EURUSD_H1_RF posto al link specificato.

Questo è il risultato dell'intera sezione anteriore al momento in cui non è stato eseguito alcun allenamento.

Chiunque può controllare questo risultato su MetaQuotes-Demo e monitorare ulteriori dinamiche di trading in futuro.

Машинное обучение в трейдинге: теория и практика (торговля и не только)
Машинное обучение в трейдинге: теория и практика (торговля и не только)
  • 2018.07.31
  • www.mql5.com
Добрый день всем, Знаю, что есть на форуме энтузиасты machine learning и статистики...
 
Ivan Negreshniy:

Ora per organizzare e discutere gli esperimenti:

  • Qualsiasi autore volenteroso crea modelli con segnali di trading della sua strategia e li pubblica in questo thread.
  • Io elaboro i modelli, creo Expert Advisors o indicatori, e li pubblico qui in forma compilata.
  • Tutti gli altri sono liberi di scaricare modelli e robot, testarli e dare la loro opinione di esperti.

Per rispettare il copyright tutti i robot saranno bloccati per l'uso solo su MetaQuotes-Demo, se lo si desidera, è anche possibile limitare il suo utilizzo su strumenti di trading specificati dagli autori.
Le valutazioni possono essere impostate sui risultati dei test e solo gli autori possono ricevere personalmente il codice sorgente

Voglio deludervi, non vi sarà permesso di scaricarli in forma compilata. Sì, non c'è un tale divieto nelle regole del forum, ma questo thread sarà tolto. Recentemente mi è stato tolto un esperimento simile nella parte inglese. Controllate il mio messaggio personale e vi scriverò le raccomandazioni dove è possibile.

 
Alexey Volchanskiy:

Voglio deludervi, in forma compilata non sarete ammessi qui. Sì, non c'è un tale divieto nelle regole del forum, ma il thread sarà tolto. Recentemente mi è stato tolto un esperimento simile nella parte inglese. Controlla il mio account personale e posterò raccomandazioni su dove farlo.

Grazie, ma ho un caso diverso - il codice sorgente è generato automaticamente dal template dell'autore e posso, in teoria, darlo solo all'autore, che deciderà di pubblicarlo lui stesso.
 

L'attività dei partecipanti all'esperimento non è ancora fuori scala, ma il test EA continua a mostrare il 100% di redditività:)

...già 11 trade in profitto, questo con un campione di allenamento di meno di mille segnali e un tempo di allenamento di appena un paio di secondi.

 

Suggerisco di usare l'Expert Advisor makeSignals per automatizzare la preparazione dei pattern. L'Expert Advisor traccia i segnali di trading sotto forma di frecce sul grafico.

Una volta che i segnali sono stati applicati un trader può valutarli, correggerli spostandoli, rimuovendo o aggiungendone di nuovi, e poi salvare il tutto nel file template (menu - Charts/Template/Save Template...).

L'Expert Advisor ha le seguenti impostazioni:

  • Signal bars count - numero di barre su cui viene calcolato il segnale
  • Pips del segnale di acquisto - numero stimato di punti di profitto per il segnale di acquisto
  • Pips del segnale di vendita - numero calcolato di punti di profitto per il segnale di vendita
  • Data di inizio ora - inizio di un periodo in cui i segnali sono calcolati e applicati
  • End date time - data finale del periodo in cui i segnali sono calcolati e applicati
  • Arrow drawind type - tipo di oggetto grafico - frecce usate per disegnare segnali
  • Tipo di indicatore usato - tipo di indicatore usato come filtro dei segnali
  • Cancella tutto all'uscita - cancella tutti gli oggetti grafici quando si disconnette l'Expert Advisor

L'Expert Advisor cerca all'interno di un dato intervallo e traccia sul grafico tutti i segnali che corrispondono ai parametri calcolati (numero di barre e numero di pip) e può anche filtrarli, se si seleziona l'indicatore utilizzato finora solo due sono disponibili - indicatore ZigZag e crossover di EMA lento e veloce.

Le informazioni sui segnali sono visualizzate nella linea di commento - sono l'intervallo, la dimensione in punti e il numero attuale di segnali BUY e SELL, rispettivamente.


File:
makeSignals.mq4  16 kb
 
Ivan Negreshniy:

Ora per organizzare e discutere gli esperimenti:

  • Qualsiasi autore volenteroso crea modelli con segnali di trading della sua strategia e li pubblica in questo thread.
  • Io elaboro i modelli, creo Expert Advisors o indicatori, e li pubblico qui in forma compilata.
  • Tutti gli altri sono liberi di scaricare modelli e robot, testarli e dare la loro opinione di esperti.

Non è chiaro come dovrebbe essere un modello - un grafico nudo con frecce su e giù? Oppure è necessario allegare gli indicatori sulla base dei quali sono stati generati i segnali?

 
Aleksey Vyazmikin:

Non è chiaro quale dovrebbe essere il modello - un grafico nudo con frecce su e giù? O è necessario allegare gli indicatori da cui sono stati generati i segnali?

Il modello può contenere qualsiasi indicatore, layout grafico, ecc, ma quando si genera il robot, solo i segnali saranno utilizzati, vale a dire diversi tipi di freccia (vedi Tipo di disegno della freccia - EA makeSignals).

Forse nel processo di sperimentazione formalizzeremo alcuni altri elementi delle strategie di trading, in modo che possano anche essere coinvolti e utilizzati in modelli e generazione di codice.


PS: Ci sono anche modelli speciali che hanno formati e segnali leggermente diversi, come i grafici di test visivi degli EA, la storia del trading e altri, con tali modelli dovremo condurre gli esperimenti in modo un po' diverso, ma di questo scriverò separatamente.

 
Ivan Negreshniy:

Il modello può contenere qualsiasi indicatore, layout grafico, ecc., ma solo segnali, cioè diversi tipi di freccia saranno utilizzati quando si genera il robot (vedi Tipo di disegno della freccia - EA makeSignals).

Forse nel processo di sperimentazione formalizzeremo alcuni altri elementi delle strategie di trading, in modo che possano essere utilizzati anche in modelli e generazione di codice.

Ci parli del processo di elaborazione di queste frecce. Non è del tutto chiaro come vengono creati gli algoritmi basati su di essi, quali caratteristiche vengono utilizzate per legare queste frecce, come si formano i modelli? Se ho capito bene, l'obiettivo è di mettere le frecce anche al di fuori del markup del template.

 
Aleksey Vyazmikin:

Ci parli del processo di elaborazione di queste frecce. Non è del tutto chiaro come vengono creati gli algoritmi basati su di essi, quali caratteristiche vengono utilizzate per legare queste frecce, come si formano i modelli? Se ho capito bene, l'obiettivo è di mettere le frecce anche al di fuori del markup del template.

Lo tengo volutamente semplice per non sovraccaricare o spaventare nessuno con tutte le sottigliezze del machine learning - lavorare con predittori, modelli, ecc., perché in effetti, solo i segnali target sono dati di input assolutamente necessari, e il resto può essere selezionato e iterato diversamente, e idealmente automatizzato. La cosa principale è che l'autore del modello si concentri sulla corretta disposizione dei segnali, secondo la sua esperienza e strategia, tenendo conto dei cicli di trading, sessioni, notizie, ecc.

Come qualcuno che ha familiarità con il MO, posso dirvi che in questa fase di sviluppo dell'algoritmo usiamo modelli con diverse varianti di formule per il calcolo degli attributi di prezzo di barre e volumi e diverse variantidi modelli di regressione, che vengono serializzati e convertiti in MQL. In breve, fai il tuo modello d'autore, lo genererò per te, e lì, nel codice sorgente, come programmatore, lo vedrai da solo.

 
Ivan Negreshniy:

Ho deliberatamente scelto di non complicare le cose in modo da non sovraccaricare o spaventare nessuno con tutti i tipi di sottigliezze dell'apprendimento automatico - lavorando con predittori, modelli, ecc. Infatti, i dati di input assolutamente necessari sono solo i segnali target, e il resto può essere variamente selezionato, iterato, e idealmente automatizzato. La cosa principale è che l'autore del modello si concentri sulla corretta disposizione dei segnali, secondo la sua esperienza e strategia, tenendo conto dei cicli di trading, sessioni, notizie, ecc.

Come qualcuno che ha familiarità con il MO, posso dirvi che in questa fase di sviluppo dell'algoritmo usiamo modelli con diverse varianti di formule per il calcolo degli attributi di prezzo di barre e volumi e diverse varianti di modelli di regressione, che vengono serializzati e convertiti in MQL. In breve, fai il tuo modello d'autore, lo genererò per te, e lì, nel codice sorgente, come programmatore, lo vedrai da solo.

Se hai automatizzato il processo di cui parli, allora forse dovresti prestare attenzione al servizio di segnali (per semplicità senza martin), e provare a selezionare gli obiettivi lì?

Beh, le frecce per mettere noioso, posso cadere un modello dopo il test con le frecce dai mestieri, andrà?

Tuttavia, voglio chiarire che lì sul controllo della posizione? Solo che non ne ho uno con presa e stop fissi - la mia uscita è sempre a strascico.

 
Aleksey Vyazmikin:

Se hai automatizzato il processo di cui parli, allora forse dovresti prestare attenzione al servizio di segnali (per semplicità senza martin), e provare a selezionare gli obiettivi lì?

Beh, le frecce per mettere noioso, posso cadere un modello dopo il test con le frecce dai mestieri, andrà?

Tuttavia, voglio chiarire che lì sul controllo della posizione? Solo che non ne ho uno con presa e stop fissi - la mia uscita è sempre a strascico.

Per quanto riguarda i segnali, lì il modello può essere ottenuto direttamente dal pannello del terminale, tramite il pulsante <Mostra sul grafico>, e dall'EA esistente, dopo aver testato con la visualizzazione abilitata ed entrambi questi modelli speciali sono abbastanza adatti per la generazione di codice, ma come ho detto sopra, questo è un argomento leggermente diverso.

Dato che sarebbe meglio generare dei filtri per migliorare gli EA iniziali piuttosto che dei nuovi sulla base di tali modelli, non voglio ancora sollevare questo problema perché causerebbe una confusione inutile.

Penso che dovremmo iniziare gli esperimenti con esempi dei più semplici Expert Advisors.

Puoi usare makeSignals per l'automazione delle frecce - https://www.mql5.com/ru/forum/270216#comment_8277261

Per quanto riguarda il trawl, possiamo usare le impostazioni degli EA generati, vedi EA_EURUSD_H1_RF come esempio.

Машинное обучение роботов
Машинное обучение роботов
  • 2018.08.02
  • www.mql5.com
Привет всем, я занимаюсь машинным обучением (МО) советников и индикаторов и решил вынести на всеобщее обсуждение свои эксперименты...
Motivazione: