Che forma, supponiamo un corpo fisico, ha il tempo? La tua opinione. - pagina 34

 
Wow - il teorema di Fermat è dimostrato! Come ho fatto a perdermi questo momento? :) http://wpiter.narod.ru/ferma.html
 
"... Da molto tempo so che l'unico vero momento nel tempo è 'ora'. Ma non mi è chiaro come una così lunga sequenza di sensazioni possa essere contenuta in essa? Vuol dire che questo momento, se si sta rigorosamente in esso e non si scivola nel passato o nel futuro, può essere esteso a tal punto che fenomeni come quello che ho appena vissuto diventano possibili?

- Dove hai intenzione di allungarlo?

- Non l'ho detto correttamente. Significa che questo momento, questo confine tra il passato e il futuro, è la porta dell'eternità?

Chapaev ha mosso la canna del suo Mauser, e io sono rimasto in silenzio. Per qualche tempo mi guardò con un sentimento simile all'incredulità.

- Questo momento, Petyka, è l'eternità. Non una porta", ha detto. - Quindi come puoi dire che non succede mai? Quando tornerai in te...

- Mai", risposi.

Gli occhi di Chapaev si fecero rotondi.

- Guarda, Petya", disse con sorpresa. - L'hai preso?"

 
Abzasc:

La difficoltà sta nel provare l'esistenza.


Prendiamo come esempio una tazza che cade da un tavolo.

Qual è il presente qui?
Piuttosto, solo il passato e il futuro...

 
Svinozavr:
"... Da tempo so che l'unico vero momento nel tempo è 'ora'. Ma non mi è chiaro come una così lunga sequenza di sensazioni possa essere contenuta in essa? Significa che questo momento, se si rimane rigorosamente in esso e non si scivola nel passato o nel futuro, può essere allungato fino al punto in cui fenomeni come quello che ho appena vissuto diventano possibili?
Non viviamo nell'"ora" - viviamo nel momento, che è un momento del passato. Ci viene costantemente ricordato che il momento "ora" è appena passato. Quindi siamo sempre un passo indietro rispetto al presente.
 
DhP:


Prendiamo come esempio una tazza che cade dal tavolo.

Un cambiamento nei parametri fisici del corpo nel presente.
 
drknn:
È di Vityka Pelevin ....
 
Svinozavr:
"... Da molto tempo so che l'unico vero momento nel tempo è 'ora'. Ma non mi è chiaro come una così lunga sequenza di sensazioni possa essere contenuta in essa? Vuol dire che questo momento, se si sta rigorosamente in esso e non si scivola nel passato o nel futuro, può essere esteso a tal punto che fenomeni come quello che ho appena vissuto diventano possibili?

- Dove hai intenzione di allungarlo?

- Non l'ho detto correttamente. Significa che questo momento, questo confine tra il passato e il futuro, è la porta dell'eternità?

Chapaev ha mosso la canna del suo Mauser, e io sono rimasto in silenzio. Per qualche tempo mi guardò con un sentimento simile all'incredulità.

- Questo momento, Petyka, è l'eternità. Non una porta", ha detto. - Quindi come puoi dire che non succede mai? Quando tornerai in te...

- Mai", risposi.

Gli occhi di Chapaev si fecero rotondi.

- Guarda, Petya", disse con sorpresa. - L'hai preso?"

"Chapaev e il vuoto"?
 
Abzasc:
Un cambiamento nei parametri fisici del corpo nel presente.


Quindi nel presente solo i parametri?

E la tazza?

 
Offtop: ho scoperto che i miei (e non solo i miei) indicatori (dal codice base) sono venduti (il prezzo è simbolico ma comunque una vergogna) a mia insaputa, dove lamentarsi?
 
DhP 09.01.2011 21:56 am | delete
Abzasc:
Cambiare i parametri fisici del corpo nel presente.


Quindi solo i parametri sono nel presente?

E la tazza?

Forse siamo solo in una vera e propria "lettura" dei parametri, come un film fotogramma per fotogramma, o come fa un lettore mp3?

Motivazione: