[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 501

 
Mathemat:
Sì, non spiegare ancora lo 0.1. Lascia che gli altri soffrano.

Sadico.

La radice di un decimo al quadrato è esattamente 1/10.

 

Ho giocato con i libri da colorare. Ho colorato un cavadato.


 

Capisco, ora grazie alla tua colorazione, tutti sapranno la soluzione. Ma perché (radice di 0,1)^2 non è chiaro. Il libro da colorare era sufficiente per me...

C'è un altro problema nella pagina precedente.

 
Mathemat:

Capisco, ora grazie alla tua colorazione, tutti sapranno la soluzione. Ma perché (radice di 0,1)^2 non è chiaro. Ne ho abbastanza di colorare...

Nella pagina precedente c'è un altro problema.

Sono davvero intuitivo. Qui nell'immagine qui sotto potete vedere che il quadrato ombreggiato è leggermente più piccolo di quello al centro evidenziato.

E poiché assegnato = 1/9, quindi uno più piccolo sarebbe 1/10.

Ha senso?


 

Ha senso, naturalmente. Ma meno di 1/9 potrebbe essere 1/11.

Anche se se non conosci i numeri oltre il 10, il 10 è giusto, giusto.

 
Mathemat:

Ha senso, naturalmente. Ma meno di 1/9 potrebbe essere 1/11.

Anche se se non conosci i numeri oltre il 10, il 10 è giusto, giusto.

О! Esattamente.
 
Mathemat:

Perché (radice di 0,1)^2 non è chiaro.

Ma come! La radice di un decimo è la lunghezza del lato piccolo. Devi moltiplicarlo per il quadrato per ottenere l'area. Non mi stai confondendo!
 
Posiziona diverse cariche elettriche puntuali
nello spazio in modo che a riposo il sistema di queste cariche sia
in equilibrio. Potete scegliere voi stessi il numero, le grandezze e le coordinate delle cariche
. Dovete controllare che la somma delle forze elettrostatiche
che agiscono su ciascuna delle cariche del vostro proposto
sia zero.

del sistema. Ci deve essere più di una carica non zero nel sistema.

2010

Strano, pensavo fosse impossibile. Da qualche parte ho visto un teorema al riguardo. Ma ora ne dubito fortemente.

 
Una piramide con una carica diversa al centro è maggiore di quelle angolari modulo ? Non voglio scrivere un'equazione.
 

No, tre cariche su una linea sono sufficienti - una positiva al centro e due negative sui bordi in modo simmetrico (cariche 4 volte più grandi). Tutto lì è elementare e semplice - non c'è nemmeno bisogno di pensarci.

Ho capito cosa mi preoccupava. Esiste un tale teorema di Irnshaw. Ho solo dimenticato che si tratta della stabilità del sistema di cariche, non della sua esistenza in principio.

Motivazione: