[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 498

 
Bello, l'ho già risolto anch'io, ma è molto più complicato.
 

Non è assolutamente chiaro da dove venga questo mostro per x1. Inoltre, devi dividerlo in modo che non sia esattamente zero.

No, non mi piace.

 
PapaYozh:


qualcosa del genere:

x1 = ((a-b)*(a-c) + (b-a)*(b-c) + (c-a)*(c-b) ) / ( (b-a)*b/c + (c-b)*c/a + (a-c)*a/b)


non ha avuto il tempo di...

Ho capito così:

x1=( (a-b)*(b-c)*c + (b-c)*(c-a)*a + (c-a)*(a-b)*b ) /( (a-b)*(b-c) + (b-c)*(c-a) + (c-a)*(a-b) )

 
Mathemat:

Non è assolutamente chiaro da dove venga questo mostro per x1. Inoltre, devi dividerlo in modo che non sia esattamente zero.

No, non mi piace.

Denotate gli "stessi" numeri con x1, e gli "altri" con x2.

1.

(a-b)*(a-c) + (b-a)*(b-c) + (c-a)*(c-b)

si riduce a una forma:

x1^2 - 2*x1*x2 + x2^2

2.

(b-a)*b/c + (c-b)*c/a + (a-c)*a/b

ridotto alla forma:

( x1^2 - 2*x1*x2 + x2^2 ) / x1

bene e

3.

a + b + c = x1 + x1 + x2
 

Il divisore è -(A-B)^2 in entrambi i casi. Sì, non è uguale a zero. E ora spiega la logica, RAVen_. Il semplice tirare a indovinare è un po' inconsistente.

2 PapaYozh: x1 può essere uguale a zero. La soluzione dovrebbe essere adatta a qualsiasi numero.

 
Mathemat:

Il divisore è -(A-B)^2 in entrambi i casi. Sì, non è uguale a zero. E ora spiega la logica, RAVen_. Il semplice tirare a indovinare è un po' inconsistente.

2 PapaYozh: x1 può essere uguale a zero. La soluzione dovrebbe essere adatta a qualsiasi numero.


Se i numeri "uguali" sono zero, allora l'"altro" può essere da qualsiasi.

 
Mathemat:

E ora spiega la logica, RAVen_.


logica nel liberarsi dei numeri "extra":

abbiamo 3 opzioni quando a=b: x1= a

--- b=c : x1 = b

--- c=a : x1= c

Nel numeratore usiamo moltiplicatori aggiuntivi per azzerare le scelte "inutili". La variante che stiamo cercando è moltiplicata e divisa per un moltiplicatore non nullo.

Riguardo all'indovinare, ti sbagli: quell'idea c'era fin dall'inizio. Ma ho sbagliato strada: una variante - un'equazione, e poi sommiamo. Il risultato era uno zero costante nel denominatore... Quando ho capito che dovevo mettere tutto in una frazione, ci sono voluti circa cinque minuti per risolvere...

 
PapaYozh: Se i numeri "uguali" sono zero, allora l'"altro" potrebbe essere da qualsiasi.

Nella tua espressione per il denominatore

(b-a)*b/c + (c-b)*c/a + (a-c)*a/b

può essere una divisione per zero (per uno qualsiasi dei numeri a,b,c). Se stupidamente lo moltiplichi (insieme al numeratore, ovviamente) per abc, ottieni un tale denominatore:

(b-a)*abb + (c-b)*bcc + (a-c)*aac = ...

Se a=b=x1, allora sarebbe (x2-x1)*x1*x2*x2 + (x1-x2)*x1*x1*x2 = x1*x2^3 - 2*x1^2*x2^2 + x1^3*x2 = x1*x2*(x2^2-2*x1*x2+x1^2) - può essere zero se almeno uno di x1, x2 è zero. Quindi non c'è un modo semplice per farlo.

A proposito, la soluzione di RAVen_ sembra essere corretta. Ma voglio ancora vedere la logica della soluzione.

P.S. RAVen_, vedo. Ancora non mi piace, mi dispiace. Avete bisogno di una chiara logica matematica della soluzione fin dall'inizio. Naturalmente, la formula immediatamente scritta nel problema delle Olimpiadi è formalmente una soluzione. Ma è... ...come se fosse caduto dal cielo...

Cercherò di farlo io stesso.

 
Mathemat:

P.S. RAVen_, vedo. Ancora non mi piace, mi dispiace. Avete bisogno di una chiara logica matematica della soluzione fin dall'inizio. Naturalmente, subito scritta la formula nel problema delle Olimpiadi è formalmente la soluzione. Ma è così...

Cosa c'è che non va nella logica data? Nessuna "logica" più dettagliata è stata utilizzata nella soluzione. Tagliare le varianti inutili in formula azzerandole (in assenza di condizioni e interruttori) non è un metodo nuovo. È su questo che si basa.

Ma è così... è come se fosse caduto dal cielo...

Quindi analizza la formula in termini della logica che ho descritto... e vedrete che quello che ho detto è sufficiente per una soluzione abbastanza concreta :)

 

Senza offesa, per favore. La tua formula finale è molto simile a quella corretta. Punteggio!

Ma immaginate: siete un bambino di 8 anni e vi viene chiesto di spiegare come siete arrivati alla soluzione. E lei dà questa spiegazione:

логика в избавлении от "лишних" чисел:

abbiamo 3 opzioni quando a=b: x1= a

--- b=c : x1 = b

--- c=a : x1= c

Nel numeratore usiamo moltiplicatori aggiuntivi per azzerare le scelte "inutili". La variante che stiamo cercando è moltiplicata e divisa per un moltiplicatore non nullo.

Pensi che gli altri studenti di terza media ti capiranno? Soprattutto questa espressione al numeratore:

(a-b)*(b-c)*c + (b-c)*(c-a)*a + (c-a)*(a-b)*b

Da dove viene? Così sto cercando di trovare una soluzione che spieghi coerentemente da dove viene questo mostro totalmente non ovvio nel numeratore - senza tutto il "liberarsi dell'extra" e "azzerare le scelte inutili".

P.S. Cercherò di spiegare la logica che seguo io stesso. Il numero x1 è una radice comune dell'equazione cubica originale (con radici a, b, c) e il trinomio quadrato che è la sua derivata. Questo è quello che sto ballando, ma finora non sta venendo fuori come un fiore di pietra.

È improbabile che un bambino di terza media lo capisca. Che lo capisca almeno un undicenne.

Motivazione: