[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 47

 
Neutron писал(а) >>

Richie ha scritto :>>.

1. Più alta è la pressione all'interno, più è probabile che cada a pezzi e che "risucchi" qualcuno:)

2. Più bassa è la pressione, più leggero è l'aereo, meno carburante ha bisogno.

Direi che le risposte sono entrambe corrette. Ma questi sono effetti di secondo ordine della piccolezza. C'è una ragione più grande.

Che cos'è?

Gli esseri umani hanno aria all'interno, nel sistema dell'orecchio medio. Si trova sotto il timpano. Affinché possa vibrare adeguatamente, ricevendo le vibrazioni sonore, la pressione sotto di essa e all'esterno deve essere la stessa. Se è diverso, si piega verso il lato corrispondente. Da qui il dolore. Chiunque si sia immerso sa che ad una profondità di 4-5m questo dolore è già molto forte. Devo soffiare aria sotto il timpano per compensare la pressione.

In un aeroplano, quando si sale e quando si scende (soprattutto quando si scende perché avviene più velocemente che salendo), la pressione cambia. C'è una differenza tra la pressione in cabina e quella sotto il timpano. A seconda delle condizioni del rinofaringe della persona, questa differenza può non essere in grado di compensare naturalmente. Questo è il motivo.

 
Mathemat писал(а) >>

Yurixx, ricordi come mi hai risposto quando ho affermato che la pressione della colonna atmosferica non è il peso della colonna sopra di te? Ho un buon argomento.

Entrare in una cabina sigillata con pressione normale. Qual è la pressione su di voi - la colonna d'aria nella cabina o solo la pressione dell'aria in fondo? Secondo il tuo ragionamento risulta che la massa delle molecole all'interno di qualsiasi cabina è la stessa (a pressione normale all'interno)...

Alexey, qui hai assolutamente ragione, in un tale cockpit non è un palo che pressurizza, ma solo aria.

E sulla superficie della Terra pressurizza solo l'aria. Tuttavia, questa semplice aria e la sua pressione non è presa dal soffitto, ma perché c'è un'atmosfera ed essa (l'atmosfera) è nel campo gravitazionale della Terra. Di conseguenza, non importa come volano le molecole - caoticamente, browniano o altro - volano nel campo terrestre e quindi le loro traiettorie sono paraboliche. Ogni campata da impatto a impatto non è una linea retta, ma una parabola di caduta libera con accelerazione g. Questo è ciò che fa sì che la densità atmosferica sia distribuita secondo Boltzmann. (Provate a spiegarmi la legge di Boltzmann se, per le molecole, tutte le direzioni sono uguali e le traiettorie sono linee rette con velocità costante).

In condizioni di laboratorio, data l'ampiezza della velocità media delle molecole a n.c. e i volumi dei vasi, questa distorsione può essere trascurata. Ma a distanze di centinaia di metri in aria (e decimetri in acqua), questo effetto è già evidente. E nasce, ripeto, dal fatto che l'atmosfera ha un peso. Se conoscete la prova della legge di Archimede, capirete facilmente come dimostrare che la forza della pressione dell'aria su un piano orizzontale è uguale al peso della colonna d'aria sopra di esso.

 
Yurixx писал(а) >>

In un aereo, quando guadagna quota e quando scende (soprattutto quando scende perché succede più velocemente di quando sale), la pressione cambia.

Perché cambia, ha delle perdite?

 
Richie писал(а) >>

Perché sta cambiando, ha delle perdite?

Di certo non è a tenuta stagna. Sarebbe probabilmente troppo complicato e irrazionale. Non sono un esperto, dovrei chiedere agli aviatori. Forse Sveta?

E le condizioni per i passeggeri sono previste come segue:

Swetten ha scritto >>.

La pressione dell'aria nell'aereo è mantenuta dal sistema di aria condizionata.

In media, è equivalente a 2.000-2.500 metri.

Le orecchie sono indolenzite dall'AAC non regolato.

P.S. Questa è l'idea generale. :)

È questo passaggio dalla pressione a terra alla pressione a 2.000-2.500 metri, e all'indietro quando si atterra, che crea alcuni problemi. Chi sa immergersi in profondità li risolve senza nemmeno tapparsi il naso. :-)
 

Mathemat, sulla stanza con gli specchi. Ho contato due opzioni in dialux. La stanza è 3x3x3m, con 2x36 watt fluorescenti nella stanza.

Opzione 1 - coefficiente di riflessione del muro = 50% (muro normale):

Opzione 2 - fattore di riflessione del muro = 95% (cioè specchi):

-

Come potete vedere, in quest'ultimo caso l'illuminamento è quasi il doppio.

 

Se una tonnellata di mosche vola continuamente in un volume chiuso, possiamo approssimativamente sostituirla con una mosca equivalente. Pendeva quasi immobile al centro del volume e pesava una tonnellata. La differenza di pressione sopra e sotto di essa dipenderà dall'area della sua proiezione sul pavimento, diciamo che per 1000 cm2 questa differenza è di un'atmosfera. Ma abbiamo bisogno che questa differenza sia mantenuta in ogni momento, quindi la nostra mosca dovrebbe semplicemente dividere ermeticamente il volume originale in due volumi uguali. Se la pressione iniziale era P0, dopo il decollo della nostra mosca sarà P1 sotto di essa e P2 sopra di essa. Trascurando gli effetti termici avremo P0 = (P1+P2)/2. La forza che agisce sulla mosca sarà (P1-P2)*S = 1t, l'aggiunta nella forza verso il basso sarà (P1-P0)*S. Notate che le aree sono le stesse. Allora data la condizione P0 = (P1+P2)/2 otteniamo per la forza di sollevamento l'espressione 2*(P1-P0)*S = 1t. Confrontandola con la formula della forza verso il basso (cioè il peso) vediamo che questa forza sarà uguale a 0,5t.

Resta da vedere quale effetto avrà la riduzione dell'area della nostra mosca sull'effetto, cioè il verificarsi di perdite. Ovviamente, per mantenere la differenza di pressione dobbiamo installare un ventilatore, e più piccola è la sua area, più potente dovrebbe essere. Il calcolo effettivo, credo, sarebbe abbastanza complicato. Ma in qualche modo mi sembra che il risultato in prima approssimazione sarà lo stesso.


P.S. A proposito, la mia risposta è anche la media delle posizioni dei partiti :)

 
Candido, se una mosca pesa una tonnellata e la sua area di proiezione è di 1000 centimetri quadrati, qual è la sua densità? Penso che sarebbe superiore alla densità dell'osmio, di un fattore uno e mezzo. Ma non è questo il punto. Media non significa giusta. Mi chiedo come rispondereste al problema N1: https://www.mql5.com/ru/forum/123519/page44
 
Richie >>:
Интересно, как бы вы ответили на задачу N1: https://www.mql5.com/ru/forum/123519/page44

Sto pensando di saltare su allo stesso tempo :) . Allora il rinculo comprimerà prima il supporto e poi la sua reazione spingerà la nave (più leggera, tra l'altro) verso l'alto.

 
Candid писал(а) >>

Sto pensando di saltare in piedi nello stesso momento :) . Allora il rinculo comprimerà prima il supporto e poi la sua reazione spingerà la nave (alleggerita, tra l'altro) verso l'alto.

Intendevo una levitazione prolungata della nave - minuti, ore, ecc.

 
Richie >>:

Я имел ввиду длительную левитацию сосуда - минуты, часы и т.д.

Le mosche devono lanciare un incantesimo di levitazione :)



A proposito, anche sul post precedente

Richie >>:
Candid, se una mosca pesa una tonnellata e la sua area di proiezione è di 1000 cm quadrati, qual è la sua densità? La mia ipotesi è che sarebbe superiore alla densità di un osmio, di un fattore uno e mezzo.

Dipende da quanto è alto :)

Motivazione: