Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 152

 
Avals: è sbagliato?

Lo proverò di nuovo per vedere se non fa schifo.

È facile vedere che i vertici sono appuntiti se si disegnano i semicerchi corrispondenti a quelli rettangolari. Vi mostrerò il disegno.

P.S. Non ci sono più dubbi. Vedere la figura qui sotto. Se il valore di un angolo il cui valore è dubbio si estende oltre il semicerchio, è acuto. Grande, Avals!

I dubbi principali riguardavano gli angoli KAL e OAK (e altri simili che sono simmetrici ad essi sul lato destro). Vedi l'immagine qui sotto.


lazarev-d-m: se per scegliere la condizione del problema, un angolo retto è un angolo retto, non un angolo acuto, quindi, disegnando le diagonali nel quadrato si risolve il problema, se non per scegliere, allora Avals, ha presentato la soluzione

No, non è un cavillo. Un triangolo rettangolo è sempre rettangolare e non a punta. Ma l'ultima figura mostra che tutti gli angoli possono essere resi acuti nella costruzione di Avals .

 
Mathemat:

No, non è un ronzino. Un triangolo rettangolo è sempre rettangolare e non a punta.

allora disegnando due diagonali puoi risolvere questo problema, ma la soluzione è davvero impressionante
 
lazarev-d-m: allora disegnando due diagonali puoi risolvere questo problema, ma la soluzione è davvero impressionante

Questo è essenzialmente "due diagonali, ma con qualche epsilon". Puoi fare il segmento AB il più vicino possibile al centro del quadrato (ma dovrai anche farlo più piccolo). E allora la figura non sarà così chiara.

P.S. Il problema delle magliette è appena diventato 5 (un paio di giorni fa era esattamente 4).

 

Mathemat:

P.S. Il problema della maglietta ha appena iniziato a pesare 5 (era decisamente 4 un paio di giorni fa).

Beh, è abbastanza difficile, nonostante la semplicità della risposta.
 
MetaDriver:
Beh, è abbastanza complicato, nonostante la semplicità della risposta.

Beh, sì, è un po' complicato. Ma non l'ho ancora ricevuto (non l'ho guardato):

Denotiamo la probabilità richiesta per N persone come p(N).

Due: la probabilità è ovviamente p(2) = 1/2.

N persone:

Applichiamo la formula della probabilità completa:

P(B) = Somma( P(B | A_i) * P(A_i) ).

Qui {A_i} è il gruppo completo di eventi incompatibili a coppie.

a) Il nuovo arrivato indossa la maglia del Primo. Tutti gli altri indosseranno i loro. La probabilità è 1/N.
b) Se l'esordiente indossa la maglia dell'Ultimo, è un evento avverso. La probabilità è 1/N.
c) L'esordiente non indossa la maglia né del primo né dell'ultimo. La probabilità totale è 1/N*Sum( p(n), n = 2...N-1).

Quindi p(N) = 1/N + 1/N*p(N-1) + 1/N*p(N-2) + ... + 1/N*p(2) = 1/N*(1+p(N-1)+p(N-2)+...+p(2)) =

= 1/N*(1+p(N-1)) + 1/N*(p(N-2)+...+p(2)) =

= 1/N*(1+p(N-1)) + (N-1)/N * (1/(N-1)*(1+p(N-2)+...+p(2)) - 1/(N-1)) =

= 1/N*(1+p(N-1)) + (N-1)/N * (p(N-1) - 1/(N-1)) =

= 1/N + 1/N*p(N-1)) + (N-1)/N * p(N-1) - (N-1)/N * 1/(N-1)) =

= p(N-1) = const = 1/2.
 
Mathemat:

Beh, sì, è un po' complicato. Ma non l'ho ancora fatto contare (non l'ho guardato):

Beh, sei un gigante. Io, mentre cercavo di scrivere l'induzione, 5 volte mi sono completamente confuso e alla fine ho rinunciato. Anche se sapevo che è abbastanza possibile e conoscevo già la soluzione (calcolando a mano le probabilità a N=2, 3, 4 e 7 (per il controllo finale)).

;)

 

Sono perplesso su un problema come questo.

C'è un grafico, che sia un grafico a candele per semplicità.

Come posso tracciare una linea che attraversi il maggior numero possibile di candele?

Orario

La cosa più semplice che mi viene in mente è disegnare una linea orizzontale, passare attraverso tutti i valori e contare il numero di incroci, poi piegarla e ripetere.

Stupido, lento, non mi piace.

Quali sono le sue opzioni?

 
MetaDriver:
C'è la ricorsione. Quindi non è così complicato
 
kPVT:

Sono perplesso su un problema come questo.

C'è un grafico, che sia un grafico a candele per semplicità.

Come posso tracciare una linea che attraversi il maggior numero possibile di candele?

A proposito di questo criterio - temo che non sia molto semplice. E a volte questa linea retta non sarà troppo simile a una linea di tendenza.

Ma disegnare una linea di regressione lineare (non una curva, ma una linea retta) - è possibile.

Документация по MQL5: Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы объектов / Типы объектов
Документация по MQL5: Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы объектов / Типы объектов
  • www.mql5.com
Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы объектов / Типы объектов - Документация по MQL5
 
Mathemat:

Proprio su questo criterio - temo che non sia così semplice. E a volte questa linea retta non sarà troppo simile a una linea di tendenza.

Ma disegnare una linea di regressione lineare (non una curva, ma una linea retta) - è possibile.

Con la regressione lineare, tutto è chiaro e semplice. Non c'è dubbio.

La somiglianza con la linea di tendenza non è necessaria anche perché ci sono parti del grafico dove ci sarà più di una linea di questo tipo e possibilmente con direzioni diverse.

La mia associazione con tale linea è come un analogo della densità. O anche la direzione della densità in un'area selezionata.

Tutto sommato è un compito interessante. ;)

Motivazione: