Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 194

 
Mathemat:

Un altro problema:

È possibile mettere tre re bianchi e cinque regine nere su una tavola 5x5 in modo che il bianco non sia sotto scacco?

Il peso è 4.

Ne posterò un altro paio in serata.

/ Posizionamento corretto delle regine con i re rimossi - Mathemat
 
sanyooooook:
Come professionista, chiedo: qual è il modo più veloce per ottenere un risultato?

Di quale problema stai parlando? Se intendi la pesatura - vedi sopra.

Se si tratta di qualsiasi, la ricetta generale è questa: bisogna cercare e chiarire i vincoli (impossibilità). Allora ciò che rimane è una soluzione; se non rimane nulla, è garantito che non c'è soluzione.

O come un aforisma: "Lo sciocco guarda le possibilità, il saggio guarda i limiti". (ц)

 
barabashkakvn:
Io scriverei: GENIALMENTE, se il problema fosse risolto manualmente )
 
sanyooooook:
Io scriverei: GENIALMENTE, se il problema fosse risolto manualmente )
Anche manualmente, tali problemi vengono risolti con la forza bruta, il che non è geniale.
 
MetaDriver:

A quale problema ti riferisci? Se riguarda la pesatura - vedi sopra.

Se si tratta di qualsiasi, la ricetta generale è questa: bisogna cercare e chiarire i vincoli (impossibilità). Allora ciò che rimane è la soluzione, se non rimane nulla, la soluzione è garantita come inesistente.

O come un aforisma: "Uno sciocco guarda le possibilità, un saggio guarda i limiti". (ц)

Intendo palle, e questo è il modo di risolvere il problema in pratica che richiede il minor tempo per mettere le palle, se per contare una palla ci vuole 0,1 sec, e per pesare un mucchio ci vuole 1 sec.
 
Contender:
Anche manualmente tali problemi vengono risolti con la forza bruta, e questo non è geniale.

C'è una spiegazione matematica per qualsiasi combinazione, se ci pensi non dovresti farlo manualmente, purtroppo non ho queste spiegazioni, a differenza del metodo scientifico di brancolare.

SZZ: tali problemi sono offerti alle olimpiadi di matematica, pensi che perderanno tempo nelle ricerche?

 
sanyooooook:
Sto parlando di palline, ed esattamente del modo di risolvere il problema in pratica che richiederà il minor tempo per disporre le palline, se ci vuole 0,1 secondi per contare una pallina, e 1 secondo per pesare un mucchio.

È quando si lavora con una specifica macchina per contare/pesare, allora questo approccio (tenendo conto del tempo) avrà senso.

 
sanyooooook:
Avrei scritto: GENIALE se il compito fosse stato risolto manualmente )

Quindi il problema è stato risolto manualmente. Un cruciverba con grandi quadrati è stato usato come matrice. E poi l'ho fatto rapidamente - ho MS Office 2013, per così dire.

 

Ho visto da qualche parte un problema su 8 regine che stanno su una tavola e non si disturbano a vicenda, sono riuscito a mettere cinque regine e 8 regine no).

 
Contender:

È quando si lavora con una specifica macchina per contare/pesare che questo approccio (in termini di tempo) avrà senso.

Ha senso trovare la soluzione meno costosa quando si lavora manualmente
Motivazione: