Prima vacca sacra: "Se la tendenza è iniziata, continuerà" - pagina 53

 
MetaDriver >>:

Как-то препод по матану на ВМК сделал лирическое отступление на практическом занятии. Рассказал какую левую математику используют разработчики летательных аппаратов.

Эмпирически притянутые за уши формулы (поскольку нормальной теории турбулентности тоже нету) там в широком ходу.

Forse non esiste una teoria dettagliata della turbolenza, non sono bravo in questo, ma il motivo per cui gli aerei volano è assolutamente certo. Nessuno sa perché ci dovrebbe essere una tendenza sui mercati finanziari, cioè cercarla non ha senso. Perché se cercate molto bene, lo troverete, come molte persone trovano una tendenza, ma una volta trovato qualcosa, non saprete cosa avete trovato esattamente, e se avete trovato qualcosa di significativo, o è un altro difetto.

 
timbo >>:

Возможно нет детальной теории турбулентности, не силён я в тех вопросах, но вот почему летают самолёты известно абсолютно точно. Почему должен быть тренд на фин.рынках не известно никому, т.е. его поиск не имеет смысла. Потому что если очень сильно искать, то обязательно найдёшь, как находят тренд толпы народа, но найдя что-либо, ты не будешь знать, что именно ты нашёл, и нашёл ли ты вообще что-либо значимое, или это очередной глюк.

Il tester ve lo dirà. Se i risultati sono coerenti, c'è un modello. Anche se ci sono sacche d'aria. :)

 
timbo >>:

Возможно нет детальной теории турбулентности, не силён я в тех вопросах, но вот почему летают самолёты известно абсолютно точно.

Mi viene in mente un aneddoto del tipo "Mi sono laureato al MAI qualche anno fa, conosco tutti i tipi di aerei del mondo, ma non riesco ancora a capire come volano questi succhiacazzi".

 
Mathemat >>:

Вспомнился анекдот типа того, что "закончила я МАИ несколько лет назад, знаю все выпускаемые типы самолетов в мире, но вот как эти ху@вины летают - до сих пор понять не могу".

:)

 
timbo >>:

Возможно нет детальной теории турбулентности, не силён я в тех вопросах, но вот почему летают самолёты известно абсолютно точно. Почему должен быть тренд на фин.рынках не известно никому, т.е. его поиск не имеет смысла

Tutte le domande "Perché?" così come le loro risposte profonde sono totalmente prive di fondamento.

Non posso provarlo, anche se posso dimostrarlo. Sentitevi liberi di contattarmi se avete bisogno di qualcosa. (Non scherzo).

Cerco di non entrare in discussioni sul "perché" su questo forum, perché sono completamente inutili - per la ragione di cui sopra.

:)

 
MetaDriver >>:

Все вопросы "Почему?" - равно как и глубокомысленные ответы на них по большому счёту совершенно беспочвенны.

Не возьмусь это доказывать, хотя могу продемонстрировать. Обращайтесь если что. (Не шутка).

Invano. La risposta alla domanda "perché" garantisce che il TC funzioni, tutte le altre opzioni sono delle incongruenze e inizia con una storia.

Citazione dalla conferenza di Shiryaev inviata sopra.

Ma quanto di tutto ciò sia reale o meno, non lo so. Ma in ogni caso, tutto quello che posso dire è che i miei ragazzi che l'hanno fatto hanno iniziato a guidare macchine nuove - io sto guidando quella vecchia. Questo è tutto, ho finito.

I ragazzi sanno "perché".

 
timbo >>:

Напрасно. Ответ на вопрос "почему" гарантирует работоспособность ТС, все остальные варианты - это подгонка под историю.

Цитата из поссыленной выше лекции Ширяева.

Ребята знают "почему".

I ragazzi vedono la fenomenologia. Il perché non ha importanza.

Dopo A, segue B. A è la causa di B? Assolutamente non è un fatto. Ma ha un posto. Questo è quello che voglio dire.

 
timbo писал(а) >>

Queste non sono tendenze, ma stagionalità. Anche una funzione deterministica, ma non una tendenza. Oggi, le previsioni del tempo di una settimana per le regioni continentali sono fatte con molta precisione. Fino a metà anno è peggio, ma il numero di successi supera di gran lunga il numero di errori. La cosa principale è che esiste una teoria che spiega la presenza di questo determinismo, cioè le tendenze (in questo caso la stagionalità) sono possibili e la loro ricerca nelle serie temporali è giustificata.

Per i mercati finanziari, non esiste una tale teoria, il che significa che cercare una tendenza nella serie temporale dei prezzi è solo indovinare con i fondi di caffè.

La stagionalità, la ciclicità non esclude le tendenze. Si può dire con sicurezza che la temperatura media aumenterà costantemente dall'inverno all'estate e viceversa dall'estate all'inverno.

Sembra che tu abbia la tua definizione di tendenza (come tutti quelli che scrivono qui). Dai la tua definizione di tendenza, altrimenti solo imho - questa è una tendenza e questa non è una tendenza :)

 
Avals >>:

сезонность, цикличность не исключает тренды. У вас видимо какое-то свое понятие тренда (как и у каждого здесь постившего). Дайте свое определение тренда, а иначе просто имхи - это тренд, а это не тренд :)

Non ho detto che lo esclude. È solo che l'esempio dato non riguardava la tendenza. A proposito, ci sono molti esempi di stagionalità nei mercati finanziari.

La tendenza è una funzione deterministica, il più delle volte del tempo. E[x(i)] = x(i-1) + b = x(0) + i*b, dove b è una costante naturalmente indipendente da x e i.

 
timbo писал(а) >>

Non ho detto che lo esclude. È solo che l'esempio dato non riguardava la tendenza. A proposito, ci sono molti esempi di stagionalità nei mercati finanziari.

La tendenza è una funzione deterministica, il più delle volte del tempo. E[x(i)] = x(i-1) + b = x(0) + i*b dove b è una costante che naturalmente non dipende da x e i.

È così che sarà: la temperatura media aumenterà dall'inverno all'estate e viceversa e non necessariamente in modo lineare come nella tua formula. Anche se è possibile approssimarla in modo abbastanza preciso e lineare. Se l'osservatore sa isolare le zone dell'inizio di un tale movimento e il suo lasso di tempo, si tratta di una tendenza? Oppure la tendenza è perpetua (per tutta la serie osservata) e indipendente dalla capacità dell'osservatore di identificarla?

Motivazione: