Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 188

 
Mathemat:

6*3^7 = 13122 m/s.

Cioè reagisce a sette eventi - tre battiti del bambino (due volte per ciascuno) e una volta per il quarto.

Che ne dite di un applauso all'inizio, poi iniziamo questo dispositivo frenetico e *quattro altri applausi? :)
 
Swan:
Che ne dite di applaudire prima, poi lanciamo questo dispositivo frenetico e *quattro altri applausi? :)

Capisco.

Il bambino inizia a battere le mani quando il Megapuzz è già in cielo.

L'uccello riconosce il battito e accelera immediatamente. Poi analizza il flusso sonoro in arrivo dopo il battito di mani che lo ha accelerato. E così via.

 
Mathemat:

Spiega in modo umano come hai fatto. Farò un'analisi e la controllerò. Non ci credo, è come un miracolo.

Hai accennato un paio di pagine fa, ma nel tuo stile, molto brevemente. Ancora non capisco cosa sia.

......

In breve, dichiarate esattamente quello che avete fatto lì nella coppia di colonne di sinistra.

Ecco! Pensavo che l'avessi capito da tempo, solo che non eri interessato... L'essenza del trucco: dividiamo ENTRAMBI i drink in piccole dosi, poi costruiamo delle code da ogni serie di dosi e facciamo scorrere queste code l'una verso l'altra. Ogni dose di tè alla fine scambia la temperatura con ogni dose di caffè, e l'ordine dei contatti è reciproco. Temevo che sarebbe stato difficile da programmare, poi ho pensato allo schema e si è rivelato elementare - due cicli annidati simulano completamente lo schema dello scambio reciproco.Spiegazione: è sufficiente concentrarsi sulla sequenza di scambio di una qualsiasi dose per notare che le code non devono entrare in contatto in modo "parallelo" - è del tutto possibile tirare tutte le dosi della prima coda attraverso il contatto con la prima dose della seconda coda, poi ancora tutte le dosi della prima coda attraverso il contatto con la seconda dose della seconda coda.. e così via fino all'esaurimento della lista, con tutti i singoli contatti che si verificano esattamente nello stesso ordine del movimento "contro-parallelo" della coda. Ecco il testo del mcl:

   // ***** считаем теплообмен *****
   double sVol = TeaPart.v + CoffeePart.v; // суммарный объём частей (чтоб не считать в цикле)
   for(int i=0;i<n1;i++)
     {
      for(int j=0;j<n2;j++)
        {
         TeaParts[i].t = CoffeeParts[j].t =
           ( TeaParts[i].t * TeaPart.v + CoffeeParts[j].t * CoffeePart.v ) / sVol;
        }
     }

Se non è ancora chiaro - chiedete esattamente cosa, ve lo spiegherò. Per me è chiaro, ma non so se l'ho spiegato chiaramente.

Bene, ora posso probabilmente spiegare perché mi sono appassionato a questo problema in primo luogo - a causa di questo "chud". Sono stato stupito dai controscambiatori di calore basati sullo stesso principio, solo in funzionamento continuo, naturalmente.L'essenza del dispositivo è due tubi sottili (o non così sottili) saldati insieme, con flussi opposti di liquidi di temperature diverse (nel caso generale i liquidi sono diversi), i tubi sono naturalmente abbastanza lunghi, per compattezza arrotolati in un rotolo o spirale o altro. L'effetto è simile - scambio quasi completo di temperature (i dispositivi reali hanno naturalmente un'efficienza inferiore a quelli ideali).In questo problema ho visto l'opportunità di "sentire" (simulare) il dispositivo, quello che esattamente ho fatto. E, a proposito, la variante con diversi volumi iniziali di due liquidi, infatti il facile movimento della mano si trasforma in variante con diverse capacità termiche dei liquidi (bene o è possibile aggiungere una variabile-moltiplicatore alla lista dei parametri).In breve - il modello numerico è abbastanza completo e l'ho capito a fondo nel corso del caso, quello che volevo. E spiegherò alcune considerazioni aggiuntive. In primo luogo, il problema può essere generalizzato allo scambio reciproco di qualsiasi risorsa (non solo la temperatura), purché "lo scambio attraverso la media" (è l'idea principale del problema, giusto?). In secondo luogo, sto vedendo tutti i tipi di indicatori curiosi per il trading, che possono essere inventati sulla base di un'interazione simile tra serie di dati. Tuttavia, in questo thread è un off topic, quindi non continuerò nemmeno io.

Matematica:
La polvere da sparo non è grande, è quasi umida. Ecco uno screenshot di come ho calcolato questa formula con e. Mi ci sono volute circa tre ore per farlo, e ci sono riuscito al quinto tentativo...

Se vuoi dargli un'occhiata, sarò felice se lo fai - e nel caso ti interessi di nuovo...
 
MetaDriver:

Ecco! Pensavo che l'avessi capito da tempo, solo che non ti interessava... L'essenza del trucco: dividiamo ENTRAMBI i drink in piccole dosi, poi costruiamo delle code da ogni serie di dosi e facciamo correre queste code una verso l'altra...

...

// Nel caso ti interessi di nuovo dopo le mie precedenti spiegazioni...

Mi hai convinto, è molto efficace.

Cercherò di farmi un'idea di questo particolare miracolo, ma non necessariamente oggi.

Una cosa è scrivere qualche decina di righe di codice ed eseguire il ferro per il calcolo (il computer è ferro, non si rompe), e un'altra cosa è farlo analiticamente.

 
Mathemat:

Ne sono convinto, è molto efficace.

Cercherò di provare questo particolare miracolo, ma non necessariamente oggi.

Una cosa è scrivere qualche decina di righe di codice ed eseguire il ferro per calcolare (il computer è di ferro, non si romperà), un'altra cosa è calcolarlo analiticamente.

OK !

Un ulteriore incentivo può essere formulato: con formule analitiche accurate, l'efficacia (efficienza) dello scambio di risorse può essere rigorosamente dosata (nelle impostazioni, per esempio, indicatore).

 
MetaDriver:

Un ulteriore incentivo può essere formulato: con formule analitiche accurate, l'efficienza dello scambio di risorse può essere rigorosamente dosata (nelle impostazioni di un indicatore, per esempio).

C'era già un problema con formule analitiche accurate nel caso precedente. Beh, avete visto il mio screenshot.

Sì, quando si va al limite, tutto viene fuori bene.

Ok, prepararsi moralmente per un perdono.

 
 

Un altro problema:

È possibile mettere tre re bianchi e cinque regine nere su una tavola 5x5 in modo che il bianco non sia sotto scacco?

Il peso è 4.

Ne posterò un altro paio in serata.

Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Интересные авторские и народные логические задачи. Много головоломок, ребусов, математических интеллектуальных игр. Ведется рейтинг пользователей, проводятся турниры с призами. Интересные обсуждения на форуме.
 
Mathemat:

Un altro problema:

È possibile mettere tre re bianchi e cinque regine nere su una tavola 5x5 in modo che il bianco non sia sotto scacco?

Il peso è 4.

Ne posterò un altro paio in serata.

Ti risponderò di persona. Aspettiamo i risultati.
 

Un altro:

Ci sono 2.000 palle che sembrano uguali, metà delle quali sono in alluminio e metà in dural. Le palline dello stesso materiale pesano lo stesso, quelle di materiali diversi pesano in modo diverso. Quale numero minimo di pesate su una bilancia a tazza sarà necessario per garantire la formazione di due gruppi di peso diverso dallo stesso numero di palline?

Il peso è 4.

FAQ:

- Le bilance sono bilance a tazza, infinitamente precise, non ci sono pesi. Pesare è mettere qualcosa in entrambe le ciotole, guardare la bilancia, ricordare il risultato e rimuovere il contenuto dalle ciotole,

- Wiki dice che la densità del dural è circa uguale a quella dell'alluminio. Per questo problema, è sufficiente assumere che sia solo diverso dalla densità dell'alluminio,

- In gruppi formati da pesi diversi dello stesso numero di palline ci può essere qualsiasi numero di palline, anche una alla volta,

- dimostrare il numero minimo di pesi è necessario - a meno che, naturalmente, non si sia gestito per il numero minimo possibile di pesi.

Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Есть 2000 одинаковых с виду шариков, половина из которых алюминиевые, половина дюралевые. Шарики из одного материала весят одинаково, из разных — по-разному. Какое минимальное число взвешиваний на чашечных весах понадобится, чтобы гарантированно сформировать две группы разного веса из одинакового числа шариков?
Motivazione: