Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 190

 
sanyooooook:
la mia risposta finale è definitiva con le prove.
 
TheXpert:
la mia ultima risposta è definitiva con le prove.
non ha visto la prova)
 
domanda off-topic: i post non sono più valutati?
 
sanyooooook:
Domanda off-topic: perché i post non ricevono una valutazione in questi giorni?
Viene aggiornato una volta al giorno.
 
sanyooooook:
non ho visto la prova)
questo non significa che non esista)
 
TheXpert:
questo non significa che non ci sia)

aah, sei privato )

Credo che il numero minimo possibile di tentativi per trovare 2 palle diverse sia uno.

il massimo è 1.000.

 

Perché dimentichi il problema precedente?

Forum sul trading, sistemi di trading automatico e test di strategia

Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): problemi per cervelli, non legati al trading

Mathemat, 2014.06.23 08:38

Un altro problema:

È possibile mettere tre re bianchi e cinque regine nere su una tavola 5x5 in modo tale che il bianco non sia sotto scacco?

Il peso è 4.

...


 
barabashkakvn:

Perché non ha menzionato il precedente?

Non mi sono mai piaciuti i problemi di scacchi. Go è più interessante).
 

Ed ecco la matrice di campo 5x5:

5x5

E un file Word con le foto del re e della regina nel trailer...

File:
5x5.zip  22 kb
 
Mathemat:

Un altro:

Ci sono 2.000 palle che sembrano uguali, metà delle quali sono in alluminio e metà in dural. Le palline dello stesso materiale pesano lo stesso, quelle di materiali diversi pesano in modo diverso. Quale numero minimo di pesate su una bilancia a tazza sarà necessario per garantire la formazione di due gruppi di peso diverso dallo stesso numero di palline?

Il peso è 4.

FAQ:

- Le bilance sono bilance a tazza, infinitamente precise, non ci sono pesi. Pesare è mettere qualcosa in entrambe le ciotole, guardare la bilancia, ricordare il risultato e rimuovere il contenuto dalle ciotole,

- Wiki dice che la densità del dural è circa uguale a quella dell'alluminio. Per questo problema, è sufficiente assumere che sia solo diverso dalla densità dell'alluminio,

- In gruppi formati da pesi diversi dello stesso numero di palline ci può essere qualsiasi numero di palline, anche una alla volta,

- dimostrare il numero minimo di pesi è necessario - a meno che, naturalmente, non si sia gestito per il numero minimo possibile di pesi.

8 pesate. Posso provarlo.
Motivazione: