Algoritmi e sistemi di trading basati sulle strategie del gioco degli scacchi - pagina 5

 
laplacianlab:

Non mi è chiaro il tuo numero di punto

3) Non dimenticare che il risultato principale qui deve essere tattica scacchistica e idee di strategia che possiamo codificare

Laplacianlab, sono totalmente d'accordo con te che non possiamo perdere il focus di parlare di concetti astratti di tattica e strategia scacchistica in generale. Quindi vai avanti su questo.

Perché impossibile? Possiamo testare e reingegnerizzare le tattiche e le strategie scacchistiche per creare tali algoritmi (come dice la regola 3), se abbiamo un sistema completo, o semplicemente crearne uno da un concetto astratto (la roba funzionante ormai, che tu stai chiedendo non la perdiamo).

Dal mio punto di vista, l'idea del sistema è un modo complementare per costruire qualcosa di più realistico e automatico, che unisca tutto questo.

E la frase "giocare contro il mercato" è solo una metafora, sappiamo tutti che questo è un gioco fittizio e che siamo lontani da un giorno avere ROI in questo modo.

Ma il sogno è gratis ;-)

 
figurelli:
Laplacianlab, sono totalmente d'accordo con te che non possiamo perdere l'attenzione di parlare di concetti astratti di tattica e strategia scacchistica in generale. Quindi vai avanti su questo.

Perché impossibile? Possiamo testare e reingegnerizzare le tattiche e le strategie scacchistiche per creare tali algoritmi (come dice la regola 3), se abbiamo un sistema completo, o semplicemente crearne uno da un concetto astratto (la roba funzionante ormai, che tu stai chiedendo non la perdiamo).

Dal mio punto di vista, l'idea del sistema è un modo complementare per costruire qualcosa di più realistico e automatico, che unisca tutto questo.

E la frase "giocare contro il mercato" è solo una metafora, sappiamo tutti che questo è un gioco fittizio e che siamo lontani da un giorno hanno ROI su questo modo.

Ma il sogno è gratis ;-)

Ok,

Non ho idea di come siano programmati i veri algoritmi di scacchi, quindi, per ora, inizierei a modellare i seguenti concetti (classi UML, o altro) per questo fondamentale EA basato su eventi:

Pezzi

Eventi economici a lungo termine (sono i respiri a lungo termine dei mercati)

  1. Crollo economico
  2. Crisi del debito pubblico nei paesi occidentali
  3. Crescita della Cina nei prossimi anni
  4. Movimenti sociali nei paesi occidentali
  5. La prossima mini era glaciale
  6. L'influenza nelle persone delle prossime idee della scuola austriaca
  7. ...

Eventi economici a breve termine (queste sono le notizie)

  1. EEUU
  2. Europa
  3. Cina
  4. Australia
  5. ...

Tutto quanto sopra dovrebbe muovere le valute, le materie prime, ecc.

Capacità cognitive di EA

Strategia

  1. Pazienza
  2. Iniziativa
  3. OpportunitàCosto
  4. ...

Quanto sopra determina come l'EA si comporta a ciò che sta accadendo nel mercato.

 
Laplacianlab, mi piace questo approccio, tuttavia puoi spiegare meglio la tua idea?

Per esempio, come questo modello diventerà un algoritmo per il commercio reale?
 

Gli scacchi sono un gioco di informazione completa, entrambi i giocatori possono vedere tutte le mosse e i pezzi degli altri giocatori a differenza di un mercato. Gli scacchi hanno una quantità limitata di possibilità, mentre un mercato è infinito. Sarei più propenso a paragonare il trading di mercato a un gioco di Poker. Sebbene il poker sia anche abbastanza diverso dal trading, c'è un senso di casualità in più che sia il trading che il poker hanno, ed entrambi sono giochi con informazioni incomplete.

Una cosa che ho imparato a scuola era (allora) che il computer non può risolvere il gioco degli scacchi perché ci sono troppe possibilità, invece il computer deve guardare avanti a tutte le possibilità che può per quanti più turni può e poi segnare il risultato di tutte queste possibilità e scegliere la mossa con il più alto punteggio del peggiore scenario di quella particolare mossa in quel particolare scenario. Derivo una delle mie tecniche di programmazione MQL da ciò che ho imparato a scuola sulla programmazione di un computer a scacchi, vale a dire, la tecnica di segnare le possibili entrate o uscite (o altre azioni) e solo entrare o uscire una volta che la soglia è soddisfatta nel punteggio.

Anche nello scenario della programmazione di un ea, non si dovrebbe/potrebbe segnare lo scenario peggiore di una data azione, ma si darebbero punteggi più alti a cose che aumentano la probabilità di risultati positivi.

"Pensare in anticipo" negli scacchi può essere paragonato al back testing anche se naturalmente sono abbastanza diversi.

 
bendex77: Gli scacchi sono un gioco di informazione completa, entrambi i giocatori possono vedere tutte le mosse e i pezzi degli altri giocatori a differenza del mercato. Gli scacchi hanno una quantità limitata di possibilità dove un mercato è infinito. Sarei più propenso a paragonare il trading di un mercato a una partita di Poker.

Sono totalmente d'accordo con questo ragazzo. Un thread interessante, però. Non ho detto nulla perché non volevo essere il killer dell'umore, ma quelli erano esattamente i miei insegnamenti.

Mi è piaciuto giocare a scacchi crescendo principalmente perché mio padre giocava sempre con i suoi amici. A volte parlavano di quanto fosse profonda la percezione delle mosse di qualcuno. Cioè quante mosse nel futuro questa persona poteva prevedere una buona mossa. I computer moderni possono fare una profondità_percezione piuttosto lunga rispetto agli umani; ma un Super-Computer contro un altro Super-Computer finirà sempre in parità. Giocheranno sempre le mosse più efficienti che portano a un pareggio.

La cosa più vicina a mettere in relazione il Forex con gli scacchi è stata nei miei primi anni di vita, quando ho imparato a conoscere le candele. Ho insegnato perché non equiparare diversi pattern di candele a diversi ranking di pezzi su una scacchiera, ma questo è stato il massimo a cui sono arrivato. In seguito non è stata una sorpresa che io equipari il trading a un gioco di poker, nonostante i miei sforzi per cercare di equiparare il trading al Blackjack per le stesse ragioni di cui sopra. Il Blackjack ha una quantità limitata di risultati possibili, come se dal mazzo uscissero solo 52 carte e se ne rimanessero solo 4 e non fosse stata giocata nessuna A, allora tutte le carte rimanenti dovrebbero essere A. Il mercato Forex non ha niente del genere e mi piace il modo in cui Alain lo ha descritto prima.

angevoyageur: In ogni turno ci sono decine di possibilità di movimento negli scacchi. In ogni momento ci sono solo 2 possibilità per il mercato di muoversi verso l'alto o verso il basso.

È vero che il mercato può anche andare di traverso. O un prezzo può non necessariamente cambiare sulla prossima barra. Ma la semplicità e la complessità del mercato può avvicinarsi ancora di più a un altro gioco .... lancio della moneta. <- E questo, un sacco di gente non vuole accettare ... nemmeno io :)

 
angevoyageur:In ogni turno ci sono decine di possibilità di movimento negli scacchi. Ad ogni turno ci sono solo 2 possibilità che il mercato si muova verso l'alto o verso il basso.
Non è così semplice. Anche se si considera un semplice tick come un "turno", il mercato ha altre dimensioni da considerare come: il tempo (quando si muoverà su o giù?), la quantità o il prezzo (quanto si muoverà su o giù?). Anche solo queste due dimensioni danno infinite possibilità....
 
figurelli:
Laplacianlab, mi piace questo approccio, tuttavia puoi spiegare meglio la tua idea?

Per esempio, come questo modello diventerà un algoritmo per il commercio reale?

Grazie per il vostro interesse in questa idea. Penso che non sarò in grado di codificarla, per ora, ma posso svilupparla un po' di più perché sognare è gratis e questo è un brainstorming, no?

Pezzi

Supponiamo di essere stati in grado di identificare le notizie a lungo termine che muovono il mercato (crescita della Cina, previsioni dei guru, crisi del debito, etc.) e siamo in grado di fare domande come le seguenti:

  1. Cosa pensa la gente dell'oro nel 2014?
  2. Quando la Cina smetterà di crescere?
  3. ...

Come abbiamo detto, siamo finalmente riusciti a codificare un'ontologia RDF chiamata Intuizione Collettiva, quindi in questo momento i nostri EA MQL5 possono eseguire query come quelle sopra grazie a SPARQL. La conoscenza necessaria per costruire questa Ontologia è stata estratta da una serie di fonti diverse.

Come risultato, ora possiamo combinare questa conoscenza con un calendario di notizie al fine di piazzare ordini sui mercati. Questo è un robotfondamentale basato sul perché delle cose.


Capacità cognitive degli EA

Carlsen, Polgar e Karpov sono semplicemente persone diverse. Sono sicuro che non giocheranno la stessa partita a scacchi contro Deep Blue.

Forse possono essere modellate in questo modo (non lo so):

Carlsen

  1. Pazienza = 35%
  2. Iniziativa = 80%
  3. Costo opportunità = 55%
  4. ...

Karpov

  1. Pazienza = 65%
  2. Iniziativa = 70%
  3. Costo opportunità = 85%
  4. ...

Alloraperché non proviamo a quantificare le capacità cognitive del nostro EAin questo modo, affinché agisca in modo diverso in diverse situazioni? Questo può essere fatto molto facilmente con una serie di parametri!

Poi in seguito possiamo iniziare a registrare le operazioni dell'EA.Se vediamo che i risultati non sono molto buoni, allora possiamo cambiare la strategia iniziale.

 
Then later we can start recording the EA's operations. If we see that results are not very good, then we can change the initial strategy.
Tuttavia, come potrebbe un Expert Advisor del genere autoregolare la sua visione strategica? Forse questo è un paradosso, oppure no, ma non preoccuparti... c'è il termine autoreferenza per spiegarlo. Clicca qui per saperne un po' di più sull'autoreferenza.
 
Ubzen:

Sono completamente d'accordo con questo ragazzo. Un thread interessante, però. Non ho detto nulla perché non volevo essere il killer dell'umore, ma questi erano esattamente i miei insegnamenti.

Ciao Ubzen, grazie per aver condiviso, penso che tu abbia troppo da contribuire qui e appena iniziato a farlo.

In realtà,Victor Allis ha stimato la complessità dell'albero di gioco degli scacchi"essere almeno10123, sulla base di un fattore di ramificazione medio di 35 e una lunghezza media del gioco di 80. Come confronto, ilnumero di atomi nell'universo osservabile, a cui viene spesso paragonato, è stimato tra 4×1079 e 1081".Qualcuno può affermare che il numero di atomi nell'universo osservabile è finito. Infatti, ma probabilmente siamo tutti d'accordo che è un numero impressionante.

Quindi, il compito facile qui è associare le tattiche dagli scacchi al trading, dato che possiamo codificarle come concetti.E quello difficile (che io chiamo un sogno) è creare un modello e un sistema per fare questo automaticamente al 100%.

Mi è piaciuto troppo quello che hai detto sulle tue intuizioni di scacchi/candele, in quanto questo può essere anche un modo per affrontare il sogno, come anche le idee di Jordi (laplacianlab). A proposito, ho potuto vedere una settimana fa una foto che collega tutti i punti per rendere questo sogno una realtà.

Ma credo che la soluzione e l'architettura che ho iniziato a mostrare è solo un modo, e l'idea principale qui è esplorare diversi concetti. In questo senso, ho deciso di non contaminare altre idee e critiche, passando le mie intuizioni passo dopo passo, che è quello che sto facendo ora.

 
laplacianlab:

Allora perché non proviamo a quantificare le capacità cognitive del nostro EA in questo modo, per farlo agire in modo diverso in diverse situazioni? Questo può essere fatto molto facilmente con una serie di parametri!

Poi in seguito possiamo iniziare a registrare le operazioni dell'EA.Se vediamo che i risultati non sono molto buoni, allora possiamo cambiare la strategia iniziale.

Grazie, ora lo vedo meglio, ma non riesco ancora a collegare i punti.

Forse per aiutare questo, pensa ai seguenti passi:

  • Dream Step 1: Immagina una partita TU x il mercato (solo EUR/USD, per esempio, qualsiasi timeframe)
  • Dream Step2: Come decidi quale pezzo muovere (e dove) usando il grafico EUR/USD/news/ecc.
  • Dream Step3: Come il grafico EUR/USD/news/etc. indicherà il movimento virtuale del mercato (quale pezzo e dove)?

Se potete scrivere un codice per questi 3 passi, e spiegare gli algoritmi per affrontarli, avete anche voi un Eureka, poichésecondo me, qualsiasi modello di sogno deve affrontare questi 3 passi, se vogliamo davvero emulare questo gioco e non solo usare modelli concettuali di tattica.

A proposito, ho scritto questi passi del sogno come una regola nel primo post, in modo da poterlo migliorare meglio.


Motivazione: