Frattali, strutture frattali, loro immagini grafiche + Canvas - pagina 2

 
Maxim Romanov:

Questo è il problema, non è chiaro. Molto probabilmente la finestra dovrebbe essere fluttuante, insieme al passo fluttuante. La cosa migliore che mi viene in mente è mantenere la densità stabile e cambiare il passo e la larghezza della finestra per farla corrispondere.

E come si misura la stabilità della densità?

 
Aleksey Vyazmikin:

E come si misura la stabilità della densità?

Non ho ancora cercato come misurare la densità. Ho l'idea che il prezzo eviterà i punti che ha colpito molte volte. Significa che questo grafico conterrà punti scuri e il prezzo probabilmente cercherà di riempire lo schermo in modo uniforme, creando così nuovi punti densi.

 

Un'altra idea per kanvas è quella di tracciare una funzione di densità di probabilità tridimensionale e vedere come cambia la sua forma in tempo reale (o nel tester).

La funzione di densità di probabilità è tracciata per un valore fisso. Per esempio, prendiamo un periodo di 100 candele e misuriamo il numero di punti che il prezzo ha superato in n tentativi. Ma perché proprio 100?? è la grande domanda. La terza misura sarà la gamma, ad esempio, da 10 a 1000. Così misureremo non solo quanti punti il prezzo si è mosso ma anche in quale intervallo, il quadro sarà più completo. Otteniamo la funzione di densità di probabilità tridimensionale, tutte le varianti per 10 candele, 11, 12, 13, 14, ecc. Può essere interessante. Naturalmente può essere fatto in Excel, ma sarà molto più interessante se cambia in tempo reale nel tester, se la tela funziona nel tester, naturalmente.

 
Maxim Romanov:

Non ho ancora affrontato la questione di come misurare la densità. C'è l'idea che il prezzo eviterà i punti che ha colpito molte volte. Significa che ci saranno punti scuri su questo grafico e probabilmente il prezzo cercherà di riempire lo schermo in modo uniforme, creando così nuovi punti densi.

Il prezzo, al contrario, si concentra intorno ai livelli-barra e rimbalza tra loro come le transizioni tra livelli di energia, tra i quali la densità di probabilità è bassa (vai al mio profilo per vederlo).
 
Aleksey Ivanov:
Il prezzo, al contrario, si concentra intorno ai livelli - bande e fa dei salti tra loro, come le transizioni tra livelli di energia, tra i quali la densità di probabilità è bassa (andate sul mio profilo, troverete dove vederlo).

Stavo ottenendo il valore opposto per un lungo periodo di tempo. Ho controllato su 28 coppie forex, azioni MOEX e BTCUSD. Come tale non ho trovato nessun livello affidabile in cui la probabilità che il prezzo si fermi sia diversa dal 50%.

 
Maxim Romanov:

Stavo ottenendo il valore opposto per un lungo periodo di tempo. Ho controllato su 28 coppie forex, azioni MOEX e BTCUSD. Come tale non ho trovato alcun livello affidabile in cui la probabilità di stallo del prezzo sia diversa dal 50%.

I processi sono non stazionari, tutto cambia, compresa la densità di probabilità. Pertanto, la densità di probabilità è in una finestra mobile, come, per esempio, una media mobile. Prendere un lungo periodo di tempo, per identificare la funzione di densità di probabilità su di esso, non ha senso qui. Dopo tutto, dobbiamo identificare lo stato attuale del mercato.
 
Aleksey Ivanov:
I processi sono non stazionari, tutto cambia, compresa la densità di probabilità. Pertanto, la densità di probabilità è in una finestra mobile, come, per esempio, una media mobile. Prendere un lungo periodo di tempo, per identificare la funzione di densità di probabilità su di esso, non ha senso qui. Dopo tutto, dobbiamo identificare lo stato attuale del mercato.

Ecco di cosa sto parlando, da cosa dipendono gli attuali livelli di consolidamento. Forse appaiono dove prima c'era una bassa densità.

 
Maxim Romanov:

Ecco di cosa sto parlando, da cosa dipendono gli attuali livelli di consolidamento. Forse appaiono dove prima c'era una bassa densità.

Stai alludendo alla diffusione o a una sorta di pressione di "sostanza" della distribuzione dei prezzi dove prima ce n'era meno.

Sì, preferisco il modello a onde, dove ogni punto raggiunto dal prezzo diventa una fonte di onde di ampiezza della sua densità di probabilità che (tutte le onde parziali) sono sommate su tutto lo spazio. Ad alcuni livelli si verifica la sua interferenza positiva - questo è il consolidamento per voi.

 
Aleksey Ivanov:

Se bevi del 'kvass' forte, il mondo sprofonderà nella tela. :)


Propongo l'idea di un'applicazione pratica della tela ed è una direzione completamente nuova.

L'immagine mostra un frattale. Forse, in base alla storia delle quotazioni (sliding windows) possiamo calcolare le loro strutture frattali e tradurle in immagini grafiche simili che serviranno per identificare la situazione del mercato. Otterremo un indicatore particolare.Per esempio, in fisica (di un corpo solido) dalla superficie di Fermi si può giudicare lo stato del materiale, anche si può giudicare lo stato del mercato dalle immagini frattali, perché man mano che il materiale empirico si accumula, si formerà il linguaggio delle immagini secondo gli stati concreti del mercato.

Non sembra un frattale. È un caleidoscopio di qualche tipo.

Ecco degli esempi di frattali:


 
Nikolai Semko:

Non sembra un frattale. È una specie di caleidoscopio.

Ecco degli esempi di frattali:


L'immagine centrale è rimasta bloccata per circa cinque minuti...

Motivazione: