Frattali, strutture frattali, loro immagini grafiche + Canvas

 
Commenti non correlati a "La tela è forte!".
 
Nikolai Semko:

Affinché la gente cominci ad usare Canvas per cose utili, bisogna cominciare a mostrare cose inutili. :))

Se si beve un forte "kvass", il mondo sprofonderà nella tela. :)


L'idea che propongo è per un'applicazione pratica della tela ed è una direzione completamente nuova.

C'è un frattale nel disegno. Forse, possiamo calcolare le strutture frattali dalla storia delle quotazioni (finestre scorrevoli) e tradurle in immagini grafiche simili che serviranno per l'identificazione delle condizioni di mercato. Otterremo un indicatore particolare.Per esempio, in fisica (di un corpo solido) dalla superficie di Fermi si può giudicare lo stato del materiale, anche si può giudicare lo stato del mercato dalle immagini frattali, perché man mano che il materiale empirico si accumula, si formerà il linguaggio delle immagini secondo gli stati concreti del mercato.

 
Aleksey Ivanov:

Se bevi del 'kvass' forte, il mondo sprofonderà nella tela. :)


Propongo l'idea di un'applicazione pratica della tela ed è una direzione completamente nuova.

C'è un frattale nell'immagine. Forse, possiamo calcolare la struttura frattale dalla storia delle quotazioni (sliding windows) e tradurla in immagini grafiche simili che serviranno per l'identificazione delle condizioni di mercato. Otterremo un indicatore particolare.Per esempio, in fisica (di un corpo solido) dalla superficie di Fermi si può giudicare lo stato del materiale, anche si può giudicare lo stato del mercato dalle immagini frattali, perché man mano che il materiale empirico si accumula, si formerà il linguaggio delle immagini secondo gli stati concreti del mercato.

Ci penso a lungo, non riesco ancora a capire come convertire i dati per vedere il modello. Ci sono alcune opzioni, ma non mi piacciono tutte. Forse insieme possiamo trovare qualcosa
 

Ci sono due modi in cui questo può essere implementato. L'unica cosa che non capisco è che la scala del modello cambierà e dobbiamo cambiare la scala della finestra scorrevole in qualche modo.

Funziona nel tester?

 
Maxim Romanov:

Ci sono due modi in cui questo può essere implementato. L'unica cosa che non capisco è che la scala del modello cambierà e dobbiamo cambiare la scala della finestra scorrevole in qualche modo.

Funziona nel tester?

Quali sono le opzioni?

 
Maxim Romanov:
Ci ho pensato a lungo, non sono ancora riuscito a capire come convertire i dati per vedere il modello. Ci sono alcune opzioni, ma non mi piacciono tutte. Forse insieme possiamo trovare qualcosa.
Così l'idea mi è venuta, non ho ancora pensato agli algoritmi, ma sento che c'è una buona prospettiva. E, molto probabilmente, questo compito da solo sarà davvero difficile da sollevare.
 
Aleksey Vyazmikin:

Quali sono queste opzioni?

Ho sviluppato il primo molto tempo fa. Creiamo una finestra di n punti in verticale, la dividiamo per 2 e cominciamo a lavorare nel mezzo. Poi se il prezzo fa un passo in su, disegniamo una linea verticale in su e se il prezzo fa un passo in giù, disegniamo una linea verticale in giù. Se il prezzo ha fatto un passo verso l'alto di 5 punti e il passo successivo verso il basso di 7 punti, tracciamo una linea verticale verso il basso e rendiamo la linea un po' più scura dove il prezzo era 2 volte. In altre parole, dividiamo la tavolozza in gradienti e più volte il prezzo è stato in un certo punto, più scuri sono i pixel lì. Quando l'ampiezza del prezzo diventa più grande della dimensione della finestra in verticale, iniziamo una nuova linea, a destra della precedente. Dovreste ottenere qualcosa del genere:

Ci sono diverse varianti di lavoro: 1- la prossima linea verticale inizia dal centro o dal basso se il prezzo è alto, o dall'alto se il prezzo è alto, ma invertire la direzione del movimento nella linea successiva (se il prezzo è alto, poi disegnare giù). Idealmente, si dovrebbe ottenere una lunga linea delimitata dalle dimensioni verticali dello schermo in pip e piegata in più volte

2- se sulla nuova linea il prezzo è andato indietro, andare alla linea precedente o no. Io stesso sono propenso ad andare alla linea precedente, ma è meglio fare una regolazione e vedere come funziona.

In questo modo potremo vedere chiaramente come il prezzo visita alcuni punti, creando un ispessimento delle linee e forse vedere il modello. Tutte le operazioni devono essere fatte punto per punto, se è arrivata una candela ma il prezzo non si è mosso, allora non è stato fatto nessun passo. Nelle impostazioni, impostare la dimensione del passo in pip, al di sotto del quale il movimento viene ignorato.

La colorazione può essere fatta non solo con il gradiente da chiaro a scuro, ma anche con il colore da vecchio. Più tempo è passato tra due visite dello stesso punto, più il colore può muoversi sulla tavolozza. Dato che il tempo non è preso in considerazione qui, è meglio contare i passi fatti. Supponiamo che, se il prezzo fosse in questo punto 2 passi indietro, allora i colori sono simili, ma se 100 passi, allora si sposta dal rosso al viola sulla tavolozza.

Ho anche fatto un ToR per questo molto tempo fa, se ne hai bisogno lo cerco.

 
Aleksey Ivanov:
Questa è solo un'idea, non ho ancora pensato agli algoritmi, ma ho la sensazione che le prospettive qui siano notevoli. E, molto probabilmente, questo compito da solo sarà davvero difficile da risolvere.
In generale, un frattale è un modello che si ripete a diverse scale. Forse questa regolarità deve essere cercata in qualche spettro di frequenza della storia delle citazioni, non necessariamente nello spettro di Fourier, forse secondo le convoluzioni (sono più adatte secondo me) o in qualche altro modo. Cluster tutto, indagare e vedere cosa succede. O forse qualcuno ha già ricercato tutto, cioè guardare gli abstract degli articoli nelle riviste.
 
Maxim Romanov:

Ho sviluppato il primo molto tempo fa. Creiamo una finestra di n punti in verticale, la dividiamo per 2 e cominciamo a lavorare al centro. Poi, se il prezzo fa un passo verso l'alto, disegniamo una linea verticale verso l'alto e se il prezzo fa un passo verso il basso, disegniamo una linea verticale verso il basso. Se il prezzo ha fatto un passo verso l'alto di 5 punti e il passo successivo verso il basso di 7 punti, tracciamo una linea verticale verso il basso e rendiamo la linea un po' più scura dove il prezzo era 2 volte. In altre parole, dividiamo la tavolozza in gradienti e più volte il prezzo è stato in un certo punto, più scuri sono i pixel lì. Quando l'ampiezza del prezzo diventa più grande della dimensione della finestra in verticale, iniziamo una nuova linea, a destra della precedente. Dovrebbe risultare qualcosa del genere:

Non è chiaro quale debba essere la finestra di analisi, e il numero di linee verticali dipende da essa, per poter fare un confronto. È più simile alla densità che ai frattali...

 
Aleksey Ivanov:
In generale, un frattale è un modello che si ripete a diverse scale. Forse, questo modello deve essere cercato in qualche spettro di frequenza della storia delle citazioni, non necessariamente nello spettro di Fourier, può essere distribuito in termini di convoluzioni (sembrano essere più appropriate) o in qualche altro modo. Cluster tutto, indagare e vedere cosa succede. O forse qualcuno ha già ricercato tutto, cioè guardare gli abstract degli articoli nelle riviste.

Ho provato con le bande di frequenza, la densità spettrale galleggia alla fine in diverse scale. Cioè, a diverse scale, lo strumento può assomigliare o meno a se stesso. Lo spettro fluttua molto nel tempo, alcune frequenze possono rimanere o meno, e anche le ampiezze fluttuano. C'è un forte campionamento temporale, un sacco di componente casuale. Se sovracampionate una sinusoide per sbaglio, è molto difficile ripristinarla a una sinusoide. È lo stesso qui. Il campionamento temporale è uguale al campionamento casuale. Questo è il grande problema della determinazione della densità spettrale.

Altro su questo argomento. Un mercato può essere armonico, ma assomiglia più a una funzione Weierstrasse (è frattale). È simile nel senso che se lo scomponiamo in uno spettro, non possiamo prevedere il futuro se ci troviamo all'interno di un periodo, cioè non ha attraversato un ciclo completo, ma consiste in un sinodo. È qui che inizia la somiglianza. Il periodo della frequenza più piccola nel mercato è sempre crescente, cioè c'è sempre un certo numero di armoniche, il cui periodo aumenta man mano che le transazioni avvengono, e nuove frequenze appaiono al suo interno man mano che le nuove transazioni avvengono. Cioè, man mano che il mercato si sviluppa, il numero di armoniche viene calcolato e il periodo di queste armoniche aumenta. Inizia con 1 transazione e 1 frequenza e così via.

Ho pensato a come discretizzare correttamente il prezzo; anch'io ho qualche idea in proposito.

 
Aleksey Vyazmikin:

Non è chiaro quale debba essere la finestra di analisi, e il numero di linee verticali dipende da questo per poter fare dei confronti. È più simile alla densità che ai frattali...

Questo è il problema, non è chiaro. Molto probabilmente la finestra dovrebbe essere fluttuante, insieme al passo fluttuante. Il meglio che ho trovato è mantenere la densità stabile e cambiare il passo e la larghezza della finestra sotto di essa.

Motivazione: