Freelance e arbitrato. Qualcosa deve cambiare, altrimenti è un vicolo cieco!

 

Sono uno sviluppatore, faccio solo soldi freelance su questo sito, non sto cercando altri lavori e non voglio, perché sono felice qui e ho abbastanza da vivere.

Mi sono imbattuto nel seguente problema.

Uno dei miei clienti abituali mi ha ordinato un lavoro ed è scomparso, scomparso per un mese, ma ho completato il lavoro. Un mese dopo, chiudendo un occhio sul rapporto quasi fraterno dopo molti progetti comuni, sono andato all'arbitrato. E qui ho avuto una brutta sorpresa, se prima si potevano leggere le risposte da un rappresentante dal vivo dell'arbitrato, ora tutto è diventato completamente automatico, senza alcun controllo dal vivo dell'arbitro. Cioè, la scritta "Aspetta che il datore di lavoro confermi il completamento del lavoro" beh, non sono stato soddisfatto, dato che il cliente semplicemente non ha inserito il lavoro per più di un mese. Beh, va bene, se siamo pazienti e aspettiamo un altro mese... E ora il cliente si presenta. URRÀ! Sembrerebbe..., ma no, il cliente preme semplicemente il pulsante "Non confermo", senza alcuna spiegazione e scompare di nuovo. I pulsanti appaiono nel mio ufficio:

- chiudere di nuovo il lavoro;

- annullare l'arbitraggio;

- cancellare il lavoro e restituire i soldi al cliente.

Naturalmente, scrivo anche al cliente nel lavoro e di persona, ma non c'è risposta. Ok, penso che il prezzo del lavoro non sia critico per me, decido di cancellare il lavoro e restituire i soldi al cliente. Ma di nuovo, lo stesso "rastrellamento" alla fine: "Aspetta che il cliente confermi ....". Sono una persona paziente, non un meschino, ho pensato che va bene, lasciamo che il cliente si riprenda i soldi quando vuole.

Nel frattempo, il lavoro è in ebollizione, nuovi clienti... nuovi lavori. Un altro cliente, soddisfatto del lavoro fatto, scrive che tutto va bene, che stiamo chiudendo il lavoro e confermiamo la penultima tappa e basta... Scrivo che c'è ancora un'ultima tappa da confermare da parte del cliente ma ahimè... ...la traccia si raffredda... Beh, sono ancora paziente, 3 giorni dopo in arbitrato, di nuovo "Aspettatevi...".

Nel frattempo, il lavoro continua. E ancora una volta, un altro cliente, che non sa dell'ultima tappa, scompare con il lavoro finito. Quindi l'arbitrato di nuovo.... e di nuovo "Stand by".


Potremmo lasciar correre, ma a giudicare dalle cose, il limite di 7 posti di lavoro sarà esaurito prima o poi. E anche una firma in ogni messaggio (per ricordare l'ultima fase per il completamento), e versioni di prova dei prodotti, e il rilascio del codice sorgente solo dopo il completamento - tutto questo non dà una garanzia al 100% che il cliente non scomparirà.


Quindi qual era il senso di tutto quello che ho scritto?

Il mio suggerimento è il seguente: dovremmo scrivere le condizioni di questa automazione dell'arbitrato nelle regole dell'arbitrato, perché l'automa in qualche modo non funziona chiaramente. Le regole non sono specificate in termini, non ci sono specifiche che vorrei leggere e calmare e non scrivere memorie sul forum.


Grazie per l'attenzione.

 
Non uso l'arbitraggio da molto tempo, ma se tutto è come hai descritto, allora la situazione è molto brutta... perché più dell'80% dei problemi sono dovuti alla scomparsa dei clienti. Senza un arbitro umano, niente funzionerà.
 
Ecco perché non mi occupo di freelance... Se ho la fortuna di avere un cliente adesso e non ho problemi, non è detto che sarà lo stesso tra sei mesi.
 
Penso che se le regole fissano delle scadenze e descrivono chiaramente l'algoritmo delle azioni, è possibile lavorare in automatico. Per esempio, se il cliente non risponde entro 30 giorni dalla richiesta di arbitrato, gli viene inviata l'ultima email di avvertimento e gli vengono dati altri 10 giorni, dopo i quali il lavoro viene automaticamente completato. E che il denaro sia congelato per altri 30 giorni per permettere al cliente di riprendere l'arbitrato. Ma se il cliente non c'è ancora, è un suo problema. È anche possibile applicare termini più rigidi all'esecutore, per esempio 15-5-15. E dopo la ripresa dell'arbitrato, è chiaro che la controversia non sarà risolta automaticamente, è allora che è necessario un arbitro vivo. E poi possiamo aumentare la commissione al 30-50% per l'arbitrato dal vivo. In linea di principio, sono pronto per qualsiasi requisito rigoroso, ma solo se fosse scritto nelle regole, cosa che purtroppo al momento non avviene.
 
Georgiy Merts:
Ecco perché non mi occupo di freelance... Non vivo di questo, tanto più che il freelance è una fonte di reddito altamente inaffidabile. Se sono fortunato, arriva un cliente e non ci sono problemi, non c'è garanzia che tra sei mesi sarà lo stesso.
Per il secondo anno sono stato freelance su questo sito. C'è stato un periodo in cui sono stato bandito per più di 2 mesi e cercavo lavoro su altri servizi freelance, non ho trovato niente di buono, sono tornato indietro. Non sto parlando della mia esperienza di 8 anni come trader che non mi ha portato nulla se non nervi. Credo che sia solo la mia cosa e tutto il resto non è la mia cosa.
 
All'inizio cercavo clienti. Poi ho smesso di cercare, perché in qualche modo sono riuscito a trovare sempre lavoro su richiesta. Poi c'è stato un periodo in cui ho avuto diversi ordini da soddisfare contemporaneamente. Ora c'è un periodo in cui alcuni clienti mi trovano in qualche modo da soli (alcuni su Skype, alcuni su linkdin), e devo anche rifiutare alcuni di loro, perché c'è molto lavoro da fare. Quindi non vedo alcun problema con il numero di clienti e ordini, se solo ne avessi il desiderio. Non vedo alcun problema con il numero di clienti e di ordini, purché si abbia la volontà di farlo.
 
Maksym Mudrakov:

Non c'è un limite di tempo nelle regole, nessuna specifica che uno vorrebbe leggere e sistemarsi e non scrivere un memoriale sul forum.

E se si dispone di questi termini di conferma separatamente negoziare con il cliente e possibili azioni, senza fare affidamento sull'arbitrato?

A proposito, il servizio è anche interessato a completare il lavoro più rapidamente, vero?
 
Andrei:

Che ne dite di parlare con il cliente di queste scadenze di conferma e delle possibili azioni, senza affidarsi all'arbitrato?

A proposito, il servizio è anche interessato a completare il lavoro più velocemente?

La cosa più importante per il cliente è ricevere il prodotto, e nella maggior parte dei casi al cliente non interessa cosa succede ai suoi soldi dopo che li ha inseriti, pensa che li ha già dati via, e non è particolarmente interessato a dove sono (se sono congelati o no). È ansioso di affrettarsi a giocare la sua invenzione geniale nel tester, e di iniziare a ritirare i soldi dal Forex.

E tutto dovrebbe essere molto semplice - ci sono regole, ci sono regolamenti. Lo sviluppatore deve fare ciò che il cliente vuole, e il cliente deve accettare il lavoro. Beh, questo è l'ideale, naturalmente.

E in generale, il mio post ha già risolto il problema.

Grazie all'arbitraggio, per la pronta decisione!!!

 
Maksym Mudrakov:

La cosa più importante per il cliente è ricevere il prodotto, e nella maggior parte dei casi al cliente non interessa cosa succede ai suoi soldi dopo che li ha inseriti, pensa che li ha già dati via, e non è particolarmente interessato a dove sono (se sono congelati o no). È ansioso di affrettarsi a giocare la sua invenzione geniale nel tester, e di iniziare a ritirare i soldi dal Forex.

E tutto dovrebbe essere molto semplice - ci sono regole, ci sono regolamenti. Lo sviluppatore deve fare ciò che il cliente vuole, e il cliente deve accettare il lavoro. Beh, questo è l'ideale, naturalmente.

Ma in generale, il mio post ha già risolto il problema.

Grazie all'arbitraggio per la soluzione rapida!!!

Un consiglio per il futuro: finché il lavoro non è completato, date un codice chiuso con restrizione del lavoro per N giorni. Quello che manca verrà da voi. E colui che non manca non noterà nemmeno la restrizione.

Dopo l'ultima conferma e il pagamento sul vostro conto (sette giorni non contano) - date il lavoro finito.

 
Artyom Trishkin:

Consiglio per il futuro: finché il lavoro non è finito, date un codice chiuso con un limite di N giorni di lavoro. La persona scomparsa verrà a correre da voi. Quello che non manca non noterà nemmeno la restrizione.

Dopo l'ultima conferma e il pagamento sul vostro conto (sette giorni non contano) - date il lavoro finito.

Hmmm... interessante, come fare? Lo sviluppatore deve consegnare il lavoro finito e il codice sorgente e solo allora il cliente accetta. E in generale, ho scritto molto tempo fa, che la responsabilità del termine dovrebbe valere per entrambe le parti. Provate a ritardare i salari nel mondo reale... La procura è proprio lì... E qui l'imprenditore, un lavoratore e praticamente senza diritti.

 
Stanislav Dray:

Hm... interessante, come si fa? Lo sviluppatore deve consegnare il lavoro finito e il codice sorgente e solo allora il cliente accetta. E in generale è stato scritto da tempo che la responsabilità dei tempi dovrebbe valere per entrambe le parti. Provate a ritardare i salari nel mondo reale... la procura è proprio lì... e qui l'imprenditore, un lavoratore e praticamente senza diritti.

Ho appena fatto un accordo con il cliente - gli do subito - senza alcuna immagine-mockup - un codice funzionante che può essere testato, ma funzionerà con delle restrizioni. La funzionalità sarà aggiunta in parti. Ogni parte può testare, dare la sua valutazione / commenti, e io correggerò se necessario - è un lavoro reciproco. All'ultimo passo darei tutto pronto e senza limiti. Ma anche i clienti non sono mai stati via così a lungo. Erano sempre presenti al momento della consegna. Non ero nemmeno a caccia di ritardi - se uno di noi era in ritardo, così sia. Una persona vede che il lavoro va avanti, io vedo che la persona è interessata alla qualità, e comunico ogni giorno. Ci sono difficoltà che devono essere discusse e superate. Ci vuole del tempo che non è previsto. È sempre stato con la comprensione.

Quindi, dare il codice con restrizioni - la sua conferma - il pagamento - dare il codice senza restrizioni è sempre stato veloce e senza i problemi qui descritti. Ma tutto è consensuale.

Motivazione: