Esoterica, psicologia per il trading. - pagina 34

 
Stupidità controllata
- Potresti approfondire la tua stupidità controllata?
- Cosa ti interessa esattamente?
- Per favore, ditemi cos'è la stupidità controllata.
Don Juan rise di gusto e si schiaffeggiò la mano sulla coscia con la mano a coppa.
- Questa è stupidità controllata", esclamò con una risata, e applaudì di nuovo.
- Non capisco:
- Sono contento che dopo tutti questi anni tu sia finalmente maturato abbastanza per fare questa domanda. Allo stesso tempo, se non l'avessi mai fatto, non mi sarebbe importato. Ciononostante, ho scelto la gioia, come se mi importasse davvero che tu me lo chieda o no. Come se questo fosse più importante per me di qualsiasi altra cosa al mondo. Capite cosa intendo? Questa è stupidità controllata.
Abbiamo riso entrambi. Gli ho messo un braccio intorno alle spalle. Ho pensato che la spiegazione fosse ottima, anche se non l'ho ancora capita.
Come al solito, ci siamo seduti nel parco giochi fuori casa. Il sole era già abbastanza alto. Sulla stuoia di fronte a Don Juan c'era un mucchio di semi, da cui stava scegliendo la lettiera. Volevo aiutare, ma lui non me lo permise, dicendo che i semi erano un regalo per il suo amico che viveva nel Messico centrale e che io non avevo abbastanza potere per toccarli.
- Verso chi pratichi la stupidità controllata, Don Giovanni? - Ho chiesto dopo una lunga pausa.
Ha sorriso.
- Verso tutti.
- Ok, allora mettiamola in un altro modo. Come si fa a scegliere quando praticare la stupidità controllata e quando no?
- Lo pratico sempre.
Poi gli ho chiesto se questo significa che non agisce mai sinceramente, e che tutte le sue azioni sono solo una recita.
- Le mie azioni sono sempre sincere", rispose Don Juan. - Eppure non sono altro che recitazione. - Ma allora tutto quello che fai deve essere una stupidità controllata", mi chiedevo.
- Lo è", ha affermato.
- Ma non può essere! - Ho protestato. - Non tutto quello che si fa può essere una stupidità controllata.
- Perché no? - Chiese con uno sguardo perplesso.
- Significherebbe che non ti importa di niente e di nessuno. Io, per esempio. Vuoi dirmi che non ti importa se divento un uomo di conoscenza o no, se vivo o muoio e cosa mi succede?
- Esattamente. Non mi interessa affatto. Tu e Lucio e tutti gli altri nella mia vita non siete altro che oggetti per la pratica della stupidità controllata.
C'era una particolare sensazione di vuoto che mi assaliva. Era chiaro che Don Juan non aveva nessuna ragione per preoccuparsi di me. D'altra parte, avevo pochi dubbi che fosse interessato a me personalmente. Altrimenti non avrebbe prestato tanta attenzione a me. O forse lo diceva solo perché gli davo sui nervi. Dopo tutto, aveva le sue ragioni: avevo rifiutato di studiare con lui.
- Ho il sospetto che stiamo parlando di cose diverse", ho detto. - Non avresti dovuto prendermi come esempio. Voglio dire, ci deve essere qualcosa nel mondo a cui tieni che non sia oggetto di stupidità controllata. Non riesco a immaginare come si possa vivere quando nient'altro conta.
- Questo sarebbe vero se si trattasse di te", ha detto. - Quello che succede nel mondo umano è importante per voi. Ma lei chiedeva di me, della mia stupidità controllata. Ho risposto che tutte le mie azioni verso me stesso e gli altri non sono altro che stupidità controllata, perché non c'è niente che mi importi.
- Ok, ma se per te non conta altro, allora come vivi, Don Giovanni? Dopo tutto, questa non è la vita.
Lui rise e rimase in silenzio per un po', come se stesse cercando di decidere se rispondere. Poi si alzò e andò dietro la casa. L'ho seguito. - Aspetta, voglio davvero capire! Dimmi cosa intendi.
- Spiegare non è probabilmente il modo migliore per farlo. È impossibile da spiegare, ha detto. - Ci sono cose importanti nella tua vita che sono molto importanti per te. Questo vale per la maggior parte delle cose che fai. Per me è diverso. Niente è più importante per me - nessuna cosa, nessun evento, nessuna persona, nessun fenomeno, nessuna azione, niente. Eppure continuo a vivere, perché ho una volontà. Questa volontà è stata temperata da tutta la mia vita e, di conseguenza, è diventata intera e perfetta. E ora non mi importa se qualcosa è importante o no. La stupidità della mia vita è controllata dalla volontà.
Si accovacciò e toccò le piante che stavano asciugando al sole su un pezzo di iuta. Ero completamente confuso. Dopo una lunga pausa, ho detto che alcune azioni dei nostri simili sono cruciali, dopo tutto. La guerra nucleare, per esempio. È difficile immaginare un esempio più eclatante. Cancellare una vita dalla faccia della terra - cosa potrebbe essere più spaventoso?
- Per te lo è. Perché tu pensi", disse Don Juan con uno scintillio negli occhi. - Pensi alla vita. Ma voi non vedete.
- E se lo facesse, la vedrebbe in modo diverso? - Ho chiesto.
- Quando si impara a vedere, si scopre che si è soli al mondo. Non c'è niente e nessuno, tranne questa follia di cui stiamo parlando", disse Don Juan in modo enigmatico.
Era tranquillo, mi guardava, come se stesse valutando l'effetto delle sue parole.
- Le vostre azioni, così come quelle dei vostri simili, contano solo perché avete imparato a pensare che contino.
Ha sottolineato la parola "imparato" con una strana intonazione. Non ho potuto fare a meno di chiedere cosa volesse dire.
Don Juan smise di guardare le piante e guardò me. - Prima impariamo a pensare a tutto", ha detto, "e poi alleniamo i nostri occhi a guardare ciò che pensiamo. Un uomo si guarda e pensa di essere molto importante. E comincia a sentirsi importante. Ma poi, quando impara a vedere, si rende conto che non può più pensare a quello che sta guardando. E quando smette di pensare a quello che sta guardando, tutto diventa senza importanza.
Don Juan notò lo sguardo di totale smarrimento sul mio volto e ripeté l'ultima affermazione tre volte, come se cercasse di farmi capire. Nonostante ciò, quello che ha detto non aveva senso per me all'inizio. Ma dopo averci pensato su, ho deciso che si trattava di una formula molto complessa, che aveva a che fare con qualche aspetto della percezione.
...
- La nostra conversazione di oggi sulla stupidità controllata mi ha confuso", ho detto, "non riesco davvero a capire cosa intendi. - E non si può. Perché stai cercando di pensarci e le mie parole non hanno senso per te.
- Sto cercando di pensare", ho detto, "perché è l'unico modo per me di capire. Eppure, sta dicendo che appena si comincia a vedere, tutto nel mondo perde il suo valore?
- Ho detto "perde valore"? Diventa poco importante, è quello che dicevo. Tutte le cose e i fenomeni del mondo sono uguali nel senso che sono ugualmente senza importanza. Ecco, diciamo, le mie azioni. Non posso affermare che siano più importanti dei vostri. Così come nessuna cosa è più importante di un'altra. Tutti i fenomeni, le cose, le azioni hanno lo stesso significato e quindi non sono importanti.
Poi gli ho chiesto se pensava che vedere fosse 'meglio' del semplice 'guardare le cose'. Ha risposto che gli occhi umani possono svolgere entrambe le funzioni e nessuna è migliore dell'altra. Abituarsi a uno solo di questi modi di percezione è limitare irragionevolmente la propria capacità2.
 
La visione dissipa le illusioni di vittoria, sconfitta, sofferenza
Ha spiegato che 'essere sconfitti' è uno stato, un modo di vivere da cui lo sconfitto non può uscire. Le persone si dividono in due categorie, i vincitori e gli sconfitti: a seconda di questo diventano perseguitati o persecutori. Si sta alternativamente nell'uno o nell'altro di questi stati finché non si impara a vedere. Vedere dissipa le illusioni di vittoria, sconfitta e sofferenza2.
 
Niente è particolarmente importante
- Vi ho già detto che il nostro destino di esseri umani è quello di imparare, nel bene e nel male. Ho imparato a vedere, e dico che non c'è niente che conti. Ora è il tuo turno. È probabile che un giorno imparerete a vedere, e allora voi stessi saprete cosa conta e cosa no. Niente ha importanza per me, ma forse tutto ha importanza per te. Quello che dovete capire è che un uomo di conoscenza vive di azioni e non del pensiero di azioni. Sceglie la via del cuore e segue quella via. Quando guarda, si rallegra e ride; quando vede, sa. Sa che la sua vita finirà molto presto: sa che lui, come chiunque altro, non va da nessuna parte: e sa che tutto è uguale. Non ha onore, non ha dignità, non ha famiglia, non ha nome, non ha patria. C'è solo la vita da vivere. In tali circostanze, la stupidità controllata è l'unica cosa che può legarlo ai suoi simili. Quindi agisce, suda e sbuffa. E guardandolo, chiunque vedrà un uomo comune che vive la stessa vita di tutti gli altri. L'unica differenza è che la stupidità della sua vita è sotto controllo. Niente ha davvero importanza, quindi un uomo di conoscenza sceglie semplicemente un'azione e la commette. Ma lo fa come se fosse importante. La stupidità controllata gli fa dire che le sue azioni sono molto importanti e agire di conseguenza. Allo stesso tempo, è ben consapevole che nulla di tutto ciò ha importanza. Così, cessando di agire, l'uomo di conoscenza ritorna ad uno stato di pace e di equilibrio. Che la sua azione sia stata buona o cattiva, che sia riuscita a portarla a termine, non gli interessa.
D'altra parte, un uomo di conoscenza può non compiere alcuna azione. Poi si comporta come se questo distacco gli importasse. Questo è anche possibile, perché sarebbe anche una stupidità controllata2.
 
Prerequisiti reciprocamente esclusivi
La consapevolezza inizia con la pressione costante delle grandi emanazioni dall'esterno sulle emanazioni all'interno del bozzolo. A causa di questa pressione si ferma il movimento delle emanazioni all'interno del bozzolo, che è un movimento verso la morte, perché mira alla distruzione del bozzolo. Questo fermarsi è la prima azione di consapevolezza.
- Tutti gli esseri viventi aspirano alla morte. Questa è una verità di cui l'osservatore non può essere ignaro", continuò Don Juan. - La consapevolezza ferma la morte.
I nuovi visionari sono profondamente confusi dal fatto che la consapevolezza impedisce la morte e allo stesso tempo ne è la causa, essendo il cibo dell'Aquila. Questo non può essere spiegato perché non può esistere un modo razionale di comprendere l'essere. Ai veggenti non è rimasta altra scelta che accettare che la loro conoscenza si basa su premesse che si escludono a vicenda.
Ho chiesto:
- Ma perché hanno sviluppato un sistema che contiene contraddizioni interne?
- Non hanno sviluppato nulla", ha risposto. - I veggenti hanno scoperto verità immutabili, le hanno viste per quello che erano. Questo è tutto.
Per esempio, un visionario deve essere un essere metodico, razionale, un esempio di sobria compostezza; e allo stesso tempo deve evitare queste qualità in ogni modo per essere completamente libero e aperto ai meravigliosi misteri dell'essere.
Il suo esempio mi ha confuso all'inizio, ma poi ho capito cosa voleva dire. Dopo tutto, lui stesso aveva mantenuto la mia razionalità solo per distruggerla un giorno ed esigerne la totale assenza. Gli ho detto che capivo il suo punto di vista.
- Solo l'ultimo, il più alto equilibrio può diventare un ponte tra contraddizioni che si escludono a vicenda, diceva Don Juan [7].
 
Aleksander:
e questa è la prossima tappa... uno senza l'altro :-) come si può - per esempio - non essendo in grado di indurre uno stato di Mente Silenziosa per diciamo 1,5-2 ore - essere in grado di visualizzare la direzione futura della coppia di cui avete bisogno? :-)

Alexander, ti senti così debole sull'erba o è già iniziata la stagione dei funghi?
 
Posso darti un indirizzo?
 
Aleksander:
Posso darti un indirizzo?

Ai fini di una diagnosi accurata.
 

e senza erba... e funghi...

il cervello umano è esso stesso una buona fabbrica per produrre le sostanze giuste...

concentrandosi sulla ghiandola pineale finirà per aumentare la sintesi di N,N-dimetiltriptamina

e dove c'è DMT c'è un tocco di Spirito...

 
Aleksander:

e senza erba... e funghi...

il cervello umano è esso stesso una buona fabbrica per produrre le sostanze giuste...

concentrandosi sulla ghiandola pineale finirà per aumentare la sintesi di N,N-dimetiltriptamina

e dove c'è DMT c'è un tocco di Spirito...


Che parola che conosciamo...
 

Continuerò - Citatnik di Mao

Auto-assorbimento

La stragrande maggioranza degli esseri umani tende all'auto-assorbimento.
Naturalmente, la consapevolezza di tutti gli esseri viventi è in una certa misura auto-assorbita. Altrimenti, le interazioni tra loro sarebbero impossibili. Ma nessun altro essere raggiunge il grado più profondo di autoassorbimento della prima attenzione che è presente nell'uomo. In contrasto con l'uomo ragionato, che ignora completamente gli impulsi delle emanazioni superiori, l'uomo auto-assorbito afferra ogni impulso e lo trasforma in uno sforzo che agita le emanazioni nel bozzolo [7].
Motivazione: