Esoterica, psicologia per il trading. - pagina 33

 
Aleksander:

Per tutto il giorno mi sono chiesto se mi sto concedendo o meno all'indulgenza.

Sono giunto alla conclusione che non credo.


Come sei arrivato a questa conclusione? Ti stai abbandonando all'indulgenza dopo tutto?

Grazie

 

===

Questo è tutto... fine del diario :-)

 
Europa: Come sei arrivato a questa conclusione? Ti stai abbandonando all'indulgenza dopo tutto?

grazie

Naturalmente, l'autoriflessione e l'indulgenza sono evidenti :-)
 
Aleksander:
Naturalmente, l'autoriflessione e l'indulgenza sono evidenti :-)

Imho qualsiasi persona è intrinsecamente indulgente, è diverso per alcune persone più, per altre meno
 
Europa:

Penso che tutti siano intrinsecamente indulgenti, è diverso per alcune persone più, per altre meno.
A cosa serve allora il Silenzio? :-) Pratica... pratica e ancora pratica... è il nostro Tutto :-)
 
Aleksander:
A cosa serve allora il Silenzio? :-) Pratica... pratica e ancora pratica... il nostro tutto :-)

Abbiamo bisogno di parole per l'indulgenza?
 
Europa: L'indulgenza richiede parole?

Risponderò con queste righe :-)

===

In generale, l'indulgenza è ciò che sostituisce l'azione adeguata del momento,

mentre consuma tanto (o molto di più) del suo potere personale quanto serve per fare l'azione.

D'altra parte, è l'occupazione principale del "Povero Bambino" (e dell'uomo in generale) -.

Giustifica la sua inazione (chiamata fallimento) con varie ragioni "oggettive" come la debolezza, l'incapacità, i nemici-interventisti, dedicando quasi tutto il suo tempo libero e le sue energie a questa attività. Il Partito e il Governo, e i Poteri Oscuri che ci opprimono ferocemente, possono essere usati per giustificarsi...

In generale l'indulgenza è un intero processo di attività mentale, che include il pettinare una massa di eventi non esistenti, ma probabili, esperienze su ciò che può accadere improvvisamente" o "potrebbe accadere" nel già passato (e quindi irrilevante). Come risultato di tale attività si cessa di vivere nel luogo e nel tempo in cui ci si trova nel momento presente! Si può vivere solo nel qui e ora, perché è solo in questo ambito che si può fare qualsiasi cambiamento! Non si può cambiare il passato e il futuro è destinato ad essere diverso da tutte le opzioni immaginarie. Così si scopre che nel processo di indulgenza si spreca una grande quantità di potere. Inoltre, l'indulgenza è abbastanza capace di portare alla morte improvvisa - per esempio, un momento tale che si deve reagire immediatamente, e si sta lì con la bocca aperta, indulgendo nell'incredulità che "potrebbe davvero accadere a me? Questo è il modo in cui le persone vengono investite dalle auto, o in altre situazioni vengono "improvvisamente" colte da "paralisi" nel momento più responsabile. Non è una paralisi, è il processo abituale di indulgenza che è diventato inconscio.

Un altro aspetto importante dell'indulgenza sta nel significato di questa parola straniera, che può essere tradotta come autoindulgenza, indulgenza nelle proprie "debolezze" in base al principio "Sì! Ecco quanto sono cattivo! (Cioè, una persona si accorge di alcune cose che ostacolano la sua vita, ma senza voler usare la forza per liberarsene, spende questa forza per autogiustificarsi, per assecondare le sue "debolezze".

Nelle sue manifestazioni pratiche, l'indulgenza è così varia che a volte è difficile individuarla in tempo... ma rimane l'occupazione principale durante le "preoccupazioni", le cosiddette preoccupazioni, l'ansia, l'agitazione... e il classico tormento della coscienza! Cos'è il tormento della coscienza? Non avete fatto quello che avreste dovuto fare in tempo (perché eravate troppo occupati a indulgere nell'indulgenza), e ora state fingendo di essere "buoni", cercando scuse, facendo tutto il possibile per migliorare la vostra soggettiva immagine di voi stessi. Indulgenza nella sua forma più pura.

L'indulgenza, nel mondo umano, è la base di molte professioni, ad esempio indulgendo in "Sono venuto e te ne sei andato... Ho chiamato e te ne sei andato!" puoi scrivere una canzone di successo e migliorare la tua situazione finanziaria. Ci sono anche istituzioni dove la gente si riunisce e indulge in vari temi tutto il giorno, come "se non approviamo questa legge, ci sarà..." poi il processo va avanti...

In breve, assolutamente qualsiasi argomento può diventare un argomento di indulgenza, e assolutamente qualsiasi attività può trasformarsi in una nuda indulgenza.

 

- Mi dica, lei si concede?

- Quando sono solo a casa, mi concedo.

 
Aleksander:

La mattina mi sono svegliato con l'odore dei funghi arrostiti.

Mia madre mi ha lodato per aver comprato dei funghi rossi e mi ha fatto sedere per la colazione.

Li abbiamo mangiati tutti. Né io né mia madre ci siamo divertiti. Strano...




A giudicare dall'impulso di oggi, è stato autolesionista.
 

E come non pensare al Citatnik di Mao...

come questo:

---

Pensi troppo e parli da solo:
- Sono anni che cerco sinceramente di essere all'altezza dei suoi insegnamenti. Ovviamente, non l'ho fatto abbastanza bene. Come posso farlo meglio ora?
- Pensi e parli troppo. Devi smettere di parlare con te stesso.
- Cosa vuoi dire?
- Parli troppo con te stesso. Tu non fai eccezione. Lo facciamo tutti. Stiamo avendo una conversazione interna. Pensateci. Cosa fai quando sei solo?
- Parlo da solo.
- Di cosa parli con te stesso?
- Non lo so. Qualsiasi cosa, credo.
- Vi dirò di cosa parliamo con noi stessi. Parliamo del nostro mondo. In effetti, creiamo il nostro mondo attraverso la nostra conversazione interiore.
- Come facciamo?
- Quando smettiamo di parlare a noi stessi, il mondo è come dovrebbe essere. Lo rinnoviamo, gli diamo vita, lo sosteniamo con la nostra conversazione interiore. Non solo. Scegliamo le nostre strade anche in base a quello che ci diciamo. Così ripetiamo le stesse scelte ancora e ancora, fino alla morte. Perché continuiamo ad avere la stessa conversazione interiore.
Il guerriero ne è consapevole e cerca di fermare questa conversazione. Questa è l'ultima cosa che devi sapere se vuoi vivere da guerriero.
- Come posso smettere di parlare con me stesso?
- Prima di tutto, bisogna usare le orecchie per togliere un po' di peso dagli occhi. Abbiamo usato i nostri occhi per giudicare il mondo fin dalla nascita. Parliamo agli altri e a noi stessi soprattutto di ciò che vediamo. Il guerriero è consapevole di questo e ascolta i suoni del mondo.
Ho messo da parte i miei appunti. Don Juan si mise a ridere e disse che non intendeva impormi il risultato. Che l'ascolto dei suoni del mondo deve essere armonioso e paziente.
- Un guerriero è consapevole che il mondo cambierà non appena smetterà di parlare da solo", ha detto. - Deve essere preparato per questa spinta straordinaria.
- Cosa vuoi dire, Don Giovanni?
- Il mondo è tale e quale solo perché ci siamo detti che lo è. Se smettiamo di dirci che è così, smette di essere così. Non credo che tu sia pronto per un colpo così improvviso a questo punto, quindi devi iniziare a smettere di creare il mondo.
- Davvero non ti capisco!
- Il tuo problema è che mischi il mondo con quello che fa la gente. Ma non sei solo in questo - ognuno di noi lo fa. Le cose che le persone fanno sono scudi contro le forze che ci circondano. Le cose che facciamo come esseri umani ci danno conforto e un senso di sicurezza. Quello che la gente fa è giustamente molto importante, ma solo come scudo. Non sappiamo mai che ciò che facciamo come umani sono solo scudi e permettiamo loro di dominare e calpestare le nostre vite. In effetti, devo dire che per l'umanità, ciò che le persone fanno è più importante e significativo del mondo stesso.
- Come si chiama la pace?
- La pace è tutto ciò che è contenuto qui", disse e calpestò il terreno, "La vita, la morte, gli alleati e tutto ciò che ci circonda. Il mondo è immenso. Non potremo mai capirlo. Non sveleremo mai il suo mistero. Quindi dobbiamo accettarlo per quello che è: un meraviglioso mistero. L'uomo comune non lo fa. Il mondo non è mai un mistero per lui, e man mano che si avvicina alla vecchiaia si convince di non avere più nulla per cui vivere. Il vecchio non ha esaurito il mondo. Ha esaurito solo quello che fa la gente. Nella sua sciocca confusione crede che il mondo non abbia più misteri per lui. Questo è il terribile prezzo da pagare per i nostri scudi. Il guerriero si rende conto di questa confusione e impara a trattare bene le cose. Le cose che le persone fanno non possono, in nessun caso, essere più importanti del mondo. E così il guerriero tratta il mondo come un mistero infinito, e ciò che gli uomini fanno come una follia infinita2.

Motivazione: