Risonanza stocastica - pagina 4

 
Logico, Candido, ma, d'altra parte, il segnale non deve essere ciclico per tradurre l'eccitazione subliminale in sovrasoglia. L'essenza del fenomeno non cambia, solo le sfumature della matrice lo fanno.
 
Mathemat:
Logico, Candido, ma, d'altra parte, il segnale non deve essere ciclico per tradurre l'eccitazione subliminale in sovrasoglia. L'essenza del fenomeno non cambia, cambiano solo le sfumature della matoscopia.

Sono assolutamente d'accordo. E concorda molto bene con i dati della vita. Non vi darò esempi. Se i presenti ci pensano, troveranno il collegamento. Se no, allora, mi dispiace, non è il destino.
 

Un vero sistema sociale tipo casinò (FOREX) è destinato ad essere il più smodato per rimanere un gioco a somma zero. Così mi viene in mente che il MACD è in realtà quasi puro rumore su cui facciamo trading e mi chiedo perché i nostri gabinetti non sono ancora placcati in oro...

 
Rosh:
Ecco perché ho chiesto. Credo che i momenti piatti siano proprio gli stati instabili. Lo stato stazionario del mercato è il movimento. Penso di sì.

Sì, è importante avere un'interpretazione comune dei termini fin dall'inizio. In effetti, mi riferivo a un'interpretazione fisica fin dall'inizio, e allora è più corretto parlare di stati risolti piuttosto che di stati stazionari. Allora non ci sono problemi di instabilità: il prezzo si aggira intorno a un certo livello - questo è uno stato risolto. Ma è andato da qualche parte. E in un altro stato autorizzato. La prossima domanda è quanto vicini sono gli stati (di seguito "stato" indica lo stato consentito, a meno che non sia indicato diversamente). Guardando il grafico mensile non vediamo alcuna discrepanza, cioè per queste scale possiamo parlare di densità di stati continua e relativamente liscia. Ma nella gamma di timeframes M15 a H1 il quadro è abbastanza diverso. Il prezzo si precipita in alcuni settori come un caldo, in altri si blocca e rimane relativamente calmo per qualche tempo. In altre parole, a questa scala la densità di stati ottiene una struttura zonale, ci sono zone proibite dove ci sono molti stati e sono situati uno vicino all'altro, e ci sono zone proibite dove ci sono pochi o nessun stato. Ora permettetemi di formulare il problema iniziale in questi termini: siamo interessati a sapere se possiamo prevedere il tempo e la direzione della transizione interzona (di solito abbiamo una mappa approssimativa delle zone più vicine abbastanza accuratamente).

 
Mathemat:
Logico, Candido, ma, d'altra parte, il segnale non deve essere ciclico per tradurre l'eccitazione sottosoglia in eccitazione soprasoglia. L'essenza del fenomeno non cambia, solo le sfumature della matoscopia lo fanno.

Oh, se solo le sfumature :). Da qualche parte lungo queste sfumature si può stabilire il confine tra realtà e irrealtà del modello di calcolo.
 

Ops, Candid, sembra che tu sia già sulle scogliere di Fib. Bisogna essere molto seri in generale. E avete delle statistiche che confermano una differenza così fondamentale tra i mensili e i 15 minuti?

P.S. Ho dato un'occhiata al tuo link, sono curioso. Dovrò dare un'occhiata più da vicino mentre sono in metropolitana...

 
Mathemat:

Ops, Candid, sembra che tu sia già sulle scogliere di Fib. Bisogna essere molto seri su questo punto. E avete delle statistiche che confermano una differenza così fondamentale tra i mensili e i 15 minuti?

P.S. Ho dato un'occhiata al tuo link, sono curioso. Dovrò dare un'occhiata più da vicino mentre sono in metropolitana...


Con le Fibs, è una questione a parte, se ci sono o no :). Devo dire che ho fatto una volta un avvistamento molto semplice e il risultato non è stato troppo favorevole (per le Fibs :). Non molto tempo fa su questo forum c'era una domanda sulla distribuzione di frequenza dei prezzi, secondo me il codice di lì potrebbe essere usato direttamente per raccogliere statistiche. Solo che non ho assolutamente idea di come trovare quell'argomento in questo momento :). Trappola potenziale - le zone possono galleggiare nel tempo.
 
C'è un articolo, vedi 'Visualizzazione dei livelli di supporto e resistenza'. Ci sono link a pubblicazioni precedenti. E ci sono le Fibs, bisogna solo trovarle. Con l'approccio di Swaney non troverete Fibs.
 
Mathemat:
C'è un articolo, vedi 'Mappatura dei livelli di supporto e resistenza'. Lì ci sono dei link alle pubblicazioni precedenti. E le Fibs sono lì, bisogna solo trovarle. Con l'approccio di Swaney non troverete Fibs.

Sì, penso che l'immagine in questo articolo sia direttamente collegata alla densità dello stato. Solo che ha anche la deriva temporale delle zone e la storia di occupazione degli stati (lo stato può esistere, ma il prezzo può non esserci stato). Quindi anche la struttura della zona non è così facile da ricostruire :).

A proposito di Fibs: il clustering aiuta? Lasciami chiarire: sono abbastanza sicuro che i livelli evidenziati esistano, la questione è quanto siano coerenti con i rapporti Fibo.

 
Mathemat:

Sì, c'è già una coalizione di partecipanti che crede che un movimento (tendenza?) sia uno stato costante. Vorrei sentire qualche giustificazione, Rosh. Che il movimento senza giustificazione alla fase di mercato sia uno stato interno del mercato è comprensibile.

Personalmente, credo che non ci siano stati stabili nel mercato. Ci sono o quasi-stabili (cioè instabili ma apparentemente stabili) o transizioni tra loro (disastri). E il mercato stesso è costantemente sull'orlo di una crisi di nervi. E gravi depressioni nervose (1987, diciamo) sono normali.

Credo che i momenti di flatulenza siano proprio gli stati instabili.

Beh, sì, sono d'accordo. E questa instabilità, alla luce del concetto di risonanza stocastica, emerge proprio dal rumore del piatto stesso, che mantiene il mercato in uno stato di costante disponibilità al crollo.


Ahimè, non posso articolarlo. Ho letto Peters (di nuovo) sulla frattalità del mercato e sono d'accordo con lui che lo stato normale di qualsiasi sistema stabile è il non-equilibrio. C'è una proprietà di autosimilarità del frattale che è coerente con la presenza di un investitore su un orizzonte di qualsiasi durata, e la non linearità e asimmetria nel processo decisionale, e molte altre cose.
Motivazione: