Campionato di ottimizzazione degli algoritmi. - pagina 23

 
Andrey Dik:
Ci sono regole, gli obiettivi sono fissati nei primi post del ramo. E il fatto che qui ci sono ulteriori discussioni - beh, si vorrebbe essere solo un mio post in questo thread e il silenzio? .... Non è così difficile da organizzare, chiedete ai moderatori di pulire un ramo e il gioco è fatto... E poi occupatevi voi stessi dell'ottimizzazione, senza spiegazioni o commenti.
Non ho intenzione di scrivere altro nel thread, ho già espresso la mia opinione diverse volte.
Non mi piace ripetermi. Io parteciperò, ma, e rimpianti rimarrà che e per mancanza di comprensione, non parteciperà e altri.
 
Andrey Dik:

Qui... Ho raccolto alcuni dei tuoi post... Ci sono errori in tutti loro. Non c'è problema, lo sistemiamo subito.

Ci sono nozioni di Funzione - una certa dipendenza dai parametri, in alcuni punti avete persino parametri mischiati a coefficienti. E ci sono Equazioni - tutti i parametri sono ridotti a una dipendenza generale.

Quindi, cominciamo con uno semplice. Equazione:

2*x+3=0, è un'equazione della forma a*X+c = 0. Ora rappresentiamo questa equazione come una funzione: x=-c/a=-3/2=-1,5. È un oggetto monodimensionale in uno spazio monodimensionale perché c'è solo una dimensione, la lunghezza. Nel nostro esempio, l'oggetto ha una lunghezza di -1,5, cioè un segmento differito a sinistra del punto 0.

Ora, ditemi, è tutto chiaro qui? Se non è chiaro, non possiamo andare avanti.

ZS. Trova il tuo tempo libero, però, e leggi il libro del vecchio Penrose. Almeno una lettura molto divertente.

Per favore, perdonate i miei errori matematici. Possono essere... Ma l'essenza della mia domanda va oltre la matematica.

Tecnicamente, hai ragione. È possibile creare assi supplementari di coordinate. Nell'equazione. Non ho dubbi su questo. Basta scrivere l'equazione della funzione analitica. Ma poi cosa? Perché dovremmo farlo? Non costruiremo una linea curva attraverso le nuove dimensioni che abbiamo creato, non costruiremo una superficie... Avremo ancora la stessa immagine tridimensionale. Non possiamo portarlo fisicamente oltre i confini dello spazio tridimensionale. Solo matematicamente.


Perché?

Perché l'ottimizzazione della ricerca deve avere un'applicazione pratica, nel nostro mondo quadridimensionale. Altrimenti, perché farlo?

Sono sicuro che è l'unico errore. Se immaginiamo l'ottimizzazione della ricerca di vertici (picchi) nello spazio tridimensionale, il compito diventa molto chiaro per tutti. Altrimenti, le persone "perderanno costantemente il loro orientamento nello spazio". ))


Ora leggerò sicuramente Penrose)).

 
Ghenadie Tumco:
Non ho intenzione di scrivere altro nel thread, ho già espresso la mia opinione diverse volte.
Non mi piace ripetermi. Io parteciperò, ma, e rimpianti rimarrà che e per la mancanza di comprensione, non parteciperà e altri.
Cosa può essere incomprensibile? Ho fornito la letteratura, e vi sto dando le basi della geometria e dell'algebra.... Cos'altro c'è da spiegare? Se qualcuno non è in grado di capire cosa sia l'ottimizzazione, questo campionato non è per lui, non è colpa mia. Aiutatemi, spiegate a coloro che non capiscono cosa sia l'ottimizzazione.
 
Реter Konow:

Per favore, perdonate i miei errori matematici. Possono essere... Ma il nocciolo della mia domanda va oltre la matematica.

Tecnicamente, hai ragione. Potreste creare degli assi di coordinate supplementari. Nell'equazione. Non ne dubito. Basta scrivere l'equazione della funzione analitica. Ma poi cosa? Perché dobbiamo farlo? Non costruiremo una linea curva attraverso le nuove dimensioni che abbiamo creato, non costruiremo una superficie... Avremo ancora la stessa immagine tridimensionale. Non possiamo portarlo fisicamente oltre i confini dello spazio tridimensionale. Solo matematicamente.

Perché?

Perché l'ottimizzazione della ricerca deve avere un'applicazione pratica, nel nostro mondo quadridimensionale. Altrimenti, perché preoccuparsi di farlo?

Sono sicuro che è l'unico errore. Se immaginiamo l'ottimizzazione della ricerca di vertici (picchi) nello spazio tridimensionale, il problema diventa chiaro a tutti. Altrimenti, le persone "perderanno costantemente il loro orientamento nello spazio". ))

Molto bene. Posso saltare gli esempi con oggetti bidimensionali. Passiamo direttamente a quelli tridimensionali.

Un'equazione della forma a*x+b*y+c*z+d=0 Questa è l'equazione di un oggetto tridimensionale. Dove x, y, z sono dimensioni, o assi di coordinate, lunghezza, altezza, profondità. Perché un oggetto tridimensionale esista, è necessario uno spazio con un minimo di 3 dimensioni. La funzione per z sarà così z=(-a*x-b*y)/c. Le funzioni per x e per y saranno rappresentate nello stesso modo.

Ora vediamo se un oggetto 1-dimensionale può essere localizzato nello spazio 3-dimensionale? - Può. E può uno a 2 dimensioni nello spazio a 3 dimensioni? - Può. Ma non è il contrario! Cioè, qualsiasi oggetto può esistere solo nello spazio con un numero di dimensioni pari o superiore all'oggetto stesso.

Ma gli oggetti tridimensionali possono essere in uno spazio a 4 dimensioni, e oltre. Qualcuno ha detto che nello spazio a 4 dimensioni, la quarta dimensione è il tempo. Questo viene fatto per capire il significato fisico del tempo, ma non per descrivere lo spazio.

Non possiamo immaginare spazi con dimensioni maggiori di 3, perché facciamo parte di un mondo tridimensionale (non è colpa delle meta-citazioni se non possiamo immaginare grafici con dimensioni maggiori di 3).

Un oggetto a 4 dimensioni, a proposito, si chiama tesseract e un penteract a 5 dimensioni.

Perché abbiamo bisogno di misure nel nostro ragionamento in quantità superiori a 3? Capire che la funzione f(x1,x2,x3.....x500) non può essere definita graficamente nello spazio tridimensionale. È nello spazio multidimensionale. Quindi dire che è una qualche superficie piatta del nostro mondo tridimensionale non è vero. Non possiamo nemmeno immaginare dove sono la cima e il fondo nello spazio di 500 dimensioni. Possiamo parlare solo dei valori massimi di una funzione che rappresenta un oggetto di 500 dimensioni.

Dmitry vi ha detto bene. Provate a ottimizzare una funzione con 1 variabile (oggetto a 2 dimensioni), poi con 2 variabili (oggetto a 3 dimensioni). Il lavoro dell'ottimizzatore può essere controllato visivamente in questi casi. Ma appena si passa a funzioni con 3 variabili, cioè con oggetti a 4 dimensioni, ci si rende conto che non si può controllare visivamente il lavoro dell'algoritmo, e si sente anche a livello di sensazioni che si passa a qualche livello che non è accessibile alla percezione fisica.

Ma come dovremmo essere? Come possiamo controllare visivamente e seguire l'algoritmo? Guardate quello che ho suggerito prima, c'è un piccolo trucco - un oggetto multidimensionale è rappresentato come una somma di oggetti tridimensionali (lo stesso modo in cui facciamo quando rappresentiamo oggetti a 4 dimensioni o più in immagini). Allora perché abbiamo parlato di spazi con più di 3 dimensioni? Così potete immaginare che la ricerca è molto più difficile del semplice sondare la superficie con un bastone.

 
Реter Konow:

Per favore, perdonate i miei errori matematici. Possono essere... Ma il nocciolo della mia domanda va oltre la matematica.

Tecnicamente, hai ragione. Potreste creare degli assi di coordinate supplementari. In un'equazione. Non ne dubito. Basta scrivere l'equazione della funzione analitica. Ma poi cosa? Perché dobbiamo farlo? Non costruiremo una linea curva attraverso le nuove dimensioni che abbiamo creato, non costruiremo una superficie... Avremo ancora la stessa immagine tridimensionale. Non possiamo portarlo fisicamente oltre i confini dello spazio tridimensionale. Solo matematicamente.


Perché?

Perché l'ottimizzazione della ricerca deve avere un'applicazione pratica, nel nostro mondo quadridimensionale. Altrimenti, perché farlo?

Sono sicuro che è l'unico errore. Se immaginiamo l'ottimizzazione della ricerca di vertici (picchi) nello spazio tridimensionale, il compito diventa molto chiaro a tutti. Altrimenti, le persone "perderanno costantemente il loro orientamento nello spazio". ))


Ora leggerò sicuramente Penrose)).

C'è un compito pratico di ottimizzazione: dobbiamo inserire in un interno un parallelepipedo con diverse dimensioni di lati (le dimensioni sono ottimizzate) e scegliere la forza e il colore. Anche la robustezza e il colore sono parametri ottimizzabili, che hanno le loro scale (in questo caso, il colore può essere diviso in tre componenti RGB, quindi solo un colore ha tre scale). Per esempio un rosso grande sembra brutto, ma un rosso piccolo è altrettanto bello di un blu grande.

La durata è anche ottimizzata dal materiale, si può fare di carta legno metallo plastica o la loro composizione (bene prendere i 3 materiali di base e pesato nel prodotto di ogni percentuale, quanto dovrebbe essere ottimizzato).

In totale abbiamo 3 scale di ottimizzazione dei materiali.

Tre scale di ottimizzazione per colore

3 scale di ottimizzazione per dimensione.

3+3+3=9

9 dimensioni di ottimizzazione.

Alzate la testa e vedrete un sacco di problemi di ottimizzazione in spazi multidimensionali.

HZZY Viviamo in un piano infinito chiuso lungo 40 000 km, in una stretta striscia di 8 km, e vuoi dire che il nostro mondo è tridimensionale? Le tre dimensioni sono solo un'illusione della percezione, potrebbe anche essere 4-dimensionale, 5-dimensionale e 11-dimensionale, solo i nostri organi di percezione sono configurati solo tre, perché abbiamo due occhi, l'uomo con un occhio solo ha un mondo piatto.

Un cane, invece, può annusare un uomo di una settimana fa, un uomo di una settimana fa è ancora nel presente e non, come per noi, nel passato. Sta dicendo che i cani hanno un mondo tridimensionale?

 
Purtroppo sono lontano dal mio computer e il mio telefono è più difficile da rispondere. Capisco il suo messaggio. Il colore, la forza e il fascino che emana un oggetto sono anche dimensioni reali nel nostro mondo. Cioè, tutte le proprietà possibili di tutti gli oggetti possibili sono misure. Inoltre, proprietà di proprietà di oggetti e parametri di proprietà di parametri sono anche nelle loro dimensioni. Un concetto chiaro...
 
A proposito, Andrei, vorrei che l'avessi spiegato a tutti in questo modo. L'ho capito, ma l'avrei capito più in fretta se tu avessi suggerito un'analogia con i cinema di nuova concezione che hanno proiezioni "multidimensionali".
 
Inizialmente, il mio ragionamento si basava sull'analogia spaziale data. Non potevo immaginare un altro spazio che avesse più di tre dimensioni. Ora mi hai spiegato che le dimensioni non occupate dallo spazio possono essere riempite dalle dimensioni delle proprietà degli oggetti e dalle proprie sensazioni. Un grande aggiornamento sulla funzione quadratica! Ora la nostra noiosa parabola è diventata verde e gonfia. I sentimenti stanno bollendo in una delle sue dimensioni e l'autocoscienza immatura sta maturando nell'altra... Quello che verrà...
 

Il tuo discorso mi ha fatto venire in mente...

 
Andrey Khatimlianskii:

Il tuo discorso mi ha riportato alla mente dei ricordi...

Buona vignetta, illustrativa. Dicono che è meglio vederlo una volta... :)

E questa vignetta va anche oltre. Non guardare per i deboli di cuore e gli epilettici!

Motivazione: