Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 200

 

Un altro, abbastanza pratico.

Il terrore del villaggio di Megamogg da parte dei maledetti occupanti continua. Questa volta, avendo catturato Megamogg, gli occupanti gli diedero una normale bottiglia piena d'acqua e un righello di carbonio, esigendo che contasse il volume della bottiglia, altrimenti la morte. Megamraz esaminò attentamente la bottiglia: era senza forma, piatta, a fondo piatto, senza etichetta. Ha eseguito alcune azioni e ha dato una risposta. Come ci era riuscito?

Peso - 3.

FAQ:

- Che cosa sia un pezzo d'angolo, spero sia chiaro alla maggior parte delle persone. È un righello a forma di triangolo retto con divisioni sui cateti,

- le pareti della bottiglia sono molto sottili, quindi si può ignorare il volume,

- la bottiglia è dotata di un tappo ermetico (come un tappo di sughero),

- All'inizio, la bottiglia è riempita fino all'orlo di acqua. L'acqua può essere versata, ma l'acqua versata non può essere riutilizzata,

- il collo della bottiglia può avere una forma arbitraria, molto brutta - per esempio, questo (questo è il mio disegno della bottiglia intera nella mia soluzione del problema):

Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Террор деревни мегамозгов проклятыми оккупантами продолжается. На этот раз, поймав Мегамозга, оккупанты дали ему обычную полную бутылку воды и угОльную линейку, потребовав, чтобы он...
 
Mathemat:

Un trapezio (arbitrario) è dato. Come può un righello (senza divisioni) dividere la base inferiore di un trapezio in 3 parti uguali?

 

MigVRN, spiega per favore.

Io lo capisco così:

- Disegna le diagonali 1 e 2 del trapezio grande,

- Poi costruisci i prolungamenti dei lati 3 e 4, e dal loro punto di intersezione costruisci 5 attraverso il punto di intersezione delle diagonali. Questo 5 divide la grande base a metà,

- sorteggio 6 e 7,

- e ora cosa? Dimostrare, per esempio, che il punto 8 divide la metà della base del trapezio originale nel rapporto 2:1.

 
Mathemat:

MigVRN, chiarisci, per favore.

Io lo capisco così:

- Disegna le diagonali 1 e 2 del trapezio grande,

- Poi costruisci i prolungamenti dei lati 3 e 4, e dal loro punto di intersezione costruisci 5 attraverso il punto di intersezione delle diagonali. Questo 5 divide la grande base a metà,

- e poi disegniamo il 6 e il 7,

- E adesso? Dimostrare, per esempio, che il punto 8 divide la metà della base del trapezio originale nel rapporto 2:1.

Mi sembra un problema molto antico, letteralmente, è meglio brandire una corda.

Sono fino alla stella di David ))

MigVRN:
un parallelogramma è un caso speciale di un trapezio, in questo caso non funziona
 
Mathemat:

MigVRN, spiega per favore.

Io lo capisco così:

- Disegna le diagonali 1 e 2 del trapezio grande,

- Poi costruisci i prolungamenti dei lati 3 e 4, e dal loro punto di intersezione costruisci 5 attraverso il punto di intersezione delle diagonali. Questo 5 divide la grande base a metà,

- sorteggio 6 e 7,

- e ora cosa? Dimostrare, per esempio, che il punto 8 divide la metà della base del trapezio originale nel rapporto 2:1.

Devo pensare alla prova, ma divide il 100% - l'ho misurato in AutoCad :) Tutta la parte difficile è avere una linea parallela alla base inferiore.
 

Si può fare con una corda e si può fare anche con un righello.

Si riduce alla costruzione di un triangolo equilatero.

 
sanyooooook:

Penso che sia un problema molto vecchio, letteralmente, è meglio usare lo spago.

Ne ho fin sopra i capelli della stella di David ))

Si può dividere qualsiasi segmento in qualsiasi numero di parti uguali con una frusta (bussola) e un bastone dritto :)

Как разделить отрезок на равные части
Как разделить отрезок на равные части
  • 2011.07.08
  • www.kakprosto.ru
Если вам требуется разделить отрезок на две или четыре части, воспользуйтесь циркулем. Из концов отрезка А и В при помощи циркуля проведите две дуги окружности радиуса R. Радиус окружности сделайте несколько большим половины отрезка АВ. Доведите дуги до взаимного пересечения. Таким образом вы получите точки C и D, равноудаленные от отрезка АВ...
 
MigVRN:
Qualsiasi segmento può essere diviso in qualsiasi numero di parti uguali con l'aiuto di uno spago e di un bastone dritto :)

si prega di dividere per 3 )

Lo spago e il compasso sono spariti, la mia soluzione è ridurlo a un triangolo rettangolo.

 
MigVRN:
Dovrò pensare alla prova, ma è divisibile al 100% - l'ho misurato in AutoCad :) Tutta la parte difficile è avere una linea retta parallela alla base inferiore.

Sì, questo è il problema principale, lo capisco.

Hai cercato su Google questo disegno per caso?

Un disegno senza una giustificazione non è una soluzione.

 
Mathemat:

Sì, questa è la difficoltà principale, lo capisco.

Non hai cercato su Google questo disegno, vero?

No - l'ho disegnato io stesso - collegando tutti i punti possibili in sequenza e tagliando l'eccesso :)

Matematica:

Un disegno senza giustificazione non è una soluzione.

OK - dobbiamo passare attraverso gli angoli in sequenza. Vi farò sapere quando l'avrò ricevuto.
Motivazione: