Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 191

 
barabashkakvn:

Ed ecco la matrice di campo 5x5:

E un file Word con le foto del re e della regina nel trailer...

non risolto me stesso, ha scritto uno script con combinazioni casuali - trova rapidamente
opzione uno, + le sue varianti speculari
 
barabashkakvn:
8 ponderazioni. Posso provare.

Meno, e molto di più.

Per come la vedo io, il numero minimo possibile di tentativi per trovare 2 palle diverse è uno.

massimo 1000


Si tratta del numero minimo di pesate per le quali è garantita la formazione dei due gruppi. Se la risposta è N, allora significa che non sono possibili più di N tentativi.

 
Mathemat:

Meno, e di gran lunga di più.

Per due ;) Solo senza prove, forse no.
 
Mathemat:

Meno, e di gran lunga di più.

Si tratta del numero minimo di pesate per le quali è garantita la formazione dei due gruppi. Se la risposta è N, significa che in ogni caso è possibile gestire in non più di N tentativi.

E una tale domanda - ha pesato - e poi cosa? I pezzi pesati vengono rimessi nel mucchio o possono essere messi da parte e pesati di nuovo di conseguenza?
 
barabashkakvn:
Che dire di questa domanda - sono pesati - e poi? I pezzi pesati vanno di nuovo nel mucchio o possono essere messi da parte e pesati di nuovo di conseguenza?

Potete fare quello che volete, cosa che di solito si fa in questi compiti. Rimettere nel mucchio, pesare di nuovo, mescolare con un altro mucchio, mettere da parte, rompere in mucchi più piccoli, ecc.

Ma questo non può essere fatto durante la pesatura stessa. La pesatura stessa consiste nel mettere entrambi i mucchi sulle ciotole, guardare la bilancia e togliere i mucchi dalle ciotole.

 
Integer:
Per due ;) Solo senza prove, forse no.
È possibile senza pesare, ma non garantito ;)
 
Mathemat:

Meno, e di gran lunga di più.

Si tratta del numero minimo di pesate per le quali è garantita la formazione dei due gruppi. Se la risposta è N, significa che in ogni caso è possibile gestire in non più di N tentativi.

in 6 tentativi di pesatura.
 
Contender:
per sei pesate.
Un processo di pensiero in studio, per favore. Mi chiedo come si risolvono questi problemi in linea di principio.
 
barabashkakvn:
Un modo di pensare, per favore. Mi chiedo come si risolvono questi problemi in linea di principio.

Per prima cosa, bisogna dividere le palline in 2 gruppi di 1.000 e pesarle. Se il peso è diverso, è così :)

Se il peso è lo stesso, allora... (Ancora, lasciate che quelli che vogliono pensare di più, dopo pranzo scriverò una risposta)

 
Contender:

Per prima cosa, bisogna dividere le palline in 2 gruppi di 1.000 e pesarle. Se il peso è diverso, è così :)

Se il peso è lo stesso, allora... (Ancora, lasciate che quelli che vogliono pensare di più, scriverò una risposta dopo pranzo)

Capito! Bene, allora la quinta pesata avrà 125 palline su entrambe le parti della bilancia e la bilancia sarà sicuramente sbilanciata.
Motivazione: