Sistema ASCTrend - pagina 26

 

E ho guardato sul modello informativo H4/D1 per capire la condizione generale del mercato:

- EURUSD: downtrend per EURUSD (H4) ma dovremmo aspettare il caso di breakout.

- GBPUSD: piatto. Aspettando anche il caso di breakout (può essere qualche notizia?).

- USDCHF: uptrend. Aspettando il caso di breakout.

- USDJPY: uptrend ma aspettiamo il caso di breakout.

File:
eurusdh4.gif  30 kb
gbpusdh4.gif  30 kb
usdjpyh4.gif  31 kb
usdchfh4.gif  31 kb
 
newdigital:
frecce asctrend.

Quando vediamo una freccia rossa di asctrend significa segnale di vendita.

Non significa: vendi ora.

Solo una direzione di vendita. breve. movimento.

Significa per noi che il prezzo ha iniziato a muoversi breve.

Lo stesso vale per gli oscillatori.

E da un segnale asctrend all'altro segnale asctrend sarà vendere.

Indicatore VQ.

Non è l'indicatore principale del sistema.

Questo indicatore sta dando molti falsi segnali. Ecco perché sto usando anche PriceTender. Se abbiamo la vendita insieme al cambiamento di colore della VQ significa che il segnale è molto chiaro per questo sistema.

Indicatore PriceTender.

E' un indicatore multi timeframe. Significa che questo indicatore sta dipingendo l'ultima ora (timeframe H1 sul grafico M5). Quindi è difficile vedere sulla storia per sapere dove in realtà le linee dell'indicatore PriceTender sono state attraversate. È possibile vedere solo nel trading reale o demo. È lo stesso con il veicolo: se stai guidando la macchina, lo stai facendo sulla barra aperta, giusto? E quando mi stai mostrando la tua foto dove stai guidando quindi è il dato storico.

Lo stesso con l'uscita sul modello informativo M5: Anche l'indicatore PriceTrend è multi timeframe. E a causa di ciò è difficile vedere sulla storia e dire che "probabilmente dovrei uscire lì invece che qui". Perché possiamo vedere solo in tempo reale (entro 1 ora). 1 ora indietro sono dati storici per il timeframe M5 ma è una barra aperta per gli indicatori PriceTender e PriceTrend.

L'indicatore PriceTender e l'indicatore PriceTrend sono uno degli indicatori principali di questo sistema.

Linea di pivot.

È una delle linee principali di questo sistema. Fondamentalmente tutto ciò che è sotto questa linea - downtrend. Sopra - uptrend.

Quindi, se otteniamo un segnale di vendita asctrend e se siamo d'accordo che questo segnale è valido fino a quando non otteniamo l'altro segnale asctrend, possiamo aspettare la conferma: la linea pivot e l'indicatore PriceTender.

Indicatore RoundPriceNE_big_mod.

Uno degli indicatori principali di questo sistema.

Di solito si vende sull'incrocio prezzo/linea rossa (sulla barra di chiusura). E l'opposto per comprare. Ma dovrebbe essere confermato da tutti gli indicatori principali del sistema.

MACD.

È un indicatore informativo per noi. Possiamo vedere come la tendenza sta cambiando, dove la tendenza si ferma e continua e così via.

NRTR_color_line.

Non è un indicatore principale nel sistema. Se abbiamo venduto e la linea rossa di questo indicatore nello stesso tempo, significa che questo sistema di trading capisce molto bene questo segnale.

I segnali Sell/buy non sono segnali asctrend. In alcuni casi sì, i segnali sell/buy sono sulla stessa barra con l'asctrend. Ma non è un caso frequente. Semplicemente non voglio programmare questo indicatore asctrend nell'oscillatore per avere un'altra finestra separata sul grafico: è già abbastanza una finestra separata.

Basta guardare questo caso recente: è in corso proprio ora con USDJPY. Segnale di acquisto. Aprirò l'ordine ora anche se il prezzo ha attraversato la linea blu dell'indicatore RoundPriceNE_big_mod? No. Aspetterò che il prezzo attraversi la linea di pivot. Il più a lungo possibile seduto vicino al computer. E poi aprirò l'acquisto? No. Guarderò le altre coppie per capire che anche le altre coppie stanno facendo qualcosa di simile (muovendosi da qualche parte con una chiara direzione).

Per esempio: il prezzo è il veicolo e il sistema è una stazione di polizia con molti poliziotti (indicatori). E il mercato è la strada. Così abbiamo diverse auto che guidano su una strada e abbiamo una stazione di polizia (il nostro sistema) su questa strada. Il modello informativo M5 è come un dipartimento analitico nella nostra stazione di polizia. E il modello informativo H4/D1 è come dipartimento analitico nella capitale del paese (dipartimento principale). A volte le auto stanno guidando sulla strada e la stazione di polizia non capisce nulla: rapporti troppo diversi da parte dei poliziotti! E il capo della stazione di polizia (tu sei) può dire: "comune, possono fare qualsiasi cosa e non mi interessa più, vado a dormire".

Potete creare il vostro esempio.

Quando sto scrivendo questo post il prezzo di USDJPY ha attraversato la linea di pivot sulla barra di chiusura. Prima di aprire qualsiasi ordine dovremmo stimare la possibile perdita futura.

Significa che stiamo guardando il modello informativo M5:

- il prezzo ha già attraversato il 2° livello di profitto (è sceso un po' ma era il 2° livello di profitto in alto).

- Una buona uscita è l'uscita sul 3° livello di profitto. Dal 2° al 3° livello è di 13 pip (21 - 34).

Forse è sufficiente per noi, forse no. Per me no (perché abbiamo spread sorry).

- Rischioso uscire quando la linea blu attraversa la linea rossa dell'indicatore PriceTrend. Possiamo stimare in pip: può essere -10 o -15 in perdita (se il prezzo cambierà la direzione).

- Stocastico. Lo stocastico veloce (34, 5, 5) è arrivato alla condizione di acquisto eccessivo e ha iniziato a muoversi verso il basso (insieme al prezzo). Se questo movimento dello stocastico veloce è abbastanza forte, lo stocastico medio si unirà allo stocastico veloce. E se questo movimento verso il basso è molto forte, lo stocastico lento può cambiare la direzione.

Quindi probabilmente aspetterò fino a quando lo stocastico veloce scenderà per salire, o continuerà a salire al breakout. Perché abbiamo una direttiva dal nostro quartier generale (modello informativo H4/D1): il downtrend su USDJPY sta finendo e non è ancora iniziato un buon uptrend.

La nostra polizia è stata dotata di un nuovo dispositivo: Tachimetro (da Igorad).

Guarda l'allegato. Non ora. Quando il mercato sarà aperto. È la velocità in pip.

Naturalmente questo indicatore dovrebbe essere migliorato. Abbiamo intenzione di codificare l'indicatore di momentum all'interno di questo Speedometer.

File:
 
newdigital:
La nostra polizia è stata dotata di un nuovo dispositivo: Speedometer (di Igorad).

Guarda l'allegato. Non ora. Quando il mercato sarà aperto. È la velocità in pip.

Naturalmente questo indicatore dovrebbe essere migliorato. Abbiamo intenzione di codificare l'indicatore di momentum all'interno di questo tachimetro.

hrmm per qualche motivo lo speedometere non si compila per me...

 

Grazie ND, grazie Igorad, sei l'UOMO

 

Penso che questo indicatore Speedometer dovrebbe essere migliorato un po'.

Questo indicatore funziona bene ora, ma l'idea principale era quella di catturare grandi movimenti/velocità del prezzo durante le notizie, quindi penso che questo indicatore potrebbe essere migliorato e potremmo includere l'indicatore di momentum all'interno (probabilmente nello stesso modo come in qq EA per esempio).

Scusate, ora sono molto occupato a pulire la sezione elite da alcuni post e così via.

 

Erano buoni segnali su EURUSD e USDCHF.

E buona uscita. Vedere le immagini.

Mi piace questo sistema perché quando apro l'ordine - quindi non sono solo: molti indicatori e 2 modelli stanno cercando di dirmi quando dovrei uscire dal mio ordine. È molto comodo.

 

Il modello di trading e gli indicatori sono stati aggiornati. Vai a questo link https://www.mql5.com/en/forum/174756/page16

Si prega di notare che sto usando un modello di rading (timeframe M5) e 2 modelli infirmativi (timeframe M5 e H4/D1). Tutto anche su questo link.

Perché aggiornato?

Ho aggiunto l'indicatore StepChoppyBars_v1.1 al modello di trading. E' opzionale perché questo sistema va bene già senza questo indicatore.

Questo StepChoppyBars_v1.1 utilizza l'indicatore StepMA_v7 e l'indicatore StepRSI_v5.2 (allegato).

I nomi (significato) dei colori nell'indicatore ChoppyBars sono i seguenti:

MedioBlu: Forte tendenza al rialzo.

Cremisi: Forte DownTrend

DodgerBlu: Ritracciare UpTrend

Pomodoro: Ritracciare DownTrend

Azzurro: Choppy UpTrend

Arancione: Choppy DownTrend

Aqua: Essere pronti a cambiare UpTrend

Giallo: Sii pronto a cambiare DownTrend

A proposito dell'indicatore StepChoppyBars_v1.1 potete leggere i seguenti post:

- qualche descrizione su questo indicatore;

- come leggere il colore dell'indicatore è qui.

E si prega di trovare alcune immagini di modelli di trading aggiornati e modelli di informazioni.

File:
 

Newdigital, grazie per tutto il tuo lavoro. Ho una domanda da principiante e spero di non farti arrabbiare, dato che dopo tutto il tuo duro lavoro e le spiegazioni qualcuno come me, inesperto, ha ancora problemi e domande.

Ho letto tutti i messaggi sul thread pubblico di ACSTrend e anche qui sul forum esclusivo.

Mi sto mettendo in possesso di ciò che farei qui (le vostre immagini) e non so semplicemente, dovrei essere già fuori, dovrei vendere o mantenere la posizione?

Se guardo l'Ichimoku giornaliero - le informazioni che ottengo sono rialziste, giusto? La tendenza è al rialzo, sopra la nuvola, tutto punta al rialzo...

Se guardo H4 Ichimoku - l'informazione che ottengo è la stessa, rialzista, giusto?

Se guardo il modello di informazione M5, ho segnali contrastanti. Gli stocastici suggeriscono un punto di svolta, ma il PT è ancora rialzista. Qual è il principale qui? Se guardo il grafico, probabilmente venderei già alla seconda linea fib, dove è anche l'ultima banda. Ricordo che hai venduto alcune volte alla terza o quarta banda. Se c'è anche il livello di resistenza Fib, c'è ancora più motivo per vendere, giusto?

E tu, cosa faresti? Aspettare fino al Fib 3? Perché, a causa del PT rialzista e dell'Ichimoku rialzista? Se è così, probabilmente dovresti ancora tenere la posizione, dato che le ultime due condizioni sono ancora vere. Giusto?

Vedi, i newbie inesperti possono sempre avere toons di domande. Quindi ti rende difficile provare a fare trading perché non sei sicuro di cosa fare.

OK, ultima immagine, immagine di trading di lavoro. cosa fare:

(fino ad ora ho un ichimoku BUY giornaliero informativo, ichimoku BUY H4 informativo, e M5 informativo - segnali misti)

Quadro di trading: La prima cosa che mi viene in mente è VENDERE, dato che il prezzo è sceso al livello Fib res 3. Anche VQ e MACD sono su segnale di vendita. Ma poi ancora, Price trender è ancora in acquisto. Anche il segnale della linea di colore NRTR è ancora blu, Ichimoku dice di comprare... Quindi dovrei tenere qui?

La ragione per cui ho scritto qui tutti i miei pensieri e le mie domande è che così puoi vedere che tipo di dubbi e domande può avere un giocatore inesperto.

Per favore, scrivi un'altra volta, cosa faresti in questo esempio. Solo per chiarire alcune cose, per favore.

- Venderesti al primo segnale di vendita di ASCTrend (1 dicembre, ora 7:10) o non lo faresti dato che VQ e NRTR e PT erano ancora in acquisto?

- Venderesti al secondo segnale di vendita ASCTrend, dato che avresti la conferma con VQ e MACD e NRTR? O non lo faresti a causa del Price Trender e dei grafici ichimoku giornalieri/4H?

- Venderesti nel caso in cui il prezzo iniziasse a scendere sotto TradeTime_v2?

Un'altra domanda, non ricordo la spiegazione dell'indice TradeTime (finestra). Dovrei fare trading solo all'interno di questa finestra? Anche se ottengo tutti i segnali allineati per comprare al di fuori di questa finestra?

Scusate per le tante domande confuse. Mi piacerebbe usare questo segnale, in realtà ne sto cercando disperatamente uno, per iniziare a lavorare con esso, ma quando provo sono bloccato da domande come questa, e non so cosa fare...

Grazie, Mario

 
alamanjani:
Newdigital, grazie per tutto il tuo lavoro. Ho una domanda da principiante e spero di non farti arrabbiare, dato che dopo tutto il tuo duro lavoro e le tue spiegazioni qualcuno come me, inesperto, ha ancora problemi e domande.

Ho letto tutti i messaggi sul thread pubblico di ACSTrend e anche qui sul forum esclusivo.

Mi sto mettendo in posizione, cosa farei qui (le vostre foto) e non so semplicemente, dovrei essere già fuori, dovrei vendere o mantenere la posizione?

Questo sistema ha diverse regole: una regola di trading per il mercato piatto, l'altra per il mercato in tendenza e il b reakout, le prossime regole sono per la tendenza correttiva. Ho scambiato tutte queste regole dal vivo e ho postato le regole su questo thread.

alamanjani:
Se guardo l'Ichimoku giornaliero - le informazioni che ottengo sono rialziste, giusto? La tendenza è al rialzo, sopra la nuvola, tutto punta al rialzo...

Se stai parlando delle immagini che ho postato sul post #262 quindi hai guardato solo i dati passati. Si tratta di un trend rialzista su D1. Ma questo uptrend era 1 giorno fa, 2 giorni fa e così via. Perché stiamo operando sulla barra di chiusura. Hai ottenuto informazioni su ciò che era nel passato. Ma è necessario prevedere anche il movimento del prezzo.

Per esempio, nel caso delle immagini del post #262 abbiamo quanto segue:

È uptrend perché:

- il prezzo è sopra la nuvola;

- la linea rossa è sopra quella blu per l'uptrend;

- la linea bianca è sopra il prezzo in uptrend;

- tutti gli altri oscillatori sono in uptrend.

Ma è il timeframe D1. Significa che è stato 1 giorno fa. Chiudere la barra.

Quindi come possiamo prevedere il movimento del prezzo?

Possiamo vedere quanto segue:

- la nuvola cambierà il colore in downtrend nel prossimo futuro (inizio della prossima settimana). Non possiamo dire quanto sarà forte questo futuro downtrend. Può essere che sarà piatto - non ne ho idea. Ma il colore della nuvola sarà cambiato presto. È completamente visibile dall'immagine D1 dal post #262 (il mercato è chiuso ora quindi non posso vedere quando la nuvola cambierà il colore ma sarà all'inizio della prossima settimana);

- Lo stocastico è sopra 80 (condizione di overbough) che indica una probabile inversione al ribasso;

- lo stesso con Laguarre;

- Guarda la linea marrone dell'indicatore AbsoluteStrengh (linea marrone tratteggiata e linea marrone normale). Se la linea marrone normale è al di sopra della linea marrone tratteggiata, indica che l'inversione al ribasso può essere iniziata. L'inversione può essere iniziata.

- L'indicatore SMO è sopra 50 (uptrend). Quindi potrebbe essere un'inversione al ribasso, ma non molto forte. Potrebbe essere solo un movimento di prezzo correttivo.

- Il prezzo ha rotto la linea di resistenza 1.9697 (si può vedere dall'immagine). Il prossimo breakout è 1.9844 (linea blu tratteggiata sulla finestra principale). Questa linea blu tratteggiata è una forte linea di resistenza e a volte uso questo livello per piazzare un ordine di acquisto.

Quindi, solo una conclusione per D1 (secondo l'immagine sul post #262):

Trend rialzista giornaliero con possibile downtrend correttivo nel prossimo futuro. Se il prezzo rompe il livello di resistenza 1.9844 (sulla barra di chiusura), allora potrebbe essere il prossimo breakout uptrend. Se no - downtrend correttivo.

Regole del sistema ASCTrend da utilizzare nel nostro caso di immagine:

- utilizzare le regole di breakout (trending) se il prezzo romperà il livello di resistenza 1.9844 (trading su modello M5 con uscita su modello M5 informativo).

oppure

- usare le regole correttive (trading solo sul modello informativo M5).

alamanjani:
Se guardo H4 Ichimoku - l'informazione che ottengo è la stessa, rialzista, giusto?

Non è lo stesso. Hai visto le informazioni che erano 4 ore fa. Ma noi usiamo questo modello per prevedere il movimento del prezzo (lo stesso con D1).

- Il prezzo ha rotto la linea di resistenza 1.9748 e il prossimo è 1.9844 (è stato scritto sul grafico).

- Ma gli indicatori Stocastico e Laguerre sono in condizione di ipercomprato. Ciò significa che questi due indicatori vogliono che il prezzo scenda.

- La nuvola ha cambiato il colore da uptrend a downtrend già molte ore fa.

- L'indicatore CMO è poco sopra lo zero e anche un piccolo movimento verso il basso può spostare questo indicatore verso un possibile downtrend.

Conclusione. Aspettiamo che il prezzo rompa 1.9844. Oppure scambiare la tendenza al ribasso correttiva.

Se non ci sono buone notizie in arrivo, molto probabilmente avremo un downtrend correttivo.

Ciò significa che siamo in grado di ottenere solo pochi pips in profitto usando le regole correttive.

alamanjani:
Se guardo il modello di informazione M5, ho segnali contrastanti. Lo stocastico suggerisce un punto di svolta, ma il PT è ancora rialzista. Qual è il principale qui? Se guardo il grafico, probabilmente venderei già alla seconda linea fib, dove è anche l'ultima banda. Ricordo che hai venduto alcune volte alla terza o quarta banda. Se c'è anche il livello di resistenza Fib, c'è ancora più motivo per vendere, giusto?

Il modello informativo M5 ci dice quanto segue:

- era l'uscita1 dall'ordine di acquisto: il prezzo ha attraversato il quarto obiettivo di profitto già molto tempo fa (tutte le uscite da tutti gli ordini stanno facendo usando solo il modello informativo M5);

- nessuna uscita2. Questa è un'altra scelta di uscita per le persone che vogliono prendere più pip. La linea del prezzo del PT inficator (linea blu) non ha ancora attraversato la linea rossa.

- La tendenza correttiva sarà iniziata quando la linea blu (prezzo) dell'indicatore PT attraverserà la linea rossa per la tendenza al ribasso. La tendenza correttiva non è ancora iniziata. Nessun ordine dovrebbe essere aperto ora.

- E la tendenza correttiva sarà finita quando questa linea blu toccherà la linea bassa (obiettivo di profitto), o può essere stop loss (la linea blu attraverserà quella rossa nella direzione opposta), o il mercato cambierà la direzione sulla rottura di 1.9844.

La tendenza correttiva è molto rischiosa.

Stiamo usando regole completamente diverse quando facciamo trading con la tendenza correttiva. Il modello di tendenza per le regole correttive è il modello informativo M5.

alamanjani:
E tu, cosa faresti? Aspettare fino al Fib 3? Perché, a causa del PT rialzista e dell'Ichimoku rialzista? Se è così, probabilmente dovresti ancora tenere la posizione poiché le ultime due condizioni sono ancora vere. Giusto?

Non sto negoziando nessun livello Fibo come Fib R3 o Fibo S3. Guardo il prezzo per vedere: il prezzo è sopra la pivot line o sotto. Se mi chiedete: quando è il prezzo ora? Posso rispondere: vicino al livello Fibo R3, molto lontano per la linea di pivot: sopra il pivot è uptrend, sotto è downtrend. Quindi, sto usando questo Fibo R3 o R2 e così via solo per infermare dove si trova il prezzo. Non sto negoziando alcun livello. Sto negoziando i livelli dinamici di Fibo sul modello informativo, ma non sono Fibo R3 e così via.

alamanjani:
OK, ultima immagine, immagine di trading funzionante. cosa fare: immagine di trading: La prima cosa che mi viene in mente è vendere, dato che il prezzo è sceso al livello Fib res 3. Anche VQ e MACD sono su segnale di vendita. Ma poi di nuovo, Price trender è ancora in acquisto. Anche il segnale della linea di colore NRTR è ancora blu, Ichimoku dice di comprare... Quindi dovrei tenere qui?

Non sto negoziando nessun Fibo R3. Non sto prendendo in considerazione alcun livello. Oltre a questo l'indicatore VQ è opzionale perché questo indicatore sta dando un sacco di falsi segnali. Anche NRTR è opzionale: perché questo NRTR non funziona quando abbiamo un caso di breakout.

alamanjani:
- Venderesti al primo segnale di vendita di ASCTrend (1 dicembre, ore 7:10) o non lo faresti dato che VQ e NRTR e PT sono ancora in acquisto?
alamanjani:
- Venderesti al secondo segnale di vendita ASCTrend, dato che avresti la conferma con VQ e MACD e NRTR? O non lo faresti a causa del Price Trender e dei grafici ichimoku giornalieri/4H?

Non ho venduto il segnale di vendita del 1 dicembre. Ho aspettato quanto segue:

- la linea blu dell'indicatore PriceTrender non ha attraversato la linea gialla sulla barra di chiusura M5;

- il prezzo non ha attraversato la linea di pivot per la tendenza al ribasso. Il prezzo era troppo lontano dalla linea di pivot. Era necessario avere un buon breakout perché il prezzo incrociasse la linea di pivot per la tendenza al ribasso, ma non ne abbiamo avuti. Perché tutti gli stocastici su M5 info template stavano mostrando una condizione di ipervenduto ed era necessario per il prezzo (al ribasso) per ottenere un forte segnale di breakout al ribasso. E non ci saremmo persi questo tipo di segnale perché il prezzo dovrebbe attraversare la linea di pivot prima, ma era troppo lontano dal pivot.

- Solo per capire il segnale di vendita nel 1 dicembre abbiamo bisogno di vedere il modello informativo M5 e capiamo che è stata una vendita correttiva da un buon acquisto. Significa che è stato comprato pochi giorni fa, è uscito dal buy e abbiamo avuto la vendita ma solo quella correttiva (la linea blu dell'indicatore PT era tra la linea rossa e gialla che indica la zona/tempo di non trading, o la tendenza corezionale che sono la stessa cosa per me).

Naturalmente faccio trading con la tendenza corezionale. Ma non molto spesso perché è molto rischioso. Si tratta di controtendenza.

alamanjani:
- Venderesti nel caso in cui il prezzo iniziasse a scendere sotto TradeTime_v2?!?

L'indicatore TradeTime_v2 mostra il tempo di trading. Non guardo il max/min di questo indicatore perché questo max/min è sempre in movimento. Se vuoi puoi stimare il range giornaliero alla fine della giornata usando questo indicatore. Ma non è per il trading. Solo per la discussione alla fine della giornata o solo per informazione.

Non sto usando nessun range giornaliero.

alamanjani:
Un'altra domanda, non ricordo la spiegazione sull'indice TradeTime (finestra). Dovrei fare trading solo all'interno di questa finestra? Anche se ottengo tutti i segnali allineati per comprare al di fuori di questa finestra?

Puoi fare trading al di fuori.

Il mio tempo locale è GMT +2. E io dormo di notte. La mia notte è GMT +2 anche Quindi sto facendo trading all'interno dell'indicatore TradeTime_v2. Se il tuo orario è totalmente diverso da qualsiasi GMT, puoi fare trading anche tu. Basta cambiare le impostazioni dell'indicatore TradeTime_v2 in base al tuo orario. Puoi scambiare USDJPY e a volte EURUSD. Forse anche altre coppie.

 

Newdigital, grazie mille per la tua spiegazione dettagliata. Ora vedo che non ho prestato abbastanza attenzione a pochi dettagli. Ero molto assonnato quando ho letto le ultime 12 pagine (ma volevo finire) quindi sembra che mi sia perso molto. Ora sto tornando a leggere di nuovo le ultime 12 pagine. Con le informazioni che hai scritto qui, sarà di grande aiuto per studiare quei grafici e messaggi passati. Grazie ancora!

newdigital:

Puoi scambiare fuori.

La mia ora locale è GMT +2. E sto dormendo di notte. Anche la mia notte è GMT +2 Quindi faccio trading all'interno dell'indicatore TradeTime_v2. Se il tuo tempo è totalmente diverso da qualsiasi GMT, puoi fare trading anche tu. Basta cambiare le impostazioni nell'indicatore TradeTime_v2 secondo il tuo orario.

Oh, vedo

Fondamentalmente, hai evidenziato il tuo tempo di trading locale con TradeTime_v2 come suggerisce il nome dell'indicatore, duh! Amico, a volte posso davvero fare domande stupide.

Grazie ancora per il tuo aiuto! Posso avere una o due domande in più, ma solo dopo aver riletto questo thread!

Mario

Motivazione: