Sistema di trading a canale

 

Si tratta di semplici strategie di trading.

m217irr ne ha parlato qui ma non l'ho capito in quel momento.

Questa strategia è molto buona per i principianti e ho iniziato il mio forex con questa strategia alcuni anni fa. E non solo io. So che anche Tartan ha iniziato con questa strategia e infine abbiamo GoldWarriors EAs. Quando i trader molto esperti stanno perdendo soldi, provano a fare trading con questo canale per recuperare il deposito, ma la maggior parte di loro fa trading dai confini del canale alla direzione dell'esterno del canale, al break out. Ma io non sono molto esperto, quindi faccio trading all'interno. A volte lo sto usando per recuperare il mio deposito lentamente.

-----------------------------

1. Sistema di trading sul canale per i timeframe H1, H4 e D1.

- Indicatori e template sono al post #8 di questo thread.

Possiamo usare l'indicatore NonLagZigZag_v2 da qui invece di High_Low v2 (ZigZag).

- Regole di trading per questo sistema: leggere da pagina #1 a pagina #3 di questo thread.

Questo sistema è stato ben testato sul conto demo e reale per molti mesi.

------------------------------

2. Sistema di trading Channel per timeframe M5.

- Gli indicatori e il modello sono sul post #255.

- regole di trading per questo sistema: da definire.

 

Abbiamo molti indicatori di canale qui e qui.

Ma personalmente mi piace più semplice indicatore SHI_Channel.mq4 da qui.

 

Timeframe. Mi piace l'H4 ma alcune persone usano anche l'H1.

4 coppie principali.

Trading dai bordi del canale sulla direzione dell'interno del canale.

 

Segnale per entrare. Se il prezzo sta toccando il confine stiamo aspettando i segnali di inversione da uno qualsiasi degli indicatori con cui siamo a nostro agio. Se il prezzo sta toccando il canale due volte e non ha rotto il canale fuori significa che il prezzo sarà all'interno del canale (molto probabilmente). Quindi è il nostro caso.

Personalmente non ho aspettato che il prezzo toccasse il confine due volte: Ho aspettato l'inversione e ho aperto l'ordine. Se non siamo sicuri dell'inversione possiamo mettere un ordine pendente. Ma tutti gli ordini dovrebbero essere piazzati in direzione dell'interno del canale.

 

Ci sono due modi di fare trading:

- Trading H1 o H4 timeframe nello stesso modo in cui facciamo trading D1: tutto il movimento del prezzo all'interno del canale dovrebbe essere ignorato.

- Cerchiamo sul timeframe M5 o M15 usando lo stocastico per esempio per rientrare sui minimi o massimi locali all'interno del canale. Oppure stiamo usando i frattali sul nostro H1 o H1 per rientrare.

Io preferisco il primo perché il secondo è più rischioso.

 

Le immagini lo illustrano:

stiamo ancora aspettando che il prezzo si inverta, ma dobbiamo tenere conto del flat (indicatore di tendenza).

 

Lostop loss dovrebbe essere fuori dal canale almeno a 50 p. Il livello di profitto è un altro confine del canale.

Perché S/L non è inferiore a 50 p?

Perché non possiamo contare completamente sugli indicatori che stiamo usando. Sto usando il canale Zigzag e SHI e il segnale zigzag può essere scomparso e anche il canale può essere invertito. Quindi 50 p stop può essere ok.

 

E ci sono alcune regole di trading:

- Fare trading sulla direzione del canale;

- Aspettare che il prezzo si inverta;

- Aspettare che il prezzo tocchi il canale (prima dell'inversione) o che sia molto vicino al confine;

- Non spostare lo stop in modo molto aggressivo.

- Quando il prezzo è ricco il confine opposto del canale o appena molto vicino ad esso si può chiudere l'ordine (con profitto) e non aspettare il break out.

 

Sto usando questi 5 indicatori (allegati) insieme a Parabolic SAR e Envelopes (dovresti avere gli ultimi due indicatori nella tua MetaTrader).

Inoltre sto usando il modello (allegato).

L'indicatore di tendenza può essere usato per evitare il trading in un mercato piatto.

Indicatore 3Line_Break - per stimare l'inversione insieme a High_Low v2 (ZigZag):

- quando il prezzo si inverte dal confine verso l'alto (all'interno del canale) si aspetta il segnale dello zigzag e poi si aspetta che il colore dell'indicatore 3Line_Break cambi in blu;

- quando il prezzo è invertito dal confine al basso (all'interno del canale)

aspetteremo il segnale dello zigzag e che il colore dell'indicatore 3Line_Break sia cambiato in rosso.

File:
 

L'immagine 1 è il timeframe H1. Stiamo aspettando che il prezzo tocchi il bordo del canale (un po' più in alto dovrebbe essere) per scendere con il segnale dallo zigzag e dal colore rosso dell'indicatore 3Line_Break. Piatto. Ma può essere solo in serata (se c'è).

Il timeframe H4 è nell'immagine 2. Vediamo che il prezzo sta invertendo ma stiamo aspettando il segnale di zigzag e il cambio di colore di 3Line_Break.

L'immagine 3 è il timeframe D1. Il prezzo è invertito e anche noi stiamo aspettando. Può essere invertito fino al Natale.

File:
1_1.gif  29 kb
2_2.gif  29 kb
3_1.gif  29 kb
 

Era USDCHF.

Puoi farlo da solo per EURUSD: non è esattamente come per USDCHF ma è simile su D1 per esempio (con direzione opposta).

Perché a molte persone piace questa strategia di trading?

Perché è una strategia di trading molto buona e molto redditizia?

No.

Perché è completamente visibile e comprensibile dal grafico:

vedremo il nostro stop (dovrebbe essere dietro il canale ma stiamo sempre prendendo in considerazione il confine del canale), possiamo vedere il nostro target (un altro confine del canale). E possiamo rispondere alla "semplicissima" domanda "cosa?!" o "cosa c'è qui?" o "qualsiasi cosa?".

Non possiamo rispondere alla domanda "perché".

Ecco "perché" molte persone hanno cercato di migliorare questo sistema per avere la risposta su un'altra domanda "molto semplice": perché.

Ma è un'altra storia.

Motivazione: