C'è ancora il limite di 2GB per i file FXT? - pagina 4

 

Ah giusto, pensavo fosse un problema comune/conosciuto, nel senso che il tester fa proprio come dici tu e finisce prematuramente avendo completato un numero di permutazioni molto inferiore a quello totale configurato. Ho ipotizzato che avesse a che fare con le limitazioni di .fxt ma sono felice di essermi sbagliato.

Crap out = fail. Non ho notato alcun errore nel diario. Questo comportamento è sempre stato presente ed è lo stesso indipendentemente dal bot/versione/configurazione o build di MT4. Continuerò a cercare gli errori però perché sarebbe davvero bello risolvere questo problema.

 
Trevhib:

Ah giusto, pensavo fosse un problema comune/conosciuto, nel senso che il tester fa proprio come dici tu e finisce prematuramente avendo completato un numero di permutazioni molto inferiore a quello totale configurato. Ho ipotizzato che avesse a che fare con le limitazioni di .fxt ma sono felice di essermi sbagliato.

Crap out = fail. Non ho notato alcun errore nel diario. Questo comportamento è sempre stato presente ed è lo stesso indipendentemente dal bot/versione/configurazione o build di MT4. Continuerò a cercare gli errori però perché sarebbe davvero bello risolvere questo problema.

Hai abilitato l'algoritmo genetico per l'ottimizzatore?
 

Sì (e non ho mai eseguito con questa opzione non spuntata).

Quindi ho appena impostato una grande corsa di ottimizzazione e l'ho fatta partire. Quello che ottengo è - 1 / 1280 (33048). Da questo immagino che significhi che condurrà 1280 test su 33048 permutazioni? Ha a che fare con la selezione dell'algoritmo genetico?

IIRC, su molti test come questo in passato (non così grandi), non solo non ha eseguito il numero tra parentesi, ma non è riuscito a raggiungere nemmeno il secondo numero (1280 in questo caso). Ho 'salta risultati inutili' deselezionato.

Per inciso, il .fxt è solo 378mb per il test di cui sopra. Dice 20 ore per completare. Lo lascerò esaurire l'interesse e vedrò quante esecuzioni completa.

Ottimo articolo btw, grazie.

 

Quindi, per dare seguito al test che ho eseguito ieri per dimostrare lo strano comportamento che sto vedendo dal tester:

Le esecuzioni totali sono 589 come mostrato nei risultati dell'ottimizzazione (che non è nessuno dei 1280 o 33048 citati all'inizio dell'esecuzione)

La scheda delle impostazioni per il numero di test mostra 1088/1280 (33048) esecuzioni complete (non le 589 per cui ho i risultati e 192 esecuzioni in ogni caso!)

La scheda delle impostazioni per il tempo impiegato è 9:33:54 / 1:14:17 (quindi 9,5 ore piuttosto che le 20 ore dichiarate inizialmente, ma proporzionalmente accurato considerando che ho ottenuto solo la metà delle corse che si aspettava di completare). Non sono sicuro a cosa si riferisce la seconda cifra, è il tempo medio per corsa completata?

La dimensione del file .fxt era statica a 378.506kb. Quindi quello che ho sempre pensato fosse un problema di dimensione del file .fxt a causare questo sembra essere qualcosa di completamente diverso.

Non ci sono errori nel diario. Questo bot è abbastanza complicato, cioè mette un limite di acquisto/vendita quando si vedono certe condizioni, poi come parte del trigger imposta i livelli sl/tp e poi successivamente modifica il livello tp. Quindi, per ogni trade ci sono un certo numero di interventi. Mi chiedo se è questo che mi sta causando dei problemi. Devo fare una grande ottimizzazione su uno dei miei bot più semplici.

Qualsiasi idea è benvenuta :( Mi conviene fare anche qualche ricerca sul forum.

 

Trevhib, hai provato ad eseguire l'ottimizzazione con "Algoritmo genetico" deselezionato in modo da vedere se l'ottimizzatore completa il test su tutte le combinazioni di input?

Da quanto ho capito, quando si esegue l'ottimizzatore con la funzione genetica attiva, il numero inferiore è il numero *stimato* di esecuzioni, poiché l'algoritmo non può sapere di quante esecuzioni avrà bisogno. È detto nell'articoloAlgoritmo genetico:

"Il grafico di ottimizzazione con algoritmi genetici differisce anche da quello con la ricerca diretta. Poiché le cattive combinazioni sono già state scartate, le prove successive sono condotte con combinazioni di input che sono più redditizie per difetto".

Quindi sembra che il modo in cui funziona l'ottimizzazione genetica è che l'algoritmo decide se eseguire un test su una combinazione di input o meno in base ai risultati che ha ottenuto su input simili e quindi non c'è modo per l'ottimizzatore di darvi il numero esatto di corse prima che l'ottimizzazione sia iniziata.

 

Ciao FXJ, grazie, sì, questo è un buon punto.

33048 è il numero di permutazioni configurate (che ho controllato su una calcolatrice è corretto), 1280 potrebbe essere il numero "stimato" di esecuzioni che l'algoritmo genetico calcola e 1088 potrebbe essere il numero effettivo/eventuale di esecuzioni richiesto per essere completato nell'evento. Quindi la domanda che mi sto facendo è: "perché ho solo 589 risultati nella pagina di ottimizzazione e in concomitanza, perché l'ottimizzazione ha preso solo la metà del tempo previsto?"

La risposta è probabilmente semplice, solo che non so quale sia in questa fase. Ai fini dell'indagine potrei eseguire lo stesso test e deselezionare la casella algoritmo genetico per vedere cosa succede.

 

Quindi, per completezza, sto rieseguendo il test. Questa volta le schede delle impostazioni mostrano semplicemente il numero completo di esecuzioni (atm è a 9/33048) e un tempo di prova di 580 ore. Quindi Raptor aveva ragione (grazie Raptor), nel senso che è l'opzione dell'algoritmo genetico che sta facendo la differenza.

Mi rimane ancora una mancanza di comprensione, come descritto sopra su come funziona questo algoritmo; I miei numeri non sembrano impilare. 33048 è il numero di permutazioni configurato (che ho controllato su una calcolatrice è corretto), 1280 potrebbe essere il numero 'stimato' di corse che l'algoritmo genetico calcola e 1088 potrebbe essere il numero effettivo/eventuale di corse richiesto per essere completato nell'evento. Quindi la domanda che mi pongo è: "perché ho solo 589 risultati nella pagina di ottimizzazione e, in concomitanza, perché l'ottimizzazione ha richiesto solo la metà del tempo previsto?"

Forse posso fare qualche ricerca sul forum per trovare la risposta.

 
Trevhib:

Quindi, per completezza, sto rieseguendo il test. Questa volta le schede delle impostazioni mostrano semplicemente il numero completo di esecuzioni (atm è a 9/33048) e un tempo di prova di 580 ore. Quindi Raptor aveva ragione (grazie Raptor), nel senso che è l'opzione dell'algoritmo genetico che sta facendo la differenza.

Mi rimane ancora una mancanza di comprensione, come descritto sopra su come funziona questo algoritmo; I miei numeri non sembrano impilare. 33048 è il numero di permutazioni configurato (che ho controllato su una calcolatrice è corretto), 1280 potrebbe essere il numero 'stimato' di corse che l'algoritmo genetico calcola e 1088 potrebbe essere il numero effettivo/eventuale di corse richiesto per essere completato nell'evento. Quindi la domanda che mi pongo è: "perché ho solo 589 risultati nella pagina di ottimizzazione e, in concomitanza, perché l'ottimizzazione ha richiesto solo la metà del tempo previsto?"

Forse posso fare qualche ricerca sul forum per trovare la risposta.

Forse
 

Bene, ho riletto di nuovo l'articolo sull'algoritmo genetico, forse non gli avevo dedicato abbastanza tempo in precedenza. Mentre non riesco ancora a trovare una risposta alla mia domanda specifica (ed è un peccato che nell'articolo non ci fosse uno screen-shot per il 'test 2'), penso di essere soddisfatto che quello che sto vedendo nel comportamento del mio tester di strategia è probabilmente corretto, soprattutto se si considera che la ricerca diretta che ho in esecuzione è attualmente a 1468/33048 test ed esattamente 24 ore in, quindi significa che l'ottimizzatore sta lavorando come previsto con questo bot in generale. Quindi tutto sembra come dovrebbe e penso che sia il momento di fermare questo esperimento :)

Ho cercato anche in un sacco di altri argomenti relativi a GA (12 pagine), e ora capisco un po' di più su GA (anche se sono perso quando si tratta di matematica). Ho trovato una o due persone che fanno una domanda simile a me, ma quello che stavano vedendo è quello che mi aspetto di vedere in base a ciò che ora so, piuttosto che quello che sto effettivamente vedendo in pratica. Non preoccupatevi.

Grazie ancora a coloro che hanno offerto la loro assistenza.

 
Trevhib:

Bene, ho riletto di nuovo l'articolo sull'algoritmo genetico, forse non gli avevo dedicato abbastanza tempo in precedenza. Anche se non riesco ancora a trovare una risposta alla mia domanda specifica (ed è un peccato che nell'articolo non ci fosse uno screen-shot per il 'test 2'), penso di essere soddisfatto che quello che sto vedendo nel comportamento del mio tester di strategia sia probabilmente corretto,

Mi fa piacere sapere che hai trovato una risposta/soluzione Mi dispiace non poter dare una risposta più definitiva ma non ho mai usato il GA
Motivazione: