Valutazione dei core della CPU per l'ottimizzazione - pagina 16

 

Abbiamo chiaramente un nuovo leader - il Ryzen 3900X!

 
Aleksey Vyazmikin:

Abbiamo chiaramente un nuovo leader - il Ryzen 3900X!

Non è cruciale, ma hanno dimenticato di aggiungere il 3950X.
 
dsfx:
Non è cruciale, ma hanno dimenticato di aggiungere il 3950X.

Aggiungendo a questo. Non mi piace l'ampia variazione di Ryzen nel tempo medio per passaggio - qui c'è qualcosa che non va.

 
Aleksey Vyazmikin:

Aggiungendo a questo. Non mi piace l'ampia variazione di Ryzen nel tempo medio del singolo passaggio - qui c'è qualcosa che non va.

Penso che il 3900X e il 3950X possano essere considerati alla pari per la media dei passaggi singoli. La disparità con gli altri Ryzen vi confonde?

Il mio amico con la 3900X ha probabilmente ottenuto la frequenza di 4542MHz da AIDA. Dubito che sia reale. Il mio sistema legge 4600MHz, ma non l'ho visto nel task manager.

Ho ottenuto i migliori risultati con la 3950X con le impostazioni di default (3500MHz auto) e nessuna utility MSI installata. Appena ho aggiornato il bios e questa cpu non è nemmeno nella lista di quelle aggiornate, i risultati sono peggiorati. Ho provato i profili di overclock standard - usa una frequenza fissa di massimo 4100MHz e i risultati sono peggiori, perché in modalità automatica overclocca a 4300MHz. Installato l'utility Dragon Center per la scheda madre - i risultati sono peggiori. In generale, ho bisogno di andare più a fondo nelle impostazioni e provare l'overclocking, se qualcuno è interessato. Ci sono molti fattori che influenzano la velocità. Ho lasciato tutto di default, come ho scritto sopra. Dopo l'i7-3770 tutto mi va bene))))


Per coloro che sono interessati, ecco la configurazione:

La PSU è leggermente diversa, ma della stessa azienda. Non ho trovato il mio nella lista.

Per coloro che stanno affrontando la scelta tra 3900X o 3950X - per il prezzo penso che il primo sia sufficiente. Ho preso una madre economica con un buon raffreddamento VRM perché lo considero importante per un uso a lungo termine di tutti i core al limite. Inoltre c'è un buon raffreddamento del chipset e un dissipatore di calore per M2 caldo da samsung. Il raffreddamento della CPU è ad aria, sembra gestirlo con successo, che è aiutato da non piccole dimensioni del caso che soffia da un sacco di fan. La memoria 2x32 3200 è unica per un prezzo ottimale. Non è facile da trovare, ma a volte è in vendita. Se non hai intenzione di mettere 128GB di RAM, puoi risparmiare denaro - prendi una madre miniATX, ma con un buon VRM con due slot e 64GB di questa memoria. L'M2 evo 970 riempie una grande capacità di RAM molto più velocemente di un normale ssd come l'evo 860 per esempio, come ho scritto prima. Cioè è meglio non lesinare su di esso. Comunque, questo è tutto, felice se aiuta qualcuno.

 
dsfx:

Penso che il 3900X e il 3950X possano essere considerati alla pari per un passaggio singolo medio. La differenza con gli altri Ryzen vi confonde?

Il mio amico con la 3900X ha probabilmente ottenuto la frequenza di 4542MHz da AIDA. Dubito che sia reale. Il mio sistema legge 4600MHz, ma non l'ho visto nel task manager.

Sì, esattamente le frequenze e le prestazioni non sono chiare. Perché 3700x e 3800x sono così inferiori a 3900x e 3950x in termini di tempo medio per passaggio? I nuclei dovrebbero essere gli stessi...

 
Aleksey Vyazmikin:

Sì, è in termini di frequenze e prestazioni che c'è confusione. Perché il 3700x e il 3800x sono così inferiori al 3900x e al 3950x in termini di tempo medio di passaggio? I nuclei dovrebbero essere gli stessi...

Dimensione della cache.
 
Aliaksandr Hryshyn:
Dimensione della cache.

Questa è un'ipotesi interessante - si scopre che c'è un aumento del 10%-20% dovuto alla cache di terzo livello.

 
Aleksey Vyazmikin:

Questa è un'ipotesi interessante - si scopre che c'è un guadagno del 10%-20% dovuto alla cache di terzo livello.

32Mb vs 64Mb

 
Aleksey Vyazmikin:

Questa è un'ipotesi interessante - si scopre che c'è un aumento del 10%-20% dovuto alla cache di terzo livello.

In generale, è meglio lavorare con frammenti di codice che non superino questa dimensione.

Recentemente stavo lavorando con le stringhe su µl. Solo l'aggiunta di caratteri alla fine di una stringa. Erano circa 500 000 caratteri. (500k byte).

L'elaborazione era fenomenalmente lenta, attraverso una funzione speciale o altro.

Tuttavia, ci è voluto un po' di tempo per aggiungere linee separate entro 32Kb attraverso un semplice operatore "+" senza modalità di ottimizzazione del codice. E poi aggiungendoli insieme ha dato un guadagno di velocità di quasi 10 volte

 
Aleksey Vyazmikin:

Questa è un'ipotesi interessante - si scopre che c'è un aumento del 10%-20% dovuto alla cache di terzo livello.

Ho notato molto tempo fa che la velocità è influenzata dalla dimensione della cache e dalla velocità di accesso alla memoria. Il 2990wx ha solo ritardi elevati quando accede alla memoria, ma la velocità è alta. A quanto pare non è solo la velocità, ma in combinazione con la latenza e l'organizzazione della cache che incide.
Motivazione: