Econometria: previsione a un passo avanti - pagina 21

 
avtomat:

Mi hai frainteso... È l'interpretazione che conta, no?


Il link indica le limitazioni dell'applicazione.

La mia applicazione del filtro l'ho spiegata molte volte, niente da aggiungere, o chiarire "l'interpretazione è importante"

 
faa1947:

Il link indica le limitazioni dell'applicazione.

La mia applicazione del filtro l'ho spiegata molte volte, niente da aggiungere, o chiarire "l'interpretazione è importante"

Già nella sua formulazione KP utilizza valori predittivi "futuri",

.

ma va bene... lasciamo perdere...

 
avtomat:

sta già usando valori predittivi "futuri" nella sua formulazione di KP,

.

ma va bene... è qui che ci fermiamo...

Ora ho capito. Non mi interessa molto al momento. Ho altri problemi da risolvere.
 
faa1947:

Prendiamo il quoziente originale e ne estraiamo la componente deterministica. Nel mio caso lo faccio con HP. Poi modelliamo il residuo (rumore).

Chi dice che la componente deterministica esiste tra virgolette? E chi dice che HP o qualsiasi altro filtro (MA per esempio) evidenzia la componente deterministica nelle citazioni? Per esempio, se genero la mia citazione come un processo di divagazione casuale usando generatori di numeri casuali e poi applico HP, pensi che mostrerà 0 in tutte le parti della mia citazione? Come altri filtri (come MA per esempio) HP filtra le frequenze più basse, che per qualche ragione chiamate componente deterministica. E le frequenze superiori sono rumore. Tra virgolette sono tutti rumori! Capire che NR è adatto quando questa componente deterministica è realmente presente sotto forma di cicli economici. E tu stai cercando di separare la componente deterministica nei tassi di cambio giornaliero tra cotoletta e salsiccia. Quali componenti deterministiche ci sono?

Un aneddoto sul tasso di cambio: Gorbaciov arriva in una fabbrica e parla con un fabbro.

Bevi?

Sì.

E se aumentiamo il prezzo della vodka, berrete meno?

No, lo stesso.

Ma com'è possibile, la vodka salirà di prezzo?

Vedi questo pezzo qui? Al mercato davano una bottiglia per questo e continueranno a dartela!

Una bottiglia per un pezzo è la nostra componente deterministica. Tutte le deviazioni da esso sono rumore.

 
gpwr:

Vladimir, hai costruito la griglia in MQL4? O un'altra lingua?

Voglio dire che MT4 Optimizer è troppo limitante (GA non dà più di 10 mila varianti), e non conosco altre lingue.

Come affronta questo problema?

 
DhP:

Vladimir, hai costruito la griglia in MQL4? O un'altra lingua?

Voglio dire che MT4 Optimizer è troppo limitante (GA non dà più di 10 mila varianti), e non conosco altre lingue.

Come si affronta questo problema?


Ottimizzare i pesi della rete con un tester è molto difficile, 10-20 è ancora possibile. Il problema è che MQL4 non permette di usare gli array come variabili esterne. Secondo me, lo stesso vale per MQL5. Quindi un gran numero di pesi dovrebbe essere ottimizzato all'interno del codice, o fuori nella DLL allegata, come qui

https://www.mql5.com/ru/code/8976

La velocità di ottimizzazione è molto più alta in C++ DLL anche rispetto a MQL5. Quindi consiglio MS Visual Studio C++. È l'unico posto dove scrivo tutti i miei sviluppi - è più veloce e ha più funzioni. Molte caratteristiche del C++ mancano in MQL5, quindi dovete sviluppare le vostre classi e strutture anche per cose semplici come il dimensionamento dinamico dell'array per tutti i suoi indici (e non per uno come in ArrayResize).

 
gpwr:


Ottimizzare i pesi della rete con un tester è molto difficile, 10-20 è ancora possibile. Il problema è che MQL4 non permette di usare gli array come variabili esterne. Secondo me, nemmeno MQL5 lo fa. Quindi un gran numero di pesi dovrebbe essere ottimizzato all'interno del codice, o fuori nella DLL allegata, come qui

https://www.mql5.com/ru/code/8976

La velocità di ottimizzazione è molto più veloce in C++ DLL anche rispetto a MQL5. Quindi consiglio MS Visual Studio C++. È l'unico posto dove scrivo tutti i miei sviluppi - è più veloce e ha più funzioni. Molte caratteristiche del C++ mancano in MQL5, quindi dovete sviluppare le vostre classi e strutture anche per cose semplici come il dimensionamento dinamico degli array per tutti i suoi indici (e non per uno come in ArrayResize).

Grazie, cercherò di padroneggiare il tuo codice.
 
gpwr:

Chi dice che esiste una componente deterministica nelle citazioni? E chi dice che HP o qualsiasi altro filtro (MA per esempio) evidenzia la componente deterministica nelle citazioni? Per esempio, se genero la mia citazione come un processo di divagazione casuale usando generatori di numeri casuali e poi applico HP, pensi che mostrerà 0 in tutte le parti della mia citazione? Come altri filtri (come MA per esempio) HP filtra le frequenze più basse, che per qualche ragione chiamate componente deterministica. E le frequenze superiori sono rumore. Tra virgolette sono tutti rumori! Capire che NR è adatto quando questa componente deterministica è realmente presente sotto forma di cicli economici. E tu stai cercando di separare la componente deterministica nei tassi di cambio quotidiani tra cotoletta e salsiccia. Quali componenti deterministiche ci sono?


Il mercato ha: tendenza, stagionalità, ciclicità e rumore e outlier (notizie catastrofiche). Leggere libri sulla psicologia del mercato, per esempio all'inizio del topic C-4 ha dato un link a un libro molto interessante.

Per essere precisi, sto cercando di rimuovere le autocorrelazioni.

Ecco la citazione originale. Posso vedere i movimenti direzionali su di esso.

Finché i movimenti direzionali (tendenze) sono presenti nel quoziente, l'elaborazione statistica è impossibile.

Le tendenze sono rilevate utilizzando l'autocorrelazione. Ecco l'analisi:

La barra di destra è la probabilità di nessuna correlazione. Più precisamente: rifiutiamo rigorosamente l'ipotesi che non ci sia correlazione tra le osservazioni.

Applicare il filtro HP.


Ecco l'ACF per il residuo:


Vediamo che rimane una correlazione tra i ritardi da 3 a 13.

Non è la prima volta che ripeto tutto questo. Almeno leggi qualcosa prima di postare.

 

La previsione precedente si è rivelata corretta.

Fare una nuova previsione. Il risultato è nella tabella.

Data Valore Previsione Valore Errore R-square Errore b7-b6 D6-b6 Previsione
Aprire Aprire
su previsione in pip regressioni regressioni

2011.11.09 00:00 1,383 2011.11.09 1,3798 56 0,9761 0,0055


2011.11.10 00:00 1,3524 2011.11.10 1,3613 60 0,9749 0,0057 -0,0306 -0,0032 corretto
2011.11.11 00:00 1,361 2011.11.11 1,3541 59 0,9751 0,0057 0,0086 0,0089 corretto
2011.11.14 00:00 1,3778 2011.11.14 1,3676 59 0,9739 0,0057 0,0168 -0,0069 sbagliato
2011.11.15 00:00 1,3624 2011.11.15 1,365 59 0,9747 0,0057 -0,0154 -0,0102 corretto









non noto


 

faa1947:

L'articolo è accompagnato da file MQL4 e EViews che permettono a chiunque di fare quello che ho fatto io.

Se l'avessi saputo, avrei vissuto a Sochi....

Per quanto riguarda le previsioni sul futuro, è molto difficile giudicare. Anche se avevo un sistema basato sull'orario di apertura o di chiusura delle banche, quello che una banca dà ad un'altra un tasso unico. È d'accordo naturalmente, ma il tempo è un po' variabile più o meno 5-30 minuti. Ecco il problema

Motivazione: