[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 479

 
MetaDriver:
Questo è abbastanza ovvio. Zero/unità sono semplicemente due oggetti diversi. E come può questa comprensione semplificare la soluzione? Ammettilo subito.
È più facile contare fino a due))) I matematici l'hanno risolto inventando una formula di ricorrenza - non l'ho capita, ho solo visto che la risposta coincideva con quella del computer. Altrimenti sono alla pari con te - non ho letto tutta la soluzione, la sto scegliendo io stesso.
 
Lol, è passato un po' di tempo da quando sei stato bannato. Cosa ci fai qui?
 
Mathemat 25.01.2011 15:19
Il punto èche non si tiene conto del fatto che la combustione inizia solo a una certa temperatura; quindi, se il materiale viene raffreddato troppo, il processo potrebbe non iniziare affatto, perché il calore rilasciato non sarà semplicemente sufficiente a sostenere la reazione.

No, Alexey, non farti venire strane idee. La reazione è già in corso, il fuoco divampa. E al momento di Ch, raffreddiamo bruscamente la temperatura esterna - diciamo, a -150 (lasciamo che l'ossigeno rimanga un gas). Il profano, naturalmente, penserà che il fuoco si spegnerà. Ma siamo armati del principio di Le Chatelier...

Alexey, qualcosa mi ha ricordato il tuo problema, e finalmente ho capito dove c'è una discrepanza.

Più precisamente, c'è una grande differenza tra le frasi "il materiale freddo brucia" e "il materiale che brucia subisce un raffreddamento".

Nel primo caso, hai ragione, il principio di Le Chatelier funziona a meraviglia, perché è espresso nella nota legge di Fourier: il flusso di calore dalla regione più calda alla regione meno riscaldata a causa della conduzione termica è direttamente proporzionale al gradiente di temperatura meno, in più c'è anche il trasferimento di calore dalla reazione esotermica alla regione non riscaldata. Di conseguenza, infatti, più è freddo il materiale che brucia, più velocemente si diffonderà la reazione.

Ma nel secondo caso la situazione è diversa. Supponiamo di avere una reazione di combustione allo stato stazionario, e ad un certo punto cominciamo a raffreddarla, diciamo, linearmente nel tempo. Si noti che la condizione per la propagazione della reazione è che il calore rilasciato dalla combustione di un elemento di volume dV sia almeno sufficiente a riscaldare fino alla temperatura di accensione dello stesso volume dell'elemento vicino dV. Altrimenti, la velocità di diffusione della reazione diminuirà ovviamente fino a quando il volume effettivo del materiale che brucia raggiunge lo zero, cioè l'incendio si estingue. Questa condizione non sarà soddisfatta, però, quando la differenza di temperatura raggiunge un certo valore critico (se esiste, cioè sopra lo zero assoluto - ma dipende dalle proprietà del materiale).

Come questo. Il quadro, ovviamente, è semplificato, ma comunque abbastanza plausibile.

 
sergeev:
Hai capito bene, grazie.

Alexey, e grazie per la tua fedeltà. Ma ho intenzione di riposare dal forum per un paio di mesi - sono davvero stanco di questo - vengo qui come per lavorare, sto spiegando qualcosa a qualcuno, scavando nei codici, scrivendo codici per qualcuno come se ne avessi davvero bisogno :) Forse appaio in umorismo, libri o rami musicali in questo periodo... :) Ecco, mi sto riposando!
 
alsu:
Lol, è passato un po' di tempo da quando sei stato bannato...
Già. Ora per un mese.
 

UNA NUOVA SFIDA NELLA FISICA

.

Una domanda per chi sa pensare. Ecco una descrizione di quello che penso sia un esperimento interessante - la combustione ad arco in acqua o l'elettrolisi (comunque la si voglia chiamare). La cosa divertente è che la quantità di energia che viene rilasciata è chiaramente maggiore della quantità di energia che viene consumata.

La domanda è: come è possibile?

Le mie ipotesi personali sono:

1. Nessun conto dell'energia liberata dalla dissoluzione del metallo dell'elettrodo;

2. Non tutta la corrente che passa attraverso il filo è presa in considerazione (il fenomeno dell'impedenza di corrente), la frequenza del consumo di corrente è superiore alla frequenza di rete, la forma della corrente a questa frequenza - non è sinusoidale;

Per favore non incolpate l'autore di questo sito - la strada meno battuta. Collegamento al video.

 

Una citazione da un sito web:

Compagni, e ora vi scriverò il più stravagante *fottuto dei miei compiti di matematica! Sono sotto shock silenzioso! Chiamerò il mio insegnante, lo giuro.

"14 bambini stavano imparando a nuotare. Tre di loro non sanno ancora nuotare, e due di loro... Rullo di tamburi... NON affogate (!!!). Quanti bambini hanno imparato a nuotare e non sono ancora annegati?".

 
Richie:

UNA NUOVA SFIDA NELLA FISICA

.

Una domanda per chi sa pensare. Ecco una descrizione di quello che penso sia un esperimento interessante - la combustione ad arco in acqua o l'elettrolisi (comunque la si voglia chiamare). La cosa divertente è che la quantità di energia che viene rilasciata è chiaramente maggiore della quantità di energia che viene consumata.

La domanda è: come è possibile?

Le mie ipotesi personali sono:

1. Nessun conto dell'energia liberata dalla dissoluzione del metallo dell'elettrodo;

2. Non tutta la corrente che passa attraverso il filo è presa in considerazione (il fenomeno dell'impedenza di corrente), la frequenza del consumo di corrente è superiore alla frequenza di rete, la forma della corrente a questa frequenza - non è sinusoidale;

Per favore, non incolpate l'autore di questo sito - la strada meno battuta. Ecco il link al video.

Molto probabilmente la ragione della discrepanza è che la tensione è misurata all'uscita dell'autotrasformatore e la corrente è misurata all'uscita del ponte. Di conseguenza, la potenza fornita è sottostimata e si ottiene un'efficienza sbagliata.

Molto probabilmente l'amperometro sta mentendo: dopo il raddrizzatore l'autore non mette circuiti di smussamento, quindi non c'è una corrente diretta che passa attraverso l'amperometro, ma più o meno una sinusoide piegata a metà, che, tra l'altro, può anche essere, in primo luogo, tagliata ai vertici dei diodi, e in secondo luogo, avere piccole aree negative, a causa della tensione negativa di taglio. Il carattere oscillante della corrente è confermato dalla descrizione dell'esperimento, in particolare la vibrazione del recipiente con acqua ad alte tensioni.

Quindi, se si usa un amperometro DC, è probabile che la sua lettura non sia corretta. Per ottenere la lettura corretta, l'uscita del ponte deve essere rettificata in modo umano.

 
Si potrebbe anche consigliare al tizio di mettere un wattmetro sull'ingresso della rete e misurare la potenza assorbita in modo più o meno preciso.
 

alsu: ......... Таким образом, если используется амперметр постоянного тока, то его показания, скорее всего, неверны. Для получения правильных показаний следует по-человечески выпрямить выход моста.


cioè usare una fonte di corrente continua di alta qualità. Solo con una corrente continua di alta qualità (costante sia in grandezza che in direzione) è possibile misurare con precisione il consumo energetico del sistema. Cosa usare come elettrodi in questo caso non è del tutto chiaro. Platino? Carbonio?

Sorge anche la domanda: cosa ha a che fare l'acqua con l'alta tensione? Questo effetto può essere possibile senza acqua - in un ambiente di gas, anche se è più difficile misurare la quantità di energia rilasciata lì. Si potrebbe probabilmente provare un esperimento con un arco che brucia in una lampada a scarica di gas - fluorescente, mercurio, neon, ecc.

Motivazione: