Condizioni di mercato - piatto o tendenza? Quale domina? - pagina 6

 

Quindi. Prendiamo una coppia di valute per la ricerca. Che sia EUR/USD.

Prima di tutto, analizziamo le gamme di variazioni di prezzo all'interno di un intervallo di tempo fisso, per esempio, un giorno. Usando lo script
, che calcola il valore medio dei cambiamenti della coppia in punti in un giorno (per esempio, Average Range di Igor Kim) otteniamo il valore di 97 punti
nell'intervallo dal 03.01.2005 al 31.03.2008.

In generale, sarebbe meglio calcolare la distribuzione dei cambiamenti dal valore più basso
a quello più alto, piuttosto che ottenere il valore medio. Ma, purtroppo, non ho un tale strumento a mia disposizione
.

Cosa ci dà questo valore? Usiamolo come base per stimare le sezioni piatte e di tendenza.

Devo precisare che ci sono molte varianti di stima, quindi non vi annoierò con le loro enumerazioni, andrò alla variante più accettabile, dal mio punto di vista.

A questo scopo, useremo l'indicatore ZigZag con il suo canale. Non entrerò nei dettagli delle regole di ZigZag. Impostiamo la larghezza del canale
di ZigZag uguale a 100 punti (vicino a 97 punti). Per stimare un flat/trend, dovremo disegnare delle linee simili alle linee ZigZag
che collegano gli estremi, ma in punti esattamente sui bordi opposti del canale. Vedi Fig. 1.

Ora il punto principale.

Se la pendenza della linea di ZigZag e la linea tracciata da noi coincidono, si tratta di una tendenza,

se non coincide, è un piatto.


Il colore del nome della sezione (flat, trend) corrisponde al colore delle linee disegnate con questa regola.


Fig. 1.

 

Perché sono state scelte queste condizioni?

In realtà significa che se aprissimo una posizione sul confine del canale in piano (su un rimbalzo), saremmo in pareggio fino a raggiungere il

il lato opposto del canale e viceversa (breakout) nell'intervallo di tendenza.

Ora è "una questione di tecnica" misurare i periodi di tempo del piatto e della tendenza e confrontarli tra loro. Come con il range giornaliero, è più corretto non solo

per sommare i valori ottenuti, ma per ottenere una distribuzione. In questo modo otterremo ulteriori informazioni utili (ad esempio il massimo

valore in punti o in tempo per un dato parametro, ecc.)

Sarebbe interessante vedere come il rapporto cambierebbe con altri parametri (larghezza del canale). Quando si salvano le linee dalla Fig. 1

la larghezza in Fig2 è raddoppiata (200pp) sull'intervallo selezionato, in Fig3 è ridotta a 60pp .

Vorrei notare che questa definizione di piatto e di tendenza non ci dà la possibilità di determinare la situazione attuale del mercato
.

e ancor meno per il futuro. Può essere applicato solo alla storia delle citazioni.

Fig2
 


Fig3.


Come possiamo vedere il numero di trame è cambiato. Ma come cambierà la loro percentuale nell'intervallo di tempo esaminato (grande) e sarà
correlare con il valore ottenuto come principale, saremo in grado di scoprirlo conducendo questa ricerca.

Volevo scrivere le conclusioni e i possibili modi di utilizzare le informazioni e i dati ottenuti, ma ho deciso che la gente qui è alfabetizzata e tutti
concludere sull'utilità del materiale ed eventualmente dei dati ottenuti in futuro, così come la loro necessità per se stessi.

Coloro che hanno capacità di programmazione e sono interessati a questo argomento, per favore rispondete per risolvere questo compito utile per molti commercianti.

 

Bene, ora c'è un argomento di cui parlare.

Tutto quello che resta da fare è fornire un link al codice ZigZag con il suo canale.


Tuttavia, sarebbe interessante sapere quale fosse la sua strategia di trading. È davvero impossibile prevedere il movimento dei prezzi sui disegni dati.

 
komposter:

Bene, ora c'è un argomento di cui parlare.

Tutto quello che resta da fare è fornire un link al codice ZigZag con il suo canale.

Ho una tale variante. Purtroppo, quando si cambia il TF, le linee che collegano gli estremi non sono sempre visualizzate correttamente (vanno alla deriva da qualche parte). (A volte succede anche durante lo scorrimento della cronologia) Comunque il canale viene sempre visualizzato correttamente.

Non si può davvero prevedere il movimento dei prezzi sulla base dei disegni di cui sopra.

1. personalmente, credo fermamente e profondamente che cercare di prevedere il prezzo è la più profonda illusione (di tutti i tempi :-)) in realtà non è uno scherzo

2. I disegni di cui sopra non riflettono in alcun modo la ST, anche se l'analogia c'è

3. TC è un argomento per uno studio separato. Vi suggerisco se siete interessati a discuterne più tardi.

File:
 

Ecco uno schema della sceneggiatura. I risultati, a proposito, sono interessanti ;)

Parametri esterni - parametri dell'indicatore (dovrebbe essere nella cartella MT4\indicators).

Lo script disegna linee di tendenza (verde-rosso) / linee piatte (bianco) e visualizza statistiche di base (numero di sezioni di tendenza/piatte, la loro lunghezza totale in barre e in % dell'intera storia).

File:
 
komposter:

Ecco uno schema della sceneggiatura. I risultati, a proposito, sono interessanti ;)

Lo script disegna linee di tendenza (verde-rosso) / linee piatte (bianco) e visualizza statistiche di base (numero di sezioni di tendenza/piatte, la loro lunghezza totale in barre e in % della storia).

Super velocità, naturalmente! Si può solo invidiare. Ho passato molto più tempo sulla descrizione..... e quanto più tempo per andare.....

Non riesco proprio a capire la grafica :-(.

... Sii coerente, Andrei. Fare la distribuzione secondo l'intervallo medio (solo come desiderio)

 
Xadviser:

Super velocità, naturalmente! Si può solo invidiare. Ho passato molto più tempo sulla descrizione..... e quanto ancora da fare.....

Sii coerente, Andrei. Fare la distribuzione secondo l'intervallo medio (solo come desiderio)

Facciamo in un altro modo ;)

Prima descrivi tutto quello che vuoi vedere e poi lo farò io. Per non dovermene preoccupare ogni ora...


Preferibilmente, per ogni caratteristica una formula di calcolo e una breve spiegazione.

ps: come ti piacciono i numeri? ;)

 
komposter:

Facciamolo in modo diverso ;)

Prima descrivi tutto quello che vuoi vedere, e poi lo farò io. Così non devo preoccuparmi ogni ora...

Preferibilmente, ogni caratteristica ha una formula di calcolo e una breve spiegazione.

Ci proverò, ma non è veloce. Non posso dare descrizioni a questa velocità .... Sto diventando vecchio...

ps: come ti piacciono i numeri? ;)

Sfortunatamente, non si attacca al grafico. Nella cartella indics salvata. Forse di cos'altro hai bisogno?

Si prega di postare, almeno nel testo, alcuni dei risultati. Sono molto curioso.

 
Xadviser:
Sfortunatamente, non si collega a un grafico. L'ho salvato nella mia cartella degli indici. Posso avere bisogno di qualcos'altro?

Questo è uno script. Deve essere salvato nella directory "MT4\experts\scripts\". Poi aprite e compilate (F5) o riavviate il terminale.

Nella directory "MT4\experts\indicators\" l'indicatore che hai postato dovrebbe trovarsi, lo script lo usa quando calcola.

Motivazione: