[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 155

 
< $andman > $mesi = array("luglio", "gennaio", "febbraio", "marzo", "aprile", "maggio", "giugno", "luglio", "agosto", "settembre", "ottobre", "novembre", "dicembre");

Avete anche un mese zero o sottraete solo l'uno?
 
 
 

Il sogno di un programmatore (Tough).

Oggi ho fatto un sogno meraviglioso. Ho sognato di aver inventato un nuovo stile di programmazione totalmente fantastico. I programmi scritti con questo stile si sono rivelati molto compatti e molto facili da leggere. Almeno nel sogno, quando ho riscritto un programma esistente nel nuovo stile, era dieci volte più piccolo. Ed era molto facile da leggere, perché con uno sguardo potevo coprire un pezzo che prima richiedeva diverse pagine e capire immediatamente cosa faceva e come.

Il punto del nuovo concetto era questo.

Il programma diventa molto gonfio di dimensioni, perché usa lunghi identificatori mnemonici. Questo deve essere evitato. Per esempio, Perl usa spesso una variabile come '$_' che significa sempre qualcosa di diverso. Ho capito che sarebbe una buona idea usare il simbolo '|'. Ecco perché rende il programma il più compatto.

Questo simbolo dovrebbe essere usato ovunque - sia come variabili che come argomenti di funzioni. Se una funzione ha diversi argomenti, dovreste usare il caching e ridurla a diverse funzioni con un solo argomento. Alla fine sono anche riuscito a dimostrare matematicamente in modo rigoroso che qualsiasi programma in qualsiasi linguaggio può essere riscritto usando un unico identificatore '|' per tutte le variabili. La prova era molto breve, in una riga, e molto elegante. Purtroppo, quando mi sono svegliato, non sono riuscito a riprodurlo. Usando un preprocessore primitivo che ho scritto nel sonno in cinque minuti sono riuscito a fare in modo che il simbolo '|' fosse usato anche per i nomi di tutte le classi e tutte le funzioni, tutti i metodi di classe e tutti gli altri identificatori usati nel linguaggio (il linguaggio non era importante, il preprocessore non entrava nella semantica, semplicemente sostituiva tutti i '|' trovati con i soliti identificatori con una regola astuta, in modo che compilasse bene). A quale variabile, classe o funzione ci riferivamo scrivendo '|' dipendeva dal contesto. Per esempio, la prima volta che viene menzionata significa la prima classe, la seconda volta significa la seconda classe, e così via. Basta descrivere le classi nell'ordine in cui le userete, e tutto si risolverà da solo. Allo stesso modo con le funzioni, ecc.

Dopo averci pensato ancora un po', ho deciso che i nomi delle funzioni potrebbero essere completamente vuoti. Tutte le funzioni sarebbero senza nome. Se viene trovata una parentesi di apertura - il compilatore o l'interprete capisce che chiamiamo la funzione senza nome, e il suo unico argomento - '|' - sarà tra parentesi.

Così alla fine mi sono svegliato e sono corso al mio computer, cercando di mantenere un paradigma di programmazione così meraviglioso nella mia testa e scrivere qualcosa, perché dimentico i sogni velocemente.

Ho aperto urgentemente il mio quaderno e con le mani tremanti ho scritto come sarebbe una chiamata a una funzione senza nome con un solo argomento |

(|)

Quando ho guardato attentamente, ho riconosciuto qualcosa di familiare in questa immagine. È stato uno shock. Quanto è crudele e insidiosa la mia mente subconscia. Aveva deciso di insultarmi. Potrebbe aver sognato solo il mio culo. Ma no, sarebbe stato troppo scortese e primitivo! Ha deciso di farmi disegnare il mio buco del culo senza che me ne accorgessi fino all'ultimo momento! È iniziato da lontano. E mi ha brillantemente teso una trappola, nella quale sono caduto come un ultimo fesso. :'(

A volte riesco a sentire le risate gongolanti da qualche parte dentro di me.

 
Il riassunto della ragazza sysadmin è super, anche se è una fisarmonica.
 

Impilatore di cavi

Una volta ho avuto un bisogno urgente di posare quattro dozzine di fili twistati su una distanza di cento metri. La maggior parte della distanza era sopra un soffitto a caduta alto tre metri. Quando mi sono reso conto che il problema non poteva essere risolto in un tempo ragionevole, ho iniziato a chiedere al mio capo di assumere un montatore terzo, e lui ha accettato di buon grado. Ho redatto i termini di riferimento, li ho inviati a varie aziende e ho aspettato.

Una delle proposte si è distinta dalla folla. I ragazzi hanno affermato che il lavoro sarebbe stato fatto in un solo giorno, e tre volte più economico di qualsiasi mio concorrente! Per sicurezza, li ho richiamati e ho chiesto se avevano capito bene il compito. Risposero che capivano perfettamente, e che la velocità e il basso costo erano dovuti all'uso di una macchina per la posa dei cavi. Ero incuriosito - lavoravo con i cablatori nell'esercito, e non avevo assolutamente idea di come avrei potuto adattare il dispositivo alla posa di cavi a coppie intrecciate sotto un controsoffitto.

Il giorno stabilito sono arrivati solo due installatori con scale e attrezzi. Guardando il processo di scarico, non vedevo l'ora che arrivasse la macchina miracolosa, capace di automatizzare il processo. La macchina non è arrivata, ma un piccolo bassotto è stato l'ultimo ad essere scaricato dal furgone. Non appena fui sorpreso dall'apparizione di un animale, mi fu spiegato che si trattava di una misteriosa macchina posacavi.

Il bassotto è stato dotato di una tuta speciale con una maniglia lungo la schiena per il trasporto, una cinghia per la testa con una luce LED e un'imbracatura. Il cavo è stato attaccato all'imbracatura e il bassotto è stato lanciato in un punto difficile da raggiungere. L'animale non addestrato si precipiterebbe al suono di una voce o alla luce di una torcia, trascinandosi dietro il filo. Il soffitto era sufficiente per resistere al cane, ma la potenza era sufficiente per una cinquantina di metri.

La velocità nelle aree lunghe e difficili da raggiungere era fantastica. Il bassotto sgattaiolò su un lato e tornò indietro lungo il corridoio, spaventando il personale femminile. Anche un incidente con un pannello del soffitto caduto non ha avuto alcun effetto sul suo umore: un filo teso ha agito come una corda di sicurezza, e il cagnolino è affondato dolcemente sul pavimento. I ragazzi hanno detto che l'addetto ai cavi era abituato a queste situazioni.

Hanno riso, ma erano seri sul fatto di mantenere il bassotto nel bilancio della loro azienda - mi hanno mostrato i documenti. Il lavoro è stato fatto in meno di un giorno, e senza alcuno srotolamento di cavi e, di conseguenza, senza alcuno scarto. Tuttavia, il lavoro del nostro ufficio si è fermato completamente - tutta la popolazione è venuta a guardare la macchina per la posa dei cavi al lavoro.
 
Aspetto, dice? Vado all'RCC per pagare le mie bollette. Davanti a me sta.... o un ragazzo in ritardo o un uomo in anticipo - è difficile da dire. Sembra uscito da una cronaca di guerra: stoppia piuttosto grossolana, viso bruciato dal sole coperto di sudore e di fine polvere grigia, alti stivali kirzov, pantaloni e tunica di colore cachi con spalline dei tempi dell'esercito sovietico, panama-panama, sulle spalle - qualcosa come un "trapezio" dell'esercito PPS e Wehrmacht, a cui era attaccata una specie di borsa, da cui sporgevano un'ascia, una vanga e una sega, si possono vedere i contorni di una pialla. Polvere, segatura e trucioli di legno sono sparsi liberamente su pantaloni e stivali. Chi può avere un aspetto del genere - un falegname, giusto? Va al registratore di cassa, spala un po' di carte, e all'improvviso la cassiera cede:
- Oh, e la mia macchina si è rotta!
Amico, come se non fosse successo niente:
- Alt-C.
La cassiera non capisce:
- Cosa?
- Alt più Y. Controllo più F5. F5 è un tasto. Il prossimo. Il prossimo. Opzione predefinita. Entrare. Ecco, e tu dici "rotto".
La cassiera, guardandolo con occhi enormi, gli restituisce gli scontrini e chiede:
- Come fa a saperlo?
L'uomo, stancamente:
- L'ho scritto io. Non mettere più i gomiti sulla tastiera.
 
 
 
Motivazione: