Scrivere codice in russo. Pro e contro di un tale programma. - pagina 7

 
Реter Konow:

Hai ragione, quando scrivo un programma mi dimentico in qualche modo dello stile letterario e della rima. Imperdonabile.

In alcuni momenti qualcosa mi assale e nei commenti scrivo "Chiamo la morte, non vedo l'ora di vederla, la dignità chiede l'elemosina....", poi mi riprendo, la cancello e continuo con "In questo loop stiamo cercando....".

Non controllato in MQ, ma in PHP più lunghi sono i nomi delle variabili, più lungo e più stupido è il codice, cioè più corto è il nome della variabile, più veloce è il codice e consuma meno tempo di CPU.

Se si tratta di variabili in lingua nativa, è disgustoso anche solo cercare un errore in tale codice - è illeggibile in modo scandaloso.

 
Реter Konow:

Forse è più sintetico, ma per chi? Per esempio - puoi raccontare facilmente il tuo messaggio in inglese? Per te e per me l'inglese è meno conciso perché è meno chiaro. Quindi penso...

In generale, le affermazioni sulla "lingua del mondo"... Il russo non è peggio.

Ho due domande per voi:

1. Quanti anni hai programmato?

2. Hai mai provato (da solo) a scrivere un programma in russo?


La domanda è se esiste uno stereotipo e se non ne siamo ostaggi?


Nel XIX secolo, i programmi sarebbero stati scritti in francese). Ma la fiamma non è male, la gente è stata ingannata nel fine settimana))).

 
Реter Konow:
Cari programmatori, vorrei discutere con voi un argomento piuttosto strano - la programmazione in russo. Le persone di lingua inglese scrivono programmi nella loro lingua madre, mentre non c'è questa pratica tra i programmatori di lingua russa. Ma la lingua madre è sempre più chiara e conveniente. La lingua che usiamo in un programma influenza inevitabilmente la qualità dello sviluppo e anche se una persona potrebbe non accorgersene, una volta che prova a scrivere nella sua lingua madre non ha più voglia di tornare all'inglese. La leggibilità del codice è il fattore più importante quando si lavora con un programma, in questo caso - perché la pratica di programmare in inglese è diventata così comune, anche dove non ci sono team internazionali di programmazione e ognuno scrive per sé? Perché tutti devono seguire questa regola a priori e cosa succederà se rompiamo questo stereotipo?
Molti anni fa ho lavorato a scuola - ho insegnato la programmazione dal 5° grado in Pascal (7.0) e l'ambiente è stato cambiato per supportare gli identificatori russi + le coordinate e i pacchetti di grafica vettoriale sono stati riscritti in russo + requisiti abbastanza severi per la denominazione delle variabili in base al loro scopo. Il risultato - un'accelerazione multipla della padronanza iniziale delle tecniche di programmazione di base. Cioè, dove c'è una barriera di comprensione linguistica, l'uso della lingua madre per la formazione iniziale è abbastanza ammissibile, ma a un livello superiore non è necessario. Per esempio 1C - la programmazione in russo, era originariamente posizionata come "ogni contabile può adattare il programma da solo", con la crescita della complessità del sistema la russificazione è diventata insensata, perché la complessità delle costruzioni supera notevolmente la complessità dell'adattamento alla lingua.
 
Vitaly Muzichenko:

1.Non ho controllato in MQ, ma in PHP più lunghi sono i nomi delle variabili, più lungo e più stupido è il codice, cioè più corto è il nome della variabile, più veloce è il codice e consuma meno tempo di CPU.

2. Se si tratta di variabili in lingua nativa, è disgustoso anche solo cercare un errore in tale codice - è illeggibile in modo scandaloso.

1. Ho controllato questa domanda in MQL. Molto tempo fa. La lunghezza delle variabili non influenza la velocità di un programma. Le variabili troppo lunghe semplicemente non vengono accettate dal compilatore.

2. Hai esperienza di programmazione in russo? Mostrami per favore, ci sarà qualcosa da discutere...

 
Yury Kirillov:
Molti anni fa ho lavorato in una scuola - ho insegnato la programmazione dal 5° grado in Pascal (7.0), l'ambiente è stato riscritto per capire gli identificatori russi + il pacchetto di coordinate e grafica vettoriale è stato riscritto in russo + c'erano requisiti piuttosto rigidi per la denominazione delle variabili in conformità con il loro scopo. Il risultato - un'accelerazione multipla dell'apprendimento iniziale delle tecniche di programmazione di base. Cioè, dove c'è una barriera di comprensione linguistica, l'uso della lingua madre per la formazione iniziale è abbastanza ammissibile, ma a un livello superiore non è necessario. Per esempio 1C - programmazione in russo, era originariamente posizionato come "ogni contabile sarà in grado di adattare il programma da solo", con la crescente complessità del sistema, la russificazione è diventata un'assurdità, perché la complessità delle costruzioni supera notevolmente la complessità dell'adattamento della lingua.
Vedete, avete confermato che c'è un'accelerazione nell'apprendimento della programmazione se non c'è una barriera linguistica. Solo vi assicuro che questa accelerazione non scompare quando si sviluppa ulteriormente nella vostra lingua madre. Devi solo andare oltre e non avere paura. Il mio programma è circa un megabyte di codice scritto in russo. Senza OOP. Come posso svilupparlo se il codice è "fuzzy as hell"? Come faccio a capire cosa c'è, se è un caos totale di parole russe mischiate a definizioni inglesi? La risposta è semplice: quando leggete il vostro programma nella lingua madre, l'ordine si forma da solo nella vostra testa.
 
Alexey Volchanskiy:

Nel XIX secolo, i programmi sarebbero stati scritti in francese). E la fiamma non è male, la gente si è lasciata trasportare per il fine settimana)))

Che cosa significa?
 
Реter Konow:
Cari programmatori, vorrei discutere con voi un argomento piuttosto strano: la programmazione in russo. Le persone di lingua inglese scrivono programmi nella loro lingua madre, ma non ci sono pratiche simili tra i programmatori di lingua russa. Ma la lingua madre è sempre più chiara e conveniente. La lingua che usiamo in un programma influenza inevitabilmente la qualità dello sviluppo e anche se una persona potrebbe non notarlo ma una volta che prova a scrivere nella sua lingua madre non ha più voglia di tornare all'inglese. La leggibilità del codice è il fattore più importante quando si lavora con un programma, in questo caso - perché la pratica di programmare in inglese è diventata così comune, anche dove non ci sono team internazionali di programmazione e ognuno scrive per sé? Perché tutti devono seguire questa regola a priori e cosa succede se rompiamo questo stereotipo?

L'inglese è la lingua dei biorobot, la lingua dell'analisi, i colonizzatori l'hanno scuoiata e spellata in modo da renderla completamente priva di contraddizioni. È il linguaggio della logica formale ragionata. La lingua russa è una lingua umana, è la lingua della ragione, la lingua della sintesi, è originariamente dialettica, e il gioco con le contraddizioni è la sua base, tale lingua non è molto efficace da usare come linguaggio di programmazione. E anche nel prossimo futuro prevedibile, dopo il crollo e la completa distruzione dell'impero anglosassone insieme ai suoi parlanti, l'inglese sul pianeta rimarrà solo in programmazione per un periodo colossalmente lungo alla maniera del latino.

 
In breve, poiché tutti su questo forum sono russofoni e programmano in una lingua diversa dalla loro, - quindi usano le stampelle. Io programmo nella mia lingua madre, quindi non uso stampelle. È una conclusione semplice e logica. (Senza offesa per nessuno).
 
Nikolay Kositsin:

L'inglese è la lingua dei biorobot, la lingua dell'analisi, i colonizzatori l'hanno scuoiata e spellata in modo da renderla completamente priva di contraddizioni. È il linguaggio della logica formale ragionata. La lingua russa è una lingua umana, è la lingua della ragione, la lingua della sintesi, è originariamente dialettica, e il gioco con le contraddizioni è la sua base, tale lingua non è molto efficace da usare come linguaggio di programmazione. E anche nel prossimo futuro prevedibile, dopo il crollo e la completa distruzione dell'impero anglosassone insieme ai suoi parlanti, l'inglese rimarrà sul pianeta solo in programmazione per un periodo di tempo colossalmente lungo alla maniera del latino.

Sono d'accordo in tutto, tranne la tua conclusione - "un tale linguaggio non è veramente efficace da usare come linguaggio di programmazione". Ho tre anni di esperienza nella programmazione in russo. Finora non ho ottenuto altro che vantaggi da questa pratica.
 
Реter Konow:
Sono d'accordo su tutto, tranne che sulla tua conclusione - "un tale linguaggio non è veramente efficace come linguaggio di programmazione". Ho tre anni di esperienza nella programmazione in russo. Finora non ho ricevuto altro che vantaggi da questo studio.
Dipende da quale mercato rivolgersi e per quali scopi, se non ci sono piani e necessità di andare oltre la RF, allora scrivere nella propria lingua madre è abbastanza normale.
Motivazione: