Cosa paga un cliente freelance per un EA in formato exp o open source? - pagina 11

 
Andrey Dik:
Ne ho parlato prima e altri hanno detto - l'appaltatore ha il diritto di trasferire le sue librerie compilate insieme alle fonti dell'ordine, l'appaltatore deve notificare al cliente se le sue librerie sono presenti nel progetto, altrimenti si rifiuta di fare il lavoro.
Se il cliente è d'accordo, allora non ci può essere una controversia. Tuttavia, il cliente può essere d'accordo per ignoranza. Questo è come era con MT4 quando dopo il successivo aggiornamento i vecchi file compilati non funzionavano più. A questo si può aggiungere una legge che esige di fornire l'operatività del software per 5 anni (se la licenza non specifica altrimenti). Mi chiedo se lo sviluppatore della libreria super segreta ne è a conoscenza e se gli serve.
 
Dmitry Fedoseev:
Se il cliente è d'accordo, non ci può essere alcuna controversia. Tuttavia, il cliente può essere d'accordo per ignoranza. La stessa cosa è successa a MT4 quando qualche nuovo aggiornamento ha fatto sì che i vecchi file compilati smettessero di funzionare. A questo si può aggiungere una legge che esige di fornire l'operatività del software per 5 anni (se la licenza non specifica altrimenti). Mi chiedo se lo sviluppatore della libreria super segreta ne è a conoscenza e se gli serve.

Questo è ciò che causa i problemi principali ed è il motivo per cui i clienti che esigono il codice sorgente hanno ragione, proprio come quelli che esigono i progetti delle loro case e le comunicazioni dai costruttori.

Il cliente corre un rischio non chiedendo il codice sorgente. Ma può essere compensato con il prezzo del prodotto. Pertanto, un prodotto con codice sorgente dovrebbe essere a priori più costoso.

A proposito e la libreria può essere messa nel progetto e stabilire che il cliente non la distribuisca.

In generale, tutto si può sistemare - basta negoziare.



 
Dmitry Fedoseev:
Se il cliente è d'accordo, non ci può essere alcuna controversia. Tuttavia, il cliente può accettare per ignoranza. Questo è quello che è successo con MT4 quando i vecchi file compilati smettono di funzionare dopo qualche nuovo aggiornamento. A questo si può aggiungere una legge che esige di fornire l'operatività del software per 5 anni (se la licenza non specifica altrimenti). Mi chiedo se lo sviluppatore della libreria super segreta ne è a conoscenza e se gli serve.

Naturalmente, il contraente è obbligato a notificare la futura disponibilità delle sue librerie pre-proprietarie nel progetto (è una pratica comune, molti progetti open-source hanno tali librerie chiuse), e sta al cliente accettare o rifiutare.

Prendiamo l'ufficio di progettazione come esempio. Il cliente ha dato l'ordine di sviluppare attrezzature per la costruzione, riceve il progetto completato sotto forma di disegni. Ma il progetto può contenere molte parti ed elementi "acquistati" che sono proprietà intellettuale dello studio di progettazione e per i quali i disegni non possono essere forniti per ovvie ragioni. Il cliente è d'accordo - il lavoro è fatto, altrimenti - addio.

 
Dmitry Fedoseev:
Per qualche motivo, il vostro contraente ha un avviso di arbitrato ma non dice a favore di chi è stata presa la decisione di arbitrato.
Questo significa che hanno raggiunto un accordo amichevole con il cliente
 
Andrey Dik:

1. Naturalmente, il contraente è obbligato a notificare la futura disponibilità delle sue librerie pre-proprietarie nel progetto (questa è una pratica comune, molti progetti open source hanno tali librerie chiuse), e sta al cliente accettare o rifiutare.

2. Prendiamo l'ufficio di progettazione come esempio. Il cliente ha dato l'ordine di sviluppare attrezzature per la costruzione, riceve il progetto completato sotto forma di disegni. Ma il progetto può contenere molti dettagli ed elementi "acquistati" che sono proprietà intellettuale dello studio di progettazione e per i quali i disegni non possono essere forniti per ovvie ragioni. Il cliente è d'accordo - il lavoro è fatto, no - addio.

2. Sì, ma alcuni possono fraintendere questo punto.
 
Dmitry Fedoseev:
1. È ovvio che l'esecutore non può essere il proprietario.
Si scopre che non è ovvio per tutti...-)
 
Dmitry Fedoseev:
2. Sì, ma alcune persone qui possono fraintendere questo.

Alcuni non riescono a capire proprio niente.

A proposito, lo studio di progettazione è obbligato a riferire sugli assemblaggi delle priorette, e nella documentazione c'è sempre, e dovrebbe sempre esserci, al termine del lavoro, una lista delle parti acquistate e delle parti BC (senza disegni).

Ho lavorato per molti anni in varie aziende sia come tornitore, progettista e ingegnere di calcolo, capo dell'ufficio, conosco bene la materia.

 
Yuriy Zaytsev:
significa che dopo la richiesta hanno raggiunto un accordo amichevole con il cliente

Gli ho chiesto di mostrarmi le battute in cui l'ho aggredito e lui non ha detto una parola.

Freelance-Arbiter2016.08.15 17:06 DE

Cliente, la fornitura del codice sorgente avrebbe dovuto essere stipulata nel TOR in anticipo. Lo sviluppatore vi ha fornito una soluzione finita come file compilato.

Se non avete obiezioni alla funzionalità, vi suggeriamo di accettare il lavoro entro 2 giorni. Altrimenti il lavoro sarà completato involontariamente."Questa è la risposta dell'Arbitrato.

 
azfaraon:

Gli ho chiesto di mostrarmi le battute in cui l'ho aggredito e lui non ha detto una parola.

Freelance-Arbiter2016.08.15 17:06 DE

Cliente, la fornitura del codice sorgente avrebbe dovuto essere stipulata nel TOR in anticipo. Lo sviluppatore vi ha fornito una soluzione finita come file compilato.

Se non avete obiezioni alla funzionalità, vi suggeriamo di accettare il lavoro entro 2 giorni. Altrimenti il lavoro sarà completato involontariamente."Questa è la risposta dell'Arbitrato.

Rifiutarsi di accettare il lavoro completato. Vi sarà addebitato un forfait, ma è meglio di un progetto chiuso senza garanzie per il futuro.

Per il futuro è consigliabile concordare per iscritto il risultato richiesto del contratto. Questo non è un ToR, è un accordo. Nel contratto puoi anche stipulare i diritti sul prodotto (questo ti aiuterà ad evitare problemi in futuro nell'aspetto legale, ti dà il diritto di citare in giudizio il cliente), questi aspetti legali non sono considerati nel freelance (anche nel codebase, gli aspetti legali non sono stipulati, ho sollevato domande precedenti su questo argomento), dovresti pensarci in anticipo.

 
azfaraon:

Gli ho chiesto di mostrarmi le battute in cui l'ho aggredito e lui non ha detto una parola.

Freelance-Arbiter2016.08.15 17:06 DE

Cliente, la fornitura del codice sorgente avrebbe dovuto essere stipulata nel TOR in anticipo. Lo sviluppatore vi ha fornito una soluzione finita come file compilato.

Se non avete obiezioni alla funzionalità, vi suggeriamo di accettare il lavoro entro 2 giorni. Altrimenti il lavoro sarà completato involontariamente."Questa è la risposta dell'Arbitrato.

È un caso un po' diverso. Lo sviluppo non era da zero, avete dato il codice sorgente per la revisione, e cosa avete ottenuto in cambio? Nella prima pagina della domanda c'è scritto "da completare". Non dice "compilare".

All'appaltatore viene dato il codice, il compito è "finalizzare", quindi si deve ottenere indietro lo stesso codice, ma finalizzato.

Motivazione: