Mercato: il prezzo come soglia di ingresso

 
Recentemente sul forum c'è stato un interessante argomento relativo al possibile costo degli Expert Advisors vincenti del prossimo campionato. L'enfasi è stata posta sui vincitori ed esattamente sugli Expert Advisors (apparentemente, come la quintessenza del trading automatizzato), anche se la questione del costo si applica a qualsiasi script che è permesso di essere pubblicato sul mercato. Vorrei quindi approfondire l'argomento.

Naturalmente il Mercato è un buon servizio, nessuno lo mette in dubbio, ma ci sono alcune sfumature che mi rendono diffidente, per usare un eufemismo. Ho scritto alcune cose qui e altre nel Service Desk, ma non è molto importante ora, perché c'è ancora un altro punto di cui sto parlando - il prezzo. Supponiamo che io abbia degli indicatori originali per 4, che ho intenzione di tradurre in 5 e l'ho già fatto parzialmente. Ma non sarei interessato a scambiarli per 10 dollari. Se fosse possibile capire in anticipo che un certo prodotto non verrebbe comprato per più di 10 dollari, allora preferirei non metterlo, e se ce ne sono la maggior parte, allora non preoccupatevi affatto di Market. Ecco un esempio, c'è un indicatore di cluster SomSemSyomych migliorato. Le nuove caratteristiche: un numero arbitrario e un insieme di simboli analizzati, sincronizzazione sulle barre. Puoi guardare il cluster russo (USDRUR,GBPRUR,EURRUR), la nostra industria petrolifera (#LKOH,#ROSN,#SGNS,#SIBN) con il rublo come base, i metalli, il cibo strategico (grano, mais, soia), gli indici e altri. Il mio prezzo obiettivo è 50 dollari. Ma sarà pagato? Come scoprirlo? Il primo modo è chiedere qui sul forum, cosa che faccio, ma organizzare lo stesso per ogni prodotto sembra poco pratico. Quindi il secondo modo che mi viene in mente, che dipende dalla volontà e dal desiderio di MetaQuotes, è quello di espandere la funzionalità del Marketplace, cioè l'asta.

I prezzi tra il cliente e l'appaltatore vengono già regolati nella sezione Lavori. Un processo simile può essere organizzato sul Mercato, ma ci può essere più di un vincitore (acquirente). Nel seguito cercherò di delineare l'idea, ma è solo uno schema per la discussione - non dovrebbe essere preso alla lettera. Ci sono molti sistemi d'asta là fuori, ma le specificità del nostro mercato non mi sembrano permettere di prendere e applicare semplicemente lo schema di eBay in particolare. Quindi, l'idea stessa. Per esempio, qualche sviluppo è messo in vendita, l'autore stabilisce il prezzo di partenza, o anche possiamo supporre che sia automaticamente impostato pari all'importo minimo consentito di 10 dollari. Dopo di che, per, diciamo, due settimane, coloro che vogliono comprare il prodotto fanno offerte per il suo acquisto a quel prezzo o a un prezzo più alto. Ognuna di queste offerte è un obbligo dell'acquirente di pagare il prodotto al prezzo specificato o a un prezzo inferiore. Alla fine di questo periodo, prendiamo la distribuzione dei prezzi offerti, troviamo l'aspettativa o modulo - il valore con la massima occorrenza - e consideriamo questo prezzo come equo. Gli acquirenti che hanno offerto questo prezzo o più ricevono il prodotto, e i loro conti vengono addebitati con questo importo. Coloro che offrono meno sono informati del prezzo finale e hanno la possibilità, insieme agli utenti regolari che non hanno partecipato all'asta, di comprare il prodotto a quel prezzo. Il venditore ha il diritto di rimuovere il prodotto dall'asta se il prezzo finale è uguale al prezzo di partenza o è rimasto da qualche parte intorno (anche per prevenire le truffe). Bene, oppure può, all'inizio dell'asta, specificare il suo prezzo minimo, invisibile agli altri, in mancanza del quale l'asta viene annullata.

È anche probabile che l'asta possa avere una certa "rappresentatività" minima stabilita dal venditore affinché sia considerata valida. Su un mercato, sia i venditori che i compratori sono interessati a trovare qualche denominatore comune che vada bene a entrambe le parti. Come è stato giustamente sottolineato nel suddetto thread, non è nemmeno il prezzo in sé che conta dal punto di vista del venditore, ma il ricavo totale del prodotto, e quindi è più redditizio per lui vendere 100 pezzi a 10 che 5 a 50. È anche più redditizio per gli acquirenti comprare a basso costo, ma devono creare numeri di massa per farlo. Supponiamo che il venditore possa impostare questa "rappresentatività" come il totale delle entrate desiderate. Poiché coloro che sono disposti a "abbonarsi" al prodotto specificando il loro prezzo, il sistema conta il prezzo attuale come il quoziente delle entrate totali e il numero di "abbonati". Quando il prezzo unitario moltiplicato per il numero di "sottoscrittori" che hanno indicato il suo o un prezzo superiore (chiamiamoli A) diventa uguale alla "rappresentatività", l'asta finisce e il prodotto viene consegnato al gruppo A, al suo prezzo unitario. Di nuovo, questo lascia il gruppo B, che ha indicato un prezzo più basso - possono andarsene con niente o accettare il prezzo unitario.

Chi ha qualche idea? Penso che molti sviluppatori presenti su questo forum, che hanno fatto prodotti interessanti per se stessi e potrebbero condividerli con i clienti, hanno un dilemma simile, perché il forex non è il loro core business. Comunque, si tratta davvero di rendere il Mercato altamente efficiente e di renderlo una piattaforma di lavoro piuttosto che un'esposizione di gemme inaccessibili o un magazzino di roba a buon mercato non necessaria, vendendo di più e comprando di meno.
Построение мультивалютного индикатора с применением множества промежуточных индикаторных буферов
Построение мультивалютного индикатора с применением множества промежуточных индикаторных буферов
  • 2010.05.17
  • Alexey Klenov
  • www.mql5.com
В последнее время возрос интерес к кластерному анализу рынка FOREX. MQL5 открывает новые возможности исследования закономерностей движения валютных пар. Важным преимуществом MQL5, по сравнению с MQL4, является возможность использования неограниченного количества индикаторных буферов. В данной статье описан пример построения мультивалютного индикатора.
 
marketeer:
Nella sezione Lavori, i preventivi sono già in corso di definizione tra il cliente e l'appaltatore. Un processo simile potrebbe essere impostato su Market, solo che ci possono essere diversi vincitori (acquirenti) invece di uno solo. Nel seguito cercherò di delineare l'idea, ma è solo uno schema per la discussione - non dovrebbe essere preso alla lettera. Ci sono molti sistemi d'asta là fuori, ma le specificità del nostro mercato non mi sembrano permettere di prendere e applicare semplicemente lo schema di eBay in particolare. Quindi, l'idea stessa. Per esempio, qualche sviluppo è messo in vendita, l'autore stabilisce il prezzo di partenza, o anche possiamo supporre che sia automaticamente impostato pari all'importo minimo consentito di 10 dollari. Dopo di che, per, diciamo, due settimane, coloro che vogliono comprare il prodotto fanno offerte per il suo acquisto a quel prezzo o a un prezzo più alto. Ognuna di queste offerte è un obbligo dell'acquirente di pagare il prodotto al prezzo specificato o a un prezzo inferiore. Alla fine di questo periodo, prendiamo la distribuzione dei prezzi offerti, troviamo l'aspettativa o il modulo - il valore con la massima occorrenza - e consideriamo questo prezzo come equo. Gli acquirenti che hanno offerto questo prezzo o più ricevono il prodotto, e i loro conti vengono addebitati con questo importo. Coloro che offrono meno sono informati del prezzo finale e hanno la possibilità, insieme agli utenti regolari che non hanno partecipato all'asta, di comprare il prodotto a quel prezzo. Il venditore ha il diritto di rimuovere il prodotto dall'asta se il prezzo finale è uguale al prezzo di partenza o è rimasto da qualche parte intorno (anche per prevenire le truffe). Bene, oppure può specificare il suo prezzo minimo all'inizio dell'asta, invisibile agli altri, in mancanza del quale l'asta viene annullata.

E prova a metterti nei panni dell'acquirente - rispetto al venditore, ha ancora meno dati sul prezzo del tuo prodotto. Se fossi nei panni dell'acquirente, farei un'offerta al prezzo più basso possibile - questa è tutta la logica, non dimenticate che gli acquirenti contrattano al prezzo più basso possibile.

Il modello dell'asta, secondo me, non è applicabile qui, le specifiche del software sono poco affinate per questo. Per cominciare, non si fa una singola copia per ogni utente, ma si invia loro una copia, che richiede pochi secondi per essere creata.

Secondo me, un buon modello è implementato su pay.ru. Lì, il venditore stabilisce un prezzo iniziale e un prezzo incrementale dopo ogni vendita. I primissimi acquirenti ottengono il prodotto al prezzo più basso, il che può creare scompiglio se il programma ha successo.

 
Vladix:

E prova a metterti nei panni dell'acquirente - rispetto al venditore, ha ancora meno dati sul prezzo del tuo prodotto. Se fossi nei panni dell'acquirente, farei un'offerta al prezzo più basso possibile- questa è tutta la logica, non dimenticate che gli acquirenti contrattano al prezzo più basso possibile.

Il modello dell'asta, secondo me, è inapplicabile qui, le specifiche del software sono poco affinate per questo. Per cominciare, non si fa una singola copia per ogni utente, ma si invia loro una copia, che richiede pochi secondi per essere creata.

Secondo me, un buon modello è implementato su pay.ru. Lì, il venditore stabilisce un prezzo iniziale e un prezzo incrementale dopo ogni vendita. I primissimi acquirenti ottengono il prodotto al prezzo più basso, il che, se il programma ha successo, può suscitare scalpore.

Esattamente ciò che il venditore e l'acquirente volevano fare era riunire gli interessi del venditore. È possibile dichiarare un prezzo minimo, e idealmente sarebbe zero. Ma allora nessuno venderà. Avete bisogno di un compromesso, e l'asta lo offre.

Ho cercato di estendere il modello dell'asta al caso di diversi (molti) offerenti uguali. Non c'è laboriosità nel copiare, ma sono d'accordo che sarebbe meglio per tutti gli offerenti se tutte le copie costassero lo stesso, poche e molte, piuttosto che avere una sola copia, e copre tutti i costi dello sviluppatore. Poi il primo acquirente paga per tutti loro. E questo non sarà facile da trovare. Fondamentalmente, nelle aste normali si vendono prodotti in serie, la cui copia non costa nulla. Perché il software non può essere messo all'asta allo stesso modo? Poi il prossimo giro di offerte inizierà con un altro oggetto di scambio, un nuovo acquirente lo troverà, potrebbe ottenere un nuovo prezzo, ecc. Un'altra opzione è quella di iniziare con il prezzo minimo, se un certo numero di acquirenti, per esempio 5, fanno un'offerta, i prossimi offerenti devono offrire di più per il "passo" dell'asta, e così via. Per certi versi, sta davvero iniziando ad assomigliare a pay.ru.

In generale, ho menzionato le aste perché è il modo più ovvio per determinare il prezzo di mercato, per equalizzare la domanda e l'offerta. Se ci sono altre opzioni per renderlo redditizio per il venditore e poco costoso per l'acquirente, mi piacerebbe sentire.

 
marketeer:

Non ti citerò, troppe parole.

Ho solo due osservazioni:

1 Come acquirente e vedendo che hai messo il prodotto all'asta, aspetterò che tu sia al completo con il tuo prezzo minimo e poi comprerò il tuo prodotto dal marketplace.

2 Il primo deriva dal secondo, in un'asta (per default) c'è una competizione tra acquirenti per un prodotto la cui quantità è limitata. Questa è l'essenza di un'asta.

Se il prodotto è un numero infinito allora ogni acquirente può aspettare il prezzo minimo, non ci sarà concorrenza. Il massimo che un acquirente può vincere pagando troppo è comprare il prodotto prima di chiunque altro.

Ora rispondi alla domanda: quante copie del prodotto puoi vendere?

E capirete perché le aste di software sono una cosa schifosa.

Документация по MQL5: Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы индикаторов / Ценовые константы
Документация по MQL5: Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы индикаторов / Ценовые константы
  • www.mql5.com
Стандартные константы, перечисления и структуры / Константы индикаторов / Ценовые константы - Документация по MQL5
 

Urain:

... In un'asta (per default), c'è una competizione tra gli acquirenti per un prodotto la cui quantità è limitata.

Assolutamente.
 

Hm. Ho scritto che un'asta non è necessariamente la soluzione migliore, ma certamente non è peggio che fissare i prezzi dal soffitto. E nel caso del software, è anche applicabile, prendere almeno lo schema con il suddetto pay.ru. La quantità del prodotto è limitata - ad un prezzo specifico. Se non hai tempo per comprarlo a buon mercato, il prossimo lotto limitato apparirà, ma ad un prezzo più alto. Diciamo che questo schema non mi piace molto, ma ha il diritto di esistere e prevale sulle tue obiezioni.

Immagino che tutti - venditori e compratori - siano d'accordo con la fissazione volontaria dei prezzi? Peccato.

 
marketeer:

Hm. Ho scritto che un'asta non è necessariamente la soluzione migliore, ma certamente non è peggio che fissare i prezzi dal soffitto. E nel caso del software, è anche applicabile, prendere almeno lo schema con il suddetto pay.ru. La quantità del prodotto è limitata - ad un prezzo specifico. Se non hai tempo per comprarlo a buon mercato, il prossimo lotto limitato apparirà, ma ad un prezzo più alto. Diciamo che questo schema non mi piace molto, ma ha il diritto di esistere e prevale sulle tue obiezioni.

Immagino che tutti - venditori e compratori - siano d'accordo con la fissazione volontaria dei prezzi? Peccato.

Un sondaggio "A che prezzo comprerei questo prodotto" funzionerebbe meglio, preferibilmente proprio nel profilo del prodotto.
 
Urain:
Un sondaggio "A che prezzo comprerei questo prodotto?" funzionerebbe meglio, preferibilmente direttamente nel profilo del prodotto.
È tecnicamente possibile farlo? A volte vedo sorgere sondaggi qui sul forum, ma non ho idea di come vengano creati, o se ci sia un analogo nel Marketplace. O dovrebbe solo raccogliere feedback/commenti?
 
marketeer:
Ci sono possibilità tecniche per questo? A volte vedo dei sondaggi sul forum, ma non ho idea di come vengano creati, o se ci sia un analogo nel Marketplace. O dovrebbe solo raccogliere feedback/commenti?
 
papaklass:
Secondo me, il venditore dovrebbe mettere il prezzo più alto possibile. Perché non appena vende almeno una copia del suo prodotto, c'è una possibilità non nulla che questa copia appaia su altri siti ad altri prezzi più bassi. E l'autore non avrà nulla a che fare con queste vendite. Non c'è rispetto per il copyright. Questa è la realtà.

È dietro una formulazione così vaga "c'è una probabilità non nulla" che si insinuano i dubbi nella difesa della piattaforma.

Dite direttamente ~70% ~30% ~5% ~0.00000001% e vedrete immediatamente quanto vale questo pericolo.

Ma hai ragione (la probabilità non è mai uguale a 0) e le conclusioni si rivelano paranoiche. Proprio come una cospirazione universale per rubare il tuo software.

SZY Hai mai provato a caricare su un altro sito e poi scaricare ed eseguire da esso?

 
papaklass:

È strano vedere una domanda del genere da qualcuno associato alla programmazione e al software. Per riferimento, andate su un sito di hacking (qualsiasi) e guardate il numero di programmi violati. E ora la risposta alla sua domanda: posso scrivere immediatamente una confessione e venire con questa dichiarazione alla polizia? Chi risponderà a una domanda del genere su un sito pubblico?

Sulla probabilità. Non è determinato dalle percentuali, ma dal rispetto della gente per i diritti d'autore. Se la persona che non si preoccupa del copyright scaricasse lo strumento, lo farebbe con una probabilità del 100%, se questo riducesse le sue spese.

PS: il decompilatore MT4 non ha dissipato i tuoi dubbi?

Non appena si fornisce qui codice sbloccato, comprato sul Marketplace, possiamo parlare di qualcosa. Finora non c'è nulla di cui parlare.
Motivazione: