Interessante e umorismo - pagina 3622

 


C'è anche una soluzione al problema su Wikipedia. Per la gente di oggi, gli alieni sono più reali degli dei.)))


"L'indovinello più difficile del mondo"[1] è il nome di un problema logico proposto dal filosofo e logico americano GeorgeBoulos sul quotidiano italiano La Repubblicanel 1992:

Ci sono tre dei, A, B e C, che sono gli dei della verità, della falsità e del caso in un ordine arbitrario. Il dio della verità dice sempre la verità, il dio della menzogna inganna sempre, il dio del caso può dire sia la verità che la menzogna in un ordine arbitrario. Si richiede di identificare gli dei ponendo 3 domande a cui si può rispondere "sì" o "no". Ogni domanda è posta a un solo dio, ma si può porre più di una domanda a un dio. Gli dei capiscono la lingua, ma rispondono nella loro lingua che ha 2 parole "da" e "ja", e non si sa quale parola stia per "sì" e quale per "no".

Boulos chiarisce anche alcuni punti del compito:

  • Si può fare più di una domanda a un dio (quindi agli altri dei non si può fare nessuna domanda).
  • Quale sarà la prossima domanda e a chi sarà fatta può dipendere dalla risposta alla domanda precedente.
  • Il Dio del caso risponde a caso, a seconda del lancio di una moneta nascosta nella sua testa: se esce il rovescio risponde sinceramente, se il rovescio, mente.
  • Il Dio delle occasioni risponde "da" o "ja" a qualsiasi domanda a cui si può rispondere con "sì" o "no".

Altri commenti:

  • Nessuna domanda "paradossale" a cui si può rispondere sia con "da" che con "ja", o a cui non si può rispondere in nessun modo. Per esempio, "Risponderai 'da' adesso?

Storia

Boulos sottolinea la logica di RaymondSmallian come autore del problema e di JohnMcCarthyism come risultato dell'interpretazione poco chiara di "da" e "ja". Si possono trovare problemi simili nei libri di Smallian[2], per esempio, descrive un'isola dove metà degli abitanti sono zombie (mentono costantemente), e l'altra metà sono umani (dicono costantemente la verità). La situazione è complicata dal fatto che gli abitanti dell'isola ci capiscono perfettamente, ma il Vecchio Testamento proibisce loro di usare parole non native. Quindi usano le risposte "bal" o "da", che significano "sì" e "no" e non è chiaro quale significhi cosa. Ci sono una serie di enigmi simili nel libro "The Riddle of Scheherazade". Queste sono tutte variazioni sui noti enigmiKnight e Liar di Smallian.

Uno di questi problemi è stato evidenziato nel film"The Labyrinth": ci sono 2 porte e 2 guardie, una dice sempre la verità, l'altra mente sempre. Una porta porta al castello, l'altra porta alla morte. Lo scopo del puzzle è scoprire quale porta conduce al castello facendo una domanda a una guardia. Nel film, Sarah chiede: "Lui [l'altra guardia] mi dirà che questa porta conduce al castello?"[3]

La soluzione del problema

Boulos ha offerto una soluzione al problema nello stesso articolo in cui ha pubblicato il problema stesso. Ha affermato che la prima questione da affrontare è trovare un dio che non sia un dio del caso, cioè che sia un dio della verità o un dio della menzogna. Ci sono molte domande che possono essere fatte per raggiungere questo obiettivo. Una strategia è quella di usare connessioni logiche complesse nella domanda stessa.

La domanda di Boulos: "Il 'da' significa 'sì' se e solo se tu sei un dio della verità e il dio B è un dio del caso?". Un'altra versione della domanda: "Il numero di affermazioni vere nella seguente lista è dispari: tu sei il dio delle bugie, 'ja' significa 'sì', B è il dio del caso?"

La soluzione del problema può essere semplificata utilizzando affermazioni contraddittorie( controfattuali)[4][5]. L'idea di questa soluzione è che per ogni domanda Q che richiede una risposta "sì" o "no", chiedete al dio della verità o al dio della menzogna:

  • Se ti chiedo Q, risponderai "ja"?

La risposta è "ja" se la risposta corretta a Q è "sì", e "da" se la risposta corretta è "no". Per dimostrarlo, possiamo guardare le otto possibili scelte suggerite da Boulos stesso.

  • Supponiamo che "ja" stia per "sì" e "da" per "no":
    • Abbiamo chiesto al dio della verità e lui ha risposto "ja". Poiché sta dicendo la verità e la risposta corretta alla Q è "ja", sta per "sì".
    • Abbiamo chiesto al dio della verità e lui ha risposto "da". Poiché dice la verità e la risposta corretta alla domanda Q è "da", denota "no".
    • Abbiamo chiesto al dio delle bugie e lui ha risposto "ja". Dato che mente sempre, quindi la risposta alla domanda Q è "da". Quindi la risposta corretta alla domanda è "ja", che significa "sì".
    • Abbiamo chiesto al dio delle bugie e lui ha risposto "da". Dato che mente sempre, quindi alla domanda Q risponderà "ja". Quindi la risposta corretta alla domanda è "da", che significa "no".
  • Supponiamo che "ja" stia per "no" e "da" per "sì":
    • Abbiamo chiesto a Dio la verità e lui ha risposto "ja". Poiché sta dicendo la verità e la risposta corretta alla domanda Q è "da", sta per "sì".
    • Abbiamo chiesto al dio della verità e lui ha risposto "da". Poiché dice la verità e la risposta corretta alla domanda Q è "ja", denota "no".
    • Abbiamo chiesto al dio delle bugie e lui ha risposto 'ja'. Dato che mente sempre, quindi la risposta alla domanda Q è "ja". Ma poiché mente, la risposta corretta a Q è "da", che significa "sì".
    • Abbiamo chiesto al dio delle bugie e lui ha risposto "da". Dato che mente sempre, quindi la risposta alla domanda Q è "da". Ma poiché mente, la risposta corretta alla domanda Q è "ja", che significa "no".

Usando questo fatto, possiamo porci delle domande:[4]

  • Chiediamo a dio B: "Se ti chiedo: "Dio A è un dio del caso?", risponderai "ja"?". Se dio B risponde "ja", allora o è un dio del caso (e risponde a caso), o non è un dio del caso, e infatti dio A è un dio del caso. In ogni caso, il dio C non è un dio del caso. Se B risponde 'da', allora o è un dio del caso (e risponde a caso), o B non è un dio del caso, il che significa che anche dio A non è un dio del caso. In ogni caso, dio A non è un dio del caso.
  • Chiediamo a un dio che non sia un dio del caso (in base ai risultati della domanda precedente, o A o C): "Se ti chiedo, 'sei un dio delle bugie?', risponderai 'ja'?" Poiché non è un dio del caso, la risposta "da" denota che è un dio della verità, e la risposta "ja" denota che è un dio della menzogna.
  • Chiediamo allo stesso dio: "Se ti chiedo: "Dio B è un dio del caso?", risponderai "ja"?". Se la risposta è "ja" allora dio B è un dio del caso, se la risposta è "da" allora il dio non ancora parlato è un dio del caso.

Il dio rimanente è determinato dal metodo dell'eliminazione.

 
Aleksandr Prishenko:


C'è persino una soluzione al problema in Wikipedia. Per la gente di oggi, gli alieni sono più reali degli dei.)))

Circa tre o più anni fa, quando c'era un forum separato mql4.com, avevamo già risolto questo problema :) E l'abbiamo risolto non solo con successo, ma abbiamo dato una prova nel linguaggio dell'algebra booleana :)

Comunque, è interessante e merita davvero attenzione, chi non ci ha lavorato può provare a risolverlo.

Negli anni novanta ho affrontato il problema di Einstein - c'erano 5 case, 5 persone di diverse nazionalità ecc. Ho preso il problema da un numero sovietico di Scienza e Vita. Mi ha punto perché, secondo le stesse parole di Einstein, può essere risolto solo dal 7% della popolazione mondiale. Ero curioso, potevo? Ho preso un foglio di carta e una penna, e mi ci sono volute circa due ore, ma ho trovato una soluzione. Era bello sapere che potevo farlo. E solo anni dopo ho saputo che, quando Einstein aveva formulato il problema, disse che doveva essere risolto nella mente, non sulla carta :) Ecco dove stavo galleggiando :)))))))))

 
Vitaly Murlenko:

Circa tre o più anni fa, quando c'era un forum separato mql4.com, avevamo già risolto questo problema :) E l'abbiamo risolto non solo con successo, ma abbiamo dato una prova nel linguaggio dell'algebra booleana :)

Comunque, è interessante e merita davvero attenzione, chi non ci ha lavorato può provare a risolverlo.

Negli anni novanta ho affrontato il problema di Einstein - c'erano 5 case, 5 persone di diverse nazionalità ecc. Ho preso il problema da un numero sovietico di Scienza e Vita. Mi ha punto perché, secondo le stesse parole di Einstein, può essere risolto solo dal 7% della popolazione mondiale. Ero curioso, potevo? Ho preso un foglio di carta e una penna, e mi ci sono volute circa due ore, ma ho trovato una soluzione. Era bello sapere che potevo farlo. E solo anni dopo ho saputo che, quando Einstein aveva formulato il problema, disse che doveva essere risolto nella mente, non sulla carta :) È qui che sono entrato in gioco io :)))))))))

Dicono che Einstein era un burlone, come faceva a sapere la percentuale di persone che potevano risolvere il problema? )

L'ho anche risolto in circa 2 ore, non su carta, ma con il problema davanti a me sotto forma di tabella.

 
Alexandr Bryzgalov:

Si dice generalmente che Einstein fosse un burlone, come faceva a sapere la percentuale di persone che potevano risolvere il problema? )

Anche lui ha impiegato circa due ore per risolverlo, non sulla carta, ma avevo il problema davanti a me sotto forma di tabella.


Al tempo degli studenti del 4° anno (circa 5 anni fa) nel dormitorio per mezz'ora l'ho risolto oralmente, con un compito di testo stampato.
Non c'è niente di complicato.
 
.
Минфин РФ предупредил о возможной сверхплановой покупке не менее $1 млрд
Минфин РФ предупредил о возможной сверхплановой покупке не менее $1 млрд
  • bankir.ru
Рубль переукреплен от фундаментальных значений на 10–12%, и это дает Минфину РФ возможность до конца текущего года купить валюту на сумму не менее $1 млрд сверх тех операций, которые он делает для пополнения Резервного фонда. Об этом заявил министр финансов Антон Силуанов. Как сообщает «Прайм», министр считает, что рубль переукреплен от...
 
.
«Яндекс.Деньги» запускают арбитражный сервис
«Яндекс.Деньги» запускают арбитражный сервис
  • bankir.ru
«Яндекс.Деньги» c 20 марта начинают тестирoвать арбитражный сервис: кoмпания сoбирается сама компенсировать потери пoкупателей из-за oшибoк в дoставке интернет-магазинoв, слишкoм дoлгой дoставки или невыполненнoгo заказа. Тестирование сервиса продлится до 20 мая, затем компания примет решение о его дальнейшем развитии. Как пишут «Ведомости»...
 

Che posizione!

  1. Se la posizione aperta è inferiore o uguale a 50.000.000 USD, la leva consentita è 1:500. Se la posizione aperta è compresa tra 50.000.000 USD e 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:200. Se la posizione aperta è superiore a 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:100.


 
Yousufkhodja Sultonov:

Che posizione!

  1. Se la posizione aperta è inferiore o uguale a 50.000.000 USD, la leva consentita è 1:500. Se la posizione aperta è compresa tra 50.000.000 USD e 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:200. Se la posizione aperta è superiore a 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:100.


È molto probabile che questa sia solo una mossa di PR per costruire la fiducia dei clienti nella monumentalità e serietà dell'azienda.
 
Yousufkhodja Sultonov:

Che posizione!

  1. Se la posizione aperta è inferiore o uguale a 50.000.000 USD, la leva consentita è 1:500. Se la posizione aperta è compresa tra 50.000.000 USD e 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:200. Se la posizione aperta è superiore a 200.000.000 USD, la leva consentita è 1:100.

È arrivato anche a te. Sembra che abbiamo lo stesso DC).

In realtà, sono i termini di scambio).

 

Come può la cecità essere curata da un virus?

Британские медики запрограмировали геном слепого на прозрение
Британские медики запрограмировали геном слепого на прозрение
  • newscdn.newsrep.net
Оксфорд (Великобритания), 20 марта. Ученые из Оксфордского университета сумели излечить 29-летнего мужчину, потерявшего зрение из-за редкого наследственного заболевания. Восстановить зрение специалистам удалось благодаря редактированию генома пациента. Медики взяли у мужчины генетический материал и...
Motivazione: