Backtesting/ottimizzazione - pagina 85

 

Filo molto interessante e utile!

 

Dati generati dal back tester ...

A titolo di curiosità: ecco come appaiono i dati generati dal back-tester quando vengono registrati. Rispetto ai dati in tempo reale è ovvio che la modalità di modellazione è piuttosto lontana da ciò che accade realmente nel mondo di tutti i giorni. Quindi, anche a causa di questo (insieme ad una totale mancanza di spread reale, bid e ask reali) siate molto attenti quando ottenete dei risultati dal back test. L'unico modo affidabile di testare è ancora il forward test

PS: ci sono alcuni periodi che sembrano ancora più strani di questo, ma penso che anche questo periodo illustri perché il back test non è uno strumento perfetto per testare qualsiasi EA

File:
 

Problema con l'intervallo di tempo durante il backtesting e l'ottimizzazione

Salve, ho codificato un nuovo EA e voglio ottimizzarlo e fare il backtesting,

Ho codificato un nuovo EA e voglio ottimizzarlo e fare il backtest. Lo provo per il periodo di tempo dal 1.1.2008 ad ora (22.9.2012). Ma entrambi si fermano a novembre 2011 anche se aggiorno i miei dati storici. (Alpari UK e FxPro, stesso problema) Qualche idea?

Juergen

 

Come si ferma?

Guarda la curva dell'equity nella scheda del grafico e se scende a 0 prova ad aumentare il deposito iniziale nelle proprietà dell'esperto. Questa è la ragione più comune per cui un EA si ferma nel backtest

JStein:
Ciao,

Ho codificato un nuovo EA e voglio ottimizzarlo e fare il backtest. Lo provo per il periodo di tempo dal 1.1.2008 ad ora (22.9.2012). Ma entrambi si fermano a novembre 2011 anche se aggiorno i miei dati storici. (Alpari UK e FxPro, stesso problema) Qualche idea?

Juergen
 

Se nel back-test funziona e poi si ferma significa che ha perso tutti i soldi

Se fosse stato qualche altro problema non avrebbe fatto trading all'inizio e non si sarebbe comportato in modo così simile nei back-test di due diversi broker

 

PS: o hai un EA protetto (che è limitato a lavorare solo fino a certe date) ma in questo caso dovresti contattare il tuo sviluppatore EA

 
seekers:
PS: oppure hai un EA protetto (che è limitato a lavorare solo fino a certe date) ma in questo caso dovresti contattare lo sviluppatore del tuo EA

Grazie a tutti, ma:

- l'EA è mio e comunque non limitato.

- saldo e patrimonio netto sono ok e in aumento ( ~16.000 € )

- , solo che non fa più trading.

Quando sposto il tempo di inizio del backtest per esempio al 1.1.2009 fa il backtest fino ad ora. Sembra che ci sia un limite per l'intervallo di tempo per il backtesting :-) e il limite non è dal mio EA.

Saluti, Juergen

File:
testergraph.gif  13 kb
 

...

JStein

Sembra che tu abbia ragione

Sembra che ci sia qualche problema con il backtesting (di nuovo)

Per curiosità ho testato il semplice esempio MACD che esiste e viene fornito con metatrader e nei miei test ha funzionato dal 1971 al maggio 2010. Poi si è fermato senza alcun motivo: nessun errore scritto nel diario, niente. Immagino che sia uno dei nuovi bug che sono venuti con alcune delle build che abbiamo avuto negli ultimi due mesi

JStein:
Grazie a tutti, ma:

- l'EA è il mio e non è limitato comunque.

- Il saldo e il capitale sono ok e in aumento ( ~16.000 € )

- solo che non fa più trading.

Quando sposto il tempo di inizio del backtest per esempio al 1.1.2009 fa il backtest fino ad ora. Sembra che ci sia un limite per l'intervallo di tempo per il backtesting :-) e il limite non è dal mio EA.

Saluti, Juergen
 
mladen:
JStein

Sembra che tu abbia ragione

Sembra che ci sia qualche problema con il backtesting (di nuovo)

Per curiosità ho testato il semplice esempio MACD che esiste e viene fornito con metatrader e nei miei test ha funzionato dal 1971 al maggio 2010. Poi si è fermato senza alcun motivo: nessun errore scritto nel diario, niente. Immagino che sia uno dei nuovi bug che sono venuti con alcune delle build che abbiamo avuto negli ultimi due mesi

Ho anche pensato ad un bug in MT4 con il backtesting ma mi chiedevo, che nessun altro ha rilevato questo problema prima. Ma ora vedo che anche altre persone (tu :-) ) hanno problemi. Aspetteremo un bugfix.

 

Solo un altro pensiero sul backtesting:

- la maggior parte di noi ottimizza i parametri dei propri EA con le operazioni "Long e Short" abilitate e ottiene alcuni parametri impostati con saldo massimo, min. DD o qualcosa del genere. Ma pensa a questo: forse, nel tuo EA fa differenza quale set di parametri usare per le operazioni brevi e per quelle lunghe. Così ottimizzo i miei EA con diversi set di parametri per short e long e ho rilevato grandi differenze nei parametri. Lo faccio abilitando "solo short" o "solo long" per ottenere i migliori parametri. E poi eseguo l'EA in due diverse finestre del grafico, una con i migliori parametri per le operazioni lunghe e una con i migliori parametri per le operazioni corte. Questo ha aumentato il mio profitto drammaticamente.

Forse questo non funziona per tutti gli EA ma vale la pena provare e non costa nulla.

Motivazione: