Strategie di trading basate su filtri digitali - pagina 53

 

Ed ecco i due ultimi indicatori del set AT&CF, basati anche su R-FATL-SATL-Adaptive. Buon divertimento ;-)

File:
 
fajst_k:
Ciao,

Così la tecnologia è qui!!! Dove sono i soldi che perché siamo per esso su questo fourm

Includo due cinguettii rumorosi come file HST. Puoi provare il tuo indicatore su di esso.

Krzysztof

Ciao Krzysztof,

Prima di provare il tuo segnale chirp, lasciami ricordare a tutti che ho postato solo indicatori del metodo AT&CF su cui implementare una strategia.

Dovete sviluppare la vostra strategia e scegliere la migliore. Così facendo, spero che i migliori vengano condivisi come io ho condiviso tutto il mio codice.

Ciao

 
fajst_k:
Ciao,

Credo che parliate di Goertzel V1 scritto da Jojolapin.

3*Maxper è una dimensione della finestra di osservazione all'indietro. Goertzel è una specie di trasformata di Fourier e usa anche finestre all'indietro di forma diversa come Hamming o Hann per evitare perdite spettrali. Nel caso di questo indicatore l'appiattimento

viene utilizzato. Quindi cambiando questo valore si cambia la finestra e si trovano diverse curve. Inoltre l'implementazione non è completa.

Krzysztof

Vuoi dire che non dovremmo usare l'indicatore Goertzel?

DFM è ancora il miglior software per eseguire l'analisi dello spettro?

E SSA? C'è qualche analizzatore di spettro SSA per MQ4? Ho visto che c'erano due indicatori in questo thread, ma non sono riuscito a farli funzionare. Qualcuno li ha provati?

Potremmo usare un software come Caterpillar, che fa l'analisi dello spettro singolare? Se potessimo importare i dati storici nel software, allora andrebbe bene. Potremmo ancora usare DFM per la creazione dell'indicatore, dato che lo fa abbastanza bene.

 
fajst_k:
Ciao,

Così la tecnologia è qui!!! Dove sono i soldi che perché siamo per esso su questo fourm

Includo due cinguettii rumorosi come file HST. Puoi provare il tuo indicatore su di esso.

Krzysztof

Ciao Krzysztof,

se solo i mercati fossero un segnale chirp rumoroso, la vita del trend follower sarebbe facile :-)

Ho applicato una strategia di stop e reverse molto molto semplice al primo segnale che hai postato:

Comprare quando SATL>RSTL e Close<SATL

Vendere quando SATLSATL

La condizione su Close è utile per evitare l'effetto del rumore (comprare alto quando il trend è alto e basso quando è basso)

Si noti che la R-FATL-SATL-Adaptive è significativa per la sola parte SATL, in quanto è facile vedere che lo spettro ha solo 1 picco, quindi non ha senso seguire il segnale veloce.

Ho usato i parametri standard, tranne max_period e filterPersistenceBars.

Ho cambiato il primo da 140 (un buon parametro per tutte le croci) a 800, e il secondo da 100 a 400. Il segnale che hai postato ha un periodo molto lungo (cambiando) di più di 200 barre, quindi non ha senso rivalutare ogni 100 barre (potresti comunque farlo, ma senza alcun vantaggio).

La strategia è stata applicata a tutto il segnale (dai cicli molto lenti a quelli veloci). Non c'è nessuna ottimizzazione necessaria, così come non c'è nessuna pre-elaborazione di de-noising o de-trending.

Non si potrebbe mai implementare questa strategia con una singola media mobile, né con un singolo filtro digitale, ma è possibile farlo con un filtro digitale passa-basso adattivo che cambia le frequenze di taglio al variare della frequenza del segnale.

Quello che non va con questo segnale chirp è che il mercato cambia ciclo molto più velocemente del segnale chirp, e a volte sembra non averne uno.

File:
immagine_cr.gif  61 kb
 
File:
 

NOXA_1 o NOXA_2

richcap:
Ciao Krzysztof,

se solo i mercati fossero un segnale chirp rumoroso, la vita del trend follower sarebbe facile :-)

Ho applicato una strategia di stop e reverse molto molto semplice al primo segnale che hai postato:

Comprare quando SATL>RSTL e Close<SATL

Vendere quando SATLSATL

La condizione su Close è utile per evitare l'effetto del rumore (comprare alto quando il trend è alto e basso quando è basso)

Da notare che la R-FATL-SATL-Adaptive è significativa per la sola parte SATL, in quanto è facile vedere che lo spettro ha solo 1 picco, quindi non ha senso seguire il segnale veloce.

Ho usato i parametri standard, tranne max_period e filterPersistenceBars.

Ho cambiato il primo da 140 (un buon parametro per tutte le croci) a 800, e il secondo da 100 a 400. Il segnale che hai postato ha un periodo molto lungo (cambiando) di più di 200 barre, quindi non ha senso rivalutare ogni 100 barre (potresti comunque farlo, ma senza alcun vantaggio).

La strategia è stata applicata a tutto il segnale (dai cicli molto lenti a quelli veloci). Non c'è nessuna ottimizzazione necessaria, così come non c'è nessuna pre-elaborazione di de-noising o de-trending.

Non potresti mai implementare questa strategia con una singola media mobile, né con un singolo filtro digitale, ma puoi farlo con un filtro digitale passa-basso adattivo che cambia le frequenze di taglio al variare della frequenza del segnale.

Quello che non va in questo segnale chirp è che il mercato cambia ciclo molto più velocemente del segnale chirp, e a volte sembra non averne uno.

Ciao,

Ho estratto questo file dai grafici NOXA ma il chirp sottostante è mio, l'hanno solo mischiato con un rumore diverso. Su quale segnale hai fatto questo test _1 o _2. _2 è 6db più rumoroso, puoi postare anche l'altro. Comunque penso che il risultato sia molto buono.

Krzysztof

 
fajst_k:
Ciao,

Ho estratto questo file dai grafici NOXA ma il chirp sottostante è mio, l'hanno solo mischiato con un rumore diverso. Su quale segnale hai fatto questo test _1 o _2. _2 è 6db più rumoroso, puoi postare anche l'altro. Comunque penso che sia un ottimo risultato.

Krzysztof

Ciao,

il primo che ho pubblicato era sul segnale _1.

Ho provato anche su _2 (vedi sotto) con le stesse impostazioni e i risultati sono stati buoni, anche se la mia strategia è stata molto fortunata perché il segnale è così rumoroso.

File:
 
richcap:
Ciao dvarrin,

Allego un esempio. Nella prima sottofinestra c'è il grafico a barre e il segnale filtrato. Il segnale è filtrato con il filtro che ho postato ieri. I valori sono scelti dall'analisi MESA su una breve finestra di 200 barre, con un ordine di autoregressione di 150. Potete vedere la forma dello spettro nella seconda sottofinestra e i valori dei picchi e delle valli nella terza sottofinestra.

Ho scelto per il filtro i valori P1=70 e D1=52.

Ciao

Ciao Richcap,

Ho dimenticato di ringraziarti per la tua risposta. Ho anche visto tutti gli indicatori che hai postato. Sono davvero belli, ma non so esattamente come impostare tutti i parametri. Hai qualche documento che spiega cosa fanno e come impostarli?

 
dvarrin:
Ciao Richcap, ho dimenticato di ringraziarti per la tua risposta. Ho anche visto tutti gli indicatori che hai postato. Sono davvero belli, ma non so esattamente come impostare tutti i parametri. Hai qualche documento che spiega cosa fanno e come impostarli?

Ciao dvarrin, sei il benvenuto.

Non ho nessun documento specifico, ma il codice è commentato. Se conosci AT&CF (puoi leggere i due documenti sul sito fin-ware) puoi capire come funziona. Per la maggior parte dei cross e dei timeframe i parametri sono abbastanza adatti. Devi solo trovare una strategia che si adatti al tuo modo di fare trading.

 

confronto con NOXA

richcap:
Ciao,

il primo che ho pubblicato era sul segnale _1.

Ho provato anche su _2 (vedi sotto) con le stesse impostazioni e i risultati sono stati buoni, anche se la mia strategia è stata molto fortunata perché il segnale è molto rumoroso.

Ecco il confronto con i risultati di NOXA sullo stesso segnale. Hanno colpito 100% su

segnale CHIRP pulito, 72,2% su _2 e 90,9% su _1.

Così definitelly peggio anche che è il tipo di curva più adatto. Si può fare anche su GOLD5?

Krzysztof

File:
cn.jpg  117 kb
t3.jpg  120 kb
t4.jpg  75 kb
t5.jpg  70 kb
Motivazione: