Il contraente non dà i file originali o l'anno è nuovo e i problemi sono vecchi - pagina 2

 
Slava:

Il codice sorgente è dato dal contraente incondizionatamente prima che il lavoro sia completato.

Finché il codice sorgente non è stato trasferito, il cliente non deve chiudere il lavoro. Se lo fa, l'SCCB sarà chiuso.

Se il contraente non ha passato il codice sorgente, il cliente ha il pieno diritto di aprire un arbitrato per un rimborso.

Tutto questo è esplicitamente descritto nelle Regole del Freelance

nelle regole dihttps://www.mql5.com/ru/job/rules.

Una ricerca sulla pagina "fonte" ha dato 2 risultati:

Passare al passo successivoè

con lo scopo di ottenere il codicesorgente di software di proprietà di terzi,


o ci sono altre regole Freelance?

 
Igor Makanu:

nelle regolehttps://www.mql5.com/ru/job/rules

una ricerca nella pagina "ex" ha dato due riscontri:


o ci sono altre regole Freelance?

Forse ho un glitch, ma al momento dell'approvazione sembra esserci una clausola sulle fonti. Che l'appaltatore deve consegnarli. Naturalmente, potrei aver confuso qualcosa, non ho ordinato nulla in libera professione per molto tempo. Ma mi sembra che durante la discussione, una delle clausole lo contenga.
 
Scarick:
Forse sono corso incollato, ma durante il coordinamento lì in uno dei paragrafi sembra davvero essere circa le fonti. Che l'appaltatore deve dare loro. Certo, forse ho confuso qualcosa, non ho ordinato niente in libera professione per molto tempo. Ma mi sembra che durante la discussione, uno dei punti sia davvero.

Mi piacerebbe vederlo, è per questo che chiedo se questo è previsto dalle regole.

Vedo spesso descrizioni di lavoro in Freelance, dove alla fine del testo il cliente specifica - alla fine del lavoro lo sviluppatore darà il codice sorgente

quindi penso che sia apparso a causa della mancanza di una formulazione specifica nelle regole di Freelance


imho, è logico - se lo sviluppatore non vuole trasferire il suo sviluppo - non accetta l'ordine con una richiesta di codice sorgente; se il cliente vuole essere sicuro al 100% che riceverà il codice sorgente - accetta e lo specifica nel ToR

 
Igor Makanu:

Mi piacerebbe vederlo, è per questo che sto chiedendo se questo è previsto dalle regole.

Vedo spesso descrizioni di lavoro in Freelance, dove alla fine del testo il cliente specifica - alla fine del lavoro lo sviluppatore darà il codice sorgente

quindi penso che sia apparso a causa della mancanza di una formulazione specifica nelle regole di Freelance


imho, è logico - se lo sviluppatore non vuole trasferire il suo lavoro - non prendere un ordine con un requisito di fonte, se il cliente vuole essere sicuro al 100% che il codice sorgente sarà ottenuto - prenderlo e indicare nel TOR

Vi dico che non ricordo molto tempo da quando ho lavorato con i freelance. Ma anche senza specificare in ToR, ero sempre in fase di dimostrazione o da qualche parte lì, ho buttato via le fonti. O li ho chiesti io stesso, o mi sono stati inviati automaticamente. Nessuno si è lamentato che questo problema non era specificato in TOR.
Forse, naturalmente, sono stato fortunato e gli sviluppatori sono stati gentili. Ma ho controllato di proposito - non ho mai specificato il codice sorgente in 5 ToR. Per tutto il tempo li ho presi tutti senza fare domande. Sono più sorpreso dal fatto che l'autore inizialmente non ha chiesto fonti. Non gli importa davvero cosa c'è dentro? O forse la logica è: funziona e funziona, quindi perché guardare il codice sorgente.

 
Scarick:
Forse sono incollato ovviamente, ma durante le trattative sembra che in una delle clausole si parli effettivamente di fonti. Che l'appaltatore dovrebbe consegnarli. Certo, forse ho confuso qualcosa, non ho ordinato niente in libera professione per molto tempo. Ma mi sembra che durante la discussione, uno dei paragrafi sia davvero.
Nel regolamento, sezione 3 "Descrizione delle fasi", paragrafo 5, comma 2 afferma: " Latrasmissione del lavoro è fatta disponendo la soluzione sotto forma di file. Il numero di file non è limitato".

Sì, non è specificato quali file devono essere caricati, ma il cliente ha chiesto i file di origine. Anche se dopo la conclusione dell'accordo. Ed è felice di dimostrare la sua integrità al cliente su uno spazio vuoto.

Ma c'è anche il punto 12, sezione "Disposizioni generali", che definisce il pieno diritto d'autore del cliente (salvo indicazione contraria):

"A meno che i termini per il trasferimento dei diritti esclusivi sul software creato su commissione attraverso il servizio Freelance siano concordati separatamente nelle Condizioni di riferimento, i diritti esclusivi su questo software creato su commissione appartengono al Cliente."

Cioè, l'esecuzione dell'ordine implica l'esecuzione dell'ordine, non la realizzazione dei propri sviluppi (rivendicare i propri diritti sul prodotto da parte del contraente è una violazione). Bene e la logica impone che se il cliente ha bisogno di sviluppare ulteriormente il prodotto (che in teoria è quello che è successo), avrà bisogno del codice sorgente. Altrimenti deve ricominciare dall'inizio.

Cioè, da un lato c'è una svista evidente, ma dall'altro c'è un'eccessiva aderenza ai principi, quasi becera... E rivendicazioni di copyright.
 
Yevhenii Levchenko:
E i diritti d'autore.

imho, questo è il posto per terminare la discussione - il copyright sulla proprietà intellettuale non è solo una dichiarazione di un certo coinvolgimento, ma un'intera procedura - ottenere una rivendicazione preventiva e poi avvertire prima di lavorare con terzi, ma non viceversa, altrimenti si scopre sempre che se qualcosa non va bene a qualcuno - colpisce il copyright, e poi tutti corrono a proteggere l'idea di qualcuno / scrittura

in generale, le dispute sulla proprietà intellettuale sono una discussione infinita, specialmente quando si tratta di prodotti digitali

 
Igor Makanu:

diritto d'autore della proprietà intellettuale, non è solo una dichiarazione di qualche tipo di proprietà, ma un'intera procedura - formalizzarla in anticipo e poi avvisare prima di lavorare con terzi, MA non viceversa

Igor, beh, lì, nelle regole, la proprietà del copyright è automaticamente assunta... Non devi nemmeno dichiarare nulla :)

È tutto facile da risolvere in modo umano. Non mi sono mai imbattuto in idee super-efficienti (o produttive, in senso buono). Probabilmente si tratta di una disputa puramente di principio.

Uno è mancato, e l'altro è testardo...

 
Yevhenii Levchenko:

Igor, lì, nelle regole, si assume automaticamente la proprietà del copyright... Non hai nemmeno bisogno di dichiarare nulla :)

È tutto facile da risolvere in modo umano. Non mi sono mai imbattuto in idee super-efficienti (o produttive, in senso buono). Probabilmente si tratta di un argomento puramente di principio.

Uno è mancato, e l'altro è testardo...

Uno scenario più probabile è che l'esecutore non abbia i file sorgente.

È uno speculatore intermediario, e da qualche parte ha avuto un problema con lo sviluppatore finale (per esempio troppo poco condiviso dai lavori precedenti).

 
Maxim Kuznetsov:

Una possibilità più probabile è che l'appaltatore non abbia i file sorgente.

È un profittatore intermedio e da qualche parte non è andato d'accordo con lo sviluppatore finale (per esempio ha condiviso troppo poco dai lavori precedenti).

0_o

Come se ci fosse un gruppo di ragazzi cinesi che pedalano negli scantinati, codificando al posto del presunto esecutore? O come se qualche artigiano si fosse bloccato e si fosse trovato un blocco?

 
Yevhenii Levchenko:

Uno l'ha mancato e l'altro si è ostinato...

beh, sì... Ma spesso questi non-accordi cominciano a "soffiare fumo", o il cliente comincia a "cavalcare" lo sviluppatore - e facciamolo ancora, e facciamolo ancora, cosa serve...., poi in questo caso - "sventolare uno striscione" con minacce di pubblicare i contatti dello sviluppatore?

imho, se non specificato nelle regole e non stipulato nell'accordo - ognuno fa come meglio crede, e discutere le azioni di qualcuno dalla propria posizione di moralità? esperienza personale? ...imho non è giusto, ognuno può avere le proprie ragioni per agire in quel modo

Motivazione: