Valutazione dei core della CPU per l'ottimizzazione - pagina 20

 
Maxim Romanov:

Si prega di postare i risultati del confronto tra 3950 e 5950, aiuterà a capire se ha senso aggiornare o meno. Preferibilmente con la stessa frequenza di memoria. Entrambi hanno 3200 stock. Per esempio la mia 3700x non vuole funzionare con una frequenza di memoria superiore a 3200, anche se la memoria e la scheda madre la supportano. Ecco perché mi chiedo se la CPU stock

non ha senso scherzare con Zen2

sono quasi stupidamente aumentati in tdp

overcloccate il vostro Zen3 e otterrete lo stesso risultato.


che tipo di memoria è questa 3200 massimo) 3600C16 quasi ogni memoria dovrebbe funzionare

Ho preso hyperix per il mio nettop perché ha timings jec 15 invece di 19, alcuni produttori dichiarano 17 e poi va con il profilo,

e i portatili non supportano necessariamente i profili, ecco la memoria che ho ottenuto, rispettano 15 senza il profilo, su qualsiasi portatile. +1000r a 8g tablet)

 
Fast235:

non ha senso scherzare con Zen2

è quasi una stupida spinta del tdp.

overcloccate il vostro zen3 e otterrete lo stesso.


che tipo di memoria è questa 3200 massimo) 3600C16 quasi ogni memoria dovrebbe funzionare

sul mio nettop ho comprato hyperix perché ha timings jec 15 invece di 19, alcuni produttori dichiarano 17 e poi va con il profilo,

e i portatili non supportano necessariamente i profili, ecco la memoria che ho ottenuto, rispettano 15 senza il profilo, su qualsiasi portatile. +1000r a 8g tablet)

kingston huperx predator con profilo xmp 3333 2*16. e scheda madre x570 che supporta questa particolare memoria. Ho usato la tabella di compatibilità del produttore sul sito web per assicurarmi che tutto si adatti. La memoria stessa funziona ma la mia CPU si è avviata solo con una frequenza superiore a 3200. Se il computer viene avviato, funziona normalmente a 3466, ma si avvia stabilmente solo a 3200. La scheda madre mostra un errore della CPU quando il computer non si avvia. E nessun giochetto con i tempi aiuta affatto. Quindi, ci sono alcune pietre che non vogliono overcloccare la frequenza della memoria.

 
Maxim Romanov:

La kingston huperx predator con profilo xmp 3333 2*16. e una scheda madre x570 che supporta questa particolare memoria. Ho usato specificamente la tabella di compatibilità sul sito web del produttore per assicurarmi che tutto si adatti. La memoria stessa funziona ma la mia CPU si è avviata solo con una frequenza superiore a 3200. Se il computer viene avviato, funziona normalmente a 3466, ma si avvia stabilmente solo a 3200. La scheda madre mostra un errore della CPU quando il computer non si avvia. E nessun giochetto con i tempi aiuta affatto. Allora, ho delle pietre che non vogliono overcloccare la frequenza della memoria.

3800C16 dovrebbe funzionare

Tutti i preamplificatori sono progettati per questo come minimo
 

Un anno e mezzo fa non c'era scelta per la memoria da 32GB, così ho preso quello che era disponibile. Ora c'è molta più scelta, ma si è scoperto che le schede madri non sono amichevoli con qualsiasi memoria 32x4, è utile guardare nelle tabelle di compatibilità...

Configurazione 3950X:

CPU: AMD Ryzen 9 3950X

RAM: G.SKILL F4-3200C16-32GVK 4x31.8GB

MBD: MSI MEG X570 ACE (MS-7C35)


Configurazione per 5950X:

CPU: AMD Ryzen 9 5950X

RAM: G.SKILL F4-4000C18-32GVK 4x31.8GB

MBD: Gigabyte X570 AORUS ELITE

Sfortunatamente, i computer sono su diversi lati del pianeta, quindi potremmo fare un test completo, spostando l'attrezzatura

 
Denis Sotnikov:

Testato finora solo su dati storici, e il test era relativo a due diverse CPU.

Si è scoperto che XMP 4000 non è diventato su 5950X e non lo è ancora... Quindi i test sono stati fatti alla velocità di 2666 RAM. Cioè ci sarà un aggiornamento. Finora possiamo concludere che il 3950X RAM3200 è identico in velocità al 5950X RAM2666.

E quali sono i media con le citazioni, forse un collo di bottiglia lì?

 
Denis Sotnikov:

si scopre che le schede madri non sono compatibili con tutte le memorie 32x4, è utile guardare le tabelle di compatibilità...

La scheda madre potrebbe non essere compatibile con qualsiasi dimensione di memoria. Controlla la tabella di compatibilità sul sito web del produttore. Recentemente ho incontrato un 1x8Gb, ho dovuto cambiare la memoria.
 
Aleksey Vyazmikin:

E qual è la media citata, forse un collo di bottiglia lì?

Su 3950X -Samsung 970 Evo Plus NVMe PCIe M.2 500GB
Su 5950X -Force MP600 500GB
Quest'ultimo dovrebbe essere un po' meglio, ma secondo me influisce solo quando la RAM si riempie di tick, cioè quando inizia l'ottimizzazione. I risultati del test sono sempre puliti, senza tener conto del tempo di sincronizzazione dei tick.

Il supporto tecnico di Gigabyte ha risposto che per una memoria di queste dimensioni è necessario aumentare la tensione su .... nonsense di qualche tipo.

Comunque il bios mostra XMP attivo a 4000 e task manager e cpu-z mostrano 2666.

Il 3950X sta ottimizzando a 32 agenti con frequenza media di 4...4.2 GHz, il 5950X si tiene intorno a 4.4...4.5. La differenza relativa nel tempo di test è ora a favore del 5950X esattamente del 10%. Cioè, overcloccando un po' il primo, si possono ottenere gli stessi risultati. Ma penso che per una differenza del 10% non abbia senso.

Quindi, fino a quando non capiremo la memoria, non avremo un confronto oggettivo((((.

È stato giustamente notato che Zen3 e Zen2 non differiscono in termini di architettura, ma solo in termini di frequenze. Pertanto, non ci si deve aspettare alcun vantaggio particolare.
 
Denis Sotnikov:

Su 3950X -Samsung 970 Evo Plus NVMe PCIe M.2 500GB
Su 5950X -Force MP600 500GB
Quest'ultimo dovrebbe essere un po' meglio, ma secondo me influisce solo quando la RAM è piena di tick, cioè quando inizia l'ottimizzazione. I risultati del test sono sempre puliti, senza tener conto del tempo di sincronizzazione dei tick.

Il supporto tecnico Gigabyte ha risposto che per una memoria di queste dimensioni è necessario aumentare la tensione su .... nonsense di qualche tipo.

Comunque il bios mostra XMP attivo a 4000 e task manager e cpu-z mostrano 2666.

Il 3950X sta ottimizzando a 32 agenti con frequenza media di 4...4.2 GHz, il 5950X si tiene intorno a 4.4...4.5. La differenza relativa nel tempo di test è ora a favore del 5950X esattamente del 10%. Cioè, overcloccando un po' il primo, si possono ottenere gli stessi risultati. Ma penso che per una differenza del 10% non abbia senso.

Quindi, fino a quando non capiremo la memoria, un confronto oggettivo non funzionerà((((.

È stato giustamente notato che Zen3 e Zen2 non differiscono in termini di architettura, ma solo in termini di frequenze. Pertanto, non ci si deve aspettare alcun vantaggio particolare.

(( Hai ragione, 4 slot di memoria sono peggio di 2, cioè per la frequenza dichiarata è meglio aumentare la tensione, ma è per la stabilità, non influenzerà la velocità

3950 la frequenza di memoria non dovrebbe superare 3800mgz, altrimenti ci sarà un divisore per 2. Per 5950, non lo so

e bisogno di alzare non solo la frequenza di memoria ma anche la frequenza di IF(Infinity Fabric), se non lo capite, potete scaricare l'utility ZenTimings v1.2.1 (nelle versioni superiori a drweb giurando sul Trojan) e postare uno screenshot, diventerà subito chiaro cosa non va nelle impostazioni

 
Maxim Romanov:

La kingston huperx predator con profilo xmp 3333 2*16. e una scheda madre x570 che supporta questa particolare memoria. Ho usato specificamente la tabella di compatibilità sul sito web del produttore per assicurarmi che tutto si adatti. La memoria stessa funziona ma la mia CPU si è avviata solo con una frequenza superiore a 3200. Se il computer viene avviato, funziona normalmente a 3466, ma si avvia stabilmente solo a 3200. La scheda madre mostra un errore della CPU quando il computer non si avvia. E nessun giochetto con i tempi aiuta affatto. Quindi, ho delle pietre che non vogliono overcloccare la frequenza della memoria.

Non è una roccia, ho avuto un problema simile con il mio primo ryzen che ho comprato, la scheda 3200 partiva ogni volta e solo una scheda, cambiare la scheda e funziona solo, la scheda è la parte più problematica in questo link - il cablaggio è il problema.

Riportatelo indietro in garanzia.

-

Ecco perché ho scritto sopra che se usi 4 slot, sull'XMP alto (che nella maggior parte dei casi è progettato per 2 slot) è consigliabile aggiungere qualche volt in più,

-

Sul mio sito il 3700x non prendeva la frequenza IF 3800 (cioè l'IF non funzionava, la memoria poteva essere impostata a 3200). Sul forum del profilo i moderatori più intelligenti hanno detto che dipende dal processore, copia sfortunata, non funziona.

Un anno dopo è uscito l'aggiornamento del bios e 3800 ha funzionato subito, sono dei pagliacci seduti lì, fingendo di essere dei professionisti).

 
Fast235:

hai ragione, 4 slot di memoria sono peggio di 2, cioè per la frequenza dichiarata è meglio aumentare la tensione, ma è per la stabilità, non influenzerà la velocità

Il tuo 3950 si è agganciato a 3950, la frequenza di memoria non dovrebbe superare i 3800 mhz, altrimenti si divide per 2, non so a 5950

e bisogno di alzare non solo la frequenza di memoria ma anche la frequenza di IF(Infinity Fabric), se non capisci questo, puoi scaricare l'utility ZenTimings v1.2.1 (nelle versioni sopra drweb giurando sul Trojan) e postare uno screenshot, diventerà subito chiaro cosa c'è di sbagliato nelle impostazioni

Ecco cosa mostra ZenTimings. Abbiamo provato a lasciare due carte in entrambi gli slot A1, B1 e A2, B2. Non cambia nulla


Motivazione: