Sto diventando un po' scemo sulle probabilità. - pagina 8

 
Mathemat:

Guarda qui, omonimo, questa è una simulazione di un gioco di matematica (4 dadi), cento milioni di partite:

Risultato:


La simulazione di una distribuzione uniforme da 1 a 6 non è molto accurata, ma l'errore è piccolo, non più di 0,001.

La S.c.o. della deviazione della frequenza dalla probabilità è MathSqrt( npq ) / n ~ 1/20000, quindi anche qui non avete alcuna possibilità di avvicinarvi a p=2/3.

Il valore esatto della probabilità (o... ehm... la frequenza del m.o.) è 1 - (5/6)^4 ~ 0,517747.

Wow!

Ho bisogno di leggere su Bernoulli e risolvere urgentemente alcuni problemi. Tutto dimenticato...

PS: il tuo altro omonimo )

 

0,517747 è la probabilità di un lancio su quattro, per quanto riguarda il mio stupido cervello. O un lancio con quattro cubi?

Sei bordi, 1 o 4 lanci con 4 o 1 cubi.

0,517747 pulcino è così.

Come si ottiene il saldo totale da qui?

Cioè uno. 6 4 1 0,517747 volte dividere e aggiungere?

 
Dersu:

0,517747 è la probabilità di un lancio su quattro, per quanto riguarda il mio stupido cervello. O un lancio con quattro cubi?

Sei bordi, 1 o 4 lanci con 4 o 1 cubi.

0,517747 pulcino è così.

Come si ottiene il saldo totale da qui?

Cioè uno. 6 4 1 0,517747 volte dividere e aggiungere?

La mia versione: è la probabilità che in una serie di quattro lanci di un dado, o in un esperimento di quattro dadi - che è la stessa cosa poiché un lancio di dadi è un evento indipendente - almeno un sei cada.
 
alexeymosc, mi hai preceduto, cancello la mia risposta.
 
Mathemat:
alexeymosc, mi hai preceduto, cancello la mia risposta.
Mi dispiace. Ha anticipato il gioco.
 

Va tutto bene, Alexei. La domanda non era per me personalmente, come ho capito.

2 Dersu: Ma qual è l'equilibrio generale, non capisco un cazzo. Cosa vuoi dire con questo?

 
Mi dispiace interrompere il dibattito scientifico, ma tornando al problema originale: non c'era nessun "se piove un giorno ed è asciutto il resto dei giorni" aggiuntivo nel problema. Quindi non c'è bisogno di inventarli. Ti interessa la probabilità di pioggia in almeno un giorno, e non ti interessa cosa succede negli altri giorni.
 
4x-online:
Mi dispiace interrompere il dibattito scientifico, ma tornando al problema originale: non c'era nessun "se piove un giorno ed è asciutto il resto dei giorni" aggiuntivo nel problema. Quindi non c'è bisogno di inventarli. Ti interessa la probabilità di pioggia in almeno un giorno, e non ti interessa cosa succede negli altri giorni.

Beh, bisogna formulare il problema in modo specifico, allora non ci sarà nulla da inventare. E poiché la tua formulazione originale è ambigua, puoi pensare o indovinare, ma nessuno qui ha poteri telepatici.

Se la probabilità di pioggia è di almeno un giorno su tre, cioè non può esserci una siccità di tre giorni, allora: 1 - 0,9^3 = 0,271, cioè sottrarre dalla probabilità piena la probabilità di tre giorni consecutivi senza precipitazioni

 

4-online: В понедельник вероятность дождя равна 10%. Во вторник вероятность дождя равна 10%. В среду вероятность дождя равна 10%. Какова вероятность того, что дождь пойдет в один из этих трех дней?

Questo è il vostro problema. Come puoi vedere, non era quello che hai appena scritto, ma piuttosto come la condizione "pioggia solo un giorno su tre".

Ora veniamo al punto: hai fatto i tuoi calcoli correttamente nel primo post.

Se direttamente, il ragionamento è il seguente: contare separatamente la probabilità degli eventi "piove un solo giorno", "piove esattamente due giorni", "piove tre giorni su tre" e sommare.

C(3,1)*p^1*(1-p)^2 + C(3,2)*p^2*(1-p)^1 + C(3,3)*p^3*(1-p)^0 =

3*0.1*0.9^2 + 3*0.1^2*0.9^1 + 1*0.1^3*0.9^0 =

0.243 + 0.027 + 0.001 = 0.271.

Ma è più facile farlo nel primo modo, perché la somma di tutte le probabilità è 1.

 
Mathemat:

Questo è il vostro problema. Come puoi vedere, non era quello che hai appena scritto, era più la condizione "pioggia solo un giorno su tre".
+++++++++++++++++
"Solo" non c'era. E non c'erano condizioni aggiuntive. Quindi era più probabile che fosse inteso come "in un giorno qualsiasi e il resto non conta, e se non conta, allora non c'è bisogno di scriverci niente". Ma sono d'accordo che è meglio decifrare tali compiti nel modo più dettagliato possibile.

Ora veniamo al punto: hai calcolato tutto correttamente nel primo post.

Se direttamente, il ragionamento è il seguente: contare separatamente la probabilità degli eventi "piove un solo giorno", "piove esattamente due giorni", "piove tre giorni su tre" e sommare.

C(3,1)*p^1*(1-p)^2 + C(3,2)*p^2*(1-p)^1 + C(3,3)*p^3*(1-p)^0 =

3*0.1*0.9^2 + 3*0.1^2*0.9^1 + 1*0.1^3*0.9^0 =

0.243 + 0.027 + 0.001 = 0.271.

Ma è più facile farlo con il primo metodo, perché la somma di tutte le probabilità è uguale a 1.

++++++++++++++++
Capito. Grazie.

Motivazione: