Sto diventando un po' scemo sulle probabilità. - pagina 3

 
Sì, la formula di Bernoulli è confusa. Il fatto è che nei classici libri di testo sovietici sulla teoria della probabilità c'è un caso storico. Un matematico venne un giorno in un pub e invitò la gente a giocare a dadi. E disse che il gioco si sarebbe giocato con quattro dadi. Se ottiene almeno un sei, il matematico ottiene la vincita. In caso contrario, il suo avversario avrebbe preso la vincita. Poiché la combinazione cadeva più spesso, in cui almeno un dado cadeva sei, si rifiutavano di giocare con essa. È stato anche detto che le probabilità dovrebbero essere sommate 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 = 4/6 = 2/3, ecco perché hanno rifiutato di giocare con lui. Classico, si scopre che se si prendono 7 dadi e si gioca nelle stesse condizioni, il libro di testo è sbagliato! Come va :)
 

drknn, non hai tenuto conto che l'evento "esattamente una volta ogni tre giorni" può verificarsi in tre modi diversi. Meglio ancora, leggete lo schema di Bernoulli, una cosa molto fondamentale.

Per quanto riguarda la matematica: è più complicato di così, ci penserò.

 

L'ho trovato.

 
Mathemat:

drknn, non hai tenuto conto che l'evento "esattamente una volta ogni tre giorni" può verificarsi in tre modi diversi. Meglio ancora, leggete lo schema di Bernoulli, una cosa molto fondamentale.

Per quanto riguarda la matematica: è più complicato di così, ci penserò.


Cosa c'è da pensare? Anch'io giocherei così. A quel matematico :)
 
 

Vladimir, sii più rigoroso nella terminologia, nei limiti e nelle ipotesi - tu stesso hai narrato: "... Se c'è almeno un sei...". Una definizione alternativa è "uno e un solo sei".

Ci sono bugie, bugie palesi e statistiche. Solo queste ultime sono teoricamente valide :)

 

Accidenti, Alexei: il vantaggio statistico è quello che chiamiamo qui. Se il gioco fosse giocato su tre dadi, ci sarebbe una probabilità statistica (scusate il francesismo) di 0,5; e su quattro, il graal:)

 

Allora, omonimo, qual è la probabilità di ottenere almeno un sei in un lancio di quattro dadi?

Per come la vedo io: la probabilità di "nessun sei" è (5/6)^4 ~ 0,482. La probabilità di almeno uno è 1 - 0,482 = 0,518. Beh, non proprio un graal, ad essere onesti. Inoltre, non è facile rilevare questo vantaggio statistico in modo affidabile, richiede molti test. Sei d'accordo con questo calcolo?

E al tre - beh, non è nemmeno così, non c'è lo 0,5.

 
Mathemat:

Bene, omonimo, qual è la probabilità di ottenere almeno un sei su un singolo lancio di quattro dadi?

Per come la vedo io: la probabilità di "nessun sei" è (5/6)^4 ~ 0,482. Di conseguenza, la probabilità di almeno uno è 1 - 0,482 = 0,518. Beh, non proprio un graal, ad essere onesti. E non è facile rilevare questo vantaggio statistico in modo affidabile, richiede molti test. Sei d'accordo con questo calcolo?

E al tre - beh, non è nemmeno così, non c'è lo 0,5.

Il casinò, per esempio, ha un grande vantaggio statistico sul giocatore?

Perché Google parla solo di scommesse sul forex.

Interesse accademico.

P.S. Non si tratta di macchine, ma di roulette, ecc.

 

OK, andiamo sul classico :)

Motivazione: