Affittuario - pagina 10

 
Neutron:


No, non so ancora cosa hai in mente. Ditemi.

Farò una descrizione dettagliata in modo da poter vedere cosa sto pensando.
 
hrenfx:

Che razza di prova concreta è questa?! È ovvio:

Non sto discutendo, anche a un pappagallo si può insegnare a ripetere.
 
avtomat:
Farò una descrizione dettagliata in modo che il processo di pensiero sia chiaro.


Oh!
 
Neutron:


Oh!

Ma prima devo fare una domanda:

c'è una chiara comprensione di dove ho ottenuto l'idea che in questo problema (con una capacità) abbiamo una crescita esponenziale dell'equilibrio?

 

Per inciso, i banchieri e i sociologi sarebbero più vicini a questa formulazione del problema:

La popolazione di un paese aumenta ad un tasso proporzionale al numero di persone in un dato momento. Determinare il numero di popolazione in funzione del tempo.

.

Tutti questi problemi - sul riempimento di un deposito, una nave, un paese - sono equivalenti, differiscono solo nella linguistica ;)

 
avtomat:

Ma prima ho una domanda:

c'è una chiara comprensione di dove ho avuto l'idea che in questo problema(con una capacità) abbiamo una crescita esponenziale dell'equilibrio?


Tu, se non mi sbaglio, avevi DUE capacità fin dall'inizio:


E per quanto riguarda la crescita esponenziale, ho dato per scontato che tu abbia fissato questa condizione a priori.

avtomat:

Per inciso, i banchieri e i sociologi sarebbero più vicini a questa formulazione del problema:

La popolazione di un paese cresce ad un tasso proporzionale al numero di persone in un dato momento. Determinare il numero di popolazione in funzione del tempo.

.

Tutti questi problemi - sul riempimento di un deposito, una nave, un paese - sono equivalenti, differiscono solo nella linguistica ;)


In effetti, i problemi sono simili. Ma ciò che differisce sono le soluzioni che si cercano. Nel caso della popolazione, la dimensione della popolazione in funzione del tempo. Diffur che descrive questo processo: dN/dt=k*N, dove k è una costante, N è la popolazione. E la soluzione è la stessa che abbiamo ottenuto sopra per il volume del deposito f. Non ci sono problemi. Iniziano quando cerchiamo di trovare un optimum di questa funzione con un parametro interno e qui l'analogia con la popolazione non ci aiuterà perché non contiene questo parametro. Se lo introduciamo artificialmente, ci troveremo di fronte allo stesso problema del nostro problema originale.

P.S. Se qualcuno è interessato, ecco i dati del censimento della popolazione del mondo secondo goskomstat per tutta la storia dell'umanità:

Anno milioni di persone.








-35000 3
-15000 6
-7000 12
-2000 47
0 165
1000 310
1500 490
1650 608
1750 770
1800 871
1850 1130
1900 1659
1920 1811
1930 2020
1940 2295
1950 2466
1955 2752
1960 3019
1965 3336
1970 3698
1975 4080
1980 4450
1985 4854
1990 5292
1995 5765
1997 5900
2000 6130
2001 6207
2


:-)

 
Neutron:

Ciao a tutti!

Mi è stato permesso di utilizzare un deposito di X0 rubli per t mesi. Ogni mese viene depositata una percentuale fissa q del valore attuale del deposito X. Sono autorizzato a prelevare ogni mese una percentuale k dal conto, ma non può superare il valore di q.

Quindi il compito è quello di massimizzare la quantità di denaro prelevato in un periodo di t mesi. Sembra ovvio che ritirare l'intero interesse maturato q ogni mese non è l'opzione migliore, perché in questo caso il deposito non cresce e con meno carico sul conto, l'importo eventualmente ritirato può essere maggiore... D'altra parte, il valore di k non dovrebbe andare a zero, perché in questo caso anche l'importo prelevato andrebbe a zero. A quanto pare, la verità è da qualche parte nel mezzo. Ma dove esattamente?

Aiutami a risolvere analiticamente questo problema in termini generali.

P.S. Non ho postato in un ramo di zadacha non legato al commercio, perché l'argomento proposto è legato a quest'ultimo.

Prima di tutto, analizziamo attentamente il problema - cosa è impostato, cosa abbiamo, cosa determiniamo?

 



 

Proprio così. Ora...

O c'è una correlazione negativa? - Aumenta l'afflusso nella tua tasca - diminuisce automaticamente la crescita del tuo deposito.

 

Forse scavare in 1s, forse c'è una soluzione al tuo problema?

Anche se non capisco perché lo stai risolvendo tutto il giorno, significa che fai schifo in matematica superiore, meglio andare nel forum di matematica, ci sono molti wunderkinds seduti lì, forse possono aiutare...